News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Primo acquisto da neofita....

Aperto da Pazzo, Luglio 14, 2022, 12:50:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teohd

Citazione di: vinx il Settembre 14, 2022, 01:22:40 PM
per la cronaca, per almeno tre mesi, il gruppo volano frizione del mitico 151 cavalli è risultato NON fornibile. Chi ne aveva qualcuno sullo scaffale si è arricchito all'improvviso. Avevo letto una comunicazione della LUK che lo dava fornibile da fine settembre, chissà se hanno anticipato.
Anche i collettori di plastica di aspirazione ACV e 151 (manco so come si chiama) non esistono più.... sono fatti in polipoprilene, materiale diciamo così così. Ho letto il racconto di uno al quale si è disintegrato in viaggio e anche la riparazione con il nastro gli ha reso difficile il rientro a casa. Sempre leggendo, abbiamo avuto compressori clima a cui si è bruciato il giunto elettromagnetico (io infatti mi sono comprato una cinghia 6PK1750 per bypassarlo), debimetri che hanno cominciato a mandare il motore in recovery, molti casi di elettroventole scoppiate (il bello dell'ACV è che sembra averne raramente bisogno, il calore della combustione lo converte in cavalli e non i calore da dissipare)  ;D, blocchetti di avviamento che non fanno contatto, moria di relè 109. cinghie di distribuzione spezzate pur essendo state sostituite da poco, e tante amenità.

Questo pippone per dire che sono mezzi vecchi. All'università ho studiato un po' di teoria dell'affidabilità. Siccome l'affidabilità complessiva è il prodotto della affidabilità dei singoli componenti, per terminare la missione vince chi ha meno componenti mediamente abbastanza affidabili, piuttosto che chi ha molti componenti molto affidabili ma concatenati fra di loro.

E' il motivo che mi spinge a non volere vetri elettrici e chiusure centralizzate su un mezzo i cui cablaggi portiera sono finissimi e incartapecoriti da 20-25 anni di uso.
Certo, l'aria condizionata e comoda e la uso.
Ma attendo con fastidio il momento che dovrò trovare un volenteroso che smonta tutta la plancia per ricostruire la gommapiuma delle paratie. Ogni tano ne esce qualche pezzettino.... è l'età.

Ripeto... sono mezzi vecchi e di manutenzione costosa per essere a punto di tutto o del possibile. Bisogna saperlo. Ecco perchè un mezzo bello e ben tenuto si ripaga nel tempo, anche se costa qualcosa in più

frizione del 151cv (che si chiama axg, te lo dedico anche se sembri poco incline a volerlo sapere) è disponibile, e ricordati che i numeri di vendita sono nettamente inferiori al 102cv.

i collettori di aspirazione in polipropilene immagino che siano le tubazioni intercooler, che essendo di gomma invecchiano tanto quanto quelle del 1900 td sul prima serie

il compressore del climatizzatore ha bisogno di manutenzione negli anni, chiamato filtro essiccatore e sostituzione olio lubrificante. ecco che chi fa manutenzione difficilmente ha problemi, se non la so fa non ci si può lamentare

il blocchetto di avviamento è identico al prima serie, il rele 109 costa 10€ e se vai da uno che conosce il t4 te lo cambia in manieria preventiva ogni 10 anni. non pensare che il t4 prima serie sia esente da problemi ai rele.

il debimetro di guasta ed è vero, non ti lascia per strada, costa 100€ e al massimo torni a casa più piano d lo ordini nuovo. anche questo ogni 200000 km io lo metterei tra le sciagure accettabili.

le cinghie di distribuzione sono le stesse del 2400d come fattezza, quindi se si rompe uno si rompe anche l'altra. idem se hai una panda o qualsiasi auto dotata di distribuzione a cinghia. però puoi sempre comprare le macchine di oggi con catene che si allungano a 50000 km.

stessa solfa sui fili. a quei tempi usano minimo lo 0,5 mmq, oggi si è passati allo 0,35 e si spezzano da solo anche senza tensione sul cavo.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

quindi mi stai dando ragion ;De. Una buona percentuale dell'elenco che abbiamo fatto è trasversale a tutti i t4. Quindi a  tendere i T4 sono a livello affidabilistico molto simili  e non è evidenziabile una nettissima differenza fra un motore e l'altro.
Ho un ACV ma non mi sento sicuramente per questo in una botte di ferro. Viaggio più comodo e sono attestato stabilmente sui 16 al litro. Certo. Ma non sono invincibile. :P
-------------

La frizione del 151 cavalli (mi pare possa avere più sigle) sul circuito non ufficiale non era fornibile. Out of Stock. Ho letto di persone che hanno ancora il mezzo fermo. In VW non so.
Per la cronaca, la puleggi smorzatrice dell'albero motore dei diesel 5 cilindri originale non esiste più. In italia sembra ne sia rimasta una sola. 400 euro in vw. Quelle aftermarket stanno facendo mediamente schifo, come i giunti sferici di varie marche meno che una, come le cuffie dei semiassi (ho comprato una delle ultime disponibili).
I tubi freno originali non ci sono più....
tanto per dire....

Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

16 al litro,  a quanto piacerebbero anche a me..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Comunque la qualità dei ricambi non ufficiali non è tutta uguale; componenti di qualità si trovano, dai!
California AXG
Firenze

California Lilla

I tubi freno per la cronaca si fanno fare su misura da sempre a qualsiasi ricambista o online.
Non terrorizziamo!
Poi il bello di un'auto d'epoca sta anche nel riuscire a mantenerla efficiente anche senza comprare i ricambi dal panettiere sotto casa..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Mattiadll

#545
La frizione del 151cv c'è da mesi.. L'unica differenza rispetto agli altri è che non è fornita in kit premontato compreso di volano bimassa....
Vanno comprati i pezzi singolarmente con conseguente spesa maggiore....
Per il syncro 2.5tdi che ho sistemato in tutto e per tutto non c'è una cosa del motore che non fosse disponibile su AUTODOC.
Quindi boh Secondo me vinx non stiamo parlando della stessa cosa..

Un 2.4 tra i 200.000 e 300.000  mediamente è da rifare la testata..  Sui tdi tiri avanti anche il doppio...

Curiosità:
Quali sono le testine da preferire? Perché stó preparando l'ordine.
Avrei optato per le Meyle perché ho scoperto esistere in versione HD e sono cmq le più costose.


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Homar

Quanto vorrei avere le vostre certezze sull'andamento del mercato, semplicemente leggendo Subito.it...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

California Lilla

Citazione di: Mattiadll il Settembre 14, 2022, 02:47:55 PM
La frizione del 151cv c'è da mesi.. L'unica differenza rispetto agli altri è che non è fornita in kit premontato compreso di volano bimassa....
Vanno comprati i pezzi singolarmente con conseguente spesa maggiore....
Per il syncro 2.5tdi che ho sistemato in tutto e per tutto non c'è una cosa del motore che non fosse disponibile su AUTODOC.
Quindi boh Secondo me vinx non stiamo parlando della stessa cosa..

Un 2.4 tra i 200.000 e 300.000  mediamente è da rifare la testata..  Sui tdi tiri avanti anche il doppio...

Curiosità:
Quali sono le testine da preferire? Perché stó preparando l'ordine.
Avrei optato per le Meyle perché ho scoperto esistere in versione HD e sono cmq le più costose.


Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Lascerei stare quel marchio.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

Citazione di: California Lilla il Settembre 14, 2022, 02:29:29 PM
16 al litro,  a quanto piacerebbero anche a me..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Questione di messa a punto, di percorsi e di piede, e di testa
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Ho capito,  grazie.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

ho postato un link dove i tedeschi lamentano l'indisponibilità della frizione, ma forse ho sbagliato a digitare, non lo vedo più.
Le testine buone risultano essere le lemforder, per ora.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

vinx

Citazione di: California Lilla il Settembre 14, 2022, 02:32:41 PM
I tubi freno per la cronaca si fanno fare su misura da sempre a qualsiasi ricambista o online.
Non terrorizziamo!
Poi il bello di un'auto d'epoca sta anche nel riuscire a mantenerla efficiente anche senza comprare i ricambi dal panettiere sotto casa..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

L'importante è che ne sia consapevole l'autore di questo post, che secondo me ha deciso di lasciare perdere.... ;D ;D ;D
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Mattiadll

Citazione di: vinx il Settembre 14, 2022, 03:24:46 PM
ho postato un link dove i tedeschi lamentano l'indisponibilità della frizione, ma forse ho sbagliato a digitare, non lo vedo più.
Le testine buone risultano essere le lemforder, per ora.
In fatto di testine mi pare siano attualmente le più costose... Bene se 1+1 fa 2..... In questi giorni decido.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


California Lilla

Eh, diamo informazioni senza per forza cadere nel sensazionalismo, gli saremo più utili..
Pacatezza e realismo a 360°.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Homar

Citazione di: vinx il Settembre 14, 2022, 03:26:38 PM
Citazione di: California Lilla il Settembre 14, 2022, 02:32:41 PM
I tubi freno per la cronaca si fanno fare su misura da sempre a qualsiasi ricambista o online.
Non terrorizziamo!
Poi il bello di un'auto d'epoca sta anche nel riuscire a mantenerla efficiente anche senza comprare i ricambi dal panettiere sotto casa..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

L'importante è che ne sia consapevole l'autore di questo post, che secondo me ha deciso di lasciare perdere.... ;D ;D ;D

...facile stia ravanando siti come Trivago, Booking  ;D
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...