News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Repubblica Ceca e Germania (con appendice sul bollino ambientale:-))

Aperto da Luposelvatico, Agosto 29, 2018, 01:41:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luposelvatico

Appena tornato da una dozzina di giorni in giro in Repubblica Ceca e Germania, con andata via Austria e ritorno via Austria e Svizzera, circa 3000 km in totale.
Il Greenma (che è un 2.5TDI 88 CV, con 400K km) si è comportato benissimo, anche perché se non siamo proprio alle strette abbandoniamo volentieri l'autostrada per le strade secondarie: quindi avere pochi cavalli non fa una grande differenza  :)

Ha fatto quasi sempre un caldo pazzesco, quindi il pannellone montato durante il Nord Ovest Panel Day ha lavorato tantissimo (peraltro il frigo era sempre pieno di birra!).

Prima di arrivare a Praga, passati a dormire a Chesky Krumlov (nel parcheggio dei bus), luogo sempre magico; poi a Ceske Budejowice (la città della Budweiser) e nella bellissima Telc.
Praga è sempre splendida, ma sono io che sono invecchiato: e troppo caldo e troppa gente ormai li sopporto poco, quindi i momenti più belli sono stati quelli lontani dal centro:-)
Il cimitero ebraico dona sempre la stessa stupefatta emozione, così come la cattedrale costruita in 600 anni e la via dell'oro nel quartiere del Castello.
Camping sull'isola sotto la fortezza di Visegrad, non un granchè ma assai comodo per arrivare in centro.

Dopo Praga, la triste Terezin e la elegantissima Karlovy Vary, dove si passeggia con la tazza per sorseggiare acque bollenti e benefiche dalle infinite sorgenti e che potrebbe essere un buon luogo per trascorrere la vecchiaia (ma già lo pensano moltissimi vicini tedeschi:-))

Poi un paio di giorni di svaccamento su laghi e fiumi della Cekia (dove mezzo litro di ottima birra, preferibilmente scura, costa poco più di un'euro, e si mangia bene con meno di 10...) prima di tuffarsi a Berlino.
Arrivati all'area camper più vicina al centro alle 9 del mattino, abbiamo completato il checkin verso le 13 a causa della completa disorganizzazione del gestore (prima di gestire gli ingressi, deve gestire tutte le uscite; poi, deve far compilare tutti i moduli e far pagare tutti prima di guidare ognuno al proprio posto...insomma, un delirio infinito). Il vantaggio è che il posto è a due passi dalla stazione della metro, quindi puoi dimenticarti di avere il mezzo per tutta la durata del soggiorno (nel nostro caso, 3 giorni) usando lo splendido trasporto pubblico.

Non ero mai stato a Berlino; la prima sensazione è di spaesamento, con la paura di non riuscire a percepirla interamente. Ma poi, presi i giusti punti di riferimento (Alexanderplatz soprattutto), inizi a conoscerla e parte l'entusiasmo. Se Praga (e anche Torino, per quanto ami la mia città) sono fondamentalmente città-museo, che ci ricordano l'Europa del passato, Berlino è il presente ed il futuro, è l'Europa che c'è e prefigura quella possibile del futuro (o anche il sogno di quella che non ci sarà più, dopo la prossime elezioni).

A ricordare e razionalizzare il passato c'è comunque il Muro, che in parte è diventato galleria d'arte (East Side Gallery); e gli infiniti, splendidi Musei. Dai 5 presenti sull'isola, patrimonio Unesco, con il Pergamon in testa, a quelli dello Spionaggio, della DDR, del Computer...
Al Pergamon bisogna andare, è come per gli Uffizi: le due ore di coda sono il giusto tributo per meritarsi lo stupefacente portale di Babilonia e l'ingresso del mercato di Mileto. Al Neues, il busto di Nefertiti (in pietra calcarea dipinta) è incantevole, splendido, emozionante, così come il misterioso Cappello d'Oro del 1000 avanti Cristo (il resto dei resti Egizi l'ho saltato, dopo aver visto le collezioni del Cairo, di Torino e del British di Londra non c'era più molto di ragguardevole).

Il clou dell'emozione è stata di sicuro la visita (da prenotare on line) alla Cupola del Reichstag realizzata da Norman Foster.

Straordinaria opera di architettura moderna incapsulata in un palazzo che è stato teatro della Storia (distrutto dal 1933, dall'incendio accaduto dopo l'avvento al potere di Hitler; conquistato, in macerie, dall'Armata Rossa,  con foto propagandistica - ma non per questo meno emozionante - del soldato che solleva sul tetto del palazzo la bandiera con falce e martello con vista sulle rovine della capitale; ricostruito nel dopoguerra e diventato alla fine sede di uno dei due rami del Parlamento tedesco).

La salita e la vista dall'alto della città sono emozionanti (più che dal Panoramik Punt di Postdammer Platz, che si vanta di avere l'ascensore più rapido d'Europa): qui ti senti Europeo con la maiuscola.

Poi aggiungiamoci la Porta di Brandeburgo, miracolosamente risparmiata dal disastro, e il Check Point Charlie, che oggi  è un po' hollywoodiano e tarocco...

Ma è stato bello anche perdersi per i quartieri meno centrali, tipo Friedrichschain, o sulla vasta Karl-Marx-Alle, dove il sabato sera abbiamo incontrato un social rave di migliaia di giovani che si dirigevano in centro anticipato da tre camion con impianti di amplificazione e musica tunz-tunz-tunz a migliaia di watt, seguito con tranquillità da polizia e nettezza urbana che ripuliva tutto al passaggio (il tappeto di bottiglie vuote e rotte, non recuperate da chi tira su qualche euro riportando i vuoti ai supermercati, sarebbe stato altrimenti pericoloso).

Uscire da Berlino guidando è stato bellissimo: in ogni strada il disegno orizzontale delle corsie e la segnaletica verticale ti permettono di capire con ampio anticipo cosa accadrà al prossimo incrocio, e basta leggere la segnaletica per evitare di incartarsi dietro un bus fermo alla fermata o finire nella corsia sbagliata dove non puoi procedere diritto ma solo svoltare a sinistra o destra: così il traffico scorre bene, è fluido e la gente non si incazza
Nel ritorno verso casa, ci siamo fermati a Ulm, dove vale la pena vedere il Duomo Gotico con l'altissimo campanile; se proprio si vuol fare quattro passi per la città, si può raggiungere la statua di Einsten che ivi studiò.
Per il resto, molta Baviera rurale, bella, piena di verde e di adorabili Gasthaus con gioviali matrone bionde.
Fallito il tentativo di fermarsi sul lago di Costanza, ancora troppo affollato e caro,  abbiamo puntato sulle montagne del Tirolo a poca distanza dal confine da Liechtenstein e Svizzera; paesaggi ameni con campeggi minuscoli e silenziosi, dove ti aspetti che sia Heidi a portarti la colazione  :)

Piccola appendice sul bollino ambientale (necessario quello verde per entrare nella maggior parte dei centro storici tedeschi).  Alla fine è andata così:
a) tre settimane prima delle ferie provo a comprare il bollino online sul sito del comune di berlino (6 euro);
b) il giorno della partenza, il bollino non è ancora arrivato:-);
c) entrati in Germania salendo dalla Cekia, andiamo al primo centro TUV che incrociamo ed il meccanico mi regala un bollino ROSSO visto che il mio T4 è euro 2 ("può anche non metterlo, tanto non c'è alcuna differenza tra averlo rosso e non averlo"), quindi lo tengo sul cruscotto e non lo appiccico;
d) a Berlino nessun problema, l'area camper è appena fuori dal limite della zona ambientale dove serve il bollino verde;
e) a Ulm, parcheggiamo al limite della zona verde;
f) tornato a casa ieri sera, trovo in buca il bollino inviato dal comune di Berlino...e - nonostante abbia allegato le foto del libretto - mi hanno mandato un bollino VERDE!!! ;D ;D ;D
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

Igna

bel resoconto, mi ritrovo tantissimo su Berlino, che amo molto ed ho imparato ad apprezzare (la Berlin Marathon aiuta....;-). sul reichstag ci sono stato e mi sono molto emozionato anche io, l'anno scorso.
mi incuriosisce inoltre il tragitto "sulle montagne del Tirolo a poca distanza dal confine da Liechtenstein e Svizzera; paesaggi ameni con campeggi minuscoli e silenziosi"..dove esattamente? quali posti?
devi allegare un po' di foto però....
ciaus
igna
ps. attendo lumi sul bollino verde...come è possibile? io ce l'ho verde ma perchè euro5...e quindi?
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Luposelvatico

Citazione di: Igna il Agosto 29, 2018, 01:53:31 PM
bel resoconto, mi ritrovo tantissimo su Berlino, che amo molto ed ho imparato ad apprezzare (la Berlin Marathon aiuta....;-). sul reichstag ci sono stato e mi sono molto emozionato anche io, l'anno scorso.
mi incuriosisce inoltre il tragitto "sulle montagne del Tirolo a poca distanza dal confine da Liechtenstein e Svizzera; paesaggi ameni con campeggi minuscoli e silenziosi"..dove esattamente? quali posti?
devi allegare un po' di foto però....
ciaus
igna
ps. attendo lumi sul bollino verde...come è possibile? io ce l'ho verde ma perchè euro5...e quindi?

Sul bollino verde non so che dirti...non posso pensare ad un errore, quindi penso che sia stato un gesto di gentile ospitalità da parte del comune:-) Comunque ora ho entrambi i bollini, rosso e verde, con la mia targa...se avessi anche un giallo li metterei tutti e tre:-)
Per le foto, tocca aspettare.
Quando sono in vacanza uso solo la vecchia Olympus OM-D E-M5, che è assai poco social:-)...poi con calma guardo, seleziono, sistemo...e dopo un mese o due sono pronto ;D
Qualcosina fatto col cellulare finisce su Instagram (@luposelvatico), ma poca roba.

Comunque, per darti un'idea della amenità dei luoghi ad est di Bregenz, guarda le foto del campeggino in cui eravamo ieri mattina praticamente da soli:
https://www.google.it/maps/place/Camping+Feurstein/@47.4513606,9.9348958,16.25z/data=!4m12!1m6!3m5!1s0x479b6f9e12d8fc91:0xdc8af4b8cfecd044!2sCamping+Feurstein!8m2!3d47.4513606!4d9.9348958!3m4!1s0x479b6f9e12d8fc91:0xdc8af4b8cfecd044!8m2!3d47.4513606!4d9.9348958?hl=it&authuser=0
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

Ritberger

Sei passato dalle miei parti :) abito a Friedrichshafen.

Ti ricordi il nome del campeggio di Berlino? Vorrei andare in bus prima o poi
California Exclusive 1.9TD

vit vit

Grazie del racconto.
Dico una cazzata,ma mi pareva di ricordare che esistono bollini per turisti o per breve termine?
(quando ero andato a Monaco nel 2016)
Multivan '92 2,4D AAB

Luposelvatico

Citazione di: Ritberger il Agosto 29, 2018, 02:35:41 PM
Sei passato dalle miei parti :) abito a Friedrichshafen.

Ti ricordi il nome del campeggio di Berlino? Vorrei andare in bus prima o poi

Caspita, luogo bellissimo!! L'abbiamo solo sfiorato e visto uno Zeppelin che ci volava sopra  ;D ;D

Quello di Berlino dove siamo andati non è un campeggio, ma proprio una area camper...

Hochstraße 4, 13357 Berlin, Germania
www.wohnmobil-oase-berlin.com

Se vai in tenda, i campeggi più vicini (un'ora dal centro) sono probabilmente il Kadow ed il Gatow, entrambi belli ombrosi e freschi.
Noi abbiamo scelto la vicinanza al centro, ma se leggi i commenti su Park4Night dell'area camper è tutto un fiorire di "si, comodo, ma la prossima volta col cavolo che vengo qui":-)

T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

Ritberger

Citazione di: Luposelvatico il Agosto 29, 2018, 03:03:40 PM
Citazione di: Ritberger il Agosto 29, 2018, 02:35:41 PM
Sei passato dalle miei parti :) abito a Friedrichshafen.

Ti ricordi il nome del campeggio di Berlino? Vorrei andare in bus prima o poi

Caspita, luogo bellissimo!! L'abbiamo solo sfiorato e visto uno Zeppelin che ci volava sopra  ;D ;D

Quello di Berlino dove siamo andati non è un campeggio, ma proprio una area camper...

Hochstraße 4, 13357 Berlin, Germania
www.wohnmobil-oase-berlin.com

Se vai in tenda, i campeggi più vicini (un'ora dal centro) sono probabilmente il Kadow ed il Gatow, entrambi belli ombrosi e freschi.
Noi abbiamo scelto la vicinanza al centro, ma se leggi i commenti su Park4Night dell'area camper è tutto un fiorire di "si, comodo, ma la prossima volta col cavolo che vengo qui":-)

Grazie! Per Berlino ormai sarà per il prossimo disgelo, comunque buono a sapersi grazie mille e complimenti per il viaggio.

Friedrichshafen non è male, prima però abitavo in Liguria :(
California Exclusive 1.9TD

unoqualunque

Bel racconto, alcune tappe, C.Krumlow, Praha, Berlino fanno parte di un mio giro di qualche anno fa e terminato con una fuga dalle isole frisone per allarme uragano.

paperonzolo

la "mitologica" Karlovy Vary, patria della stupefacente Becherovka!  :)
Cali 2.4d '92

Luposelvatico

Citazione di: paperonzolo il Settembre 10, 2018, 02:17:43 PM
la "mitologica" Karlovy Vary, patria della stupefacente Becherovka!  :)

La città è disseminata di chioschetti che vendono tazze per degustare l'acqua dalle sorgenti bollenti, e di chioschoni con le bottiglie di Becherovka alte due metri:-)...
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green