News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Batteria, mi sa che ho fatto una cazzata

Aperto da Starsky, Aprile 06, 2024, 11:39:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Starsky

Stamattina mi sono diretto al furgo per una bella pulita per partenza ma mi sono accorto di aver lasciato il frigorifero acceso. Per giorni.

Centralina 11.1 volt e batteria lampeggiante.

Ho messo subito in carica e i volt sono saliti a 12.7 per poi scendere lentamente.

Ora, dopo mezz'ora, sono a 12.4

Ci sono speranze di salvarla o lasciando in carica rischio solo di fare peggio?

PS la batteria servizi è fiamm agm 150ah

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Marchinovis

Azz.
Ps:ma la centralina westfalia non ha una protezione alla sovrascarica? ::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Starsky

Ma sai che forse sono salvo? Ora è a 13v, suppongo stia ricaricando... Sgrat sgrat

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Cordy

Citazione di: Starsky il Aprile 06, 2024, 11:39:26 AMStamattina mi sono diretto al furgo per una bella pulita per partenza ma mi sono accorto di aver lasciato il frigorifero acceso. Per giorni.

Centralina 11.1 volt e batteria lampeggiante.

Ho messo subito in carica e i volt sono saliti a 12.7 per poi scendere lentamente.

Ora, dopo mezz'ora, sono a 12.4

Ci sono speranze di salvarla o lasciando in carica rischio solo di fare peggio?

PS la batteria servizi è fiamm agm 150ah

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk



L'hai scaricata tutta, ma poi dovrebbe essere intervenuta la protezione. Andrà ricaricata tutta, con molta pazienza e tempo, ma in generale non vedo valori che facciano pensare al rischio di solfatazione. Anche perché la misura delle tensioni, su uno strumento installato su un veicolo soggetto quindi a temperature estreme, vecchio di decenni, sarà affidabile "il giusto" (cioè poco).
Per di più hai 150 Ah, che anche se fossero calati, non sono pochi. Lasciala connessa al 230 V il più possibile, meglio se per almeno 48 ore e vivi tranquillo. La batteria quanti anni ha?
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Starsky

Grazie cordy. Batteria ha 3 anni mi pare. Sempre tenuta carica.

In effetti il fatto che stia caricando mi solleva molto.

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

xgiacomo

pià tempo ci mette la carica a salire e meglio è, perchè significa che sta incamerando energia. se dopo poco che avevi messo in carica, la tensione fosse pasata da 11 a 14v, era andata! la centralina generalemte offre una misura della tensione attendibile (roba westffaia, non cartago  ;D) e ha una protezione da scariche profonde, ma solo per il frigo a 10,8v mi sembra. cioè se ad esempio lasci una plafoniera accesa, la centralina non può fare niente.
sulla mia centralina modello avanzato invece c'è un sofisticato sistema di protezione per le scariche profonde che lavora intervenendo direttamente su un relè bistebile sul polo della batteria che stacca le utenze
California AXG
Firenze

Marchinovis

#6
Bhe, gia che è protetta dalle scariche del frigo è una bella cosa.
...io sul Frigorifero ho buttato una Fiam agm da 150 ah , proprio come la tua Starsky, ancora piango; poi scappati i buoi dalla stalla sono corso ai ripari , ma ora ho sotto una 120 ah e sembrafare il suo sporco lavoro.
Ps:anche io credo che l'hai salvata.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Starsky

Grazie a tutti. Confermo che è salva.

In realtà avevo aperto il post perché non sapevo se fosse pericoloso tenere in carica una batteria schiattata.

A parte la fortuna che mi ha assistito mi pare di capire che in realtà non ci sia nessuna controindicazione: semplicemente la batteria non si carica.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Payo77

Ottima notizia che la tua batteria è salva!
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

xgiacomo

Citazione di: Starsky il Aprile 06, 2024, 07:47:04 PMGrazie a tutti. Confermo che è salva.

In realtà avevo aperto il post perché non sapevo se fosse pericoloso tenere in carica una batteria schiattata.

A parte la fortuna che mi ha assistito mi pare di capire che in realtà non ci sia nessuna controindicazione: semplicemente la batteria non si carica.
È salva nel senso che è ancora utilizzabile, ma le scariche profonde diminuiscono la capacità e quindi riducono la vita. Comunque dipende a quanto è scesa, e per quanto tempo è rimasta scarica.
Comunque un incidente non è niente in confronto ad una cattiva abitudine. Ad esempio chi fa 2 giorni di libera, poi torna, mette in box e ricarica la batteria solo prima di ripartire, ha bisogno di una bella tirata di orecchie  ;D
California AXG
Firenze

xgiacomo

Ma non avevo risposto alla domanda  ::)

Una batteria a 11v non è morta e si può ricaricare senza problemi. Se invece è sotto ci vuole un caricabatterie con funzioni speciali, tipo i ctek per capirsi oppure ci vuole un alimentatore stabilizzato da laboratorio  con amperometro e volt, un termometro e una mezza giornata di tempo
California AXG
Firenze

Starsky

Grazie mille Giacomo. Io nella mia ignoranza dai mille post letti sulle bs avevo capito che sotto certi voltaggi il futuro delle batterie era a guardare le margherite dalla parte delle radici...

Invece qualcosa ci si può ancora ricavare. Ovviamente se la batteria giovane e se la scarica profonda non è un un'abitudine.

Per me è una notizia interessante, anche se prima di tutto vorrei evitare altre sciocchezze come quella che ho appena rimediato. Per stare dalla parte del manico ..
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

xgiacomo

Anche se il furgone va regolarmente a riposo con la batteria a 12v o magari anche qualcosa in più perchè l'hai caricata con un paio d'ore di viaggio, non va bene; la batteria deve essere completamnte carica e caricata periodicamente almeno una volta al mese. un pannellino, anche piccolo con un buon regolatore a 3 fasi è la soluzione più semplice ed efficace anche per la salute della batteria.
California AXG
Firenze

Herbie

Citazione di: xgiacomo il Aprile 06, 2024, 10:03:14 PM
Citazione di: Starsky il Aprile 06, 2024, 07:47:04 PMGrazie a tutti. Confermo che è salva.

In realtà avevo aperto il post perché non sapevo se fosse pericoloso tenere in carica una batteria schiattata.

A parte la fortuna che mi ha assistito mi pare di capire che in realtà non ci sia nessuna controindicazione: semplicemente la batteria non si carica.
È salva nel senso che è ancora utilizzabile, ma le scariche profonde diminuiscono la capacità e quindi riducono la vita. Comunque dipende a quanto è scesa, e per quanto tempo è rimasta scarica.
Comunque un incidente non è niente in confronto ad una cattiva abitudine. Ad esempio chi fa 2 giorni di libera, poi torna, mette in box e ricarica la batteria solo prima di ripartire, ha bisogno di una bella tirata di orecchie  ;D

Questa è una delle tante cose imparate qui...e devo ringraziarti per questo...infatti da quando ho il T4 ad ogni rientro si fa 48h di allaccio alla 220...e prima di partire un 12h se son passate piu' di 2 settimane  ;)

Starsky

Citazione di: Herbie il Aprile 08, 2024, 08:15:29 AM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 06, 2024, 10:03:14 PM
Citazione di: Starsky il Aprile 06, 2024, 07:47:04 PMGrazie a tutti. Confermo che è salva.

In realtà avevo aperto il post perché non sapevo se fosse pericoloso tenere in carica una batteria schiattata.

A parte la fortuna che mi ha assistito mi pare di capire che in realtà non ci sia nessuna controindicazione: semplicemente la batteria non si carica.
È salva nel senso che è ancora utilizzabile, ma le scariche profonde diminuiscono la capacità e quindi riducono la vita. Comunque dipende a quanto è scesa, e per quanto tempo è rimasta scarica.
Comunque un incidente non è niente in confronto ad una cattiva abitudine. Ad esempio chi fa 2 giorni di libera, poi torna, mette in box e ricarica la batteria solo prima di ripartire, ha bisogno di una bella tirata di orecchie  ;D

Questa è una delle tante cose imparate qui...e devo ringraziarti per questo...infatti da quando ho il T4 ad ogni rientro si fa 48h di allaccio alla 220...e prima di partire un 12h se son passate piu' di 2 settimane  ;)
Ed è anche ciò che faccio sempre. Anzi a volte lascio in carica ben più di 48h.

Diciamo che il fattibile senza la centralina di Giacomo lo faccio .

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."