News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Tendina lunotto posteriore

Aperto da rocks, Marzo 02, 2023, 05:27:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rocks

Ciao a tutti, vi scrivo per un supporto tecnico. Qualche giorno fa qualche simpatico essere mi ha sfasciato il lunotto posteriore con un mattone. Per fortuna l'assicurazione ha coperto la sostituzione del vetro, ma nella rottura molti vetri si sono incastrati nella fessura della tendina che ora non si apre più.

Qualcuno sa indicarmi come smontare il pannello per cercare di pulire dai vetri e risolvere il problema? Non vorrei tirare troppo la tendina per paura di strapparla.

Grazie mille
VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

brumbrum

Come te la cavi con l'inglese?
Qui https://www.dropbox.com/s/abbzszvffloa7gt/vw-t6-body-repairs-interior-eng.pdf?dl=0 manuale workshop T6 per la riparazione degli interni.
Sono 526 pagine, 14 mega, quindi non riesco ad allegarlo.
Prova a cercare che ci dovrebbe essere proprio tutto.

Magari, se vuoi, metti in firma il modello del tuo furgone. ;)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

gattolince

Ciao Rocks
hai provato a tirarla fuori leggermente con il portellone aperto?

magari escono i pezzetti, occhio però che rigano e tagliano parecchio
VW California T6.1 Beach Camper 110kW Manuale

rocks

Citazione di: gattolince il Marzo 02, 2023, 06:26:22 PM
Ciao Rocks
hai provato a tirarla fuori leggermente con il portellone aperto?

magari escono i pezzetti, occhio però che rigano e tagliano parecchio

Eh si, ci ho provato e qualcuno è anche uscito, anche con il compressore cercando di tirarli fuori con l'aria e ne sono usciti altri, ma mi sa che qualcosa sia andato a bloccare il meccanismo o la molla (se c'è una molla) nella guida della tendina per cui mi tocca aprire.

Citazione di: brumbrum il Marzo 02, 2023, 06:07:24 PM
Come te la cavi con l'inglese?
Qui https://www.dropbox.com/s/abbzszvffloa7gt/vw-t6-body-repairs-interior-eng.pdf?dl=0 manuale workshop T6 per la riparazione degli interni.
Sono 526 pagine, 14 mega, quindi non riesco ad allegarlo.
Prova a cercare che ci dovrebbe essere proprio tutto.

Magari, se vuoi, metti in firma il modello del tuo furgone. ;)

Fantastico, perfetto anche in inglese ora me lo guardo per bene.
Io ho un T6.1 ultimo modello, immatricolato a dicembre 2022, dici che va bene?

Grazie di tutto come sempre  ;)
VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

brumbrum

Prego, figurati. :)
Quando posso fornisco manuali, ma i consigli di 1a mano di chi ci è già passato valgono ovviamente molto di più.
Il manuale è l'edizione nov.'18, però penso che vada bene anche per il 6.1 (gli aggiornamenti non hanno riguardato gli interni, mi sembra).
PS: per il mettere in firma si intende così:
dopo aver fatto l'accesso con le tue credenziali, in alto a sinistra passa il puntatore del tuo mouse sulla voce "Profilo", ti si aprirà una finestrella e dovrai cliccare "Profilo forum":
a questo punto ti si aprirà una pagina dove potrai inserire i tuoi dati che vuoi condividere sul forum, ad esempio:
- "Immagine personalizzata" (già l'hai messa);
- "Testo personale" (è quello che apparirà sotto la tua immagine personalizzata o sotto il tuo nome - hai a disposizione 45 battute)
-"Firma" (qui è dove molti di noi mettono la propria località o la provincia o il mezzo posseduto o altro ancora - hai a disposizione 300 battute)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

raudo

Auguro lunga vita, ma seduto sul cesso, a quello che ti ha tirato il mattone.
R.

Citazione di: rocks il Marzo 03, 2023, 09:09:57 AM
Citazione di: gattolince il Marzo 02, 2023, 06:26:22 PM
Ciao Rocks
hai provato a tirarla fuori leggermente con il portellone aperto?

magari escono i pezzetti, occhio però che rigano e tagliano parecchio

Eh si, ci ho provato e qualcuno è anche uscito, anche con il compressore cercando di tirarli fuori con l'aria e ne sono usciti altri, ma mi sa che qualcosa sia andato a bloccare il meccanismo o la molla (se c'è una molla) nella guida della tendina per cui mi tocca aprire.

Citazione di: brumbrum il Marzo 02, 2023, 06:07:24 PM
Come te la cavi con l'inglese?
Qui https://www.dropbox.com/s/abbzszvffloa7gt/vw-t6-body-repairs-interior-eng.pdf?dl=0 manuale workshop T6 per la riparazione degli interni.
Sono 526 pagine, 14 mega, quindi non riesco ad allegarlo.
Prova a cercare che ci dovrebbe essere proprio tutto.

Magari, se vuoi, metti in firma il modello del tuo furgone. ;)

Fantastico, perfetto anche in inglese ora me lo guardo per bene.
Io ho un T6.1 ultimo modello, immatricolato a dicembre 2022, dici che va bene?

Grazie di tutto come sempre  ;)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pala

Su YouTube girava un video di come smontare tutto il pannello casso non lo trovo più...
Non ci metto la mano sul fuoco ma penso sia tutto ad incastro a parte forse la maniglia per chiudere il baule. Provo a cercare ancora..
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

rocks

Si purtroppo il manuale mi sa che non ha il mio modello, quello con anche la custodia per le sedie da esterno. Mi sembra più simile a quello del mio vecchio T4 che ho smontato una volta e aveva tutte le clip sul perimetro.

Dopo vado a provare, vediamo.
VW California Ocean T6.1
Manuale 110KW
2023

brumbrum

Le istruzioni dovrebbero essere nel capitolo 70 e sottocapitolo 6.1 e seguenti (con i rimandi indicati in rosso), ma se dici che non si applicano al tuo...
Sembra poi che come spesso accade siano necessari attrezzi specifici VW per non fare danno nello smontare.
Qui spiegano qualcosa:
https://vwcaliforniaclub.com/threads/lower-tailgate-trim-access-to-roller-blind-tools-needed.33194/
https://vwcaliforniaclub-com.translate.goog/threads/lower-tailgate-trim-access-to-roller-blind-tools-needed.33194/?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it
ma sembra proprio sia una bella gatta da pelare, mi dispiace.
Mi associo agli auguri di Raudo. >:(
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

gattolince

#9
Rocks, l'assicurazione era solo per i cristalli? Controlla se hai atti vandalici o furto e relativi danni, io mi sono fatto cambiare anche il pannello porta interno della macchina perché tutto graffiato dei vetri rotti.

In teoria un bravo concessionario con carrozzeria interna, avrebbe tutta la documentazione e gli attrezzi per intervenire correttamente, eventualmente puoi chiedere un preventivo (VW Gabellini a Pesaro sono precisi)
Il costo però sembra altissimo da quello che leggo e far da soli sembra una bella sfida, grazie Brumbrum per il supporto.

Qui ci sono gli schemi dei ricambi:
https://www.lllparts.co.uk/catalogs/vw/RDW/CAMP/1058/8/867/867081

Ciao
VW California T6.1 Beach Camper 110kW Manuale

vtoio

Ciao a tutti,
riapro la tematica perchè ho questo problema: facilmente mi si è staccato un pezzo delle 3 plastiche che compongono il rivestimento del pannello posteriore, è il pezzo dove risiede la tendina, di fatto non è più incastrato con i longheroni che scendono dalla cornice superiore e quando sono in movimento si sente uno scricchiolamento fastidioso.
Mi piacerebbe staccarlo e rimontarlo correttamente, vi chiedo quindi una cortesia:
@brumbrum: potresti ricondividere il manuale workshop T6 per la riparazione degli interni. (era il link al dropbox nella chat sopra)?
@rocks: tu l'avevi smontato alla fine? ci sono delle attenzioni particolari oltre alle solite delicatezze in quanto trattasi di plastiche?

Grazie a tutti.
T6 California Beach 4Motion (150CV) 2017
ex T5 California Beach Edition (140cv) 2015
ex T4 California Advantarge (102cv) 2000

brumbrum

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

vtoio

Grazie mille..... Allego la foto di come ho trovato il tutto. Nel weekend provo a sistemarlo.....ora studio.
Ciao

Inviato dal mio REA-NX9 utilizzando Tapatalk

T6 California Beach 4Motion (150CV) 2017
ex T5 California Beach Edition (140cv) 2015
ex T4 California Advantarge (102cv) 2000

vtoio

Eccoci.....grazie a tutti.
Con un po' di calma ho smontato le clip in plastica che tengono il rivestimento in stoffa della chiusura delle sedie ed alcune viti (attenzione che alcune sono coperte da un quadratino di stoffa adesivo forse per evitare che le sedie si rovinino) così ho tolto la parte che tiene le sedie.Le plastiche del rivestimento sono tutte legate assieme e sono riuscito a toglierle svitando le 2 viti del supporto della tendina scorrevole del lunotto che invece è ancorata alla carrozzeria. Così facendo ho riagganciato la plastica alla base del lunotto, nei suoi supporti sotto il vetro e tutte le altre parti sono andate ad incastrarsi perfettamente.
Rimontato il tutto! Ora è in ordine.
Grazie ancora.
Ciao

Inviato dal mio REA-NX9 utilizzando Tapatalk

T6 California Beach 4Motion (150CV) 2017
ex T5 California Beach Edition (140cv) 2015
ex T4 California Advantarge (102cv) 2000

SirAlvin

E dire che allora....