News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Primo acquisto da neofita....

Aperto da Pazzo, Luglio 14, 2022, 12:50:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pazzo

Quindi in definitiva va come il 1.9 td prima serie?
California 2.5 AJT -

Pazzo

Non è TD i come il 102 acv giusto??
California 2.5 AJT -

xgiacomo

Si, iniezione diretta. Di base il motore è uguale al 102, ma confezionato al risparmio.
California AXG
Firenze

California Lilla

No, va di più.
Considerando che il 19 va benissimo  questo va meglio.
È il motore acv senza intercooler.
Per quello non lo è..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

È  TDI.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Sul cambio 02b si può sostituire facilmente e con poca spesa il rapporto della quinta (lho fatto anch'io con un amico anni fa). Però non si può cambiare terza e quarta, quindi il rischio è di avere una quinta comoda per la pianura, ma con un salto molto grosso dalla quarta. Altra cosa se lo 02b del ajt nasce già con i rapporti più lunghi dei prima serie.
Se così fosse il cambio del ajt sarebbe una buona risorsa e un'alternativa al kit sesta anche per gli abl vitaminizzati
California AXG
Firenze

vinx

Il motore da 88 cavalli 2500 TDI è molto diffuso in Germania. In pratica è come il 102 cavalli a livello di imbiellaggio, monoblocco, testata, manca di intercooler, ed  tarato di fabbrica per erogare meno coppia. Dicono essere relativamente facile portarlo a 102, con istallazione intercooler, sosituzione/taratura iniettori e caricamento della mappa del 102 in centralina. Così facendo, e usandolo con gioia, dopo poco si sbraga il cambio.
Quindi i tedeschi docono che la ottima conversione prevede la sostituzione del cambio con quello dei 102 cavalli, per non rompersi sotto sforzo.  Altrimenti dura poco o niente il cambio.
Invece, allungando solo il rapporto della 5, cosa possibile con il cambio previsto in origine sul modello 88 cavalli, si può guadagnare il souplesse autostradale, anche se la capcità di tenere la 5 in salita sarà più bassa rispetto al 102 cavalli, perchè in salita è la coppia che vi tira su in cima e non la cavalleria (che serve per la velocità massima).
Medimente gli 88 cavalli, se guidati con criterio e non pasticciati, sono molto meno sollecitati del 102 cavalli e predisposti per percorrenze record, secondo il parere dei  crucchi.
Quindi io un 88 cavalli lo prenderei in considerazione, c'è su questo forum un ragazzo di roma che ne dovrebbe avere uno blu metallizzato e non mi sembra si sia mai lamentato.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Pazzo

grazie mille, il proprietario mi ha già detto che il cambio ha dovuto rimetterlo nuovo interamente perchè durante un viaggio un ingranaggio si è rotto e ha danneggiato tutto, quindi è stato costretto a metterlo nuovo. Chiederò se ha fatture e se ha fatto anche frizione a questo punto sarebbe stata la cosa migliore. per il resto sempre normale manutenzione e sempre andato tutto bene.
California 2.5 AJT -

California Lilla

Come fanno a succedere certe cose per me resterà sempre un mistero..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

Citazione di: California Lilla il Novembre 21, 2022, 12:42:39 PM
Come fanno a succedere certe cose per me resterà sempre un mistero..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Sono cose che possono succedere. Vetustà, uso improprio, contaminazione e degrado del lubrificante, perdita di lubrificante, lotto di ingranaggi con errato trattamento superficiale, lotto di cuscinetti non perfettamente corrispondente agli standard, staratura delle macchine di produzione preposte alla verifica dei giochi e dei precarichi, lavorazioni fuori tolleranza di sedi dei cuscinetti nelle campane/gusci, dimensionamento al pelo del cambio, mappatura del motore, uso prevalente con rimorchio, chilometraggio......
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Pazzo

California 2.5 AJT -

California Lilla

Citazione di: Pazzo il Novembre 21, 2022, 01:07:12 PM
Chiesto attendo risposta....
Cosa?
Il motivo della rottura cambio?


Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Pazzo

No, se ha fatture del cambio nuovo e sapere se ja fatto anche frizione...
La riparazione sotto a causa del solito crick montato alla piffero di cane quanto potrà costare per sistemare bene?
California 2.5 AJT -

vinx

il mio sembra la copia identica di questo che stai controllando tu. Non sottovalutare il fatto che sia italiano da sempre. Io ho la stessa deformazione del longherone, molto meno pronunciata. Io l'ho lasciata com'era, ho solo raddrizzato il bordo. Farlo perfetta costa parecchio, c'è da saldare tiranti, mazzolare, e poi molare e riverniciare.

Se lo compri, ci confronteremo i numnri di telaio. Secondo e sono molto molto vicini.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Pazzo

Bhe credo che siamo vicini questa volta. Ho anche trovato in rete dei kit per sapere se nei vapori della vaschetta del liquido c'è presenza di gas di scarico...non so se sia attendibile ma può essere un'indicazione in più sullo stato della guarnizione testata
California 2.5 AJT -