Ciao a tutti,
Ho un T5 California 2.5tdi 131cv anno 2006 215.000km.
Qualche giorno fa in autostrada, velocità crociera 110kmh, ad un certo punto ha iniziato a tremare tutto e a rallentare. Mi son fermato in area di sosta e chiamato carro attrezzi.
La diagnosi da perdita di colpi cilindro 1...
Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di questo problema? Cosa potrebbe essere?
Ciao e grazie Stefano
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
certo, probabilmente un iniettore che non funziona e relativo cablaggio, oppure l'albero a camme consumato. essendo un guasto presentatosi di colpo propendo per la prima opzione.
Citazione di: teohd il Ottobre 03, 2023, 06:34:32 PMcerto, probabilmente un iniettore che non funziona e relativo cablaggio, oppure l'albero a camme consumato. essendo un guasto presentatosi di colpo propendo per la prima opzione.
Ciao grazie per la tua risposta..
Domanda: il cilindro 1 nel modello in questione è quello di sinistra o di destra?
Grazie ancora per il tuo aiuto
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
mettiamola così, lato passeggero è il primo.
Ciao,
Aggiornamento dal meccanico.
Cablaggio e iniettore a posto, albero a camme pure.
Il cilindro non ha compressione, prossimo passo aprire la testata..
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
ma hai notato fumo azzurro e consumo d'olio? perché per essere senza compressione per colpa di un grippaggio o rottura fasce qualcosa devo trovare nello scarico.
poi poni molta attenzione sul fatto che se la camme si consuma non apre le valvole di aspirazione e la logica conseguenza è mancanza di aria da comprimere, quindi compressione inesistente.
magari ha ragione il tuo meccanico visto anche l affidabilità ben conosciuta di quella motorizzazione, però un'occhiata in più non è una brutta idea.
No non ho notato fumo dallo scarico, mi sono fermato subito ed è poi stato caricato sul carroattrezzi e direttamente portato in officina.
Ma quello che mi domando è: se fosse ad esempio un grippaggio o qualcosa all'interno del cilindro il motore è salvabile? O c'è il rischio che debba sostituirlo?
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
solito motore con trattamento superficiale "particolare". le rettifiche che ci mettono mano le conti sulle dita di una mano, però esiste ebay tedesco per i revisionati.
cosa intendi per: solito motore con trattamento superficiale "particolare"?
Non hai mai letto del classico difetto sul 2500 tdi del t5 che abbiamo riportato varie volte?
Ha il basamento in alluminio con indurimento delle canne con un sistema ad arco elettrico detto plasma...
Come il Minarelli 50 del mio Fifty del '77...
Non una cosa proprio top.
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione di: raudo il Dicembre 15, 2023, 11:10:14 AMHa il basamento in alluminio con indurimento delle canne con un sistema ad arco elettrico detto plasma...
Come il Minarelli 50 del mio Fifty del '77...
Non una cosa proprio top.
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Difatti poi è uscito il fifty top ;D ;D ;D
Il Fifty non montava il Morini?
Anche il minarelli am6
Apperó!
Io ero rimasto ai Franco Morini, che non reggevano il confronto coi Minarelli...
I primi a liquido, non avevano manco la pompa...
Questo, che poi era l'ultima serie, aveva il minarelli e volava col classico top testa viola.
E l'am6 mi paga ancora oggi parte dello stipendio ✌️
Prossima estate faccio 22anni di reparto ricercae sviluppo in Motori Minarelli 😅
P6 non se ne parla più, immagino...
Immagini bene
Citazione di: Homar il Dicembre 15, 2023, 02:14:07 PMIl Fifty non montava il Morini?
Hai ragione.
Dopo 38 anni ho qualche lacuna.
Motori Franco Morini.
Neanche parente delle moto Morini poi...
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk