Ciao a tutti , vorrei migliorare la resa dei bassi sul furgone ; la radio ha un uscita dedicata con filtro e volume . Non mi interessa una cosa esagerata , solo migliorare un po , dimensioni max 30 x20 x10
Dimenticato mi serve amplificato grazie per i suggerimenti. Fabio
https://www.mediaworld.it/product/p-751612/pioneer-ts-wx130ea?rtbc=%7C%7C%7C%7C%7C%7C&gclid=Cj0KCQiApvbhBRDXARIsALnNoK20tePv-mAc-Yzu1o_6uZz31skxO_wxMUE5DB1B1LXv4U7Q6Na9NKQaAi7SEALw_wcB&gclsrc=aw.ds
Alcuni hanno montato una cosa di questo tipo sopra la zona piedi lato passeggero.
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Io ho montato un sub in un box da me realizzato che si incastra davanti alla leva del cambio. La resa è eccellente, se ti interessa ti do le misure
Grazie a tutti e due , domani vedo se il Pioneer ci sta sulla parte inclinata davanti tra i pedali e il posto piedi passeggero ; Giacomo purtroppo io sono una frana con l'elettronica , fare il box non sarebbe un problema ma poi mi fermerej li , ho smesso di andare in officina 40 anni fa , rifare un motore o un cambio non ci sono problemi ma la parte elettrica /elettronica per me sono arabo ( e spero di riuscire a montarlo da solo ) ciao e grazie ancora Fabio
Eheh forse oggi proverei a costruirmi anche l'amplificatore, ai tempi non ci capivo molto! C'è un cono, due fili e un amplificatore, fine! Domani faccio due foto, oppure se cerchi sul forum, da qualche parte le ho postate..
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 15, 2019, 09:51:20 PM
C'è un cono, due fili e un amplificatore, fine!
Decenni di ricerca audiofila cancellati con una frase!! ;D ;D
Infatti: ciò dimostra che son pungete!
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Se c'è una cosa di cui posso essere un briciolino fiero sul mio vecchio malconcio è il sub! Ma quanti fili ci devono essere fra il cono e l'amplificatore?
2 se singola bobina 4 se doppia bobina
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Citazione di: raudo il Gennaio 15, 2019, 10:48:31 PM
2 se singola bobina 4 se doppia bobina
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.. E allora vedi che son du fili! ;D ;D
Quando ci vediamo vi faccio sentire come pompa!
Ragazzi per me è arabo !! :) :) :)
Io l'ho preso marchiato norauto,circa 100 euro.
Come segnalato l'ho messo davanti ai piedi del passeggero con due semplicigancetti ancorati alla moquette che lo tengono orizzonte e da pochissimo fastidio ai piedi.
L'ho inoltre ricoperto di moquette acustica per nasconderlo bene.
Resa sufficente ha anche la possibilità di regolare la curva di intervento.
Ciao, un ulteriore dubbio : posso usare un+ sotto chiave o consuma troppo e farei danni ?
Il mio fa in modo di accendersi con L'autoradio.
Che però non è sottochiave,quindi se la dimentichi accesa qualche rischio c'è.
Il vantaggio è che da.fermo.puoi usare la radio senza impegnare le chiavi.
Citazione di: raudo il Gennaio 15, 2019, 10:18:46 PM
Infatti: ciò dimostra che son pungete!
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Che l'audiofilia sia spesso basata su esoteriche pugnette posso essere d'accordo ma che, al contrario, tutto suoni uguali tanto "basta che suoni" dissento fermamente (ma cordialmente) ;-)
un buon amplificatore,delle buone casse e delle buone sorgenti danno sempre delle soddisfazioni.
E che il T con le casse da 4 pollici sotto al vetro normalmente NON suona bene.
Che poi i cavi pitonati i supporti in titanio e i triodi accesi a mo di lampadine da audiofilo siano fumo negli occhi è sicuro.
CitazioneIo l'ho preso marchiato norauto,circa 100 euro.
Come segnalato l'ho messo davanti ai piedi del passeggero con due semplicigancetti ancorati alla moquette che lo tengono orizzonte e da pochissimo fastidio ai piedi.
L'ho inoltre ricoperto di moquette acustica per nasconderlo bene.
Resa sufficente ha anche la possibilità di regolare la curva di intervento.
Interessa pure a me questo argomento
Nel cruscotto ho 2 coassiali della pioneer messi dall'ex propietario che di per se non sono malvagi però manca tutta la parte bassa delle frequenze e non ho gli alloggiamenti nelle portiere nonostante sia la versione 2000.
Mi piacerebbe vedere un paio di foto della realizzazione, magari prendo spunto :)
eh, vabbe'.. oramai sul forum ho la nomea di mister accrocchio, ma quando mi feci il sub, aliexpress non esisteva e avevo ancora cosi' tanta voglia di lavorare da potermi permettere ampli alpine e cono hertz. per il box ho usato un compensato bello peso mi pare da 2,8 cm che ho abbondantemente siliconato, non esce un filo d'aria! Anche mantenendo le casse originali non c'e' proprio paragone fra averlo e non averlo
Riprendo di nuovo questa discussione
Ieri ho sostituito gli altoparlanti nel cruscotto (non ho le tasche delle porte con i fori per i woofer e nemmeno le casse posteriori) che c'erano delle pioneer TS-1055. Al loro posto ho messo un paio di audison apx4 e la differenza è stata abissale, finalmente ora suona proprio bene.
L'unica cosa è ovviamente che le frequenze più basse non posso pretendere di farle tirar fuori ai coassiali da 10cm, che di bassi ne hanno per essere cosi piccoli, ma con le frequenze sotto i 60hz arrancano per ovvi motivi fisici.
Io sono dell'idea che con un piccolo subwoofer l'impianto suonerà bello completo, anche perchè non voglio fare nessuna modifica all'interno del mezzo.
Il problema ora però sono principalmente due e mi piacerebbe capire come avete fatto voi.
La prima cosa è che ogni spazio dentro al california è prezioso, quindi mi serve un subwoofer di quelli "slim", l'unica cosa è che attualmente non ho ben chiaro dove potrei metterlo sia per avere una buona resa che per non averlo "in mezzo ai piedi". Ovviamente l'ideale è fissarlo con il velcro cosi da toglierlo se mi serve più spazio.
La seconda cosa è che bisogna passere i cavi e qui non ho la ben che più pallida idea di dove passarli senza smontare mezzo furgone, anche perchè i subwoofer sono tutti attivi e oltre al segnale bisogna prelevare l'alimentazione dalla batteria.
Consigliato più volte dal mio amico vit vit 8)
Uno di quei sub amplificaticirca 20x30x10 posizionato davanti ai piedi del passeggero.
Cablaggio minimo resa decente non da fastidio,invisibile magari coperto con del tessuto nero.
Io ho quello di norauto,circa 100 euro e va benissimo
Questa è la mia configurazione se può tornarti utile (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190427/af929ad5b0edf43f60d69e3e8403aa03.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190427/a88284d17b4be27f5181b33166a26706.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190427/faecb8045373b3c776bb1de1130a29b9.jpg)
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Interessante configurazione.
Si pensavo pure io ad un sub di quelli "flat".
L'unica cosa è che in centro ho il cassetto portaoggetti e devo vedere se ci sta... ???
Se non ci sta mettilo come hanno fatto gli altri ai piedi del passeggero! Quello è sistema usato e approvato dai molti, sapranno sicuramente darti qualche indicazione più specifica !
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Esatto poi diventa in visibile a potenziali ladri.
Con due banchetti metallici l'ho ancorato alla moquette che in quella zona finisce ed è rigida mantenendo il sub verticale.I cavi sono perfettamente nascosti dalla consolle centrale.
@Kado: quanti fili entrano in quel sub? ::)
Un botto Marchinovis !
Se non mi sbaglio giallo alla batteria, azzurro al + sotto chiave, grigio alla radio, nero alla massa e l'altro non mi ricordo onestamente, forse al negativo della radio.
Magari non sarò stato precisissimo chiedo venia, ma dovrebbe essere una cosa del genere! ahahha
Come mai ? Che bolle in pentola ?? Che al limite recupero il manuale! :P
Mediamente i cavi sono alimentazione + e - eppoi il segnale (sempre +) per l'accensione dell'amplificatore. In poche parole dovrebbero avere tutti lo stesso schema dell'alimentazione dell'autoradio.
Stavo pensando a qualcosa da mettere sotto a uno dei sedili cosi da poter anche fissarlo con il velcro (odio profondamente fare qualsiasi tipo di modifica irreversibile ai miei mezzi), solo che la piastra girevole dei sedili che ho io non aiuta... se fosse stata quella con il "pozzetto" del multivan l'avrei messo dentro li senza problemi.
Davanti ai piedi del passeggero non ho ben capito come... non vorrei infatti che fosse troppo visibile, più per un mio pallino estetico :D
Eh lo so son delicato :D
Ho messo subwoofer anche in altre mie auto ma il california è l'unico che mi sta facendo fare confusione :D
Mettilo davanti ai piedi è morta lo.
Inclinato davanti al tappetino se non lo sai non lo vedo neanche tu.
Invece di prenderlo già fatto sarebbe da progettare con lo sfogo laterale (lato lungo) e non frontale così suonerebbe proprio bene.
R.
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CitazioneMettilo davanti ai piedi è morta lo.
Inclinato davanti al tappetino se non lo sai non lo vedo neanche tu.
Invece di prenderlo già fatto sarebbe da progettare con lo sfogo laterale (lato lungo) e non frontale così suonerebbe proprio bene.
R.
Scusa Raudo ma non ho capito davanti dove.
Dici davanti ai piedi lato passeggero agganciato al "carter" di plastica sotto al cruscotto?
Stavo valutando una cosa del genere, però non conosco bene questo prodotto
https://macrom.it/it/car-audio/audio/subwoofer-amplificati/m-sw680
Davanti ai piedi di un eventuale passeggero,messo quasi verticale e coperto da un panno nero acustico da fuori non si vede assolutamente(hai presente quello spazio no? Fra pavimento e paratia motore)
Non dà fastidio perché la posizione sul t4 è abbastanza eretta e quindi i piedi non vanno fin laggiù
Il mio ha i cavi +. - il contatto che lo accende insieme all'autoradio,il potenziometro che incrementa i bassi(ho messo la manopolina sulla plancia) e ovviamente i due ingressi audio.
E provalo!
Il tuo furgone e soprattutto i forum di appassionati hanno bisogno di cavie!
;-)
R.
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8)
Urca !!
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Citazione di: kado il Aprile 28, 2019, 07:39:59 PM
Un botto Marchinovis !
Se non mi sbaglio giallo alla batteria, azzurro al + sotto chiave, grigio alla radio, nero alla massa e l'altro non mi ricordo onestamente, forse al negativo della radio.
Magari non sarò stato precisissimo chiedo venia, ma dovrebbe essere una cosa del genere! ahahha
Come mai ? Che bolle in pentola ?? Che al limite recupero il manuale! :P
Ho deciso di montare un sub anche io poiché a volume basso le basse frequenze sono quasi inesistenti; il mio stereo Alpine ha sul retro una porta dedicata al sub , e fin qui non vedo difficolta', ma immagino che servira' anche l'alimentazione per muovere il grande cono del sub , sbaglio? ::)
Ps: il mio ABL non ha il sottochiave e per evitare assorbimenti continui ed inutili ho montato sul filo del sottochiave un pulsantino on/off che accendo manualmente quando ascolto lo stereo e immagino che dovrei collegarci anche il consenso del sub; ::)
@xgiacomo : il tuo quanti fili ha?
La cassa ha 2 fili (come tutte le casse) che vanno all'ampli che ho incastrato sotto il cassetto. È un alpine,ai tempi non c'era ancora AliExpress ;D ;D
Ecco come in un paio di ora ho risolto il problema :D
Stasera dopo lavoro sono andato da un allestitore della mia zona e con il subwoofer in mano mi sono messo a fare delle prove su dove metterlo per evitare che si vedesse e che sembrasse una cosa quasi se fosse di serie.
Cosi in un paio di ore ho montato questo pioneer ultracompatto come quelli consigliati, proprio sotto al cruscotto cosi che si veda il meno possibile, anzi non si vede quasi nulla.
Una volta applicati i suoi bei x-over dall'autoradio e regolato bene, finalmente anche il mio california suona :D senza rubare il minimo millimetro :)
Citazione di: xgiacomo il Aprile 29, 2019, 03:03:47 PM
La cassa ha 2 fili (come tutte le casse) che vanno all'ampli che ho incastrato sotto il cassetto. È un alpine,ai tempi non c'era ancora AliExpress ;D ;D
Ad esempio partire da questo https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F283302631498
e poi costruire una cassa simile alla tua di fronte alla leva del cambio come la vedi?
Solo i due fili che vanno allo stereo? Tieni presente che non monto ampli. 8)
Serve un ampli apposito per subwoofer e meglio ancora un'uscita dall'autoradio già predisposta da sui prendere il segnale da amplificare.
Quindi si la cassa autocostruita, con un bel cono grande, m anche un adeguato amplificatore.
Una cosa che si potrebbe fare: di solito le autoradio hanno 4 canali(2 front 2 retro) è filtrare le frequenze (levare i medi ed acuti)dei due retro ed alimentare il o i coni .......ma insomma mi sa che è una mezza porcheria.
Citazione di: Marchinovis il Aprile 29, 2019, 10:30:21 PM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 29, 2019, 03:03:47 PM
La cassa ha 2 fili (come tutte le casse) che vanno all'ampli che ho incastrato sotto il cassetto. È un alpine,ai tempi non c'era ancora AliExpress ;D ;D
Ad esempio partire da questo https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F283302631498
e poi costruire una cassa simile alla tua di fronte alla leva del cambio come la vedi?
Solo i due fili che vanno allo stereo? Tieni presente che non monto ampli. 8)
si, due fili che vanno all'amplificatore, poi dall'ampli c'è da mettere il collegamento per il segnale all'autoradio, alimentazione e comando di accensione. se hai un alpine con uscita sub, non hai bisogno di altro, ha già il filtro passa basso e sicuramente tutte le regolazioni per le frequenze.
il cono che hai postato è un bel bambino! ;D
Citazione di: xgiacomo il Aprile 30, 2019, 12:41:55 AMsi, due fili che vanno all'amplificatore, poi dall'ampli c'è da mettere il collegamento per il segnale all'autoradio, alimentazione e comando di accensione. se hai un alpine con uscita sub, non hai bisogno di altro, ha già il filtro passa basso e sicuramente tutte le regolazioni per le frequenze.
il cono che hai postato è un bel bambino! ;D
👌.
Seguo interessato, ma prima di prendere un subwoofer vorrei essere certo che la mia autoradio sia predisposta Questo è il retro, i connettori a dx sono secondo voi l'uscita del subwoofer?
Pioneer MOSFET 50wx4
Thanks(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190520/5d64bb1573ade3e750d957617c8da2b2.jpg)
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Anche se non c'è un uscita dedicata,non riesco a vederla. Puoii utilizzare le due uscite din (rossa e bianca) per il. segnale al sub.
Grazie.
Che dite di questo?
auna CD250-4BX, Subwoofer auto 500W, Nero https://www.amazon.it/dp/B001EKZQNG/ref=cm_sw_r_wa_apa_i_NtN4Cb0W0E9Y0
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Non è amplificato
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Se vuoi metterlo ai piedi del passeggero,ti consiglio di prenderlo da norauto:è sufficientemente dimensionato,si può regolare in vari modi per adattarsi alle casse che hai. Circa 100 euro
Di questo ne parlano bene:
Pioneer TS-wx130ea piatto Subwoofer attivo nero https://www.amazon.it/dp/B077YNJBCP/ref=cm_sw_r_cp_api_i_aOP4Cb8R0ZH21
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Citazione di: Roccosaraleone il Maggio 20, 2019, 11:37:16 AM
Grazie.
Che dite di questo?
auna CD250-4BX, Subwoofer auto 500W, Nero https://www.amazon.it/dp/B001EKZQNG/ref=cm_sw_r_wa_apa_i_NtN4Cb0W0E9Y0
...
Non sembra male: molto semplice ma genuino.
Solo un'incongruenza: misura dichiarata per il D nominale del cono 25cm ma non vedo come possa entrare in uno scatolo 8 x 13,5 x 47cm.
Probabilmente è molto più ingombrante.
Con l'ampli Sony consigliato si ha un sistema notevole per il prezzo di 128,97 eur (ma ingombrante).
****
infatti la misura è 38 x 13,5 x 47 (visto dopo)
Io leggo 28x20x7 misura che permette di montarlo davanti ai piedi del passeggero.
R.
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Grazie dei consigli.
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Citazione di: raudo il Maggio 20, 2019, 02:24:29 PM
Di questo ne parlano bene:
Pioneer TS-wx130ea piatto Subwoofer attivo nero https://www.amazon.it/dp/B077YNJBCP/ref=cm_sw_r_cp_api_i_aOP4Cb8R0ZH21
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Questo lo sto addocchiando pure io...
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Il Pioneer non sembra male: qualche mese fa ho montato proprio una nuova autoradio Pioneer ed ha l'uscita sub quindi penso potrebbero sposarsi bene.
Questo è quello che ho Io.
https://www.norauto.it/p/subwoofer-amplificato-norauto-sound-ns1508-755795.html
Sempre di norauto(prodotti dignitosi credo rimarchjati) ho visto anche un sub cilindrico attivo che potrebbe stare anche in centro console o addirittura davanti ai piedi passeggero magari sollevato da pavimento in modo da risultare ad ingombro zero(quella zona morta sotto la plancia)
È figo anche questo.
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Forse e dico forse uno con una forma così rende meglio,e come dicevo,appeso sotto la a via lascerebbe anche posto per stendere i piedi..
CitazioneDi questo ne parlano bene:
Pioneer TS-wx130ea piatto Subwoofer attivo nero https://www.amazon.it/dp/B077YNJBCP/ref=cm_sw_r_cp_api_i_aOP4Cb8R0ZH21
Io ho messo proprio questo sotto il cruscotto, se scorri poco più su trovi anche la foto della mia installazione e ti devo dire che nonostante ero molto titubante viste le dimensioni ridicole, devo ricredermi perchè va proprio molto bene. Certo se cerchi il basso profondo (l'infabasso) non riuscirà a farlo per ovvi limiti fisici. Per un ascolto normale va benissimo ed ha anche la potenza adeguata.
Sul mio california (senza altoparlanti su porte e posteriori) ho cambiato gli altoparlanti da 10cm sul cruscotto con dei audison prima apx4 e il sub pioneer, linkato sopra, sotto al cruscotto davanti i piedi del passeggero, che se non lo sai non lo vedi, il tutto gestito da un alpine cde178bt.
Con il finale della sorgente piloto i due medio-alti e il sub con l'uscita coassiale dedicata visto che ha il suo finale di potenza.
Inoltre l'alpine ha pure x-over a frequenze e pendenze variabili a piacimento in ogni altoparlante, la possibilità di gestire i ritardi temporali in tutte le uscite ed equalizzatore parametrico a 9 bande tutte con frequenze e campanature regolabili come si vuole senza limiti e ne è venuto fuori proprio un bel impianto, semplice ma che suona proprio bene, anche perchè i sistemi di amplificazione (nel caso mio professionali) sono stati la mia attività fino a qualche mese fa e certe malattie si fa fatica a sconfiggerle ;D
Leo, vista la tua esperienza ne approfitto, non ne capisco nulla di audio, anche io ho solo i due altoparlanti originali sul cruscotto che si sentono proprio male, se cambiassi solo quelli, senza lo sbatto di comprare e installare un subwoofer, potrei ottenere un risultato decente? E che altoparlanti consiglieresti in questo caso (senza spendere un capitale visto che in macchina ascolto mp3 da un sony DSX-A410BT:-))?
Ora non so che altoparlanti hai ma io prima di acquistare il subwoofer in questione ho provato solo a sostituire gli altoparlanti nel cruscotto con le audison apx4 (coassiale a due vie) che non è un prodotto economicissimo, ma nemmeno dei più costosi in assoluto.
Però sono sempre degli altoparlanti con woofer da 100mm, e il limite fisico è proprio il diametro del woofer.
Mi spiego meglio, per riprodurre le frequenze basse ci vuole uno spostamento d'aria ed una potenza maggiore rispetto alle frequenze medie ed alte, ecco perchè gli altoparlanti per le frequenze alte (tweeter) non sono mai di dimensioni enormi e le potenze sono minori rispetto ad un altoparlante per basse frequenze. Ad esempio negli impianti professionali per concerti di media un subwoofer classico ha almeno un altoparlante di ben 457mm e di 533mm per un sistema ad infrabasso con potenze minime di 1000w nominali, che non ha niente a che vedere con le potenze di picco che mettono nei sistemi casalinghi.
Ho provato a valutare anche dei sistemi a due vie separati con woofer da 100mm e tweeter esterno che costavano come un rene, ma gira che ti rigira la risposta in frequenza era ottima sempre solo per i medi ed alti.
Quindi la risposta vien da se, sostituire sono gli altoparlanti nel cruscotto ne giovano sicuramente le frequenze medie ed alte, ma le di frequenze basse ne sentirai ben poche proprio per il motivo che ho spiegato qui sopra.
Il tutto dipende da che ascolto vuoi fare a bordo ;)
Beh, sei stato chiarissimo! Grazie. La mia macchina (una skoda roomster) ha due tweeter sui montanti del parabrezza e due altoparlanti sulle tasche delle portiere che saranno tipo 15cm di diametro e sono pienamente soddisfatto di come si sente, ho pensato di forare le tasche del t4, vedremo, per ora mi sa che mi tengo le gracchianti casse originali.
Siccome all'epoca ero stato molto indeciso sul upgrade dell'impianto audio di sere inserisco un video di qualche secondo. Non si capirà tanto ma sicuramente si capisce che suona meglio dell'originale :D
Io comunque a distanza di mesi e dopo averlo tarato a dovere (ammetto che la sorgente che ho aiuta molto) ne sono molto contento, anzi dirò senza dubbi che suona meglio dell'impianto di serie standard di qualsiasi auto odierna, e non avendo fatto modifiche particolari, a vista sembra fatto di fabbrica, quindi a chi si trova nella mia condizione consiglio un impianto del genere.
Se volete un impianto da gare di spl invece dovete guardarvi altrove :D
https://www.youtube.com/watch?v=WUGGJDGMdeU
Citazione di: Leo91 il Aprile 29, 2019, 10:18:29 PMEcco come in un paio di ora ho risolto il problema :D
Stasera dopo lavoro sono andato da un allestitore della mia zona e con il subwoofer in mano mi sono messo a fare delle prove su dove metterlo per evitare che si vedesse e che sembrasse una cosa quasi se fosse di serie.
Cosi in un paio di ore ho montato questo pioneer ultracompatto come quelli consigliati, proprio sotto al cruscotto cosi che si veda il meno possibile, anzi non si vede quasi nulla.
Una volta applicati i suoi bei x-over dall'autoradio e regolato bene, finalmente anche il mio california suona :D senza rubare il minimo millimetro :)
La installazione "regge"?
Hai aggiunto qualcosa per irrigidire la plastica a cui hai attaccato il subwoofer?
Da dove hai preso la alimentazione elettrica?
Grazie!