News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

parallelatore cbe csb2

Aperto da ric, Dicembre 16, 2018, 01:56:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ric

Ciao a tutti, su consiglio di Amazigh al panel day 5, ho comprato il parallelatore CBE csb2.Non avendo dimistichezza con l'elettricità in generale vi chiedo un aiuto sul montaggio.In allegato lascio due foto giusto per capirci.attendo vostre!grazie mille!
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

ric

California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

Ciuchino

Filo rosso CBE sul filo rosso grosso del relè  SX.
Filo blu CBE sui due fili rossi più sottili sul relè a DX.
filo nero CBE a massa





Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

ric

Ciao Ciuchino, DIO IN TERRA DEL PANEL DAY5!!!ma quindi non devo staccare il morsetto trasparente dove finiscono i fili del cbe?Come si attaccano?OOOH ma quanto sono ignorante?!!
Un altra domanda...cos'è quel morsetto che sbuca da sotto?
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

ric

intendo(nella foto) quel morsetto staccato con fili rosso verde marrone...
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

amazigh

#5
Ciao Ric.

Nella confezione dovrebbero esserci anche  3 faston " femmina " ed un altro connettore trasparente " maschio ".

I tre faston vanno crimpati su una delle estremita di altrettanti pezzi di cavo elettrico rosso, nero , blu , ed  inseriti sul connettore maschio  in modo che vadano a corrispondere con quelli del connettore femmina già  collegato al CSB2.

Alle altre estremità gli occhielli per i collegamenti indicati da Roberto.

Buon lavoro.
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Ciuchino

Nella confezione CBE ci sono i faston e il connettore dove inserirli una volta cablato sui cavi, ti servono 3 spezzoni di cavo .poi qel connettore si inserisce in quello attaccato al CBE
Meglio se trovi qualcuno piu5pratico che ti aiuta. Devi lavisare su cavi sotto tensione e se sbagli qualcosa fai disastri :)

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Ciuchino

Per quel morsetto libero bisognerebbe guardale lo schema, forse una predisposizione. Qualcuno del forum di dirà.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

xgiacomo

3 pezzetti di filo con teminali ad U, così basta allentare le viti senza scollegare i cavi che altrimnenti possono fare corto.
il connettore in basso è una predisposzione, ma non si sa per cosa; è collegato al piccolo relè a monte del parallelatore di potenza. forse era per un alimentatore 220v in grado di caricare anche la batteria del motore.. mi pare che su alcuni modelli precedenti al t4 era previsto
California AXG
Firenze

Ecotango

Ho acquistato da un mese un California T4 del 91 usato per un viaggio di 1000 km poi  entrato in clinica per un po di cure.Mi spiegate  che funzione ha il parallelatore presumo sia un arnese che funziona come un doppio diodo per caricare prima la batteria motore e poi quando carica questa passare alla batteria servizi.Ecosi?
Cali 2.5 benzina gpl

FIX

Io pensavo di istallare questo
https://www.amazon.it/Combinatore-batteria-intelligente-Cyrix-ct-120/dp/B0738JGVZ9/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1544999370&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=victron+cyrix&dpPl=1&dpID=41hLqfXfTlL&ref=plSrch
Costa poco di più ma è garantito 120A, anche a vista è ben più solido e non fa solo la funzione di collegare la carica alla BM, sostituisce proprio il relè parallelatore perché sente il carico dell'altrrnatore e parallela con la BS solo dopo che la BM è stata pienamente caricata.
Idem dall'altro lato con pannello fotovoltaico su BS.
Ciliegina sulla torta: ha una prediposizione per un pulsante che aziona il relè facendo il parallelo forzato BS-BM per 20sec. oMolto permanente, utile in caso di necessità  (quando ad es. Hai l'alternatore in avaria puoi sfruttare la BS per tenere anabbaglianti e altri servizi per un po, io anno scorso dovetti smontare e accedere al parallelatore per cavallottare il circuito riuscendoa rientrare a casa dall'alto Adige)

xgiacomo

Citazione di: Ecotango il Dicembre 16, 2018, 10:43:13 PM
Ho acquistato da un mese un California T4 del 91 usato per un viaggio di 1000 km poi  entrato in clinica per un po di cure.Mi spiegate  che funzione ha il parallelatore presumo sia un arnese che funziona come un doppio diodo per caricare prima la batteria motore e poi quando carica questa passare alla batteria servizi.Ecosi?
Il funzionamento è unidirezionale: Dovrebbe esserci solo un diodo e una resistenza. Io ho fatto un sistema attivo con Arduino e pochi altri componenti da collegare al relè parallatore originale al posto del segnale d+. È programmato in modo tale che si chiude quando alternatore, alimentazione da 220v o pannello portano una delle due batterie oltre 13.5v. Consuma qualche decina di mA quindi non è troppo consigliato per chi fa un uso molto sporadico del furgone senza pannello o altre ricariche.  Se interessa fornisco progetto e quant'altro per realizzarlo
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: FIX il Dicembre 16, 2018, 11:39:20 PM
Io pensavo di istallare questo
https://www.amazon.it/Combinatore-batteria-intelligente-Cyrix-ct-120/dp/B0738JGVZ9/ref=mp_s_a_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1544999370&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=victron+cyrix&dpPl=1&dpID=41hLqfXfTlL&ref=plSrch
Costa poco di più ma è garantito 120A, anche a vista è ben più solido e non fa solo la funzione di collegare la carica alla BM, sostituisce proprio il relè parallelatore perché sente il carico dell'altrrnatore e parallela con la BS solo dopo che la BM è stata pienamente caricata.
Idem dall'altro lato con pannello fotovoltaico su BS.
Ciliegina sulla torta: ha una prediposizione per un pulsante che aziona il relè facendo il parallelo forzato BS-BM per 20sec. oMolto permanente, utile in caso di necessità  (quando ad es. Hai l'alternatore in avaria puoi sfruttare la BS per tenere anabbaglianti e altri servizi per un po, io anno scorso dovetti smontare e accedere al parallelatore per cavallottare il circuito riuscendoa rientrare a casa dall'alto Adige)
Anche il relè originale se ci metti un interruttorino normale fa il parallelo forzato!  ;)
California AXG
Firenze

Erst4

Un altro esempio di utilità del (temporaneo) parallelo forzato tra BS e BM è, a motore spento, l'avvio del riscaldatore: specialmente le versioni più datate assorbono in avvio fino a 30A  (e, come è noto, la sotto-tensione che può verificarsi con batteria semi-scarica in tale fase statisticamente è una delle principali cause di fault del sistema). 
Discover more

Ecotango

Citazione di: xgiacomo il Dicembre 17, 2018, 09:00:03 AM
Citazione di: Ecotango il Dicembre 16, 2018, 10:43:13 PM
Ho acquistato da un mese un California T4 del 91 usato per un viaggio di 1000 km poi  entrato in clinica per un po di cure.Mi spiegate  che funzione ha il parallelatore presumo sia un arnese che funziona come un doppio diodo per caricare prima la batteria motore e poi quando carica questa passare alla batteria servizi.Ecosi?
Il funzionamento è unidirezionale: Dovrebbe esserci solo un diodo e una resistenza. Io ho fatto un sistema attivo con Arduino e pochi altri componenti da collegare al relè parallatore originale al posto del segnale d+. È programmato in modo tale che si chiude quando alternatore, alimentazione da 220v o pannello portano una delle due batterie oltre 13.5v. Consuma qualche decina di mA quindi non è troppo consigliato per chi fa un uso molto sporadico del furgone senza pannello o altre ricariche.  Se interessa fornisco progetto e quant'altro per realizzarlo

Grazie mille adesso ho troppe cose da fare appena ho finito i lavori che ho iniziato mi rifaccio vivo e ni spieghi cosa fare
Cali 2.5 benzina gpl