t4 multivan

Aperto da walden, Agosto 15, 2015, 04:55:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

walden

Ciao a tutti,
Grazie anche alle info utili trovare nelle discussioni di questo forum, mi sto orientando più sul multivan rispetto al cali dal quale ero partito, principalmente per il fatto che ha più posti a sedere e a me interessa come priorità di avere almeno sei posti marcia minimo, sette sarebbe meglio.
Ho inoltre notato che i multivan si trovano con molti km d meno rispetto ai california, e questo anche se non so spiegarmi il motivo, la vedo come una cosa positiva.
Mi chiedevo se i multivan hanno la batteria servizi ed il riscaldamento di seire, poi volevo chiedervi info pareri e consigli su questi due annunci che ho trovato

http://www.subito.it/caravan-e-camper/volkswagen-multivan-allestimento-westfalia-cuneo-128908959.htm

http://annunci.autoscout24.it/Volkswagen-T4%20Multivan-GPL-Bianco-275414000

mizio500

Ciao e benvenuto.
provo a rispondere alle tue domande:
Prezzo:
la quotazione è data soprattutto dal tipo di omologazione, se il mezzo fosse omologato "autocaravan" avresti bollo e assicurazione ridotti, ed essendo un mezzo più raro costerebbe di più. D'altro canto però quelli camper provengono tutti dalla germania e il chilometraggio nn è certo, oltre alla ruggine che può avere intaccato i fondi.
Inoltre, attenzione all'iscrizione ASI, non tutte le regioni riconoscono la storicità del mezzo con conseguente sconto sul bollo.
Accessori:
Non so dirti se i multivan prevedevano il Webasto e la batteria servizi almeno come optional, ma si possono comunque montare, x questo puoi chiedere ad altri multivanisti qui sul forum.

Ciao

Mizio
Sotto i 1000 non è vacanza

walden

Citazione di: mizio500 il Agosto 15, 2015, 07:32:26 PM
Ciao e benvenuto.
provo a rispondere alle tue domande:
Prezzo:
la quotazione è data soprattutto dal tipo di omologazione, se il mezzo fosse omologato "autocaravan" avresti bollo e assicurazione ridotti, ed essendo un mezzo più raro costerebbe di più. D'altro canto però quelli camper provengono tutti dalla germania e il chilometraggio nn è certo, oltre alla ruggine che può avere intaccato i fondi.
Inoltre, attenzione all'iscrizione ASI, non tutte le regioni riconoscono la storicità del mezzo con conseguente sconto sul bollo.
Accessori:
Non so dirti se i multivan prevedevano il Webasto e la batteria servizi almeno come optional, ma si possono comunque montare, x questo puoi chiedere ad altri multivanisti qui sul forum.

Ciao

Mizio

Grazie per la risposta, ma se superano in 20 anni di vita, anche se sono immatricolati come auto, non beneficierei del mega sconto per le auto storiche che fanno tutte le assicurazioni?so che immatricolato camper costa davvero poco, ma visto che dato il budget andrei sicuramente a prendere un mezzo ventennale , pensavo di pagare cmq poco di assicurazione.

Marchinovis

Il mio Multi del '95 ha: l'impianto doppia batteria di serie e doppio motore per il riscaldamento, ma niente riscaldamento ausiliario tipo Webasto
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

mizio500

Per essere considerato storico dal 2015 deve avere 30 anni.
Poi, siccome siamo in italia, la decisione è stata lasciata alle regioni, quindi nelle Marche -lo so x certo-ad esempio paghi il bollo x intero, in Lombardia -mi sembra- c'è lo sconto....

Sotto i 1000 non è vacanza

walden

Citazione di: Marchinovis il Agosto 15, 2015, 08:46:41 PM
Il mio Multi del '95 ha: l'impianto doppia batteria di serie e doppio motore per il riscaldamento, ma niente riscaldamento ausiliario tipo Webasto
A quel punto ovvierei con una stufetta elettrica .


Dei due annunci cosa ne pensate?
Quello col gpl dal concessionario specialmente mi alletta

mizio500

Citazione di: walden il Agosto 16, 2015, 11:21:37 AM
Citazione di: Marchinovis il Agosto 15, 2015, 08:46:41 PM
Il mio Multi del '95 ha: l'impianto doppia batteria di serie e doppio motore per il riscaldamento, ma niente riscaldamento ausiliario tipo Webasto
A quel punto ovvierei con una stufetta elettrica .


Dei due annunci cosa ne pensate?
Quello col gpl dal concessionario specialmente mi alletta
sarebbe da vedere di persona, e chiedere che cosa copre la garanzia.....
c'è buona probabilità che sia di prima immatricolazione italiano, quindi a fronte di omologazione autovettura avresti buone probabilità che sia esente di ruggine passante e il chilometraggio reale.
x come va il 2000 a gpl puoi chiedere a Checco-79 che ne ha uno identico.
Sotto i 1000 non è vacanza

ostix

Scusa se mi intrometto, ma 145000 km su un mezzo di 23 anni per di più gpl mi pare abbastanza sospetto.
Inviato dal mio Amiga 500
Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

walden

Eh ma li dicono kmetraggio reale certificabile...non so come però!
Dalle foto sembra tenuto bene anche l interno, essendo concessionario magari fornisce una garanzia, gli ho mandato una mail,
Vediamo se rispondo, verona tanto è a meno di due ore di auto da me un giro me lo potrei fare!
aggiungere una batteria servizi è cosa poi eventualmente facile da fare?e a quali prezzi?il top sarebbe metterci anche un pannello solare ed ho visto che qua siete praticissimi in sto forum, se mai avrò il mio mezzo mi accoderò anche io

jamaikablau

#9
ciao..anche io mi sono orientato sul multivan...  ne ho uno 2.0 a GPL del 1994 fatto storico con assicurazione ridotta ma il bollo no anche se vivo a trento perchè ho la residenza in abruzzo...
ti dico a gas hai notevoli risparmi di carburante, io monto una bombola da 52 litri esterna sotto il pianale  con 30 euro di gpl faccio circa 450 km che non è male visto la stazza del mezzo...l'unica cosa è che non devi avere fretta e devi prendere la rincorsa per le salite , in autostrada viaggio sui 110 fissi a circa 3200-3500 giri...ma prima o poi la quinta lunga la monteròper abbassare i giri.. cmq in condizioni difficili come salitoni o traino , passi a benzina e via, va su benissimo...
Anche il mio monta batteria servizi di serie sotto il sedile guida che alimenta frigo, luce,e il riscaldamento elettrico che non è un webasto...

per quanto riguarda gli annunci che hai messo .... il secondo mi sembra davvero un affare.. sembra nuovo..bisogna andarlo a vedere e provare per saperne di più...

in bocca al lupo.. ;)
EX VW T4 Multivan 2.0 benz/Gpl 1994
...Keep Moving...

Danny

Ciao, io ho comprato un multivan 7 posti viaggio e 6 letto, immatricolato autocaravan, tetto a soffietto, frigo sotto sedile dietro conducente, batteria servizi, riscaldamento webasto, ti consiglio se puoi di andare a veder il sito www.autopergine.it, i prezzi sono più alti del mercato, però devo dire che è molto professionale, in due anni il mio Westy ha rifatto la frizione a 286.000km e i tubi ritorno/recupero gasolio.

walden

Grazie a tutti per le risposte,
Sto valutando e sono in contatto anche questo mezzo, come vi sembra?ha già sette posti, ma è senza
Webasto e batteria servizi, ma ha la veranda già montata...che ne dite?lo vado a vedere?

Mattiadll

Io ho due colleghi che hanno il multivan del 1997  e loro hanno il riscaldamento a gasolio che non può andare tutta la notte.   Preriscalda il motore è per poco tempo l'abitacolo.  Qualcuno mi darà conferma.
Lo scrivo solo perché magari dai la precedenza ad un multivan con il webasto che però poi si rivela inutile

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Mangimix

Citazione di: Mattiadll il Agosto 22, 2015, 08:40:26 PM
Io ho due colleghi che hanno il multivan del 1997  e loro hanno il riscaldamento a gasolio che non può andare tutta la notte.   Preriscalda il motore è per poco tempo l'abitacolo.  Qualcuno mi darà conferma.
Lo scrivo solo perché magari dai la precedenza ad un multivan con il webasto che però poi si rivela inutile

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Di riscaldatori ce ne sono essenzialmente 2 tipi :
1 ad aria che se hai batteria servizi puoi lasciare andare sempre.
2 ad acqua che dura al Max 2 ore

Il primo è funzionale per soste notturne al freddo il secondo va bene essenzialmente per riscaldare il motore o poco l'abitacolo....
Io li ho tutti e due!

Danny

Citazione di: Mattiadll il Agosto 22, 2015, 08:40:26 PM
Io ho due colleghi che hanno il multivan del 1997  e loro hanno il riscaldamento a gasolio che non può andare tutta la notte.   Preriscalda il motore è per poco tempo l'abitacolo.  Qualcuno mi darà conferma.
Lo scrivo solo perché magari dai la precedenza ad un multivan con il webasto che però poi si rivela inutile

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Io ho il webasto a gasolio, l'anno scorso siamo andati a dormire in montagna sopra Bressanone, alle 23 nel furgone c'erano 7 gradi, l'ho acceso e dopo 12 minuti avevamo 18 gradi...ho settato il tutto a 18 gradi ed è partito 2/3 volte...io l'ho trovato molto comodo.