News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Filetto spanato coppa olio - BNZ

Aperto da CaravelleT5, Febbraio 12, 2024, 12:12:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vinx

L'esperienza spesso è solo la lezione appresa da una serie di errori.

Non demoralizzarti.

Se non si fossero rotti gli assali ferroviari dei primi del 900 non si sarebbe studiata la fatica nei metalli.

Se una serie di petroliere tutte uguali non si fossero spezzate, non avremmo avuto gli studi sulla concentrazione degli sforzi e l'infragilimento dei metalli con la temperatura
https://www.lastampa.it/mare/2016/03/30/news/l-ultima-tempesta-della-pendleton-1.36586003

La penicillina, i raggi X, il polivinilbutirrale che sta dentro i nostri parabrezza sono tutti frutti di madornali errori.

A 27 anni, fai bene a sperimentare. Aiutati però con il reperimento delle informazioni, che oggi sono molto più accessibili.

E se c'è da pagare, pagherai, ma almeno dirai "ci ho provato". In questo caso il danno non è irreparabile
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

Citazione di: CaravelleT5 il Febbraio 25, 2024, 07:12:26 PMCiao ragazzi,

Teohd grazie per la pazienza...ok per il grasso. Ammesso comunque che decida di mettere helicoil e di non cambiare tutta la coppa arrivato a questo punto, pero non mi spiego come fai una volta inserito l'helicoil ( a coppa montata) a spaccare la puntina di fondo senza spararla nella coppa (non so il nome tecnico, quel piedino che ti serve ad avvitare l'helicoil nel filetto e che alla fine rimuovi)...col grasso riesci comunque a trattenerla? o non la spacchi proprio?

Grazie Vinx per la storiella e per il supporto morale. Sta cosa finira nella lista delle cose imparate a mie spese
Ho 27 anni sono curioso e mi piace sporcarmi le mani. Ho sbagliato parecchie volte ma grazie agli errori si impara, e se non avessi mai osato non saprei tenere in mano un cacciavite come molti miei colleghi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Pinza a becchi fini lo si prende e lo si tira verso l'esterno.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Citazione di: vinx il Febbraio 25, 2024, 08:22:38 PML'esperienza spesso è solo la lezione appresa da una serie di errori.

Non demoralizzarti.

Se non si fossero rotti gli assali ferroviari dei primi del 900 non si sarebbe studiata la fatica nei metalli.

Se una serie di petroliere tutte uguali non si fossero spezzate, non avremmo avuto gli studi sulla concentrazione degli sforzi e l'infragilimento dei metalli con la temperatura
https://www.lastampa.it/mare/2016/03/30/news/l-ultima-tempesta-della-pendleton-1.36586003

La penicillina, i raggi X, il polivinilbutirrale che sta dentro i nostri parabrezza sono tutti frutti di madornali errori.

A 27 anni, fai bene a sperimentare. Aiutati però con il reperimento delle informazioni, che oggi sono molto più accessibili.

E se c'è da pagare, pagherai, ma almeno dirai "ci ho provato". In questo caso il danno non è irreparabile

Sì sì Vinx... fino a che lo fa con il suo viva il progresso ;D  ;D . Io il mio in caso lo porto da uno che è "già avanti" ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

Citazione di: vinx il Febbraio 25, 2024, 08:22:38 PML'esperienza spesso è solo la lezione appresa da una serie di errori.

Non demoralizzarti.

Se non si fossero rotti gli assali ferroviari dei primi del 900 non si sarebbe studiata la fatica nei metalli.

Se una serie di petroliere tutte uguali non si fossero spezzate, non avremmo avuto gli studi sulla concentrazione degli sforzi e l'infragilimento dei metalli con la temperatura
https://www.lastampa.it/mare/2016/03/30/news/l-ultima-tempesta-della-pendleton-1.36586003

La penicillina, i raggi X, il polivinilbutirrale che sta dentro i nostri parabrezza sono tutti frutti di madornali errori.

A 27 anni, fai bene a sperimentare. Aiutati però con il reperimento delle informazioni, che oggi sono molto più accessibili.

E se c'è da pagare, pagherai, ma almeno dirai "ci ho provato". In questo caso il danno non è irreparabile


Ricordiamoci sempre che però si circola in strada e gli errori non sempre sono comprensibili a chi incontri.
Se uno fa i freni e sbaglia diventa un problema per mio figlio che attraversa la strada. Se uno riappoggia la colpa olio consapevole che butterà olio in strada nel frattempo che arriva dal meccanico potrebbe essere un problema per quello che sta viaggiando in moto.
non sempre gli errori sono accettabili, perché intorno a noi ci sono gli altri ed è bene ricordarlo anche su questo forum.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

brumbrum

Citazione di: teohd il Febbraio 25, 2024, 08:32:20 PMRicordiamoci sempre che però si circola in strada e gli errori non sempre sono comprensibili a chi incontri.
Se uno fa i freni e sbaglia diventa un problema per mio figlio che attraversa la strada. Se uno riappoggia la colpa olio consapevole che butterà olio in strada nel frattempo che arriva dal meccanico potrebbe essere un problema per quello che sta viaggiando in moto.
non sempre gli errori sono accettabili, perché intorno a noi ci sono gli altri ed è bene ricordarlo anche su questo forum.
Quoto! E mi fai pensare che da qui in avanti posterò link solo per argomenti che non riguardano la sicurezza del veicolo. ;)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

vinx

Il mio intento era quello di risollevare il morale di Caravelle t5. Ho il doppio dei suoi anni, ancora oggi mi capita di fare cazzate per le quali pago le conseguenze e capisco benissimo come lui possa sentirsi. Infierire sulla sua cazzata non lo aiuta.

Circa il discorso sicurezza, avete ragione in pieno. Ma proprio ragione ragione al 100 percento.

Però vale per tutti. Non si dovrebbe dettagliare una operazione chiaramente non alla portata di tutti (helicoil in coppa, allargamento del foro con tappo maggiorato, smontaggio coppa con spostamento di altri aggregati con organi di direzione) se poi il rischio è sempre quello di perdere l'olio per strada.

La cosa corretta sarebbe stata dire "vai da un professionista".

E forse io sono stato fra i primi a sbagliare dando suggerimenti. Compreso l'entusiasmo circa un eventuale uso di un tappo di plastica non approvato dal costruttore.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

brumbrum

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

teohd

Citazione di: teohd il Febbraio 25, 2024, 05:24:30 PM
Citazione di: teohd il Febbraio 14, 2024, 05:26:04 PMAssolutamente si, helicoil in opera con punta trapano e maschio pieno di grasso per trattenere la limaia. Ci vuol un po' di esperienza e questo è sicuro, non lo consiglio un lavoro di maschiatura senza esperienza precedente. Bisogna entrare dritti, maschiare dritti insomma, un po' di esperienza serve.
L'heicolil, una volta inserito, fa molta più tenuta di un filetto nell'alluminio.

Vinx, era esattamente scritto il consiglio con una doverosa premessa. non è stato ascoltato ed anzi, è stata peggiorata la situazione facendo di testa propria.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

CaravelleT5

Ciao a tutti,

piccolo aggiornamento.
Portato dal meccanico senza nessun problema ne una goccia d'olio sversata. essendo vicino non ha avuto il tempo di entrare in temperatura.

Smontata coppa
pulita, pulito pescante pompa olio
rifatta guarnizione
messo helicoil

gocciola.
ora devo capire da dove ma molto probabilmente dal tappo dato che già portandolo via da la ne avevo vista una. spero abbia cambiato rondella

Glielo riportero e vi faro sapere

Luca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

California Lilla

Usiamo la dinamometrica e non succederà mai più.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

CaravelleT5

Citazione di: California Lilla il Marzo 20, 2024, 01:00:36 PMUsiamo la dinamometrica e non succederà mai più.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Scusa California Lilla non ho capito...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

California Lilla

Figurati.
Se chi ha combinato il fattaccio avesse usato la apposita chiave non sarebbe mai capitato.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

raudo

Citazione di: vinx il Febbraio 15, 2024, 08:49:53 PMIn effetti il problema della "scadenza" dei manufatti in plastica lo vediamo tutti i giorni ed è veramente reale. Anche sul t4...la chiara tendenza a sbriciolarsi dei copri montanti, il moncherino del collettore aspirazione ACV che cambia forma, eccetera...
Magari noi stiamo sfruttando i nostri t4 più di quanto VW aveva previsto dovessero durare.
Ho avuto l'onore di essere collega di un ex progettista Zoppas. Diceva sempre che progettare una lavatrice che costi relativamente poco, non si rompa nel periodo di garanzia di 5 anni a prescindere dall'uso, ma che ne duri al massimo 8 è difficilissimo. Una vera sfida.
Tanto per dire come sono intrecciate le cose alle volte.

Sempre a proposito di plastica, la BMW tre anni fa celebrò la prima tonnellata di pezzi di ogni forma stampati con la stampante 3D della EOS. Pezzi utilizzati nelle portiere o sottopancia, per vetture a bassa tiratura. Se pensiamo a quanti stampi inutili sono stati risparmiati, un vantaggio ambientale c'è stato sicuro!

Le vettura, a mio giudizio, sono 20 anni che non è più considerata da chi le progetta e le fabbrica "un bene durevole". Theo che le smonti sempre, ne converrai.

A questo punto il tappo coppa olio di plastica forse non è il male peggiore.

Devo ancora capire chi e perché ha deciso di fare la cinghia distribuzione a bagno d'olio. E ho scoperto che il t5 ne ha una per la pompa olio, qualche giorno fa.

Comunque non vedo l'ora di imparare a usare il CNC.  :)
Si tutti i 1.6 e 2.0 tdi dal 2010 mi sa che hanno quell'orribile cinghia che ai 3-400000km dice "ciao ciao" e fondi tutto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

CaravelleT5

Citazione di: California Lilla il Marzo 20, 2024, 03:05:27 PMFigurati.
Se chi ha combinato il fattaccio avesse usato la apposita chiave non sarebbe mai capitato.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
ah...eh siamo d accordo.

A proposito...con helicoil, le coppie di serraggio poi le consideri identiche perché comunque l helicoil stesso va a serrare su alluminio? (seppur com sezione resistente diversa)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

California Lilla

Aspettiamo Teo..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com