T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Elettricita' => Discussione aperta da: Cordy il Marzo 23, 2024, 01:11:46 PM

Titolo: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: Cordy il Marzo 23, 2024, 01:11:46 PM
Come qualcuno forse ricorderà, ho portato il mio 2.4 D (motore AAB) a cambiare un paio di manicotti perché mi faceva una pozzanghera in garage. :(  Dato il problema, ho dovuto optare per un meccanico locale, dato che anche Teohd (che di solito mi segue il mezzo) mi ha sconsigliato la trasferta fin da lui, in condizioni precarie di raffreddamento.
Ieri sera, recupero il mezzo in officina, lo porto in garage e... tutto bene.
Stamattina, lavaggio e pieno. A pochi km dal box, si mette a lampeggiare la spia dell'olio con "concertino" del cicalino. >:(

CHE BELLO, ANDARE DAL MECCANICO PER UN PROBLEMA, RISOLVERLO E SUBITO AVERNE UN ALTRO! >:(  >:(  >:(

Comunque: il motore non ha problemi, gira bello rotondo senza far rumori strani. Lo aveva già fatto al meccanico, ma secondo lui era successo perché si era bagnato il cablaggio.

Ho capito che lo fa solo a motore caldo e solo superando i 2.000 giri. Qualcuno c'è già passato?
Problema elettrico sparso nel cablaggio, o più semplicemente il sensore? Dov'è? Come posso controllarlo, considerando che senza CAN BUS, non posso certo tracciare un grafico del funzionamento, grunf. E poi la gente si lamenta che "c'è troppa elettronica"!
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: vinx il Marzo 23, 2024, 03:02:03 PM
Spero di non dimenticare l'uso di qualche condizionale.

Il t4 dovrebbe avere due sensori pressione, uno di bassa e uno di alta.

Nel tuo caso il problema potrebbe essere il sensore di alta.

Credo che potrebbe collocato sul corpo filtro olio.

Per prima cosa cambierei il filtro olio. Solo per sicurezza.

Se fosse un problema di sensore, potresti provare il sensore con un tester. Quando la pressione arriva al valore di taratura, dovrebbe staccare il suo collegamento verso massa del PIN del suo connettore e non dare continuità col tester. Se in effetti il sensore commuta da chiuso verso massa ad aperto passati i 2000 giri, il problema è nel cablaggio. Altrimenti è il sensore

Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: Cordy il Marzo 23, 2024, 04:22:00 PM
Il mio problema è che c'è davanti il para motore. Lunedì torno dal meccanico, anche perché leggevo sul t4wiki tedesco che il sensore F22 (così lo chiamano) può essere tarato in modo diversi, quindi per ordinare il ricambio bisogna vedere di che colore è la plastica isolante.
Grrr... mi ha tenuto fermo il mezzo per una settimana, senza controllare, 'sto macaco! Lunedì mi presento col bastone in mano! >:(
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: vinx il Marzo 23, 2024, 05:40:46 PM
Ma no. A poco a poco imparerà. Bisogna fare crescere una rete di persone competenti o quanto meno volenterose. Se lo bastoni dopo non ci potrai tornare più. Lui lavorerà lo stesso, tu avrai perso una opportunità.
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: Homar il Marzo 24, 2024, 07:59:50 AM
...e tu dovrai ricominciare da capo.
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: vinx il Marzo 24, 2024, 05:53:40 PM
Citazione di: Cordy il Marzo 23, 2024, 01:11:46 PM.....

Facci sapere come è andata a finire, cause, problemi e soluzione.

A vantaggio di chi un giorno dovrà usare questo post dopo essere riuscito a trovarlo
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: Cordy il Marzo 24, 2024, 06:27:28 PM
Non dubitare, @vinx.  ;)
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: Marchinovis il Marzo 24, 2024, 06:54:59 PM
Io sull'Abl c'ho tribolato tanto , cambiati i due sensori non migliorava (spia e cicalino in beep sopra i 2.000 giri) alla fine abbiamo cambiato uno dei due sensori poiché non era giusto e per magia tutto è tornato ok.
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: Cordy il Marzo 24, 2024, 10:32:01 PM
Citazione di: Marchinovis il Marzo 24, 2024, 06:54:59 PMIo sull'Abl c'ho tribolato tanto , cambiati i due sensori non migliorava (spia e cicalino in beep sopra i 2.000 giri) alla fine abbiamo cambiato uno dei due sensori poiché non era giusto e per magia tutto è tornato ok.

Non è bastato metterlo del colore giusto?
Anche a te lo faceva solo a motore caldo?
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: Marchinovis il Marzo 25, 2024, 06:48:07 AM
Si , lo faceva solo a motore caldo .
Riguardo al ricambio abbiamo risolto mettendolo originale , il commerciale (probabilmente sbagliato) continuava a dare problemi ; ora è più di un'anno che tutto funziona , sgrat sgrat. ;)
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: Cordy il Marzo 25, 2024, 01:24:21 PM
Stamattina, onde evitare di finire in cronaca  ;D , sono andato da un altro meccanico. Molto gentile (è quello che me lo aveva riparato la prima volta, per chi si ricorda, quello del carro attrezzi  ::) ..., mi ha subito servito, smontando il para motore. Sotto, questi i sensori presenti:
(https://i.postimg.cc/85kYDq4g/20240325-095131.jpg)

Secondo me, bianco e nero, secondo lui grigio e marrone...

Chiama il suo ricambista, con il numero di telaio, ma... non ha nulla in casa. Mi manda con il mezzo dal concessionario VW.
A tutta prima, non trova il codice del ricambio. Poi, con l'aiutino del T4wiki tedesco, mi trova un ricambio che secondo lui è un unico pezzo per entrambe le referenze. Gli faccio notare che così è praticamente impossibile che possa funzionare, perché il sensore di minima chiude il circuito sotto i 2.000 giri circa, mentre il sensore di massima lo apre sopra i 2.000. Almeno secondo il t4wiki tedesco, che mi pare che sull'argomento non sia esattamente una bibbia.
Morale: chiede all'ufficio centrale ricambi, usando il numero di telaio per riferimento. In ogni caso, mi ha precisato che ci vorrà un "mese lavorativo" (che cos'avrà di diverso da un mese di calendario? boh!) per procacciare i pezzi.

In compenso, vuoi perché non ha su il para motore e quindi gira più aria che rinfresca i sensori o... boh! chissà... forse staccando e riattaccando il faston si son puliti i contatti, fatto sta che non dà più la segnalazione.

Per chi ha un AAB del '92 metto anche la foto con i fili collegati:

(https://i.postimg.cc/63NM5Fhp/20240325-105453.jpg)

Altra cosa bizzarra: guardando le foto del T4 wiki tedesco sembra che i miei fili siano collegati a rovescio. Però così funziona... che pasticcio! E per fortuna che i tedeschi godono fama di essere precisi. Figuratevi se non li erano!!!

Per completezza, vi metto anche il link all'articolo sul T4wiki tedesco:

https://t4-wiki.de/wiki/F1 (https://t4-wiki.de/wiki/F1)

Se qualcuno ha qualche suggerimento, son tutto orecchi: la Pasqua si avvicina a grandi passi!
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: Jason il Marzo 25, 2024, 02:37:51 PM
La butto lì  da ignorante: non è che non da più la segnalazione proprio perché i fili sono collegati a rovescio?
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: vinx il Marzo 25, 2024, 04:29:20 PM
Citazione di: Cordy il Marzo 25, 2024, 01:24:21 PMPoi, con l'aiutino del T4wiki tedesco, mi trova un ricambio che secondo lui è un unico pezzo per entrambe le referenze. Gli faccio notare che così è praticamente impossibile che possa funzionare, perché il sensore di minima chiude il circuito sotto i 2.000 giri circa, mentre il sensore di massima lo apre sopra i 2.000. Almeno secondo il t4wiki tedesco, che mi pare che sull'argomento non sia esattamente una bibbia.



Dopo aver inserito l' accensione deve essere rilevato un interruttore F1 aperto e un interruttore F22 chiuso. In questo caso, la spia della pressione dell'olio (almeno sui T4 più recenti) lampeggia brevemente e poi si spegne dopo alcuni secondi. Se gli interruttori non sono nelle condizioni sopra indicate, la luce non si spegne, il che indica un problema con gli interruttori. Nei T4 più vecchi potrebbe accadere "il contrario": la luce si spegne solo dopo l'avvio e quando si è accumulata una pressione sufficiente. Ma questo è descritto nelle istruzioni per l'uso.
Se la pressione dell'olio non supera il valore di risposta di F22 dopo l'avvio, la spia si accende nuovamente e avverte di un problema di pressione dell'olio. Sui T4 più vecchi la luce non si spegne.
Se la pressione al minimo (valore di velocità di riferimento probabilmente 1500 giri/min) scende al di sotto del valore di risposta di F22, viene emesso un avviso di pressione dell'olio.
A partire da una velocità di 2000 giri viene monitorata anche F1 che deve chiudersi per segnalare la corretta pressione dell'olio. Se ciò non accade viene emesso anche un avviso di pressione olio, abbinato ad un segnale acustico (beep).

Secondo me è tutto a posto e i sensori stanno funzionando.

F1 - aperto quando arriva pressione si chiude - lavora dopo i 2000 giri, è collegato al filo giallo, è costruttivamente di colore bianco, commuta a 1.8 bar.

F22 - chiuso, quado arriva a pressione si apre, controlla la pressione al minimo, è collegato ad u filo bicolore - è costruttivamente di colore grigio, commuta a 0.9 bar.

la posizione di avvitamento sul monoblocco potrebbe nindifferente perchè magari stanno lungo la stessa galleria olio.



Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: Cordy il Marzo 25, 2024, 05:57:47 PM
Ci stavo arrivando in un modo un pochino più "classico": ragionando sullo schema elettrico.

(https://www.t4-wiki.de/w/images/Elektrik_Schalter_Oeldruck_F1_F22_Schaltbild_1991.jpg?20071007164406)

Pare evidente che F1 è collegato al filo "gelb" (giallo) ed arriva al cruscotto sul contatto T28/8.

Quindi, nel mio, i due sensori, rispetto alla foto pubblicata su t4wiki sono rovesciati di posizione, ma correttamente collegati. Il che significa che il sensore da cambiare è quello bianco.

Secondo questo: https://www.volkswagen-classic-parts.com/catalogues/TransporterT4-1991-1994/html5.html#/956 (https://www.volkswagen-classic-parts.com/catalogues/TransporterT4-1991-1994/html5.html#/956)
che è la scansione dei vecchi cataloghi VW, presente sul sito classic parts, ci sono 4 diversi sensori di pressione.
Uno BLU da 0,25 bar.
Uno grigio da 0,9.
Uno nero da 1,4.
Uno bianco da 1,8.
I codici, basta ingrandire, ci sono.

Mi ha richiamato il concessionario VW, mi ha confermato che i sensori sono 2 diversi, uno da 0,9 ed uno da 1,4.

Ricapitolando: nessuna delle indicazioni converge su un singolo valore. A seconda di come vengono interpretati i colori da chi li guarda, a seconda della fonte, (VW classic parts oppure locale concessionario) abbiamo:

Io: F1 bianco, F22 nero.
Il mio meccanico: F1 grigio, F22 marrone.
VW classic parts: F1 blu, F22 grigio. (0,25 e 0,9, gli altri ci sono ma mi pare siano per AAF?).
Secondo il concessionario: F1 grigio, F22 nero. (0,9 ed 1,4 bar).

A I U T O !!! :P
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: vinx il Marzo 25, 2024, 06:35:50 PM
Se leggi la fonte tedesca c'è scritto pure che a pari colore potrebbero corrispondere tarature diverse.
Non ti può aiutare nessuno se pretendi la quadratura del cerchio.
Innanzitutto il veicolo funziona e io lo lascerei così. Forse una spinetta non faceva bene contatto. Un pressostato mediamente non si guasta finché non comincia a travasare olio da fuori.

Ragionevolmente servono due sensori. 0,9 e 1,8 bar sono due valori qualitativamente giusti. In particolare 0.9 al minimo con motore chilometrato e olio caldo vuol dire che il bronzinaggio è posto. Io lascerei i sensori di fabbrica fino a consunzione
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: California Lilla il Marzo 25, 2024, 06:40:32 PM
E occhio alle corrette fluidità dell'olio.
Quello suo, non quello che decide il meccanico di turno.

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Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: vinx il Marzo 25, 2024, 07:49:26 PM
Giusto!
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: Cordy il Marzo 26, 2024, 06:37:54 AM
L'olio me lo ha cambiato Teohd a luglio ed ha pochi km, dato che ho usato 3 volte il mezzo.

Il mezzo segna pressione insufficiente, a caldo, sopra i 2.000 giri. Non me lo ha fatto per qualche km, ma c'è da fidarsi? Non direi... un sensore guasto non si aggiusta da solo.
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: California Lilla il Marzo 26, 2024, 07:03:33 AM
Beh, io al momento (senza garanzie) voto per l'ipotesi di vinx e darei  una accurata pulita ai faston dei sensori.
Costo zero e fai la pasqua come test.
In quella zona spesso è pieno d'olio.
Sensori veramente rotti non ne ricordo..

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Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: teohd il Marzo 26, 2024, 07:50:12 AM
Lavoro in officina, spia accesa in uscita da lì= guasto al cablaggio.
Io la penso così.
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: California Lilla il Marzo 26, 2024, 08:22:39 AM
🫡

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Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: Cordy il Marzo 26, 2024, 04:37:24 PM
Citazione di: teohd il Marzo 26, 2024, 07:50:12 AMLavoro in officina, spia accesa in uscita da lì= guasto al cablaggio.
Io la penso così.

Il mio primo pensiero. Ma sono malpensante, notoriamente... :D

Mi riprometto di controllare meglio il cablaggio, ma il lavoro si è svolto in un'altra zona del vano motore, quindi dovrò seguire le tubazioni ed i cavidotti, per capire dove ci sono incroci che possono essere andati in crisi.

Là sotto, ad una rapida occhiata (ho messo delle foto, meno dettagliate degli originali, posso girarti il file), non ho notato particolari problemi. Però i fili, così sottili, sono malefici: proverò a tirarli un po', come si fa con i cablaggi che passano alle portiere, per capire se c'è qualche punto in cui c'è rimasto solo l'isolante... non oggi o domani, perché sono alle prese con qualche riunione condominiale.

Avevo anche pensato di dare  un'occhiata al cruscotto, ma non c'entra niente. Però so che è un po' un punto debole del T4, quindi (se fosse una sfortunata combinazione) varrebbe la pena dare un'occhiata.

In TEORIA mi ha cambiato la flangia deviatrice acqua (sic in fattura) 074 121 132 con il suo o-ring, il tubo del riscaldamento con lo sfiato (decisamente in alto), perché alla prova in pressione perdeva. Ben lontani dai bulbi dell'olio, sul 5 cillindri.

Poi, ok, le biellette di sostegno della barra stabilizzatrice ed i giunti guida sospensioni, ma sono da tutt'altra parte anche loro. Boh? Anche di questi lavori ho qualche foto, ma non ho notato nulla che possa essere rilevante. Se avesse guastato il cavo di massa del motore-cambio (credo che colleghi il cambio con lo chassis?), non si accenderebbe nemmeno, mancando il polo negativo a tutto.

Certo, è una ben strana coincidenza. Ma giura che non ti è mai capitato! ;)
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: teohd il Marzo 26, 2024, 05:20:46 PM
Le sfighe capitano tutti i giorni, anche a me.
Io andrei a muovere la parte dove i cavi passano nel corrugato nero, davanti alla testa. Potresti avere i fili con guaina consumata causa sfregamento interno al corrugato stesso che, una volta scaricato il liquido raffreddamento, si è bagnato e iniziano i falsi contatti.
La prima cosa che farei è mandare su la moglie, motore in moto, e te da sotto a muovere i cablaggi principali. Se si accende la spia lei dà su ti suona il clacson e tu sai dove intervenire.
Questa è una ipotesi, ben inteso.
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: vinx il Marzo 26, 2024, 10:33:25 PM
Non sono assolutamente d'accordo con questo modo di procedere con la diagnosi. La reputo poco professionale e anche pericolosa per la sopravvivenza nel tempo del clima di fiducia che non deve mai venir meno tra il t4 e i suoi trasportati.













Meglio chiamare un amico con la scusa di una birra, ed eseguire la stessa diagnosi, lasciando la moglie accinta alle sue faccende e non dando l'idea di appoggiare il sedere su un veicolo nel quale spostando una treccia di fili si accendono luci, suonano cicalini e chi più ne ha più ne metta ;D  ;D
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: California Lilla il Marzo 27, 2024, 06:49:01 AM
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?
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: Aiace il Marzo 27, 2024, 07:24:10 AM
Citazione di: vinx il Marzo 26, 2024, 10:33:25 PMNon sono assolutamente d'accordo con questo modo di procedere con la diagnosi. La reputo poco professionale e anche pericolosa per la sopravvivenza nel tempo del clima di fiducia che non deve mai venir meno tra il t4 e i suoi trasportati.

Della serie che certi aspetti "intimi" del T4 devono rimanere segreti tra lui e il suo Comandante ;D  ;D

Un po' come quelli tra il Comandante e il suo Terapeuta...  ;D  ;D  ;D  ;D













Meglio chiamare un amico con la scusa di una birra, ed eseguire la stessa diagnosi, lasciando la moglie accinta alle sue faccende e non dando l'idea di appoggiare il sedere su un veicolo nel quale spostando una treccia di fili si accendono luci, suonano cicalini e chi più ne ha più ne metta ;D  ;D
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: teohd il Marzo 27, 2024, 07:26:05 AM
Citazione di: vinx il Marzo 26, 2024, 10:33:25 PMNon sono assolutamente d'accordo con questo modo di procedere con la diagnosi. La reputo poco professionale e anche pericolosa per la sopravvivenza nel tempo del clima di fiducia che non deve mai venir meno tra il t4 e i suoi trasportati.













Meglio chiamare un amico con la scusa di una birra, ed eseguire la stessa diagnosi, lasciando la moglie accinta alle sue faccende e non dando l'idea di appoggiare il sedere su un veicolo nel quale spostando una treccia di fili si accendono luci, suonano cicalini e chi più ne ha più ne metta ;D  ;D

Si chiama badare al sodo ed esperienza. Però non c'è problema, si può rimanere intere settimane a scrivere nella speranza che si aggiusti in autonomia.

Faccio così, mi rimetto da parte e lascio a chi ne sa più di me. Buona fortuna.
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: Cordy il Marzo 27, 2024, 08:10:18 AM
Citazione di: teohd il Marzo 27, 2024, 07:26:05 AM
Citazione di: vinx il Marzo 26, 2024, 10:33:25 PMNon sono assolutamente d'accordo con questo modo di procedere con la diagnosi. La reputo poco professionale e anche pericolosa per la sopravvivenza nel tempo del clima di fiducia che non deve mai venir meno tra il t4 e i suoi trasportati.













Meglio chiamare un amico con la scusa di una birra, ed eseguire la stessa diagnosi, lasciando la moglie accinta alle sue faccende e non dando l'idea di appoggiare il sedere su un veicolo nel quale spostando una treccia di fili si accendono luci, suonano cicalini e chi più ne ha più ne metta ;D  ;D

Si chiama badare al sodo ed esperienza. Però non c'è problema, si può rimanere intere settimane a scrivere nella speranza che si aggiusti in autonomia.

Faccio così, mi rimetto da parte e lascio a chi ne sa più di me. Buona fortuna.


Ussignùr, Teo! Era un consiglio scherzoso: non coinvolgere la moglie, per evitare poi di sentirsi dire che non si parte "perché il mezzo potrebbe guastarsi". OT, inutile, ma simpatico. Ho la fortuna di avere una moglie meglio di così. Però non ha tempo...
Ma, in generale, si: andrò a chiedere al "macaco" se ha interagito in qualche modo con i fasci di cavi, magari togliendo e mettendo qualche fascetta, per identificare aree prioritarie da investigare. Ed, in ogni caso, sui fili sono mooooolto più a mio agio, quindi appena il clima ed il lavoro mi concedono una tregua, intendo accogliere il tuo invito e far passare per benino tutto il percorso del filo giallo, il primo indiziato in questo giallo (per l'appunto). Vi tengo aggiornati. Per darvi un'idea del mio stile di vita: sono in piedi dalle 6:30, stasera ho una riunione condominiale alle 21 (terminerà domani, probabilmente... ma io sono l'amministratore, devo esserci) e non sono giovane come voi.

Quindi datemi tempo, fiducia e cortesemente non mollate l'argomento, che in ogni caso sta fornendo qualche informazione in più, a futura memoria, per tutti. A presto.
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: teohd il Marzo 27, 2024, 08:19:28 AM
Gli scherzi sono ben accetti, da chi non polemizza ogni volta. Il mio era un consiglio mirato con argomentazione del perché.
Stefano tu mi conosci e, se permetti, non ho voglia di perdere tempo con chi lo definisce poco professionale. Per definirlo poco professionale bisognerebbe, quantomeno, avere una esperienza maggiore e dare consigli dettati da esperienza. Non mandare in macchina l'amico invece della moglie, dopo aver messo pure una pausa sarcastica di 20 righe.
Per quanto mi riguarda finisce qui, vado a lavorare visto che pure io inizio adesso e se a come ieri pranzo in 15 minuti per andare avanti senza sosta fino alle 8 di sera sotto alle auto.
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: Marchinovis il Marzo 27, 2024, 08:26:50 AM
Come scritto piu volte il suddetto problema non è di immediata risoluzione su questi mezzi ma con perseveranza si arriva a dama.
Ps: nun me fate ncaxxa Theo.
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: California Lilla il Marzo 27, 2024, 08:34:17 AM
Si, pure io passo.

Complicazioni infinite senza aver bene verificato due semplici faston come ho suggerito dalla mia esperienza.

Solo distruzione e contraddittorio inutile tra se, ma, presumo e ho letto...

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Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: vinx il Marzo 27, 2024, 08:39:59 AM
Citazione di: vinx il Marzo 26, 2024, 10:33:25 PMNon sono assolutamente d'accordo con questo modo di procedere con la diagnosi. La reputo poco professionale e anche pericolosa per la sopravvivenza nel tempo del clima di fiducia che non deve mai venir meno tra il t4 e i suoi trasportati.

Meglio chiamare un amico con la scusa di una birra, ed eseguire la stessa diagnosi, lasciando la moglie accinta alle sue faccende e non dando l'idea di appoggiare il sedere su un veicolo nel quale spostando una treccia di fili si accendono luci, suonano cicalini e chi più ne ha più ne metta ;D  ;D

Se non siete riusciti a  capire che il mio post era ironico, e non riferito al "come fare la diagnosi", bensì al "con chi fare la diagnosi", secondo me avete veramente tanti tanti problemi, perlomeno con il sottoscritto che evidentemente vi sta sui cabbasisi.

Fortuna Cordy, grazie di aver capito. Almeno tu. E anche Aiace.






Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: Cordy il Marzo 27, 2024, 05:35:44 PM
Io la pausa pranzo l'ho passata.... sotto e sopra al mezzo! 8)

Sotto, perché ho certosinamente pulito tutto il cablaggio, tirato qui e là i fili, per cercare di capire.
Il fascio di cavi passa sotto al mezzo, praticamente sotto alla barra che regge il paraurti, dalla parte dietro, poi risale di lato al filtro del gasolio nel vano batteria e si va a dividere in 3 rami, che entrano dalla paratia parafiamma verso il cruscotto. Ben lontano dai manicotti, insomma.
Ho visto che erano un pochino unte (dopo 32  anni di onorato servizio...) le cuffie in gomma para-polvere, che sembra che siano appena uscite di fabbrica. Specie dopo la generosa lavata che gli ho dato con l'alcool isopropilico, così tengono bene l'acqua e trattengono il contatto.

Ho cambiato il fast-on femmina del sensore di alta pressione, perché mi dava l'idea di essere lasco. Però non era scollegato, sporco od ossidato. Ma avevo ancora uno di quei fast-on di una volta, in ottone dorato e l'ho usato, con la sua pinza dedicata. Il suo originale sembrava ramato, ma non ossidato. Pulito per benino il tutto, ho ricollegato i fast-on, infilato bene le cuffiette para-polvere in gomma e poi ho provato a fare un giro, di un'ora circa, infilando una bella salita, per far scaldare bene il motore (che ha superato i 90° in un punto).

"Difetto non rilevato." (vi ricorda qualcosa?  ;D ).

Ho risolto il problema? Forse si o forse no. Mi resta da rimontare il para-motore, per capire se, senza l'aria che raffredda la zona in questione, il problema è risolto o si ripresenta. Ma rimando il tutto a dopo le vacanze pasquali! Non ho molta voglia di passare le poche giornate libere a litigare con fili.

A meno che: dite che se faccio un migliaio di km senza paramotore rischio di fare danni? Ho notato che il motore rimane molto meno facilmente in temperatura, senza. Ma al di là di questo, non vedo problemi. Strade bianche non ne farò (mia moglie ha l'idiosincrasia, dovuta ad un trauma infantile :'( ).

Comunque, mi torna sempre in mente la definizione di un amico: fast-on? no, fast-off! :-X
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: vinx il Marzo 27, 2024, 06:11:19 PM
Io il paramotore, sul mio mezzo, ce lo metterei. Un acquazzone, una pozzanghera....non vorrei acqua in zona alternatore o in generale si cablaggi e fast-on .
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: Marchinovis il Marzo 27, 2024, 07:36:57 PM
Io credo che trattavasi solo di falsi contatti dovuti da ossidazione o faston che non stringevano bene , staremo a vedere e ti auguro di aver risolto ;)
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: fedee il Marzo 29, 2024, 02:35:49 PM
Onestamente non vedo perché aver bannato vinx per una battuta (né volgare, né offensiva).
Inoltre, negli altri forum che frequento, se un utente si prende un "ban" (temporaneo o definitivo che sia), viene spiegato il motivo pubblicamente, per trasparenza e per evitare incomprensioni.
Spero che lo spirito del forum si rilassi un po'.
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: teohd il Marzo 29, 2024, 03:35:00 PM
La decisione è stata presa da gikkey, che è l'amministratore di questo forum.
Detto questo, se una persona continua in tutte le discussioni a punzecchiare non bisogna prendere l'ultimo messaggio, ma una serie di circostanze che si ripetono ormai da mesi.

Sugli altri forum si comportano come preferiscono perché ognuno decide le regole come meglio crede. Esistono anche forum dove non si possono pubblicare messaggi nel mercatino prima di aver pubblicato almeno 100 post. Questo è un esempio per dire che l'erba del vicino non è sempre più verde.

Per tornare a vinx questa è la decisione presa dall'amministratore nella speranza che quanto succede ormai da mesi non si ripeta più, per questo sono stati comminati 30 giorni di sospensione e non il ban definitivo.
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: Pala il Marzo 29, 2024, 03:47:20 PM
Citazione di: fedee il Marzo 29, 2024, 02:35:49 PMOnestamente non vedo perché aver bannato vinx per una battuta (né volgare, né offensiva).
Inoltre, negli altri forum che frequento, se un utente si prende un "ban" (temporaneo o definitivo che sia), viene spiegato il motivo pubblicamente, per trasparenza e per evitare incomprensioni.
Spero che lo spirito del forum si rilassi un po'.

Inutile parlarne.

Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: brumbrum il Marzo 29, 2024, 07:18:56 PM
Leggo solo ora, e mi dispiace.
Il rischio è poi che uno decida di non tornare più. Vedetela come volete, ma ogni esperienza e contributo che viene a mancare è sempre un impoverimento a prescindere, imho: sia che valga 1 o che valga 100, ha segno negativo.
Fuori il Westfalia ci aspetta mentre dentro si suda, si impreca, ci si manda a quel paese e poi, come buoni vecchi amici ci si da una pacca sulla spalla, si lascia tutto il male dietro e sorridendo si guarda avanti. Se vi piace la nostra idea del Westfalia BAR entrate, sarete i benvenuti.
Dai ragazzi, cerchiamo di viverla serenamente almeno tra noi T4isti-mannari, che in questi ultimi anni di ostilità, conflitti e spietata follia siamo tutti un po' stanchi.

Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: xgiacomo il Marzo 29, 2024, 08:46:32 PM
Citazione di: brumbrum il Marzo 29, 2024, 07:18:56 PMLeggo solo ora, e mi dispiace.
Il rischio è poi che uno decida di non tornare più. Vedetela come volete, ma ogni esperienza e contributo che viene a mancare è sempre un impoverimento a prescindere, imho: sia che valga 1 o che valga 100, ha segno negativo.
Fuori il Westfalia ci aspetta mentre dentro si suda, si impreca, ci si manda a quel paese e poi, come buoni vecchi amici ci si da una pacca sulla spalla, si lascia tutto il male dietro e sorridendo si guarda avanti. Se vi piace la nostra idea del Westfalia BAR entrate, sarete i benvenuti.
Dai ragazzi, cerchiamo di viverla serenamente almeno tra noi T4isti-mannari, che in questi ultimi anni di ostilità, conflitti e spietata follia siamo tutti un po' stanchi.


bravo brumbrum, bellissimo intervento, ho aperto una nuova discussione per approfondire l'argomento, se tu volessi agganciartici  :)
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: Cordy il Marzo 30, 2024, 09:32:02 AM
Anche perché qui è ot.

Nel frattempo, cambiato il faston sul filo giallo, il problema non si è più presentato. Sono in vacanza, ma al rientro farò montare il para motore e vedremo.
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: brumbrum il Marzo 30, 2024, 11:39:26 AM
Sì giusto, scusami, è OT. Se volete cancellate pure.
Spero tu abbia risolto definitivamente. Buone vacanze! :)
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: Marchinovis il Marzo 30, 2024, 02:23:14 PM
Citazione di: Cordy il Marzo 30, 2024, 09:32:02 AMNel frattempo, cambiato il faston sul filo giallo, il problema non si è più presentato. Sono in vacanza, ma al rientro farò montare il para motore e vedremo.
Evvvaiii! :)
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: Cordy il Aprile 02, 2024, 04:21:50 PM
"Chiudo" (od almeno spero) l'argomento: ho fatto quasi 1.000 km senza paramotore e con il mezzo che canta che è uno spettacolo. Il nuovo tipo di liquido, secondo me, raffredda anche meglio del verdone che avevo dentro prima.

Stamattina ho fatto rimontare il paramotore e per il momento tutto bene. Se il problema dovesse ripresentarsi ancora, proverò a cambiare il sensore di massima pressione. Ringrazio Vincenzo che mi ha fatto notare che il mio cablaggio è rovesciato rispetto all'immagine del T4wiki tedesco e Matteo che mi ha fatto usare il rasoio di Occam per identificare il problema.

Spero di non dover più ritornare qui a riferire! ;D
Titolo: Re: Spia olio lampeggiante su motore AAB
Inserito da: California Lilla il Aprile 02, 2024, 04:31:13 PM
E già che ci siamo Alessandro che ha puntato tutto sul falso contatto escludendo i sensori guasti.
Cosa vinco?

Certo che il G13 ++ lavora meglio,  altrimenti non lo avrebbero sostituito.
Sai quanti sul tuo motore che soffre surriscaldamento si ostinano ad usare un prodotto superato?
Chissà perché..

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