Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss

Aperto da vboldrin, Febbraio 23, 2016, 11:25:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vboldrin

Concordo che il display non è assolutamente obbligatorio e non influisce sulla carica delle batterie, l' unico vantaggio è che con il display remoto è possibile settare i parametr del regolatore senza interfacciarsi con un pc. A tal proposito metto in evidenza una cosa,
il regolatore di carica, viene fornito con un cavo da utilizzarsi per il collegamento con il pc tramite porta USB, Il display viene fornito con il suo cavo. Non scambiate i cavi e non collegate la presa RJ45 intestata sul cavetto del display alla scheda di rete del PC, si rischia di guastare il regolatore o la scheda di rete del PC.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

raudo

...da come la racconti pare che un pc ti si sia fumato sotto gli occhi...
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Chopperdentist

Salve a tutti, sono nuovissimo del forum. Ho un t5 beach che sto pian piano convertendo a 4 posti col mobilio. Sto seguendo questo post è devo fare i complimenti a tutti per le spiegazioni terra terra.
Una cosa non ho capito, che differenza c'è tra collegare i pannelli in serie o in parallelo? E fisicamente come si esegue il collegamento?

Mi piace molto la tecnica di fissaggio dei pannelli che hai usato vboldrin. Vorrei eseguirla anche io in un mio futuro pannellamento.

Una domanda molto stupida visto che in elettronica sono completamente ignorante, in questo caso la potenza dei pannelli è' 300w. Vuol dire che ipoteticamente potrei attaccarci un apparecchio che consuma 300w/ora?

vboldrin

Citazione di: Chopperdentist il Aprile 24, 2016, 12:40:21 AM
Salve a tutti, sono nuovissimo del forum. Ho un t5 beach che sto pian piano convertendo a 4 posti col mobilio. Sto seguendo questo post è devo fare i complimenti a tutti per le spiegazioni terra terra.
Una cosa non ho capito, che differenza c'è tra collegare i pannelli in serie o in parallelo? E fisicamente come si esegue il collegamento?

Mi piace molto la tecnica di fissaggio dei pannelli che hai usato vboldrin. Vorrei eseguirla anche io in un mio futuro pannellamento.

Una domanda molto stupida visto che in elettronica sono completamente ignorante, in questo caso la potenza dei pannelli è' 300w. Vuol dire che ipoteticamente potrei attaccarci un apparecchio che consuma 300w/ora?
Ben arrivato,
La differenza tra serie e parallelo è la seguente:
Collegare in serie due o più pannelli vuol dire fisicamente collegare il positivo del primo pannello con il negativo del secondo, il positivo del secondo con il negativo del terzo, il positivo del terzo con il negativo del quarto ....e così via all' infinito. Elettricamente ti ritroverai tra il negativo del primo pannello e il positivo dell' ultimo, la somma delle tensioni a vuoto di ogni singolo pannello, quindi se per Es: hai tre pannelli con una tensione a vuoto di 37Volt, ti ritroverai alla fine una tensione di 37x3= 111Volt in C.C. La corrente invece che ti scorrerà in questo circuito potrà essere al max. la corrente nominale di corto circuito di un singolo pannello, questa la si legge dai dati di targa presenti su ogni pannello (Es: 7,8A)

Collegare invece due o più pannelli in parallelo vuol dire invece collegare tra di loro tutti i poli positivi di ogni singolo pannello e tutti i poli negativi di ogni singolo pannello. In questo caso, tra polo positivo e negativo potrà esserci al max la tensione a vuoto del pannello (vedi dati di targa) es.:37 Volt, ma la corrente invece, se i pannelli sono uguali e soggetti alo stesso identico irraggiamento solare (quindi senza avere ombreggiamenti da nessuna parte, sarà la somma delle correnti di ogni pannello.
Per quanto riguarda invece la tua ultima domanda non è così immediato dare una risposta in quanto  tre pannelli da 100Watt connessi in serie o in parallelo formano un impianto solare da 300Watt. Questa potenza la si ha quando i tre pannelli sono irraggiati da una potenza di 1000W/mq , se l' irraggiamento è maggiore, maggiore sarà la potenza ottenuta, se sarà minore, minore sarà la potenza ottenuta (tralasciamo al momento la temperatura), ma cmq la potenza nominale del tuo impianto non è cambiata. Ma facciamo finta per semplicità che il tuo impianto da 300 Watt picco sia irraggiato da 1000W/mq di sole, in questo momento puoi succhiare fuori dai tuoi pannelli una potenza di 300Watt, tenendo conto che la potenza P è il risultato del valore della tensione V per la corrente I. In questo preciso momento, se avessi ipoteticamente un frullatore che consuma 300Watt funzionante a quella precisa tensione, posso collegarlo? La risposta è si. Stiamo parlando logicamente di ipotesi, perchè in realtà non alimenti un utilizzatore direttamente dai pannelli, la potenza generata dai pannelli va in un regolatore di carica, questo provvede a mantenere la carica della batteria. Il tuo frullatore lo colleghi alla batteria che ipoteticamente è di 12,8Volt 100Ah. Se il tuo frullatore funziona a 12,8V c.a. e assorbe una corrente ipotetica di 10Ah, alora vuol dire che dopo meno di 10 ore la tua batteria sarà finita, ma se nel frattempo la batteria era collegata ad un impianto fotovoltaico allora la tua batteria sarà completamente scarica dopo le 9 ore di utilizzo del frulatore. Quanto dopo? dipende da quanta potenza hanno generato i pannelli.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

Chopperdentist

Ma quindi nella migliore delle ipotesi i 3 pannelli da 300w potrebbero caricare la batteria allo stesso modo che il frullatore da 300w la consuma? E quindi far funzionare il frullatore all'infinito?

Però non ho capito vantaggi e svantaggi collegamento in serie o parallelo.

Grazie per la pazienza...

vboldrin

Citazione di: Chopperdentist il Aprile 24, 2016, 09:21:02 PM
Ma quindi nella migliore delle ipotesi i 3 pannelli da 300w potrebbero caricare la batteria allo stesso modo che il frullatore da 300w la consuma? E quindi far funzionare il frullatore all'infinito?

Però non ho capito vantaggi e svantaggi collegamento in serie o parallelo.

Grazie per la pazienza...
peccato che il sole sorge alla mattina, si alza all'orizzonte, cala e tramonta lasciando il posto alla luna quindi il tuo frullatore da spento, comincia a girare piano piano, a mezzogiorno gira veloce per poi rallentare e spegnersi (sicuramente prima del tramonto).
La scelta tra serie e parallelo è una decisione che uno prende in fase di dimensionamento tenendo conto del regolatore di carica che usi, generalmente, tutti gli altri "pannellati" del forum, questa scelta non hanno dovuto farla in quanto hanno usato un pannello da  250Watt, io invece, usando tre pannelli da 100Watt ho dovuto fare la scelta
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi


AndreaCekketti

Ovvia, ho letto il mitico post dei pannellati, ho invidiato i panel day 1 e 2 e ho dedotto che come sistema di fissaggio mi piace quello di vboldrin (anche se il mio è un 4motion e credo sia 2 o 3 cm più alto, mi documenterò perché non voglio assolutamente passare quota 2m).
Adesso parto con le domande, non dopo aver messo in chiaro che di elettronica non capisco niente, anche quanto scritto in questo post, per quanto spiegato a meraviglia e ben documentato, non mi è del tutto chiaro. Datemi un cacciavite e si ragiona, datemi uno scatolotto coi fili e non lo capisco... son fatto così!

Dunque, dicevo:
1. Vboldrin, non ho capito dov'è la scatola diodi nel tuo impianto;
2. Una cosa che non mi piace degli impianti dei pannellati è la posizione della scatola diodi; non si possono prolungare i cavi e portarla nell'armadio?
3. Sono un amante dell'ombra  (solo in estate ovviamente).  Con tutta la storia delle celle in ombra che assorbono l'energia delle altre, vuol dire che un impianto all'ombra non produce corrente o che ne produce molta meno?

Per ora mi fermo qui, certo che le vostre risposte scatteranno nuove domande!
Grazie e spero un giorno di potermi sdebitare con una bella birra solar-ghiacciata!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

vboldrin

Citazione di: AndreaCekketti il Maggio 12, 2016, 11:17:06 PM
Ovvia, ho letto il mitico post dei pannellati, ho invidiato i panel day 1 e 2 e ho dedotto che come sistema di fissaggio mi piace quello di vboldrin (anche se il mio è un 4motion e credo sia 2 o 3 cm più alto, mi documenterò perché non voglio assolutamente passare quota 2m).
Adesso parto con le domande, non dopo aver messo in chiaro che di elettronica non capisco niente, anche quanto scritto in questo post, per quanto spiegato a meraviglia e ben documentato, non mi è del tutto chiaro. Datemi un cacciavite e si ragiona, datemi uno scatolotto coi fili e non lo capisco... son fatto così!

Dunque, dicevo:
1. Vboldrin, non ho capito dov'è la scatola diodi nel tuo impianto;
2. Una cosa che non mi piace degli impianti dei pannellati è la posizione della scatola diodi; non si possono prolungare i cavi e portarla nell'armadio?
3. Sono un amante dell'ombra  (solo in estate ovviamente).  Con tutta la storia delle celle in ombra che assorbono l'energia delle altre, vuol dire che un impianto all'ombra non produce corrente o che ne produce molta meno?

Per ora mi fermo qui, certo che le vostre risposte scatteranno nuove domande!
Grazie e spero un giorno di potermi sdebitare con una bella birra solar-ghiacciata!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Allora Andrea, cominciamo con le risposte.
1) Il tipo di installazione che ho scelto io, a differenza degli altri "pannellati" non neccessita l' asportazione della scatola diodi dal pannello, quindi io avendo tre pannelli, ho tre scatole diodi fissate ognuna sotto ogni pannello, ma non fissate da mè, sono già presenti dalla fabbrica.
2) a questa domanda dovrebbe rispondere il Raudo, cmq mi permetto di anticipare. E' sicuramente possibile prolungare i fili ed effettuare l' installazione dei diodi da un altra parte (armadio), ma la  scelta di installare la scatola diodi sotto il pannello, nella zona letto, permette di semplificare il montaggio, sopratutto per i posessori di T4 che non hanno nessuna scanalatura sul tetto dove far passare i fili
3) Discorso ombra. Non era mia intenzione spaventare nessuno con la spiegazione degli Hot Spot che ho dato alcuni post fa. Quello che ho scritto corrisponde a realtà ma non fasciarti troppo la testa. Un pannello fotovoltaico è costituito da più celle in serie, se sono esposte tutte all' ombra non ci sono problemi, in quanto produrranno tutte la stessa corrente, stessa cosa se sono tutte al sole (in questo caso la corrente sarà maggiore e direttamente proporzionale all' intensità dell' irraggiamento). Se invece il pannello è metà al sole e metà all'ombra di un albero, ti ritroveri con metà delle celle che produrranno una buona dose di corrente e metà che ne produrranno molto meno e che tenderanno a trasformare in calore parte della corrente che sta arrivando dalle celle correttamente esposte al sole. In uscita dal pannello troverai una tensione più bassa dalla situazione del pannello completamente esposto al sole e (molto più importante) una corrente più bassa. Il tuo regolatore di carica cercherà di utilizzare al meglio questa coppia tensione/corrente caricando cmq la tua batteria, ma con corrente sicuramente più bassa di quando il pannello è completamente esposto al sole. E al pannello questa situazione fa male? Ombreggiamenti variabili come nel caso di una installazione mobile come le nostre, non danneggiano il pannello a meno che questo non esca già dalla fabbrica con dei problemi elettrici o strutturali (celle difettose o saldature mal fatte), discorso diverso invece se l' impianto fotovoltaico è fissato su di un edificio o a terra, in questo caso, ombreggiamenti, anche piccoli, ma costanti e sempre presenti sulla stessa porzione di un pannello (ES: l' ombreggiamento causato da un camino o da una antenna o da un parapetto) possono portare alla rottura di una cella.
Spero di averti risolto i tuoi dubbi.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

stefanot4

Molto interessante quello che dici al punto 3: mi appresto a montare un monocristallino e avevo giusto un piccolo dubbio residuo riguardo ai potenziali danni alle celle in ombra.
Ciao,
Stefano

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti,
Stefano

AndreaCekketti

Perfetto, grazie mille!
Spero a breve di riuscire a mettere in pratica i vostri preziosi consigli!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

raudo

La scatola diodi può essere remotata.
Il problema è la scarsa robustezza meccanica delle lamelle in uscita dal pannello.
Ma che problemi crea il posizionamento della scatola diodi sotto al pannello?
Non capisco.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

botta02

Io di solito la fisso con 6 viti autoperforanti rimane bella fissa a prova di bocia! :D  :D

AndreaCekketti

Citazione di: raudo il Maggio 16, 2016, 09:44:56 AM
La scatola diodi può essere remotata.
Il problema è la scarsa robustezza meccanica delle lamelle in uscita dal pannello.
Ma che problemi crea il posizionamento della scatola diodi sotto al pannello?
Non capisco.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Non mi piace tanto perché preferivo non avere aggeggi su cui lasciare un mignolo in caso di movimento brusco nella notte, e perché quello che ci ha venduto il camper ha detto di lasciare al massimo un lenzuolo chiuso nel tetto.
Non ho mai verificato quanto posto ci sia in effetti.

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

raudo

Ma cade in fondo.
Non la tocchi neanche coi piedi.
Non la vedo un grosso impiccio.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm