News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Presto avrò...un T4

Aperto da Giacomino82, Ottobre 03, 2018, 12:51:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomino82

Ciao a tutti! Volevo dire a quelli di voi che scrivono più spesso siete i miei guru in questo periodo di grande smarrimento umano, e che trovo leggendovi il giusto compromesso fra buonsenso e voglia di camperizzare. Insomma mia suocera mi ha donato il suo vecchio t4 del 2001 transporter finestrato con 180.000km e molti bozzi nella carrozzeria. Volevo cimentarmi nel primo grande lavoro che  (indovinate sarà) il tetto in vetroresina. Seguirà carrozzeria e verniciatura. Non sono in grado di fare questo lavoro da me, perciò ho bisogno di qualche indirizzo. Grazie mille da ora ... Dimenticavo mi trovo a Firenze!
...guarda che se non hai niente di intelligente da dire puoi anche stare zitto...

raudo

Ciao e benvenuto.
Ma tetto a soffietto o tetto alto?
Una suocera 10 e lode!
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Giacomino82

Tetto alto con presa d'aria e finestrella magari. Mi piace più l'opzione rigida. Forse risparmio anche qualcosa rispetto al soffietto vero?!
...guarda che se non hai niente di intelligente da dire puoi anche stare zitto...

Mattiadll

Citazione di: Giacomino82 il Ottobre 03, 2018, 02:10:08 PM
Tetto alto con presa d'aria e finestrella magari. Mi piace più l'opzione rigida. Forse risparmio anche qualcosa rispetto al soffietto vero?!
Con il tetto rigido sei fuori norma al 100% perché non hai modo di metterlo a libretto a meno di non andare in Germania.   Il tetto a soffietto invece è più discreto e anche se non è a libretto non ci fa caso quasi nessuno.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


theroldego

Citazione di: Giacomino82 il Ottobre 03, 2018, 12:51:36 PM
..... Insomma mia suocera mi ha donato il suo vecchio t4 del 2001 transporter finestrato con 180.000km e molti bozzi nella carrozzeria....

vecchio??? 2001 e soli 180 mila km è come nuovo!!  ;)

ciao buoni lavori!
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

Giacomino82

Giusto, meglio non mancare di rispetto al nuovo mezzo della famiglia (una moglie due poppanti e due cani). Gli aspetti burocratici li lascerei in disparte, ma se mi dite che rischio di più col rigido e la differenza economica non è molta mi adatto facilmente alle soffietto. Ho un budget limitato a mille/millecinquecento neuro... Ce la posso fare?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

...guarda che se non hai niente di intelligente da dire puoi anche stare zitto...

belvero

ebbravo Giacomino
grande suocera!
buon lavoro e buon divertimento
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Mattiadll

Ciao.  Benvenuto..

Citazione di: Giacomino82 il Ottobre 03, 2018, 04:28:10 PM
Giusto, meglio non mancare di rispetto al nuovo mezzo della famiglia (una moglie due poppanti e due cani). Gli aspetti burocratici li lascerei in disparte, ma se mi dite che rischio di più col rigido e la differenza economica non è molta mi adatto facilmente alle soffietto. Ho un budget limitato a mille/millecinquecento neuro... Ce la posso fare?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Mettici qualche foto di fuori e dentro..  Quale motore e cv? 
Diventerà la tua auto auto principale o farà solamente da camper?
Con 1500 euro se fai tutto te un tetto a soffietto dovresti riuscirci.  Stretto stretto però..  Il resto dell'allestimento invece?
Io visto che hai "solo"  1500 euro  li dedicherei invece all'allestimento interno.


I pargoli quanti anni hanno?
Che tipo di vacanze intendi fare inizialmente....

Tutte domande per capire meglio le tue esigenze e sapere a cosa dare priorità visto che questi mezzi si iniziano e non saranno mai finiti al 100%

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Giacomino82

#8
Arno ha un mese e Amelia quasi 5 anni. Poi ci sono le cagnoline.  Il t4 ci servirà per spostare la famiglia con annessi e connessi in vacanza ma non ho intenzione di avere cucina né tantomeno bagno a bordo. Solo che un altro mio guru di amico, possessore di uno spartanissimo t3 syncro con famigliola numerosa e cinofila come la mia mi ha confessato i limiti di un letto solo sul mezzo e io vorrei partire bene su questa faccenda. Un letto matrimoniale giù e i bimbi in mansarda. Per foto dovrete aspettare la prossima settimana, la suocera sta ancora aspettando l'arrivo della macchinina che sostituisce (impossibile)il transporter...pensate un po' la  UP VW...stessa forma del furgone, ma due metri meno...

Il mezzo è il 2.4td transporter finestrato coi tre posti frontali e le due panche da tre dietro di cui la mediana con li schienali divisi e senza altro. No clima no vetri elettrici no optional di niente...un vero incubo per uno come me che fa 25000 km l'anno con cruise control,  telecamera posteriore, s&s, gpl e apprezzo moltissimo la tecnologia del comfort. D'altra parte sarà il mio karma si vede, ma poi tutta roba che tanto poi si guasta no?! Comunque obbiettivo primario post revisione doppio letto: per quello giù ho un piano.. Per il tetto ho massimo 1500...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
...guarda che se non hai niente di intelligente da dire puoi anche stare zitto...

raudo

Citazione di: Giacomino82 il Ottobre 03, 2018, 04:28:10 PM
Giusto, meglio non mancare di rispetto al nuovo mezzo della famiglia (una moglie due poppanti e due cani). Gli aspetti burocratici li lascerei in disparte, ma se mi dite che rischio di più col rigido e la differenza economica non è molta mi adatto facilmente alle soffietto. Ho un budget limitato a mille/millecinquecento neuro... Ce la posso fare?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
...con questo budget ci fai a mala pena un bel tagliando...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Giacomino82

Insomma...proviamo a rigirare la questione...voi cosa ci fareste con un mezzo così, le mie esigenze, 1500 neuri e un buon mese di congedo per iniziare a dedicargli un pò di tempo per la prima gita fuori porta? Nel bel tagliando cosa curare particolarmente. Fermo restando che fra una settimanina ve lo presento...
...guarda che se non hai niente di intelligente da dire puoi anche stare zitto...

Mattiadll

La distribuzione c'è chi consiglia di farla dopo solo 6 e 60/80.000km anziché 100.000km e 10 anni a causa della pompa dell'acqua che si guasta precocemente. Per il resto,
Se tutta la meccanica è ok con fatture alla mano non c'è poco niente da fare.

Magari cambiare olio del cambio, 
Olio motore,
Olio freni.
Probabilmente gli ammortizzatori.

ASSOLUTAMENTE cambiare le boccolette del leveraggio del cambio. Intorno ai 200.00km saltano a tutti e se fai da te sono 10 euro di spesa. Ma anche se hai manualità,  se lo devi portare da un meccanico per un qualsiasi motivo, fallo fare a lui perché una delle Boccole è difficile inserirla.

Probabilmente avrai i finestrini laterali posteriori tutti fissi.  Sostituiscine almeno uno con uno apribile.

Secondo me un mobiletto cucina e portapotti sono molto comodi.  Soprattutto con i bimbi.

Non so le tue esigenze,  ma il furgone allestito è  fantastico anche per le gite in giornata,  o per avere una cambusa sempre pronta per ogni esigenza.  Dove avere il cibo,  e un appoggio dove cucinare o scaldare solo la pappa al bimbo piccolo è  impagabile ...
Per questo io ti consiglierei di costruire un box cucina compatto da tenere dietro ad uno dei sedili anteriori

Per il tetto a soffietto valuterei come consiglia sempre Raudo di fare una gita in gran Bretagna.  Dove con meno di 2000  euro ti montano un tetto completo con letto, invece in Italia c'è ne vogliono 5000



Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


raudo

Questo venditore offre un kit completo a 1400£
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.co.uk%2Fulk%2Fitm%2F153167651819
A memoria qualche mese fa avevo chiesto per la spedizione è diceva un 180£.
Alla fine come prezzo non è male se il montaggio lo fai tu.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Giacomino82

Allora! Il mezzo è da una 15gg in mio possesso.
Il suo nome è "Furbone"!
Lo sto usando come navetta per il mio collegamento quotidiano al bus  con 10km al giorno di autostrada e tratto urbano.
Che meraviglia! La guida alta! gli 88cv di arroganza sui motorini e le smart e anche diverse altre city car, la precisione e stabilità, l'ampiezza di sterzo.
Ma veniamo alle beghe... Prima di tutto l'assicurazione; ho speso 1000 neuri e mi son dato per riflessione quest'anno.
Ho contattato MES e mi propongono 1500 per immatricolazione caravan da aggiungere al
tetto a soffietto (costa 6500 euro)o al tetto in vetroresina (3500 euro). C lover più o meno uguale, ma senza opzione VTR.
Entrambi mi sconsigliano, in linea di massima.

Ergo... Me ne compravo uno già fatto spendevo meno (anche se questo me l'hanno regalato.

Ergo 2... Con 3500 mi piglio una roulotte e metto il gancio condividendo con mio padre un carrello 5mt che ho manovrato senza problemi per anni con il suo subaru forester.

Nel frattempo ho constato che la carrozzeria non ha ruggine, ma fitte tante.
Il motore ha 180.000 e una distribuzione fatta intorno a 100.000.
Ho smontato la panca a tre posteriore e il singolo della seconda fila, a vantaggio di comodità di carico e peso.
Ho un pó di accessori da sistemare.
Spazzole,  spruzzino posteriore mi spruzza in cabina.
Le luci sono basse di  intensità e non ho fendinebbia (very bad).
La cintura della panca anteriore (quella fissata sul suo schienale)è spaccata e va sostituita.
La rotella del portellone laterale che scorre sulla guida si è "slogata" e questo non scorre come dovrebbe (la rotella non gira più).
Il pispolo di chiusura del portellone laterale è sprofondato.
La spia dello sbrina lunotto si accende quando freno.

Idee? Critiche? Auguri? Motti di spirito? Domani posto una foto! Ormai è buio!

Mostra testo citato




Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

...guarda che se non hai niente di intelligente da dire puoi anche stare zitto...

Giacomino82

#14
Allora! Il mezzo è da una 15gg in mio possesso.
Il suo nome è "Furbone"!
Lo sto usando come navetta per il mio collegamento quotidiano al bus  con 10km al giorno di autostrada e tratto urbano.
Che meraviglia! La guida alta! gli 88cv di arroganza sui motorini e le smart e anche diverse altre city car, la precisione e stabilità, l'ampiezza di sterzo.
Ma veniamo alle beghe... Prima di tutto l'assicurazione; ho speso 1000 neuri e mi son dato per riflessione quest'anno.
Ho contattato MES e mi propongono 1500 per immatricolazione caravan da aggiungere al
tetto a soffietto (costa 6500 euro)o al tetto in vetroresina (3500 euro). C lover più o meno uguale, ma senza opzione VTR.
Entrambi mi sconsigliano, in linea di massima.

Ergo... Me ne compravo uno già fatto spendevo meno (anche se questo me l'hanno regalato.

Ergo 2... Con 3500 mi piglio una roulotte e metto il gancio condividendo con mio padre un carrello 5mt che ho manovrato senza problemi per anni con il suo subaru forester.

Nel frattempo ho constato che la carrozzeria non ha ruggine, ma fitte tante.
Il motore ha 180.000 e una distribuzione fatta intorno a 100.000.
Ho smontato la panca a tre posteriore e il singolo della seconda fila, a vantaggio di comodità di carico e peso.
Ho un pó di accessori da sistemare.
Spazzole,  spruzzino posteriore mi spruzza in cabina.
Le luci sono basse di  intensità e non ho fendinebbia (very bad).
La cintura della panca anteriore (quella fissata sul suo schienale)è spaccata e va sostituita.
La rotella del portellone laterale che scorre sulla guida si è "slogata" e questo non scorre come dovrebbe (la rotella non gira più).
Il pispolo di chiusura del portellone laterale è sprofondato.
La spia dello sbrina lunotto si accende quando freno e lo sbrina lunotto non mi pare che funzioni.
Il claxon sembra quello di herbie maggiolino tutto matto.
Avrò una batteria sottodimensionata?

Idee? Critiche? Auguri? Motti di spirito? Domani posto una foto! Ormai è buio!

Mostra testo citato




Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
...guarda che se non hai niente di intelligente da dire puoi anche stare zitto...