T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Motore => Discussione aperta da: rasta84 il Agosto 07, 2018, 09:25:05 PM

Titolo: 2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: rasta84 il Agosto 07, 2018, 09:25:05 PM
Ciao a tutti, apro questo post per condividere la mia esperienza sul rapporto tra il motore 2.4 aab e i passi di montagna e magari sentire anche a le esperienze di altri del forum con il mio stesso motore. Spero che sia la sezione del forum giusta ;-)

Oggi ho fatto il mio primo vero e proprio passo con il California, ho fatto il Monginevro per andare a un raduno di kayak a Eygliers, vicino Briancon.

Viaggiavo da  solo e non ero molto carico, con il resto della famiglia oltre al peso Delle persone porto molte più cose (tenda esterna, ecc.). Come nota positiva segnalo che ce l'ho fatta, devo dire che non é stato proprio un viaggio tranquillo, ero un po' in apprensione. Giornata piuttosto calda, in vetta c'erano quasi 30 gradi.

Per non fare salire la temperatura del motore oltre i 90 ho dovuto mettere il riscaldamento sul caldo (nel tratto più critico avevo le gambe che stavano arroste ndo)... La prima serie di tornanti che avevo affrontato con la temperatura sul freddo mi ha portato a superare i 100 gradi... Gran fumo nero e ultimi 15 minuti molti frangenti in seconda a 20 allora.. il fumo é andato avanti anche nel primo pezzo di discesa, presumo per il fatto che il motore era ancora molto caldo.. poi respirando é tornato tutto ok, i livelli sembrano a posto . Altra nota positiva la discesa, gran freno motore, l'ho fatta quasi tutta in terza, seconda nei tornanti, e freno toccato molto raramente...

Domanda per i possessori di t4 cali 2.4 aab.. Tutto ciò é normale per un motore aspirato o devo controllare qualcosa?

Raccontami le vostre esperienze con i passi di montagna, secondo voi il pieno carico influisce molto?

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Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: Mattiadll il Agosto 07, 2018, 09:32:11 PM
Io con quel motore avevo il multivan.  Viaggiavo sempre piuttosto leggero..
Ma anche nei passi non avevo problemi di temperatura e il fumo (mai nero)  solo se affondavo l acceleratore sopra un certo numero di giri.   La lentezza era memorabile.

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Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: FIX il Agosto 07, 2018, 09:34:50 PM
Io ho avuto AAB per quasi 4 anni di cui l'ultimo con motore nuovo.
Dico subito che con motore e iniettori nuovi nel mio caso l'andazzo in generale si è trasformato: molto meglio in generale, bene in salita, molto molto più silenzioso, tanto da dire che un AAB non è poi un mulo lento quanto si dica, ma anzi si viggia benone, a patto di non superare i 120 km/h, poi secondo me il regime di rotazione diventa troppo elevato.

Per i passi di montagna quello che ti posso dire è che con motore nuovo ben allineato non fumi assolutamente così, non raggiungi quelle temperature del liquido (ovviamente devi smontare il meccanismo delle alette) e non viaggi così in ansia...
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: vit vit il Agosto 07, 2018, 09:40:02 PM
passi di montagna ne ho fatti diversi.forse per autolesionismo?
maloja,minginevro,crocedomini,nivolet(3 giorni fa)mosses,Simplon,Susten,monginevro  e diversi altri.
co.e ho detto più volte sono strade centenari,percorse con ogni tipo di automezzo.
piano piano la vetta si raggiunge.
Anche io spesso mi sono trovato in difficoltà,ma se ho macchine dietro che mi tampinano,altrimenti bisogna assecondare l'indole del mulo.

quello che ho notato é  che se si cerca di forzare la "naturale"lentezza del 2.4  lui fuma nero ma resta li.
Per esempio ero in terza a 40kmh  e  accelleravo ma il risultato era solo una fumata nera.Allora sono passato alla  2° e sempre a 40kmh(circa😆) ma Nena fumata apparente,con un filo di gas.....tranquillo.
le temperature sono sempre state poco sopra il normale anzi fermandosi non si sono mai accese le ventole.
Quindi la morale é  che vai piano lascia passare appena riesci e stai leggero col gas,arriverai solo poco dopo gli altri.
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: rasta84 il Agosto 07, 2018, 09:40:39 PM
Mi sa che farò smontare le alette.. in pianura il motore sembra in ordine, raggiungo tranquillamente i 130 e oltre (di crociera non supero mai i 110 perché mi sembra una velocità più adeguata) e fuma solo quando affondo sull'acceleratore..

Di sicuro le ventole partono quando sono fermo al minimo, non so se vadano in salita, lo spero.. come posso saperlo?

Altre cose che posso fare controllare al prossimo tagliando?

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Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: rasta84 il Agosto 07, 2018, 09:43:55 PM
E seguirò anche il consiglio di Vitvit, forse avrei dovuto usare più spesso la seconda in salita.. vi racconterò il viaggio di ritorno che farò venerdì dalla Francia verso l'Italia, mi sembrava anche peggio della salita dall'Italia verso la Francia..

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Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: vit vit il Agosto 07, 2018, 10:24:13 PM
Non ho il contagiri quindi non saprei dire quando è. il punto in cui comincia a sprecare gasolio(fumo nero) ma senza esagerare penso sia meglio tirare un po' le marce piuttosto che  viaggiare  sotto coppia(parlando di salita) .
Su strada pianeggiante preferisco sempre il relax del motore chiaramente  che ha elasticità da vendere.
Da quello che posso imparare dai miei errori  e'cercare di prevedere le pendenze perché se su affronta un 15÷20% di pendenza in 4° marcia il motore soffoca....e sfumazza nero.

ovviamente parlo ler la mia esperienza,con motoreCREDO in buona manutenzione.
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: FIX il Agosto 07, 2018, 10:39:15 PM
Io con motore nuovo e iniettori nuovo fumavo solo a giri elevati, ma credo per un problema di pompa o comunque di limite tecnico del motore ad alti regimi. Scriverò a breve su questo perché ho la stessa situazione ora con ACV (anche se ora a regimi alti nonserve che ci vada così spesso)
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: FIX il Agosto 07, 2018, 10:42:36 PM
Se ti scalda così in salta devi controllare assolutamente seti parte la seconda velocità delle ventole.
Quando sei fermo dici che partono le ventole, ma quella è la prima velocità, la seconda entra dopo, con un scondo interruttore del termostato.
Alette bloccate in estate tutte aperte.
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: johnny il Agosto 07, 2018, 11:03:31 PM
Ciao, non ho il tuo motore (ho un benzina AAF) però non credo tu debba arrostire col riscaldamento per tenere a 90 gradi la temperatura del motore. È normale che salga a 100/105° sotto sforzo.

Puoi controllare nel tuo caso, ad esempio nel mio il termostato apre completamente il circuito del radiatore a 105 gradi. Perciò sotto i 105 gradi il motore non viene nemmeno raffreddato al massimo.

Credo che ti debba preoccupare se la temperatura sale a 110 gradi.

Questo torna con il fatto che l'indicatore della temperatura nelle versioni più recenti non segnali di proposito nessuna variazione fino a 107 gradi. Io lo interpreto: "fino a 107 gradi, nema problema".
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: stefanot4 il Agosto 08, 2018, 09:47:44 AM
Anch'io ho un AAB (del 1994) e una passione smodata per le strade in salita... Purtroppo con questo motore bisogna andare piano, non c'è niente da fare: se fa fumo nero, quasi sicuramente è un eccesso di gasolio, perché nonostante tu pesti l'acceleratore al massimo il motore comunque non ce la fa e parte del gasolio non brucia neanche, facendo fumo nero e calore.
L'unica è scalare una marcia e/o diminuire la velocità: giusto sabato scorso ho fatto quasi 20km in prima marcia su una salita al 20%, a passo d'uomo, con buona pace di chi mi seguiva...
Sto "studiando" il miglioramento dell'aspirazione con un filtro diretto, ma fa molto rumore...
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: CarthagoT4 il Agosto 09, 2018, 10:57:59 AM
Io ho messo un filtro K&N  al posto dell'originale , non ci sono grosse differenza come rumore quasi niente e solo ad alti giri. Col vecchio Van un Transit 2500 aspirato 4 cilindri con filtro esterno sembrava un Subaru da rally.
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: andrea e adriano il Agosto 09, 2018, 11:26:15 AM
io sull'abl ho tolto le paratie della cassa filtro e il sonoro è migliorato.

Un difetto che ho sentito sul 2.4 aspirato è la tendenza a "sedersi" ai medi giri sotto forte carico e via di fumo nero. Purtroppo la chimica parla chiaro se vai in eccesso di carburante PEGGIORI il rendimento. Si puo' migliorare qualcosina chiudendo la pompa o facendola "ritarare".

Ma poi a 115 si siede
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: Malibú! il Agosto 09, 2018, 01:54:53 PM
Si confermo che salendo se la terza non regge e fuma scali in seconda con giri alti ma zero fumo. Rimedi un po' cercando di non perdere velocità affrontando il tornante,ma rischi di far volare le suppellettili all interno...La temperatura sul mio in questi casi (e d estate soprattutto)va sopra i 100 o 105 normalmente ma finora s è fermata li,ventole ruggendo! Tra l altro da poco ho staccato il connettore elettrico di quella lato filtro aria perche fa un rumoraccio e quindi ne ho una sola a soffiare.  ::)
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: xgiacomo il Agosto 09, 2018, 10:44:56 PM
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2777.msg100683#msg100683

Questo è lo strumento che ho fatto per verificare la velocità delle ventole. È veramente semplicissimo da realizzare, in ogni caso io sono qua per qualsiasi chiarimento
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: andrea e adriano il Agosto 10, 2018, 06:48:13 AM
e adesso è in studio quello dell'efficienza candelette .....he he he

Comunque ci sarebbe un altro sistema per vedere quando il motore "soffre" ossia l'installazione,possibile su tutti i motori ASPIRATI ,indipendentemente dal combustibile che usano. Ossia la sonda jumo

http://www.jumo.it/prodotti/temperatura/termocoppie/secondo-caratteristiche/con-cavo/901090/termocoppia-per-industria-plastica--901090.html?parentId=3026

Una volta saldato alla FINE del collettore un particolare raccordo (insomma dove il collettore finisce e parte la marmitta) e una volta trovato il modo di "leggerla" (arduino lo può fare ) con un circuito con 3 operazionali .
La temperatura dei gas di scarico deve stare in una "finestra" molto stretta

Se sono troppo freddi il motore non eroga potenza,se sono troppo caldi ci sono incombusti.

Ma è una cosa di una complicazione tale che dopo aver tentato sconsiglio quest'impresa a meno di viaggiare con gli occhi fissi sullo strumento
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: vit vit il Agosto 10, 2018, 08:32:30 AM
Io il tratto finale verso il rifugio Savoia,l'ho fatto dando un'occhiata allo specchietto retrovisore per vedere se fumava nero(e mi sentivo un po' in colpa in quello spettacolo naturale)una volta capita la velocita e marcia giusta mi sono adeguato.

Un sistema analogico,altro che Arduino. ;D
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: andrea e adriano il Agosto 10, 2018, 08:34:55 AM
Citazione di: vit vit il Agosto 10, 2018, 08:32:30 AM
Un sistema analogico,altro che Arduino. ;D

Difatti l'unico caso in cui uso arduino è per "rigenerare" le centraline delle luci del giostrume per poter programmare tutti gli effetti luce che si vogliono e perchè gli integrati di vecchia generazione (74) sono poco reperibili e inaffidabili.

Il mio circuito usava dei TL 084 e un complicato sistema di alimentazione  inverter
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: stefanot4 il Agosto 10, 2018, 10:53:01 AM
Citazione di: CarthagoT4 il Agosto 09, 2018, 10:57:59 AM
Io ho messo un filtro K&N  al posto dell'originale , non ci sono grosse differenza come rumore quasi niente e solo ad alti giri. Col vecchio Van un Transit 2500 aspirato 4 cilindri con filtro esterno sembrava un Subaru da rally.
Lo avevi messo direttamente attaccato al collettore? Perché io ho fatto così ma fa tanto rumore: in città può andare perché è un bel rumore, però in montagna, in salita sarebbe fastidioso (meno male che l'ho tolto prima di andare in vacanza...).

(https://i.imgur.com/5bhLzYv.jpg)

Ho dei tubi e dei raccordi in silicone e proverò a distanziarlo e a metterlo nella zona del filtro originale...
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: vit vit il Agosto 10, 2018, 12:35:52 PM
Gia perchè come notato nell'altro post,cosi' aspira aria calda quindi pessimo rendimento.
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: rasta84 il Agosto 11, 2018, 02:56:56 PM
Vi aggiorno sul viaggio di rientro.. grazie ai vostri consigli sullo stile di guida lumaca, ho affrontato i tornanti del Monginevro con spirito diverso, tutta seconda dando un filo di gas, con grande soddisfazione. Nessun fumo nero, temperatura che non ha superato i 90 tenendo l'aria sul freddo (le gambe ringraziano, niente arrosto)..

Oggi ho fatto tutta la salita della val Masino, questa volta a pieno carico con tutta la famiglia e il furgone pieno, e andando pianissimo anche qui zero problemi.

Sono molto contento e sempre più  innamorato del T4, grazie a tutti

Allego foto in cima al Monginevro e alla fine della val Masino(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180811/1df76a9e778efbec60ca42e1e78fd4bc.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180811/56214a18bcb339d0e7abeef8a1128427.jpg)

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Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: vit vit il Agosto 11, 2018, 04:03:46 PM
Sei andato fino a Predarossa?
La Val Masino l' ho fatta anche io ma su per la stradina in salita ho avuto un guasto che mi ha costretto  a rinunciare :-\ :'(
Prima o poi ci rivado.
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: rasta84 il Agosto 11, 2018, 04:15:40 PM
Per ora mi sono fermato al Sasso Remenno camping, c'è ancora tanta salita per Predarossa? Non conosco la zona nonostante sia a sole 2 ore da casa.

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Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: vit vit il Agosto 11, 2018, 04:54:39 PM
Boh non ci sono mica arrivato!!
Purtroppo.So che appena lasciato Val masino mi sono trovato su delle stradine con una pendenza elevata ::) ::)
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: rasta84 il Agosto 11, 2018, 06:26:20 PM
Magari ci vado in bici allora, mi sembravano già pendenti quelle della val Masino ;-)

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Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: donato il Agosto 13, 2018, 09:57:15 AM
ciao rasta84

fatto tutto. tutto normale. ho evitato solo ventola sul caldo. il tratto più brutto è quello iniziale dopo claviere dopo i primi 4- 5 tornanti all'uscita della breve galleria e il tratto francese che è più ripidi seppur la strada sia più bella. fatta anche la galleria x ceresole e per il nivolet. con quel motore su va dappertutto. più che il carico sono gli iniettori a fare la differenza.

il problema sono sempre gli altri. che vogliono superare. rilassati. e pensa alle loro lunghe e numerose rate che devono ancora pagare x avere mezzi in grado di arrampicarsi con scioltezza in montagna

io sono passato poi al tdi. se fa tanta montagna ha senso. ma con il turbo hai un vuoto sotto i 2 mila giri che con aab non hai. paradossalmente in città è meglio aspirato

l'unico vero motivo x passare al tdi sono i consumi. minori. per il resto andare sopra i 100 km h in autostrada ha poco senso a mio avviso
Citazione di: rasta84 il Agosto 07, 2018, 09:43:55 PM
E seguirò anche il consiglio di Vitvit, forse avrei dovuto usare più spesso la seconda in salita.. vi racconterò il viaggio di ritorno che farò venerdì dalla Francia verso l'Italia, mi sembrava anche peggio della salita dall'Italia verso la Francia..

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Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: FIX il Agosto 13, 2018, 10:22:36 AM
Anche io da poco sono passato da AAB a TDI
Di ragioni per cambiare ce ne sono tante, ma di fatto se vuoi usare il furgone anche come auto e macinare km la scelta del TDI è quella più sensata.
Basta solo dire che per mantenere la stessa velocità con il TDI hai un regime di rotazione del motore molto inferiore; è inevitabile che hai una qualità di guida migliore e un motore he dura io doppio.
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: vit vit il Agosto 13, 2018, 12:34:24 PM
Citazione di: donato il Agosto 13, 2018, 09:57:15 AM
fatta anche la galleria x ceresole e per il nivolet. con quel motore su va dappertutto. più che il carico sono gli iniettori a fare la differenza.

il problema sono sempre gli altri. che vogliono superare. rilassati. e pensa alle loro lunghe e numerose rate che devono ancora pagare x avere mezzi in grado di arrampicarsi con scioltezza in montagna


Ahaha in quella galleria in salita(15%)mi sono trovato in difficolta' perche' non me l'aspettavo e trovarsi sotto regime diventa poi fastidioso,appunto con la coda impaziente di dietro ;D ;D ;D

In mancanza del turbo serve la famosa rincorsa,avere gia' la giusta velocita' e mantenere quella senza far scendere di giri il motore
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: rasta84 il Agosto 16, 2018, 05:49:23 PM
Oggi siamo andati al lago di Silvaplana e abbiamo aggiunto il passo del Maloja alla lista.. alla grande, siamo andati pianissimo dove le auto moderne riescono ad allungare, ma verso la fine sui tornanti più stretti mi prendevo anche qualche metro dalla Panda che seguiva :-)

Il lago di Silvaplana merita una visita, c'è una bellissima ciclabile nel lato opposto alla provinciale..(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180816/926b81c7730d65ecc3a4b9708b37f797.jpg)

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Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: raudo il Agosto 16, 2018, 05:51:04 PM
Citazione di: rasta84 il Agosto 16, 2018, 05:49:23 PM
Oggi siamo andati al lago di Silvaplana e abbiamo aggiunto il passo del Maloja alla lista.. alla grande, siamo andati pianissimo dove le auto moderne riescono ad allungare, ma verso la fine sui tornanti più stretti mi prendevo anche qualche metro dalla Panda che seguiva :-)

Il lago di Silvaplana merita una visita, c'è una bellissima ciclabile nel lato opposto alla provinciale..(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180816/926b81c7730d65ecc3a4b9708b37f797.jpg)

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Che posto!

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Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: vit vit il Agosto 16, 2018, 08:11:51 PM
Bello ci sono stato giusto nel ferragosto 2016
E poi diciamoci una  cosa,su tante  di quelle strade ultracentenarie  limite di velocità é 50kmh se non meno,e sta a noi anziani dare il buon esempio.

;D
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: Roccosaraleone il Agosto 24, 2018, 08:18:09 AM
Non mi sono mai piaciute le salite, ancora meno con l'aab e le ho sempre affrontate cercando di tenere il motore a bassi giri ed era tutto un cambiare e sempre piantato, ma mai fumato!
In Sicilia ne sto trovando veramente tante, sia lunghe con pendenze da 3° o 4° che secche da 1°o 2°.
Vit ho seguito i tuoi consigli ed è cambiato radicalmente il tiro del furgo, grazie!
Domanda per chi ha il contagiri: a quanti giri tirate le marce basse? Io non vado oltre i 2300.
Ciao


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Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: vit vit il Settembre 11, 2018, 10:41:29 AM
(https://i.ebayimg.com/images/g/~iIAAOSwbkJZczTE/s-l1600.jpg)
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: Moreg il Settembre 11, 2018, 01:30:55 PM
Da farci un adesivo con questa!
Comunque io seconda e terza le tiro fino a 2400 circa, la quarta arrivo anche a 3000 quando c'è da andare a velocità sostenuta in salita (capitato qualche volta in autostrada) la prima mai sopra i 2000...
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: Malibú! il Settembre 11, 2018, 01:37:55 PM
Dai che non siamo così lentiiii!
Domenica giretto in montagna con salita che tirava da Valdobbiadene fino in cima al Cesèn a 1504 alla malga. Seconda e terza in salita come in discesa,giri alti e mai perdere velocità sul tornante,quasi un rally! ;D
Temperatura acqua che sale e si stabilizza sui 105/110. E con una sola ventola,l altra è ancora staccata.
La differenza la fa il carico,l aab leggero va,carico proprio no. :-\
Da un tremila km dopo un paio di pieni col pulitore generico sto usando diesel plus varie marche e si sente la differenza.
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: vit vit il Settembre 11, 2018, 02:14:49 PM
Moreg:quello è proprio un adesivo in vendita in uk evidentemente é  un problema sentito 🤣

mi piacerebbe avere il contagiri anche uno di quelli a cifre digitali giusto per avere un controllo in più.Suggerimenti?
mi pare che sotto al relè parallelatore del multivan arrivi il D+ dall'alternatore giusto?
Non basta quello per un contagiri supplementare?
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: stefanot4 il Settembre 11, 2018, 03:26:04 PM
Nel mio AAB del '94, versione furgone base in origine, ho scoperto che il segnale del contagiri, il W non il D, c'è già, fino alla placca dei relè, quindi proverò cambiando il cruscotto con il modello con il contagiri e incrocerò le dita...

Per verificare devi guardare dietro all'alternatore se c'è il filo W:

(https://i.imgur.com/LbymJ53.jpg)
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: vit vit il Settembre 11, 2018, 03:53:06 PM
Il problema è arrivarci a vedere da quelle parti dell'alternatore.Provero' con l'endoscopio applicato al telefono ;D
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: stefanot4 il Settembre 11, 2018, 04:02:30 PM
Ce l'ho anch'io!!!  ;D ;D ;D

La foto l'ho fatta quando ho portato il camper a fare la frizione, però se infili il cellulare in fondo dovresti riuscire a capire.
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: vit vit il Settembre 11, 2018, 04:07:20 PM
Pero'mi pare di ricordare che ne multivan la batteria servizi eccita il rele quando l'alternatore produce tot volt,quindi quello dovrebbe essere un cavo collegato al W dell'alternatore,o no?
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: xgiacomo il Settembre 11, 2018, 06:14:47 PM
Citazione di: Malibú! il Settembre 11, 2018, 01:37:55 PM
Dai che non siamo così lentiiii!
Domenica giretto in montagna con salita che tirava da Valdobbiadene fino in cima al Cesèn a 1504 alla malga. Seconda e terza in salita come in discesa,giri alti e mai perdere velocità sul tornante,quasi un rally! ;D
Temperatura acqua che sale e si stabilizza sui 105/110. E con una sola ventola,l altra è ancora staccata.
La differenza la fa il carico,l aab leggero va,carico proprio no. :-\
Da un tremila km dopo un paio di pieni col pulitore generico sto usando diesel plus varie marche e si sente la differenza.
Io prima di fare codesti giretti riiattaccherei anche la seconda ventola...
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: raudo il Settembre 11, 2018, 06:27:03 PM
Già.
Però il mio da Savona il Turchino lo scala a 115...
Temperatura a 90...
:-)

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Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: stefanot4 il Settembre 11, 2018, 06:37:07 PM
Citazione di: vit vit il Settembre 11, 2018, 04:07:20 PM
Pero'mi pare di ricordare che ne multivan la batteria servizi eccita il rele quando l'alternatore produce tot volt,quindi quello dovrebbe essere un cavo collegato al W dell'alternatore,o no?
No, quello è il D.
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: vit vit il Settembre 11, 2018, 07:36:13 PM
Citazione di: raudo il Settembre 11, 2018, 06:27:03 PM
Già.
Però il mio da Savona il Turchino lo scala a 115...
Temperatura a 90...
:-)

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Sbrasone!!😀
Non ho mai fatto il turchino ma qua si parla di passi di montagna....a meno che sei Tommy Makinen(con relativa rally car)  ;D
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: Moreg il Settembre 11, 2018, 10:52:06 PM
Citazione di: vit vit il Settembre 11, 2018, 03:53:06 PM
Il problema è arrivarci a vedere da quelle parti dell'alternatore.Provero' con l'endoscopio applicato al telefono ;D
Porta avanti il radiatore e risparmi qualche santo!
Finalmente capisco cos'è quella scatolina nera sull'alternatore, pensavo fosse qualche tipo di sensore
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: raudo il Settembre 11, 2018, 11:00:27 PM
Citazione di: vit vit il Settembre 11, 2018, 07:36:13 PM
Citazione di: raudo il Settembre 11, 2018, 06:27:03 PM
Già.
Però il mio da Savona il Turchino lo scala a 115...
Temperatura a 90...
:-)

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Sbrasone!!
Non ho mai fatto il turchino ma qua si parla di passi di montagna....a meno che sei Tommy Makinen(con relativa rally car)  ;D
Già
Sul Turchino c'è un salitone autostradale niente male!


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Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: Moreg il Settembre 11, 2018, 11:22:12 PM
I peggiori stanno al confine tra Liguria e Francia, li ho davvero sudato freddo
80 all'ora in quarta a 3000 giri coi tir che ti stanno a culo...o ti sorpassano!
I passi di montagna mi spaventano di meno, tanto mediamente la gente più dei 50 non fa...
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: vit vit il Settembre 11, 2018, 11:24:01 PM
Raudo ma sei sicuro? Forse l'ho fatto inconsapevolmente.Su wikipedia da una pendenza massima del 6,8% cioè niente.
Mi ricordo che il passo della Presolana,che ho fatto in una delle mie prime uscite col t4 ha una pendenza del 18% e non ricordo fatiche particolari(forse non avevo nessuno dietro ;D ;D)
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: vit vit il Settembre 11, 2018, 11:26:05 PM
Citazione di: Moreg il Settembre 11, 2018, 11:22:12 PM
I peggiori stanno al confine tra Liguria e Francia, li ho davvero sudato freddo
80 all'ora in quarta a 3000 giri coi tir che ti stanno a culo...o ti sorpassano!
I passi di montagna mi spaventano di meno, tanto mediamente la gente più dei 50 non fa...
Hai ragione,ma quando gli altri vanno a 50 bisogna spremerlo il 2,4 per fare i 40 :o :o
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: raudo il Settembre 11, 2018, 11:33:28 PM
Quest'estate ho fatto il Monginevro
Di notte
Pioveva
Nessuna mezzeria
Nessun catarifrangente
Solo la SS115 sud sicula è più pericolosa (forse)...
Roba da suicidio
Seguivo il cordolo dei tornanti per capire come sterzare.
Salire o scendere o tirare le marce chiaramente non mi è neanche passato per la testa.
R.


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Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: vit vit il Settembre 11, 2018, 11:48:59 PM
Il monginevro l'ho fatto anche io,ricordo la nebbia......e soprattutto che l'interruttore usurato delle luci ogni tanto mi spegneva le luci,in piena notte :o :o :o :o
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: Moreg il Settembre 12, 2018, 06:47:18 AM
Il monginevro lo conosco a memoria ormai, in macchina l'ho fatto centinaia di volte anche con la neve e pur avendo le gomme da neve certe volte è stato difficile arrivare in cima
Col t4 l'ho fatto solo una volta finora e mi ricordo che il punto in cui ha arrancato di più è la salita dentro le galleria a salire da Cesana. Quello che noto, infatti, è che a metterlo in crisi sono le lunghe salite a velocità costante, finché c'è da fare tornati se la cava benone!

Questa estate ho fatto il colle che c'è tra Bastia e San Fiorenzo in Corsica, in 4, stracarichi di roba e di casse di birra Pietra,
I primi tornanti sono andato tranquillo, ho anche superato un camper in salita (un sorpasso eterno), poi vicino alla cima salitone lunghissimo dritto.
Non teneva la terza e ho dovuto farlo in seconda ai 20 all'ora
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: rasta84 il Settembre 12, 2018, 08:56:05 AM
Ho notato anche io lo stesso identico comportamento di Moreg, sui tornanti benino, sulle lunghe salite uno strazio... Il mio errore sul Monginevro é stato proprio quello di forzarlo a stare in terza nella galleria dopo Cesana... Ora che lo so vado in seconda piano piano senza fumare neanche un po' ;-)

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Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: rasta84 il Settembre 12, 2018, 10:17:50 AM
Citazione di: vit vit il Agosto 11, 2018, 04:03:46 PM
Sei andato fino a Predarossa?
La Val Masino l' ho fatta anche io ma su per la stradina in salita ho avuto un guasto che mi ha costretto  a rinunciare :-\ :'(
Prima o poi ci rivado.
Sono andato a Predarossa, in bicicletta però! Salita molto impegnativa, si arriva a 2000 m.. in auto potrebbero solo le persone che hanno una casa nella vallata perché a un certo punto c'è in divieto di transito, eccetto autorizzati.. se lo fate in bici ricordatevi di portare delle buone luci perché a un certo punto c'è una galleria completamente al buio.. il posto é fantastico, fine della strada c'è una radura circolare (dove volevano fare una diga) con vista sul monte disgrazia anche se quando sono andato io pioveva e non si vedeva.. avrò incontrato 5 auto al massimo tra salita e discesa, sicuramente più mucche che auto ;-)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180912/1293e6d03c8c5854ba5fdb733fc707a5.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180912/88ed9750c5ea5ce9d78405049c0b1ddf.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180912/b640f08214ac9da430b189d7943497be.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180912/362999c5552f2a46f07845bb34f97934.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180912/966bff66af556c070e10a4f2e3b4bd5a.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180912/d2b9e5ec7e0f72a27ab59979d52ea28b.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180912/02c0218c6bfc5900bece127db06ba43d.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180912/413c227206075cd3d9a3ad1d9d007987.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180912/cd8410ff5093d79da5b400c77fe955a9.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180912/255ddb306ab3ceb620e048b2e1b49054.jpg)

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Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: Igna il Settembre 12, 2018, 11:05:42 AM
Che figata di posto.


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Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: raudo il Settembre 12, 2018, 11:34:19 AM
Ti credo che piove.
Sul monte Disgrazia che pretendi...

Bella anche la Val Bodengo a ovest dalla Val Chiavenna.


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Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: Ciuchino il Settembre 12, 2018, 12:00:05 PM
Spettacolo !!!

Roberto

Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: FIX il Dicembre 04, 2018, 11:30:24 PM
Figo!!!
Grazie Rasta di aver condiviso questa esperienza!
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: Blutarsky il Dicembre 12, 2018, 09:56:55 PM
Ciao a tutti!
Sono un novello e mi piacerebbe conoscere meglio il mitico westfalia!
Il 2000cc benzina T4 in salita e nei passi di montagna, che avete elencato in questo post, come si comporta?
Lento ed inesorabile come il 2400cc diesel aspirato oppure un pò più brillante?
Grazie in anticipo e buoni km a tutti!!!
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: raudo il Dicembre 14, 2018, 11:03:03 PM
E con la testa del 2E che ha valvole maggiorate passa dagli 84cv ai 116...


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Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: rbedini il Dicembre 16, 2018, 09:27:17 AM
Mi nserisco inquesta interessante discusione per commentare e chiedere quanto segue:

- il mio AAB 2400D aspirato con 250.000 Km sulle spalle ha affrontato in questi ultimo 4 anni molti passi dolomitici con onore: lento, ma inesorabile, mai con sovratemperatuira dell'acqua, nemmeno in estate;

- qualcuno mi sa spiegare bene (magari con uno schemino) come funziona il sistema alette, tanto per capire meglio il criterio progettuale del sistema.

Ringrazio tutti per l'attenzione.
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: FIX il Dicembre 16, 2018, 12:12:16 PM
È talmente semplice che non servono schemi.
C'è solamente un attuatore  pistoncino che con la temperatura si allunga e fa ruotare i due meccanismi che aprono le alette dei due ventilarori.
Il pistoncino è meccanico se viene investito da aria calda si dilata in modo proporzionale alla temperatura.
In molti hanno problemi perché con il passaredel tempo l'apertura totale si ridce e anche se la temperatura è alta le alette non aprono a sufficienza.
Sul meccanismo c'è un bullone per la taratura e si può fare in modo che le alette lato passeggero sianopiù aperete delle altre, facendo passare aria anche a chiusura totale del pistoncino, questo risolve spesso il problema se non devi usare il mezzo a temperature molto rigide.
Io sconsiglio di rimuovere il sistema come fanno in molti perché poi se c'è veramente freddo la temperatura del refrigerante non riesce a salire bene e viaggi con fedddo in cabina e parabrezza congelato.
Però ogni motore ha differenti valvole termistatiche o altri comportamenti quindi va verificato
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: Moreg il Dicembre 16, 2018, 12:28:34 PM


Citazione di: FIX il Dicembre 16, 2018, 12:12:16 PM
Io sconsiglio di rimuovere il sistema come fanno in molti perché poi se c'è veramente freddo la temperatura del refrigerante non riesce a salire bene e viaggi con fedddo in cabina e parabrezza congelato.
Però ogni motore ha differenti valvole termistatiche o altri comportamenti quindi va verificato

Il mio è nato senza ed effettivamente ci mette parecchio ad andare in temperatura e anche quando è caldo la lancetta rimane poco più in basso di metà scala. Se poi devi fare lunghi tratti in discesa e pianura la lancetta della temperatura comincia a scendere...
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: rbedini il Dicembre 16, 2018, 06:04:46 PM
Citazione di: FIX il Dicembre 16, 2018, 12:12:16 PM
È talmente semplice che non servono schemi.
C'è solamente un attuatore  pistoncino che con la temperatura si allunga e fa ruotare i due meccanismi che aprono le alette dei due ventilarori.
Il pistoncino è meccanico se viene investito da aria calda si dilata in modo proporzionale alla temperatura.
In molti hanno problemi perché con il passaredel tempo l'apertura totale si ridce e anche se la temperatura è alta le alette non aprono a sufficienza.
Sul meccanismo c'è un bullone per la taratura e si può fare in modo che le alette lato passeggero sianopiù aperete delle altre, facendo passare aria anche a chiusura totale del pistoncino, questo risolve spesso il problema se non devi usare il mezzo a temperature molto rigide.
Io sconsiglio di rimuovere il sistema come fanno in molti perché poi se c'è veramente freddo la temperatura del refrigerante non riesce a salire bene e viaggi con fedddo in cabina e parabrezza congelato.
Però ogni motore ha differenti valvole termistatiche o altri comportamenti quindi va verificato

Grazie,
mi dici dove posso vedere questo meccanismo? Esistono foto su qualche post??
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: FIX il Dicembre 16, 2018, 11:44:35 PM
Se ne era parlato anche poco tempo fa in una discussione.
Fai una ricerca
C'erano anche delle foto con indicato il bullone di regolazione che ti dicevo
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: Blutarsky il Dicembre 16, 2018, 11:46:27 PM
Citazione di: raudo il Dicembre 14, 2018, 11:03:03 PM
E con la testa del 2E che ha valvole maggiorate passa dagli 84cv ai 116...


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Ciao Raudo...sono un profano, potresti spiegarmi meglio?  ::)
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: FIX il Dicembre 16, 2018, 11:53:12 PM
Citazione di: FIX il Dicembre 16, 2018, 11:44:35 PM
Se ne era parlato anche poco tempo fa in una discussione.
Fai una ricerca
C'erano anche delle foto con indicato il bullone di regolazione che ti dicevo
Eccoti servito
https://t4-wiki.de/wiki/Lüfter
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: rbedini il Dicembre 17, 2018, 08:43:27 AM
Citazione di: FIX il Dicembre 16, 2018, 11:53:12 PM
Citazione di: FIX il Dicembre 16, 2018, 11:44:35 PM
Se ne era parlato anche poco tempo fa in una discussione.
Fai una ricerca
C'erano anche delle foto con indicato il bullone di regolazione che ti dicevo
Eccoti servito
https://t4-wiki.de/wiki/Lüfter

Ciao Fix,
non so se hai risposto a me; nel caso la pagina indicata su wiki non parla dell'impianto delle alette.
Le info della pagina indicata sono comunque parecchio interessanti.
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: FIX il Dicembre 17, 2018, 09:37:32 PM
Il link è scritto giusto, ma se ci clicchi non funziona
Copia e incolla, te lo riscrivo

https://t4-wiki.de/wiki/L%C3%BCfter
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: raudo il Dicembre 19, 2018, 12:53:32 AM
Modificato così va ma chissà perchè...
Ah...forse le lettere tedesche non piacciono al web
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: Moreg il Luglio 29, 2019, 11:28:25 AM
Ciao a tutti!
Sfrutto questo topic per chiedere ai possessori di aab come si comporta la lancetta della temperatura in questo periodo di calura.
Premetto che ho già cambiato 2 termostati delle ventole, il termostato è nuovo e pure le resistenze che comandano le ventole, refrigerante cambiato qualche mese fa in seguito a rottura del radiatore dell'olio.
Nel mio caso appena lo spremo un pochino la lancetta si piazza li e quando fuori fa parecchio caldo il motore perde potenza tanto che in autostrada sono arrivato a mettere terza e fare le salite ai 60 all'ora.
L'ultima cosa che mi viene in mente di fare è mettere il termostato ventole per climi caldi.
Quando sono in coda invece ogni tanto partono le ventole e la temperatura scende un po'.

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Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: ontheroad70 il Luglio 29, 2019, 12:17:39 PM
Ho lo strumento versione vecchia, comunque sotto sforzo continuo si alza un po' sopra la metà.
Verifica il funzionamento delle alette,io ho levato il comando e le oriento stagionalmente.
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: ontheroad70 il Luglio 29, 2019, 12:56:10 PM
Per quel che riguarda la velocità in certe salite,credo sia normale non riuscire a farle ad oltre una certa "velocità"sono i limiti dell'aspirapolvere,che se perdi un po' di giri non li recuperi più.
Guidando sui saliscendi Portoghesi sorridevo pensando che il 2,4D impone una guida sportiva(in salita almeno) mai farlo scendere di regime,pena arrivare con 1' di ritardo ;D
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: Moreg il Luglio 29, 2019, 01:29:41 PM
Ma le alette il mio non le ha proprio per fortuna. Il fatto è che sento proprio il motore che diventa fiacco quando si scalda troppo. Lo vedo sulle salite che affronto quotidianamente, a 90° gradi sale su bene, quando arriva alla tacca sopra stenta a salire di giri...

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Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: ontheroad70 il Luglio 29, 2019, 01:44:24 PM
Boh sentiamo chi ne sa di più.
Non ho mai correlato prestazioni/temperatura.....solo che quando si alza la temperatura è sotto sforzo,quindi salita impegnativa.
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: Moreg il Luglio 29, 2019, 03:28:43 PM
Allora non mi spiego la perdita di potenza, a dire il vero pensavo di aver sbagliato interruttore delle ventole perché in quello per climi caldi c'è anche scritto 'per veicoli con aria condizionata' (che il mio ha) mentre io ci ho messo quello normale...
Può essere sia dovuta al fatto che aspira aria troppo calda?
Avevo un problema simile sulla Fiesta 1.4 tdci, che pescava aria da dietro il faro e quando faceva caldo il motore diventava fiacco, avevo risolto facendo pescare aria da dietro la griglia anteriore...
Non c'è modo di migliorare l'aspirazione? Ho visto che l'aria entra da dietro la freccia,  fa tutto il giro del motore e poi dovrebbe essere raffreddata nel collettore di alluminio grazie a un condotto che passa dal cofano e che ci butta aria sopra...ma non credo sia molto efficiente come cosa


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Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: ontheroad70 il Luglio 29, 2019, 04:10:03 PM
Verifica che la presa d'aria del cofano(specie di proboscide a sx)combacia per bene con la flangia plastica sempre a sx sopra il filtro aria.pulisci e lubrifica.
Anche tutto il pezzo del portafiltro potrebbe essere malconcio ed aspirare aria calda.
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: Moreg il Luglio 29, 2019, 08:37:23 PM
Effettivamente nella giunzione tra il primo condotto e l'alloggiamento del filtro sento sbuffare dell'aria...però non so quanto possa influire sulle prestazioni...

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Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: davegoride il Luglio 29, 2019, 09:56:30 PM
Mi collego al topic anche se sono un possessore (felice) di ABL..

Settimana scorsa ero in campeggio in Valle D'Aosta, una sera leggo su internet il discorso alette, controllo qualche topic qui sul forum e la mattina seguente mi metto a controllarle (prima di colazione, tra i lamenti di moglie e figlia  ;D). Morale della favola, il meccanismo non funzionava a dovere, l'aletta di sinistra (guidatore) rimaneva sicuramente bloccata! chiave da dieci, rimosso tutto e...BELIN mi sembra di avere un altro motore!!
Tutto il viaggio di ritorno, in autostrada anche a regime più sostenuto, temperatura perfetta.

Oggi ho fatto un passo qui in Liguria (passo della scoglina) che è lungo e tortuoso farlo in moto, figuriamoci in auto e temperatura fissa a 90!

Sono felice come un bimbo  ;D


Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: raudo il Luglio 29, 2019, 09:59:20 PM
Benissimo!!!
Son contento che le cose condivide servano effettivamente!
R.


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Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: ontheroad70 il Luglio 29, 2019, 10:41:06 PM
Però in inverno è bene chiuderle,almeno di una ventola,o no?
Io chiedendole entrambe con le temperature invernali di Milano non ho avuto mai sofferenze di alta temperatura.
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: raudo il Luglio 30, 2019, 12:57:49 AM
Se la termostatica meccanica funziona bene non serve chiudere alcunché.
R.


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Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: ontheroad70 il Luglio 30, 2019, 01:12:00 AM
Mmmmmm con le alette chiuse arriva prima in temperatura?Nel tragitto casa lavoro,pochi km,mi sembrava così. ::) ::)
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: raudo il Luglio 30, 2019, 07:44:09 AM
Si se abiti in Germania a Kassel con -27 gradi immagino di sì.
R.


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Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: ontheroad70 il Luglio 30, 2019, 01:16:22 PM
E beh adesso non ho più una dimora fissa....allora ha senso la mia paletta variabile analogica ;D!!!!
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: FIX il Agosto 10, 2019, 04:34:19 PM
Io con AAB se non montavo le alette in inverno la temperatura era sempre troppo bassa.
Anche a temperature non troppo rigide
Anche con termostatica nuova.
Questo perché rimane comunque una circolazione naturale anche con termostatica chiusa.
C'è un mio post al riguardo
Titolo: Re:2.4 aab California e passi di montagna
Inserito da: Moreg il Agosto 16, 2019, 09:45:06 AM
Citazione di: Moreg il Luglio 29, 2019, 11:28:25 AM
Ciao a tutti!
Sfrutto questo topic per chiedere ai possessori di aab come si comporta la lancetta della temperatura in questo periodo di calura.
Premetto che ho già cambiato 2 termostati delle ventole, il termostato è nuovo e pure le resistenze che comandano le ventole, refrigerante cambiato qualche mese fa in seguito a rottura del radiatore dell'olio.
Nel mio caso appena lo spremo un pochino la lancetta si piazza li e quando fuori fa parecchio caldo il motore perde potenza tanto che in autostrada sono arrivato a mettere terza e fare le salite ai 60 all'ora.
L'ultima cosa che mi viene in mente di fare è mettere il termostato ventole per climi caldi.
Quando sono in coda invece ogni tanto partono le ventole e la temperatura scende un po'.

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190729/9af10564de8cfe07cbb87d2b2bae3d14.jpg)

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Comunque tornando a quanto avevo scritto ho parzialmente risolto il problema rimettendo il termointerruttore delle ventole vecchio (che avevo sostituito pensando si fosse rotto prima di scoprire che il problema erano le 2 resistenze)...
Ora la lancetta arriva molto più raramente alla tacca sopra, probabilmente era difettoso il ricambio oppure le azionava troppo tardi, comunque era marchiato whaler mentre quello buono è delphi...

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