News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Consiglio gomme per T5

Aperto da fedee, Agosto 23, 2020, 12:27:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tiz85

#45
Prima volta che le vedevo dal vivo su un T5/T6.
Forse è un qualcuno di noi?






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Tiz85

#46
Citazione di: Teyo il Marzo 24, 2021, 09:09:00 PM
Abito sulla costa ma sono praticamente tutti i we su Nell'appennino. (tranne adesso, cazzo!)
Ma la storia dell invernale con indice di velocità più alta per girare in regola tutto l'anno è vera o se la é inventata il gommista?

Io per ora faccio così, ma vivo in Trentino e viaggio lento.

Il motivo, come dici tu, è il fatto di avere gomme invernali sempre recenti perché con il doppio treno comunque dopo tre stagioni rendono la metà. E poi meno sbattimento a cambiarle e riporle a casa.

Dove vivo io tutti hanno due treni, estivo e invernale. Siamo cresciuti così, per noi il dubbio non esiste.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Bananabus

Citazione di: Tiz85 il Marzo 26, 2021, 07:50:32 AM
Prima volta che le vedevo dal vivo su un T5/T6.
Forse è un qualcuno di noi?






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi sa che al prossimo cambio gomme ci faccio un pensierino...
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

andrea e adriano

#48
è proprio l'indice di velocità a obbligare a togliere le ruote invernali d'estate.

Purtroppo a differenza di quando le auto facevano i 150 a malapena adesso ci sono utilitarie e anche furgoni (come gli ultimi ducato) che necessitano di ruote con indice di carico e velocità altissimo .

Su una golf addirittura V ? Pazzi!

Una gomma invernale è autorizzata dal al ad essere montata con indice più basso . Normalmente è segnato sul libretto.

Nel mio che era preistorico non c'era nessuna indicazione ma per esempio le ruote "dovevano " essere P o S . Difatti è paradossalmente che dico che se continuava così io sarei stato OBBLIGATO a girare tutto l'anno con le invernali visto che oramai le ruote dei furgoni salgono come indici.

Sarebbe ammesso usare una gomma con indice più alto ma perchè essere obbligato a spendere di più per un mezzo che fa i 140 e non i 141.

S sono 180 kmh ! E a 180 kmh non penso ci arrivi manco in una pista di aereoporto deserta.

Sono più favole quelle dei malati della sicurezza che obbligano il cambio ogni tot anni. Una gomma va cambiata immediatamente PER LEGGE quando:

-è sotto al battistrada
-presenta bugne o rigonfiamenti
-presenta crepe sui fianchi.

E sempre per legge ogni asse deve avere gomme uguali ergo cadono qui altre due ercate dello stesso tipo ossia

-che devono essere tutte e 4 uguali
-che le moto devono avere davanti = dietro e vanno sempre cambiate insieme
Poi ovvio che in base a cosa hai sotto adegui la guida,se con gomme quindicennali benchè perfette ti metti a 150 kmh in autostrada attaccato al didietro di chi ti sta davanti ,sfanalando da coyote magari quando sta iniziano a piovere....bè non è una perla di saggezza.

Io finora rispettando ALLA LETTERA i limiti di velocità anche con gomme pessime (ma con i sachs HD grazie raudo...scopri poi se esistono per la pt cruiser) non ho mai urtato nessuno...e 100 mila km in 15 anni li ho fatti
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

teohd

100000km in 15 anni vuol dire 6000 all'anno.
le probabilità di urtare sono basse rispetto a chi ne fa 40 o 50 mila l'anno, e meno male che non me hai avuti di incidenti, altrimenti sarebbe stato un record negativo.

Lo Re

Citazione di: andrea e adriano il Marzo 26, 2021, 08:38:43 AM
Sono più favole quelle dei malati della sicurezza che obbligano il cambio ogni tot anni. Una gomma va cambiata immediatamente PER LEGGE quando:

-è sotto al battistrada
-presenta bugne o rigonfiamenti
-presenta crepe sui fianchi.

Mi sembra un discorso trito e ritrito.
Concordo con te con i limiti di legge, ma quelli di buonsenso non sono da sottovalutare.
Mi riferisco ad esempio ad una gomma indurita che non fa più presa.
Basta un po' di ghiaccio in curva a farti uscire fuori strada, anche solo un po' di bagnato, se parliamo di gomme termiche secche.
Parlando di limiti legali credo di poter affermare tranquillamente che i controlli sulla qualità e usura degli pneumatici da parte delle forze dell'ordine sono rarissimi. A meno che non vai in giro con le tele da fuori (cosa visibilissima anche da lontano) nessun poliziotto ti dice niente sulle gomme, salvo rarissimi casi.
Qui entra in gioco il buonsenso, che ti fa cambiare le gomme quando non tengono più, così viaggi più tranquillo e non ci pensi più.

La sicurezza parte dalla testa del guidatore e del manutentore dell'auto e continua con la qualità dei ricambi e delle gomme che si montano. É un tutt'uno.

Usare le stesse gomme per 10 anni non é sinonimo di sicurezza sulla strada.

Solo il mio pensiero.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Mattiadll

Poi c'è chi il mezzo lo Usa per lavoro e deve essere efficente, chi ci porta tutta la famiglia e I bambini piccoli e il mezzo deve darti sicurezza. Poi c'è chi è stressato e la Macchina la Guida come un Gokart. Poi c'è chi guadagna bene e tanto di cappello se spende i suoi soldi in gomme invece che coca e Prostitute.
Quanti SUV di fascia alta si vedono con le gomme sfinite?
Ognuno sa il fatto suo

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Californialilla

E purtroppo anche dischi freno..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Breonen

personalmente scelgo sempre gomme di qualità (sull'unica parte che ti collega a terra mai fu più azzeccato il detot che chi più spende meno spende).
Su altre auto non ho mai montato le termiche, ma sul furgone ho preferito avere le estive con i gommoni (che lo fanno diventare tanto bello) e le invernali su un altro treno di cerchi (l'unico limite è che se non si usa l'auto tanto il rishcio è di dover cambiare pneumatici per vetustà e non per consumo).
Appena fatto il cambio cerchi/gomme e con i gommoni non c'è storia, va decisamente meglio con più pro che contro.
T5 Beach trainacarretti Veronese

Breonen

Citazione di: andrea e adriano il Marzo 26, 2021, 08:38:43 AM
Sono più favole quelle dei malati della sicurezza che obbligano il cambio ogni tot anni.

prova a guidare un auto con delle termiche di 6 anni fa, poi smontale e mettine di fresche.
...Fatta la prova ne riparliamo....
T5 Beach trainacarretti Veronese

Tiz85

Per i motivi elencati da Breonen io ho scelto, fin ora e solo sul furgone, di avere un unico treno con le invernali.
Ovviamente il codice velocità è quello a libretto e non godo della possibilità di abbassarlo altrimenti in estate finisco fuori regola.
Sto comunque valutando il doppio treno ma volevo vedere i tempi di usura e fare due calcoli.

Una cosa è certa, io ho il furgone con le gommine tutto l'anno, e visivamente mi devo accontentare.  :(
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Breonen

Citazione di: Tiz85 il Marzo 26, 2021, 12:03:08 PM
Una cosa è certa, io ho il furgone con le gommine tutto l'anno, e visivamente mi devo accontentare.  :(
purtroppo cerchi e gomme sono sempre degli elementi caratterizzanti su qualsiasi mezzo.
Su mezzi così grandi il cerchio grande e i gommoni a mio parere rendono anche molto bene dal punto di vista estetico (e di solito a me su molti mezzi, soprattutto sui mezzi più vecchi, piacciono molto i cerchi piccoli)
T5 Beach trainacarretti Veronese

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Breonen

#59
questa è la mia con i 18"
T5 Beach trainacarretti Veronese