Spia alternatore

Aperto da Carlondale, Agosto 25, 2019, 02:18:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Carlondale

Ciao, so che l argomento è  ampiamente trattato e in effetto ho gia letto molte informazioni utili ma il mio caso mi confonde:
Mi accorgevo che la batteria era in calo allora ho provbeduto a ricaricarla. Poi ho notato che la spia alternatore al primo scatto di chiave non si accendeva. Portato dal meccanico, ha messo a massa l alternatore facendo toccare il filo poccolo fissato con il dado chiave 8 al filo rosso e come per magia la spia si è  riaccesa.
A motore acceso dando un po di gas si spegne regolarmente.
Ora si accende a volte e a volte non si accende ed altre volte si spegne insieme a quella delle candelette... ???
La domanda principale è mi starà caricando la batteria? Non credo perche se non la ricarico io vedo che non lo fa partire al primissimo giro.
Se si tratta di un contatto della spia nel cruscotto la batteria la carica lo stesso?
Cosa devo comprare per capire se carica? Un normale tester digitale da elettricista? Mi spiegate per favore come usarlo?
Inoltre pare che la spia abbia più voglia di accendersi a freddo che non a caldo..
Quello che vorrei evitare è cambiare parti ancora buone ( eventualmente alternatore e batteria)
Grazie

Californialilla

Buongiorno, T4 1.9 TD 1998 (quindi con quadro strumenti digitale) con indicatore carburante a zero, velocità fissa a 60km/h anche da fermo, temperatura costantemente a zero.
Ieri stacco e ricollego la multipolare e dopo alcuni chilometri si accende la spia alternatore.
L' alternatore carica, ai capi della batteria la tensione sale da acceso oltre i 13v.
Cosa conviene fare?
Provare un quadro diverso?
Possibile segnali anche la spia alternatore per un suo guasto interno?
È tutto cotto?
Provata sostituzione sensore velocità senza differenze..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Io sono fuorigioco, il mio è diverso, prova a mettere un po' di disossidante sullo spinotto
California AXG
Firenze

Californialilla

Grazie, eventualmente non andasse?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Citazione di: Californialilla il Settembre 19, 2021, 02:16:16 PM
Grazie, eventualmente non andasse?
Per gli indicatori ci sono lancette o indicatore digitale?
Se sono analogici ci sarà un circuito simile al mio con un regolatore di tensione da sostiture/risaldare però non lho mai smontato
California AXG
Firenze

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Quello che non si capisce è il tachimetro a 60  ???
California AXG
Firenze

Californialilla

Infatti.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Cordy

Ho letto come ha riparato il suo quadro strumenti @raudo (trovi tutto nei pdf nel drive) e credo che quello sia il problema.
In pratica, nel circuito del quadro strumenti c'è un componente elettronico che fornisce una tensione ad un livello fisso, per evitare errori in caso di batteria scarica. Se smette di funzionare il riferimento, può succedere di tutto. Cerca... ;)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

raudo

Questo è più moderno, quindi elettronico.
Secondo me va nel cestino e ce ne vuole un altro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

caro ale, senti actronics. lavora solo a partita iva, al massimo senti un amico che ti fa il favore ;)
ps: scusa se ieri mattina non ti ho risposto, ero in sbattimento già a quell'ora ;D

xgiacomo

È un regolatore lineare a 10v cioè qualsiasi tensione gli metti in ingresso lui esce sempre con 10v. Nello strumento ci sono due avvolgimenti che generano un dipolo magnetico. un avvolgimento genera un campo fisso dato dai 10v e l'altro variabile a seconda della tensione che esce dalla sonda e in questo modo la lancetta gira nella posizione corrispondente al valore che indica la sonda.
California AXG
Firenze

raudo

Però se ne arrivano 9 in ingresso, 10 non li fa in uscita.
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Questo è stato il mio passatempo di oggi pomeriggio; lancette gasolio e temperatura ballerine, avevano già aperto saldando e risaldando roba varia in qua e là, ma non il regolatore, quindi non avevano risolto.
Questo succede a chi non legge il forum!  ;D
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: raudo il Settembre 19, 2021, 09:03:58 PM
Però se ne arrivano 9 in ingresso, 10 non li fa in uscita.
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Però se ne hai 9 mi sa che hai tanti problemi che ti viene voia poco di guardare il cruscotto
California AXG
Firenze