News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Gustavo's Upgrades!!! New Chapter!!!

Aperto da edoardo1980, Marzo 19, 2023, 02:17:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

giampiero

Citazione di: edoardo1980 il Maggio 18, 2023, 08:25:01 AM
Citazione di: giampiero il Maggio 17, 2023, 07:42:58 PM
Sì, scusatemi per esser stato poco preciso.
@mizio500, parlavo proprio della superficie sul tetto per installazione di pannelli fotovoltaici! Pensavo di acquistare 2 pannelli flessibili monocristallino 130W da 97x70cm, ma mi è venuto il dubbio che siano troppo ingombranti per il tetto del Marco Polo.


Riguardo il pannello mi permetto di esporti la mia idea!

Se uno fa 3 giorni di libera ogni tanto e non ha necessità di essere più che spesso "off grid" a mio avviso "appesantire" e soprattutto forare il tetto per un pannellone non ha senso!

[...]
Anche le nostre necessità sono di pochissimi giorni, massimo 3, in libera ogni tanto, per il resto, con il nostro mezzo, se si decide una vacanza stanziale "lunga" allora campeggio altrimenti dopo poco la mancanza di un vero bagno si fa più che sentire.....
Altrimenti in vacanze itineranti, dove ti muovi quasi tutti i giorni, la batteria si ricarica tranquillamente mentre vai!

Gustavo è predisposto per l'utilizzo di un pannello "pieghevole" da 120 watt mobile che mantiene senza problemi la batteria in piena estate con frigo acceso e tutto il resto a necessità!  Vantaggi del pannellino pieghevole e mobile:

1) Pochissimo Peso
2) Pochissimo ingombro
3) No fori sul tetto
4) Possibilità di parcheggiare all'ombra e posizionare il pannello al sole
5) Nei mesi in cui non ti serve non hai un pannello fuori "alle intemperie"
6) Costi molto più bassi di un impianto tradizionale.

Se invece vuoi fare il vanlifer di professione e vuoi vivere "scollegato" allora è un'altro paio di maniche!
Ah magari pensa di investire su una buona batteria servizi!

Caro Edoardo,

Grazie per le tue osservazioni. Devo capire bene in base alle mie esigenze che sono un po' particolari: *tutti* i mesi dell'anno ho bisogno di autonomia per 3 giorni all'aperto, però qualche Km lo faccio (pochissima roba). Sono sempre stato al limite (con la batteria da 80Ah non di buonissima qualità), e dopo due anni direi che ho cominciato a preoccuparmi e a limitarmi nei consumi.
Probabilmente mi basterebbe prendere una da 100Ah di livello alto (ne ho puntata una al litio che dovrebbe durare decenni) costosissima ma anche piccola. Forse a questo punto (se andasse bene optare per la 100Ah nei servizi, lasciando quella di ora normale da 80ah usata per il motore), mi basterebbe una piccola centrale elettrica (tipo Bluetti) in caso di emergenze, magari abbinata a pannello pieghevole come indicavi (cosi' non mi serve manco cavetteria né MPPT). Certo le mie soste suddette sono complicate, e così spenderei come un impianto fotovoltaico. Tuttavia forse mi hai dato un buon spunto; ci rifletto per bene. Dipenderà molto dalla fattibilità di sostituire l'80Ah consumata con la 100Ah al litio.

Per i fermi, grazie mille! Potrebbero esser molto comodi nei viaggi con dietro poca roba a sballottare continuamente. Penso che sia meglio 4 che 2. Ti riscrivo con calma. Grazie!

Giampiero

Cordy

Cambiare la chimica della batteria, da piombo acido a litio, implica cambiare tutti i sistemi di ricarica.
Cioè, mettere un convertitore dc-dc dedicato e specifico per batterie al litio fra la seconda batteria e l'alternatore e buttare il caricatore a 230 V di serie, in favore di uno specifico. Con un più qualche problema possibile di compatibilità con i circuiti esistenti. Piuttosto costoso, come intervento; per di più, bisogna trovar lo spazio per alloggiare tutta questa mercanzia. Però, chi prova non torna più indietro.
Vedi tu, però mi sembrava corretto farti un quadro più completo della situazione. My 2 cents. ;)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

giampiero

Citazione di: Cordy il Maggio 21, 2023, 05:35:34 PM
Cambiare la chimica della batteria, da piombo acido a litio, implica cambiare tutti i sistemi di ricarica.
Cioè, mettere un convertitore dc-dc dedicato e specifico per batterie al litio fra la seconda batteria e l'alternatore e buttare il caricatore a 230 V di serie, in favore di uno specifico. Con un più qualche problema possibile di compatibilità con i circuiti esistenti. Piuttosto costoso, come intervento; per di più, bisogna trovar lo spazio per alloggiare tutta questa mercanzia. Però, chi prova non torna più indietro.
Vedi tu, però mi sembrava corretto farti un quadro più completo della situazione. My 2 cents. ;)

Grazie! In effetti la cosa mi era stata appena illustrata da Teo in altra discussione (chiedo scusa ai nostri admin se ci sono stati doppioni) specifica su cambio batterie. Alla fine, questa necessità di interventi delicati che si prospetterebbe mi fa propondere per la rinuncia alla batteria al Litio. Peccato; sarebbe stata una svolta. Non me la sento di sconvolgere il sistema interno del vecchio Marco Polo. Probabilmente, sulla base anche delle dritte di Edoardo, opterò per una soluzione del tipo microcentrale elettrica al Litiio (500Wh?!) Bluetti (caricando quando necessario la batteria interna, che per me vuol dire almeno una volta) magari unita a pannello 100W pieghevole per ricaricare la stessa Bluetti.

G

teohd

mi sono perso, perché non mettere un pannello da 400W sul tetto? così anche in inverno carichi. poco, ma carichi quasi sempre.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

e poi, i bluetti vari sono una rapina a mano armata per quello che offrono. questo è un mio personale parere, ma col suo costo ti fai un impianto victron completo e non devi andare in giro con una valigia in mezzo alle palle. dato la dimensione dei nostri furgoni lo spazio non credo ti avanzi.
medita...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

giampiero

#35
Citazione di: teohd il Maggio 21, 2023, 09:18:27 PM
e poi, i bluetti vari sono una rapina a mano armata per quello che offrono. questo è un mio personale parere, ma col suo costo ti fai un impianto victron completo e non devi andare in giro con una valigia in mezzo alle palle. dato la dimensione dei nostri furgoni lo spazio non credo ti avanzi.
medita...

Teo, mi sa che hai ragione dal punto di vista pratico, anche se i costi del Litio si sono abbassati ultimamente. Prendendo la versione di centralina elettrica da 538Wh (per esempio Bluetti) dovrei poter caricare per intero la batteria presente da 80Ah, e mi avanzerebbe anche un altro po' di carica. Questa energia, per la mia esperienza, dovrebbe tutelarmi (e comunque potrei anche aggiungere un semplice pannello fv pieghevole come diceva Edoardo). Spenderei - credo - un po' meno della soluzione pannelli fv da 260W+victron+installazione. Come noti, sarebbe una valigetta in più (27x25x20cm), che è altra scomodità. È scomodo anche dover pensare a questa valigetta al posto di non dover pensare a niente (fotovoltaico).

D'altra parte: 1) non si deve fare alcuna modifica al van, né aggiungere cavetteria e quant'altro; 2) la centralina Bluetti o simile potrebbe aver un utilizzo anche extra-marcopolo.

Devo valutare tutto in base alle mie esigenze un po' particolari. Grazie a tutti per i consigli!!
Ora provo a capire chi può installare i pannelli e tutto il resto qui a Parma e dintorni (e soprattutto a che prezzo. Non ne ho proprio idea). Penso che 2 flessibili monocristallino da 130W (come quelli Eco-Worthy ora in offerta; da tempo su Amazon con buone recensioni) dovrebbero avere ingombro da poter esser installati sul tettuccio del nostro.

Ciao!
G

edoardo1980

Citazione di: teohd il Maggio 21, 2023, 09:17:05 PM
mi sono perso, perché non mettere un pannello da 400W sul tetto? così anche in inverno carichi. poco, ma carichi quasi sempre.

Giorno a tutti!

Dunque andiamo per gradi!

Punto primo @giampiero per i fermi no problem a breve ti faccio sapere il tutto! Magari mandami il tuo numero di telefono per PM così ci sentiamo in maniera più agevole via WA!

Punto due! Impianto fotovoltaico.......

Io ho espresso la mia idea che è la seguente........se uno non ha necessità di essere disconnesso per lunghi periodi a mio avviso, appesantire il mezzo e forare il tetto per un pannellone fotovoltaico ha poco senso!

Il setup di Gustavo, che mi permette di stare agevolmente 3 giorni senza corrente da colonnina con frigo acceso ed il resto delle utenze a necessità, è il seguente:

Batteria FIAMM 12FGL80, la 100 amp è troppo grande per il vano batteria servizi del Marco Polo (già questa basta ed avanza per i famosi 3 giorni)

Pannello fotovoltaico ECO-WORTHY da 120 Watt

Regolatore VICTRON 75/15

Risultato?

Pochissimo peso a bordo

Tetto integro

Furgone bello all'ombra e pannello al sole

Per le mie necessità il top del top!

Ovvio che, come dicevo, se uno vuole stare un mese nel nulla ed avere le birre fresche e ricaricare la e-bike (ad esempio) la questione cambia, ma con la nostra "taglia" di mezzi io dopo 3 giorni ho tutt'altre necessità!  ;D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

brumbrum

Scusa Edo, soluzione sicuramente molto interessante, ma purtroppo non viviamo in Lapponia o nell'Alberta.
A meno di passare le giornate di fianco al furgone, davvero c'è da fidarsi a lasciare un pannello così all'esterno senza poterlo controllare a vista?
Magari sono paranoie, ma qualche remora io l'avrei...
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

edoardo1980

Citazione di: brumbrum il Maggio 22, 2023, 12:29:42 PM
Scusa Edo, soluzione sicuramente molto interessante, ma purtroppo non viviamo in Lapponia o nell'Alberta.
A meno di passare le giornate di fianco al furgone, davvero c'è da fidarsi a lasciare un pannello così all'esterno senza poterlo controllare a vista?
Magari sono paranoie, ma qualche remora io l'avrei...

Io sono un inguaribile ottimista!

Vivo in Alto Adige e fortunatamente al 99% frequento da "camperista" Austria, Germania e comunque sia paesi nordici! Mai avuto problemi!

Ovvio che valuto sempre prima di metterlo fuori!

;)

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

giampiero

Citazione di: edoardo1980 il Maggio 22, 2023, 09:09:19 AM
Citazione di: teohd il Maggio 21, 2023, 09:17:05 PM
mi sono perso, perché non mettere un pannello da 400W sul tetto? così anche in inverno carichi. poco, ma carichi quasi sempre.

Giorno a tutti!

Dunque andiamo per gradi!

Punto primo @giampiero per i fermi no problem a breve ti faccio sapere il tutto! Magari mandami il tuo numero di telefono per PM così ci sentiamo in maniera più agevole via WA!

Grazie. Ti mando il numero via messaggio privato. :)

Citazione di: edoardo1980 il Maggio 22, 2023, 09:09:19 AMPunto due! Impianto fotovoltaico.......

Io ho espresso la mia idea che è la seguente........se uno non ha necessità di essere disconnesso per lunghi periodi a mio avviso, appesantire il mezzo e forare il tetto per un pannellone fotovoltaico ha poco senso!

Il setup di Gustavo, che mi permette di stare agevolmente 3 giorni senza corrente da colonnina con frigo acceso ed il resto delle utenze a necessità, è il seguente:

Batteria FIAMM 12FGL80, la 100 amp è troppo grande per il vano batteria servizi del Marco Polo (già questa basta ed avanza per i famosi 3 giorni)

Pannello fotovoltaico ECO-WORTHY da 120 Watt

Regolatore VICTRON 75/15

Risultato?

Pochissimo peso a bordo

Tetto integro

Furgone bello all'ombra e pannello al sole

Per le mie necessità il top del top!

Sì, l'idea di non dover bucare, né far passare cavi un po' ovunque e tutto il resto, mi tranquillizza, soprattutto visto il tettuccio del marco polo che chiudo a fatica già ora (il materasso del soffietto con la rete sotto si comprime pesantemente sotto il tetto; e il lato posteriore del tettuccio mi sembra sempre sforzato), e vista pure la posizione della batteria.

Concordo con la tua osservazione legata alle reali necessità. Penso che per me, quindi, dovrebbe bastare una soluzione valigetta centrale elettrica, eventualmente abbinandoci un pannellino pieghevole Eco-Worthy (da 100 è il  nuovo, non più da 120W)... che però non so mica quanto caricherebbe appeso al finestrino o poggiato sul tetto alla buona (dove serve a me non potrei metterlo lontano o all'esterno, per motivi appunto di sicurezza).

Grazie ancora a tutti!

G

edoardo1980

Citazione di: giampiero il Maggio 23, 2023, 03:17:10 PM
Sì, l'idea di non dover bucare, né far passare cavi un po' ovunque e tutto il resto, mi tranquillizza, soprattutto visto il tettuccio del marco polo che chiudo a fatica già ora (il materasso del soffietto con la rete sotto si comprime pesantemente sotto il tetto; e il lato posteriore del tettuccio mi sembra sempre sforzato), e vista pure la posizione della batteria.

Concordo con la tua osservazione legata alle reali necessità. Penso che per me, quindi, dovrebbe bastare una soluzione valigetta centrale elettrica, eventualmente abbinandoci un pannellino pieghevole Eco-Worthy (da 100 è il  nuovo, non più da 120W)... che però non so mica quanto caricherebbe appeso al finestrino o poggiato sul tetto alla buona (dove serve a me non potrei metterlo lontano o all'esterno, per motivi appunto di sicurezza).

Grazie ancora a tutti!

G

Metti una buona batteria servizi, tipo la FIAMM che ho messo io! Già quella è più che sufficiente per i famosi 3 giorni! Le centrali tipo bluetti per me son delle gran fregature!

Il pannellino serve a far scaricare "più lentamente" la batteria non a ricaricarla!

Ripeto è un fatto di necessità! Se in quei tre giorni hai bisogno di alimentare i riflettori per chiamare Batman allora ti va stretto anche il pannellone sul tetto da millemila watt!  ;D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Citazione di: teohd il Maggio 21, 2023, 09:17:05 PM
mi sono perso, perché non mettere un pannello da 400W sul tetto? così anche in inverno carichi. poco, ma carichi quasi sempre.

Io, ogni tanto, in inverno, quando il mezzo è più fermo del solito, uso il pannellino come "parasole" e mantiene la batteria che è una bellezza! :)

Citazione di: teohd il Maggio 21, 2023, 09:18:27 PM
e poi, i bluetti vari sono una rapina a mano armata per quello che offrono. questo è un mio personale parere, ma col suo costo ti fai un impianto victron completo e non devi andare in giro con una valigia in mezzo alle palle. dato la dimensione dei nostri furgoni lo spazio non credo ti avanzi.
medita...

Concordo in pieno!
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

giampiero

Citazione di: edoardo1980 il Maggio 24, 2023, 08:13:32 AM
Citazione di: teohd il Maggio 21, 2023, 09:17:05 PM
mi sono perso, perché non mettere un pannello da 400W sul tetto? così anche in inverno carichi. poco, ma carichi quasi sempre.

Io, ogni tanto, in inverno, quando il mezzo è più fermo del solito, uso il pannellino come "parasole" e mantiene la batteria che è una bellezza! :)

Aaah, questa in effetti non è cosa da poco. Ottima dritta!
Anche se devo capire come incastrarlo ora che ho gli utilissimi pannelli termici presi su berger (ingombranti una volta arrotolati, ma fenomenali a proteggere dal caldo, e anche dal freddo. Soprattutto, il caldo. Non mi sveglio più perché ci sono 40 gradi nel furgoncino!) che si tengono con le ventose.

Citazione
Citazione di: teohd il Maggio 21, 2023, 09:18:27 PM
e poi, i bluetti vari sono una rapina a mano armata per quello che offrono. questo è un mio personale parere, ma col suo costo ti fai un impianto victron completo e non devi andare in giro con una valigia in mezzo alle palle. dato la dimensione dei nostri furgoni lo spazio non credo ti avanzi.
medita...

Concordo in pieno!

A me piacciono tanto queste mini centrali elettriche!
D'accordo sul costo esorbitante per quel che è concretamente una batteria con un controller e un inverter.

giampiero

aiuta molto poter restare in ombra mentre il pannellino ricarica molto bene.

edoardo1980

Citazione di: giampiero il Giugno 18, 2023, 04:31:15 PM
aiuta molto poter restare in ombra mentre il pannellino ricarica molto bene.

Fantastico!!!! Esattamente quello che  intendevo!

Che pannello hai preso?
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0