News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

2.4 aab California e passi di montagna

Aperto da rasta84, Agosto 07, 2018, 09:25:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

Mi nserisco inquesta interessante discusione per commentare e chiedere quanto segue:

- il mio AAB 2400D aspirato con 250.000 Km sulle spalle ha affrontato in questi ultimo 4 anni molti passi dolomitici con onore: lento, ma inesorabile, mai con sovratemperatuira dell'acqua, nemmeno in estate;

- qualcuno mi sa spiegare bene (magari con uno schemino) come funziona il sistema alette, tanto per capire meglio il criterio progettuale del sistema.

Ringrazio tutti per l'attenzione.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

FIX

È talmente semplice che non servono schemi.
C'è solamente un attuatore  pistoncino che con la temperatura si allunga e fa ruotare i due meccanismi che aprono le alette dei due ventilarori.
Il pistoncino è meccanico se viene investito da aria calda si dilata in modo proporzionale alla temperatura.
In molti hanno problemi perché con il passaredel tempo l'apertura totale si ridce e anche se la temperatura è alta le alette non aprono a sufficienza.
Sul meccanismo c'è un bullone per la taratura e si può fare in modo che le alette lato passeggero sianopiù aperete delle altre, facendo passare aria anche a chiusura totale del pistoncino, questo risolve spesso il problema se non devi usare il mezzo a temperature molto rigide.
Io sconsiglio di rimuovere il sistema come fanno in molti perché poi se c'è veramente freddo la temperatura del refrigerante non riesce a salire bene e viaggi con fedddo in cabina e parabrezza congelato.
Però ogni motore ha differenti valvole termistatiche o altri comportamenti quindi va verificato

Moreg



Citazione di: FIX il Dicembre 16, 2018, 12:12:16 PM
Io sconsiglio di rimuovere il sistema come fanno in molti perché poi se c'è veramente freddo la temperatura del refrigerante non riesce a salire bene e viaggi con fedddo in cabina e parabrezza congelato.
Però ogni motore ha differenti valvole termistatiche o altri comportamenti quindi va verificato

Il mio è nato senza ed effettivamente ci mette parecchio ad andare in temperatura e anche quando è caldo la lancetta rimane poco più in basso di metà scala. Se poi devi fare lunghi tratti in discesa e pianura la lancetta della temperatura comincia a scendere...

rbedini

Citazione di: FIX il Dicembre 16, 2018, 12:12:16 PM
È talmente semplice che non servono schemi.
C'è solamente un attuatore  pistoncino che con la temperatura si allunga e fa ruotare i due meccanismi che aprono le alette dei due ventilarori.
Il pistoncino è meccanico se viene investito da aria calda si dilata in modo proporzionale alla temperatura.
In molti hanno problemi perché con il passaredel tempo l'apertura totale si ridce e anche se la temperatura è alta le alette non aprono a sufficienza.
Sul meccanismo c'è un bullone per la taratura e si può fare in modo che le alette lato passeggero sianopiù aperete delle altre, facendo passare aria anche a chiusura totale del pistoncino, questo risolve spesso il problema se non devi usare il mezzo a temperature molto rigide.
Io sconsiglio di rimuovere il sistema come fanno in molti perché poi se c'è veramente freddo la temperatura del refrigerante non riesce a salire bene e viaggi con fedddo in cabina e parabrezza congelato.
Però ogni motore ha differenti valvole termistatiche o altri comportamenti quindi va verificato

Grazie,
mi dici dove posso vedere questo meccanismo? Esistono foto su qualche post??
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

FIX

Se ne era parlato anche poco tempo fa in una discussione.
Fai una ricerca
C'erano anche delle foto con indicato il bullone di regolazione che ti dicevo

Blutarsky

Citazione di: raudo il Dicembre 14, 2018, 11:03:03 PM
E con la testa del 2E che ha valvole maggiorate passa dagli 84cv ai 116...


Inviato dal mio ZTE BLADE A530 utilizzando Tapatalk

Ciao Raudo...sono un profano, potresti spiegarmi meglio?  ::)

FIX

Citazione di: FIX il Dicembre 16, 2018, 11:44:35 PM
Se ne era parlato anche poco tempo fa in una discussione.
Fai una ricerca
C'erano anche delle foto con indicato il bullone di regolazione che ti dicevo
Eccoti servito
https://t4-wiki.de/wiki/Lüfter

rbedini

#67
Citazione di: FIX il Dicembre 16, 2018, 11:53:12 PM
Citazione di: FIX il Dicembre 16, 2018, 11:44:35 PM
Se ne era parlato anche poco tempo fa in una discussione.
Fai una ricerca
C'erano anche delle foto con indicato il bullone di regolazione che ti dicevo
Eccoti servito
https://t4-wiki.de/wiki/Lüfter

Ciao Fix,
non so se hai risposto a me; nel caso la pagina indicata su wiki non parla dell'impianto delle alette.
Le info della pagina indicata sono comunque parecchio interessanti.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

FIX

#68
Il link è scritto giusto, ma se ci clicchi non funziona
Copia e incolla, te lo riscrivo

https://t4-wiki.de/wiki/L%C3%BCfter

raudo

Modificato così va ma chissà perchè...
Ah...forse le lettere tedesche non piacciono al web
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Moreg

Ciao a tutti!
Sfrutto questo topic per chiedere ai possessori di aab come si comporta la lancetta della temperatura in questo periodo di calura.
Premetto che ho già cambiato 2 termostati delle ventole, il termostato è nuovo e pure le resistenze che comandano le ventole, refrigerante cambiato qualche mese fa in seguito a rottura del radiatore dell'olio.
Nel mio caso appena lo spremo un pochino la lancetta si piazza li e quando fuori fa parecchio caldo il motore perde potenza tanto che in autostrada sono arrivato a mettere terza e fare le salite ai 60 all'ora.
L'ultima cosa che mi viene in mente di fare è mettere il termostato ventole per climi caldi.
Quando sono in coda invece ogni tanto partono le ventole e la temperatura scende un po'.



Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


ontheroad70

Ho lo strumento versione vecchia, comunque sotto sforzo continuo si alza un po' sopra la metà.
Verifica il funzionamento delle alette,io ho levato il comando e le oriento stagionalmente.

ontheroad70

Per quel che riguarda la velocità in certe salite,credo sia normale non riuscire a farle ad oltre una certa "velocità"sono i limiti dell'aspirapolvere,che se perdi un po' di giri non li recuperi più.
Guidando sui saliscendi Portoghesi sorridevo pensando che il 2,4D impone una guida sportiva(in salita almeno) mai farlo scendere di regime,pena arrivare con 1' di ritardo ;D

Moreg

Ma le alette il mio non le ha proprio per fortuna. Il fatto è che sento proprio il motore che diventa fiacco quando si scalda troppo. Lo vedo sulle salite che affronto quotidianamente, a 90° gradi sale su bene, quando arriva alla tacca sopra stenta a salire di giri...

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


ontheroad70

Boh sentiamo chi ne sa di più.
Non ho mai correlato prestazioni/temperatura.....solo che quando si alza la temperatura è sotto sforzo,quindi salita impegnativa.