T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

GENERALE => T4um T5 Lounge => Discussione aperta da: vboldrin il Febbraio 23, 2016, 11:25:35 PM

Titolo: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Febbraio 23, 2016, 11:25:35 PM
Piccola premessa per chi non conosce il Forum, le foto pubblicate si vedono solo previa registrazione al forum stesso.
E' da un anno che ho un California T5, provengo da una esperienza trentennale di Arca mansardati e da 4 anni di Maggiolina su di un SUV. Dopo pochi mesi di utilizzo mi sono immediatamente accorto dei pregi e dei limiti del mezzo (il campeggio è cmq. sempre "una coperta corta" che se la tiri da una parte si accorcia dall' altra) e tra i limiti, sicuramente spicca quello dell' indipendenza energetica. E' un problema che si evidenzia in quanto il frigorifero per ovvi motivi di stivaggio del mezzo, non è trivalente (220V-gas-12V) e consuma c.a. 68Watt/h e quindi è abbastanza energivoro e anche il riscaldatore dell' abitacolo non scherza in quanto all' accensione assorbe una 20ina di Ampere.
Subito ho pensato all' installazione di un pannello solare, anche perchè nella vita mi occupo di impianti fotovoltaici su edifici.
Dando un' occhiata alle solite installazioni commerciali ho visto che tutti usano per ovvi motivi di semplicità e di peso, un pannello semiflessibile di c.a. 100w in silicio monocristallino.
L' idea è sicuramente buona ma ci sono due problemi da considerare, il costo dei semiflessibili che anche se importati in maniera autonoma dalla cina, tra spese di spedizione, sdoganamenti ecc.. si attesta c.a. sui 3 euro/watt (per il solo pannello), l' altro problema è che un pannello da 100W produce 100W quando alla temperatura di 25Celsius viene irraggiato da una radiazione solare di 1000W/mq perpendicolare al pannello stesso. In poche parole, per dare un idea pratica, un pannello da 100Watt appoggiato in posizione piana, senza ombreggiamenti  , produce la sua potenza nominale , alla latitudine di Bolzano, a mezzogiorno di giugno in una giornata senza nuvole.
Ma quante volte un veicolo ricreazionale si trova in queste condizioni? Poche, quindi il pannello da 100 Watt effettivamente non produrrà la sua potenza nominale perchè tra rami, foglie, ombreggiamenti, angoli di irraggiamento sempre sfavorevoli, ...le perdite si sommano. Il tutto peggiora poi inserendo anche la variabile della temperatura in quanto i moduli fotovoltaici (tutti) hanno una malsana abitudine, amano tremendamente il sole (la radiazione solare) ma odiano come la peste la temperatura in quanto per motivi fisici il rendimento di un pannello è direttamente proporzionale all' irraggiamento, ma inversamente proporzionale all' aumento della temperatura. Due cose che non vanno bene assieme, infatti dove un pannello solare trova la situazione ideale per il suo funzionamento? nello spazio! (assenza di atmosfera, temperature basse, irraggiamento massimo).
Ma allora come si fa a ricaricare le batterie anche lontani dai mesi estivi o in condizioni di brutto tempo? aumentando i Watt, sovradimensionando l'impianto, cosa che hanno saputo fare egregiamente i nostri amici Ciuchino, Raudo ecc.......il gruppo dei pannellati.
Per chi è disponibile a spendere dei soldi, la soluzione migliore è installare 3 pannelli semiflessibili da 100W possibilmente in policristallino (e c'è un motivo x cui non ho scritto monocristallino) incollati sul tetto, collegamento in serie. Con un peso complessivo di 6-7Kg ci si toglie tutti i pensieri. Semplice, veloce, leggero, nessun buco sul tetto,bello da vedere ma....costoso!
Alternativa ......la validissima soluzione adottata dai già citati Ciuchino, Raudo e tutti gli altri maxi pannellati, che unisce un ottimo sovradimensionamento (250Watt di policristallino) ad una ottima estetica e ad un rispetto dei 2m di altezza max del mezzo fuori tutto.
Ho letto tutte le pagine che questi amici hanno scritto e devo dire che il loro montaggio mi piaceva tanto, l' unica cosa che non riuscivo ad accettare perchè più forte di mè, era quello di dover rivettare il panello al tetto del T5, operazione obbligatoria in quanto essendo leggermente calandrato, il solo incollaggio non garantirebbe il suo corretto posizionamento nel tempo.
Ma come già scritto da qualcuno in quell' enciclopedia del montaggio, ognuno deve trovare la sua soluzione, perchè non esiste la soluzione giusta per tutti, ognuno deve trovare il suo equilibrio nei compromessi che deve fare.
Così, anche io ho trovato i miei compromessi e vi posto la mia soluzione, che non è la migliore, ma è quella che io riuscivo ad accettare senza troppe paranoie,soluzione che ad oggi non è ancora finita, e mano a mano che procedo, aggiornerò i post cercando di documentare tramite foto l' installazione.

In fase progettuale mi ero posto alcuni obbiettivi:
1) sovradimensionamento della potenza (portata a 300Watt)
2) non superare i 2m in altezza
3) NON RIVETTARE I PANNELLI SUL TETTO DEL T5
4) possibilità di downgrade

Il T5 ha una altezza di partenza di 1995mm ed è fornito di serie di due profili in alluminio incassati dove si può fissare un eventuale portapacchi. Il tetto (ho telefonato in VW) è progettato per sollevarsi con un peso max di 50Kg. Ho pensato quindi di cercare dei pannelli con una lunghezza giusta in modo da appoggiarli sui profili.
Navigando ho trovato dei pannelli da 100Watt in monocristallino (avrei preferito in Poli ma di quelle dimensioni non li ho trovati) della Enjoy Solar con le seguenti dimensioni 1190x540x35
come regolatore di carica ho scelto un Tracer 2215BN che regge tensioni in ingresso (Voc) fino a 150V,
un display remoto per il tracer Mod. MT50
20 metri di cavo solare sezione 4mmq
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto...
Inserito da: vboldrin il Febbraio 23, 2016, 11:28:55 PM
aggiornamento foto
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto...
Inserito da: vboldrin il Febbraio 23, 2016, 11:40:49 PM
Essendo l' altezza del T5 di 195cm ho pensato di fissare i pannelli appoggiandoli direttamente sul tetto, interponendo tra la cornice inferiore del pannello e il tetto una semplice guarnizione adesiva.
Se provate a misurare il vostro T5, noterete che le dimensioni del pannello che ho scelto, fanno si che questo riesce ad appoggiarsi perfettamente sulle guide in alluminio alle quali normalmente andrebbe fissato il portapacchi. A questo punto ho fissato i pannelli su due profili a L in alluminio, comperate da OBI e tagliate a misura. I profili li ho poi imbullonati alle guide incassate nel tetto tramite delle viti M10 in inox
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto...
Inserito da: vboldrin il Febbraio 23, 2016, 11:56:02 PM
i pannelli possono essere collegati in serie o in parallelo ma io ho fatto la scelta del collegamento in serie in quanto volevo utilizzare un regolatore di carica mppt.
Per capire meglio la differenza tra un regolatore di carica PWM (molto meno costoso di un MPPT) vi lascio questo link:

http://www.ilportaledelsole.it/index.asp?id_pagina=0381&avanti=true&cat=0025

Per il cablaggio ho scelto di usare un classico cavo solare da 4mm di sezione (quello che si utilizza negli impianti fotovoltaici), di colore nero, al costo di 0,80 euro/m. Questo cavo ha caratteristiche meccaniche e  di resistenza alle alte e basse temperature eccezzionali.

Per portare i due cavi dai pannelli a sotto il tetto a soffietto ho fatto la scelta di effettuare un buchino sul tetto in un posto assolutamente non pericoloso per le eventuali infiltrazioni (vedere foto allegate)
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto...
Inserito da: vboldrin il Febbraio 24, 2016, 12:05:23 AM
a questo punto ho inguainato i cavi con del termorestringente (grazie Ciuchino perchè l'ho trovato in rotoli da 5m nel negozio che mi hai indicato) e l'ho ristretto con una pistola termica, poi prima di continuare con il cablaggio ho effettuato la prima misura in tensione dei pannelli per verificare la continuità elettrica. Faccio notare che durante la misura che vedete in foto, i pannelli erano illuminati solo da un neon del corridoio del garage.
PS: non ditemi che potevo mettere la polarità giusta del tester ;D
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto...
Inserito da: vboldrin il Febbraio 24, 2016, 12:14:47 AM
Per il passaggio dei fili all' interno ho deciso di utilizzare il passaggio già esistente tra furgone e portellone, ma credo che le foto chiariscono meglio delle parole
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto...
Inserito da: vboldrin il Febbraio 24, 2016, 12:18:45 AM
per far scorrere i cavi ho usato del lubrificante siliconico spray
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto...
Inserito da: vboldrin il Febbraio 24, 2016, 12:22:12 AM
Ho scelto di entrare con i fili attraverso la guaina gommata dalla parte del portellone perchè in quel punto non è possibile che entri acqua.
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto...
Inserito da: vboldrin il Febbraio 24, 2016, 12:24:10 AM
Navigando in rete a caccia di idee mi sono imbattuto in un inglese che ha postato una soluzione interessante per il passaggio dei cavi.  Per completezza di informazioni vi posto il link

http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=384098&page=6#/forumsite/21287/topics/384098?page=6

Anche questa è  una possibilità.
(non ricordo se per vedere le foto bisogna prima registrarsi)
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto...
Inserito da: Igna il Febbraio 24, 2016, 06:49:57 AM
Bravo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto...
Inserito da: raudo il Febbraio 24, 2016, 07:16:06 AM
Bravo e ben fatto.
Oltre alla polarità del tester invertita hai omesso una doppia nel titolo. ..
;-)

Inviato dal mio SM-G925F
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto...
Inserito da: vboldrin il Febbraio 24, 2016, 07:32:34 AM
Citazione di: raudo il Febbraio 24, 2016, 07:16:06 AM
Bravo e ben fatto.
Oltre alla polarità del tester invertita hai omesso una doppia nel titolo. ..
;-)

Inviato dal mio SM-G925F
Grazie Raudo >:( ;D
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto...
Inserito da: raudo il Febbraio 24, 2016, 08:18:36 AM
Volevo correggerlo io il titolo.
È stato più forte di me!
;-)

Inviato dal mio SM-G925F
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto...
Inserito da: raudo il Febbraio 24, 2016, 08:20:31 AM
Secondo me andrà anche meglio del mio perché così montati un po' di ventilazione sotto ce l'hanno.
Bingo.
Sul t4 nisba perché la sopra è il deserto altro che guide...

Inviato dal mio SM-G925F
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto...
Inserito da: Matt il Febbraio 24, 2016, 08:26:54 AM
Complimenti, gran bel lavoro!

Sono partito con l'idea di montare un carica batterie, ma leggendo i vari post e i consigli degli utenti, mi sa che arriverò anche io alla soluzione del fotovoltaico!

Forse ti ho visto scorrazzare per la MEBO qualche tempo fa, po essere??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto...
Inserito da: orange van il Febbraio 24, 2016, 09:57:12 AM
Complimenti proprio un lavoro da prof! Se posso aggiungere 2cose... se non lo sigilli davanti e dietro con del mastice entro un anno sotto avrai un ecosistema di foglie marce muffe insetti..e senza un minimo di spoilerino anteriore l aria che scorre sotto al pannello credo produca una notevole e rumorosa  turbolenza..
Ciao

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto...
Inserito da: botta02 il Febbraio 24, 2016, 10:10:29 AM
Io invece se non ti fischia non lo chiuderei l'aria sia quando vai e quando sei fermo con il.tetto alto
lo raffredda molto!
Io è il terzo anno e sotto non si ferma nulla tranquillo.
Titolo: Re: Instalazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fissa
Inserito da: belvero il Febbraio 24, 2016, 10:10:55 AM
Bel lavoro! complimenti e bel resoconto fotografico.
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto...
Inserito da: Matt il Febbraio 24, 2016, 10:12:12 AM
...Al massimo due volte l'anno lo smonti e ti dedichi alla pulizie autunnali e primaverili!
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto...
Inserito da: top3b il Febbraio 24, 2016, 10:16:56 AM
Mi allineo al resto dei partecipanti facendoti i miei più sentiti complimenti, sia per il lavoro che per la presentazione.
Stanotte ho seguito in diretta la pubblicazione delle foto come i migliori eventi oltreoceano.
Prima però di imitare, ti inserisco nella lista delle proprietari da visitare da cui prendere spunto ed idee utili.
Grazie :) :)
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto...
Inserito da: top3b il Febbraio 24, 2016, 10:22:02 AM
Citazione di: belvero il Febbraio 24, 2016, 10:10:55 AM
Bel lavoro! complimenti e bel resoconto fotografico.

Adesso aspettiamo la tua soluzione!! ;) ;)
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto...
Inserito da: Ciuchino il Febbraio 24, 2016, 10:24:09 AM
bravo Valter bel lavoro complimenti !!!
Buon sole e Buoni Watt.

mi faceva pensare solo la scelta che hai  fatto del collegamento dei pannelli in serie...
se per qualche motivo uno o due dei 3 pannelli si trovassero in ombra la produzione di corrente si interrompe?

con i pannelli in parallelo la produzione di corrente diminuisce ma  non si interrompe.

e' il caso ad esempio del furgone parcheggiato vicino ad un lampione della luce che prioetta la sua ombra trasversalmente sul pannello
(un'ombra di pochi cm ferma la produzione di corrente).
in allegato una foto di Mangimix che aveva notato a suo tempo la cosa (grazie Enrico) e che nella nostra soluzione con un unico pannello risulta un limite.

Lo stesso problema lo avresti se decidi mi mettere qualcosa sul tetto sfruttando le guide portapacchi occupando in parte la superficie magari di uno o due pannelli.


Roberto








Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Febbraio 24, 2016, 10:52:16 AM
Infatti anche io avevo sollevato il problema su fb.
Ma negli impianti grossi le stringhe vengono messe in serie quindi grossi problemi non ne dovrebbe creare.
Con 300W questo ci batte tutti...
;-)
Raudo.
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: marco60 il Febbraio 24, 2016, 11:15:32 AM
Se non erro dovrebbero adesso anche esistere pannelli intelligenti che escludono automaticamente (credo con diodi) le celle in ombra. Probabilmente molto più costosi. Comunque la ricerca stà progredendo molto in questo senso, anche con vernici che producono energia....chissà...vedremo...
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Alber il Febbraio 24, 2016, 11:35:05 AM
Faccio i miei complimenti, prima o poi mi devo pannellare pure io...
Unica perplessità...essendo solo imbullonato...facile da sbullonare?
Ma avendo tu il garage forse il problema non si pone.
Alby
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Febbraio 24, 2016, 12:11:18 PM
Hai paura che ti freghino i pannelli?
???
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Matt il Febbraio 24, 2016, 12:16:00 PM
Ho fatto anche io questo ragionamento, con i tempi che corrono...
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: stefanot4 il Febbraio 24, 2016, 12:31:18 PM
Citazione di: raudo il Febbraio 24, 2016, 12:11:18 PM
Hai paura che ti freghino i pannelli?
???
Nella casa alimentata unicamente ad energia solare nella quale ho abitato tempo fa, i pannelli erano inseriti in cornici d'acciaio saldate in modo da impedirne lo smontaggio... e ce n'era bisogno... ma non era in Italia...

Ciao,
Stefano
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Ciuchino il Febbraio 24, 2016, 02:34:26 PM
al limite basta montare dei bulloni a strappo ,
una volta fissati  "salta" via la testa rendendo difficile la loro manomissione

per toglierli poi all'occorrenza si va di trapano

Roberto
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Febbraio 24, 2016, 02:36:37 PM
...o si va di seghetto creando la sede per il cacciavite...

Inviato dal mio SM-G925F
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: ostix il Febbraio 24, 2016, 03:24:21 PM
Io sono senza parole.
Nessun professionista sarebbe riuscito a fare meglio, anzi dico: tu sei mille volte avanti ad un professionista, visto che di fotovoltaico te ne occupi quotidianamente.

Però mi hai provocato sbattimento e frustrazione, perchè anche io vorrei un giorno montare il pannello ma capisco da ciò che scrivi che da solo non ne sarei mai in grado .

Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Ciuchino il Febbraio 24, 2016, 03:41:48 PM
Citazione di: ostix il Febbraio 24, 2016, 03:24:21 PM
Io sono senza parole.
Nessun professionista sarebbe riuscito a fare meglio, anzi dico: tu sei mille volte avanti ad un professionista, visto che di fotovoltaico te ne occupi quotidianamente.

Però mi hai provocato sbattimento e frustrazione, perchè anche io vorrei un giorno montare il pannello ma capisco da ciò che scrivi che da solo non ne sarei mai in grado .




proprio per prevenire : "sbattimento e frustrazione"

sono stati organizzati il paned day 1 e il panel day 2
dove chi ha sperimentato solizioni le ha messe a disposizione di altri meno intraprendenti, ma non per questo non meritevoli di avere anche loro i "Watt solari".

Poi c'e' chi è bravo con l'organizzazione , chi con gli atrezzi, chi con le griglie , chi con le birre, chi con la compagnia  ecc  ecc ecc. si mette assieme il tutto si mescola e...

volere è potere...

Roberto
Titolo: Re:
Inserito da: orange van il Febbraio 24, 2016, 03:47:45 PM
Se si profila un panel day 3 io porto le birre e assisto ciuchino alla griglia!

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Febbraio 24, 2016, 04:47:24 PM
Scusate ma i mastri alla griglia son 2: Mangimix e Igor!
;-)

Inviato dal mio SM-G925F
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Febbraio 24, 2016, 04:48:29 PM
Io faccio i collegamenti perché amo particolarmente quelli in fondo al letto superiore visto che son "mingherlino" ci entro proprio comodamente.


Inviato dal mio SM-G925F
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Flaviosen il Febbraio 24, 2016, 05:30:54 PM
Figata !! Gran Bel Lavoro !!! Bravissimo..

anche io vorrei mettere il pannello, ma ho la fregatura del garage.. ci passo al pelo già ora, mi sa che con i pannelli su gratto sulla basculante..
Titolo: Re:
Inserito da: orange van il Febbraio 24, 2016, 05:37:24 PM
Vai di amorfo.. o di assetto!

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Malibú! il Febbraio 24, 2016, 06:11:22 PM
In questi giorni su subito.it veneto vendono pannelli policrist. 150 w francesi a 35 euro l uno. Che ne pensate? Prezzo mi pare buono.
Scusate,modifico e correggo: i policrist da 150w a 53 euro e amorfi da 50w a 35.
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Febbraio 24, 2016, 06:21:32 PM
Citazione di: Malibú! il Febbraio 24, 2016, 06:11:22 PM
In questi giorni su subito.it veneto vendono pannelli policrist. 150 w francesi a 35 euro l uno. Che ne pensate? Prezzo mi pare buono.
Scusate,modifico e correggo: i policrist da 150w a 53 euro e amorfi da 50w a 35.
gira il link che non riesco a trovarli, poi ti dico. Cmq mi balla un occhio, sono prezzi fuori mercato
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Febbraio 24, 2016, 06:28:58 PM
Allora riprendo un attimo, non tanto con il documentare l'installazione, perchè in questo momento è ferma causa mancanza di tempo, ma con un pò di tecnica, che chiarirà i dubbi sugli ombreggiamenti. Ma prima voglio ringraziare x i complimenti ma ricordo anche che in questo forum ci sono molte persone che ci sanno fare con il cacciavite in mano, non sto li a fare nomi per non correre il rischio di dimenticare qualcuno, ma tutte quelle persone che si sono rese disponibili nei panel day, o quelle che sono state in grado di montarsi da sole un intero tetto.
Detto questo:

Il problema dell´ombreggiamento  parziale di un impianto e´reale ma bisogna tenere conto che in questo caso stiamo parlando di tre pannelli in serie posizionati su di un veicolo che sara´sempre soggetto ad ombreggiamenti parziali (rami, foglie, lampioni, fili ecc..)
Un pannello fotovoltaico e´formato da un certo numero di celle in serie, 36 celle nel mio caso, ognuna di queste elettricamente e´un generatore, e´come avere 36 batterie di un giocattolo messe in serie. Se tutte le batterie sono nuove, belle cariche provenienti dalla stessa confezione (nel caso delle celle, colpite in maniera uniforme dallo stesso irraggiamento) il giocattolo funziona perfettamente. Ma cosa succede se a questo giocattolo tolgo una batteria carica e ne metto una scarica? Succede che quella batteria si trasforma da generatore ad utilizzatore. In pratica basta solo che una cella PV venga ombreggiata per smette di produrre energia elettrica. La cella  si comporta come un diodo polarizzato inversamente. L' interruzione provocata da una cella ombreggiata impedisce il passaggio di corrente attraverso tutte le celle ad essa collegate in serie. E´come schiacciare con un piede un tubo dell´acqua in giardino mentre si annaffia.
La corrente generata di una cella ombreggiata completamente ed elettricamente collegata in serie ad altre celle fotovoltaiche e´pari a zero
Le altre celle, non essendo ombreggiate, producono corrente e tensione che
polarizzano inversamente la cella fotovoltaica ombreggiata. La cella ombreggiata si oppone al flusso di corrente con la sua resistenza che genera una tensione con verso opposto a quella generata dalle altre celle. Per fare un esempio, se nelle celle sta circolando 1A e non e stato inserito un diodo di by-pass, se si ipotizza una resistenza di 10
ohm nella cella ombreggiata, la tensione totale di 18 celle in serie sara´ circa
(0,5V x 17 celle) – (1A x 10 ohm) = 8,5V – 10V = -1,5V
La potenza dissipata nella cella ombreggiata equivale a 10W. Questa potenza e sufficiente per surriscaldare la cella fotovoltaica totalmente ombreggiata e creare un Hot Spot. Per ridurre questo effetto, ogni produttore inserisce nel pannello da uno a tre diodi di bypass che escludono cosi´una serie di celle nel caso ci sia un ombreggiamento di una o piu´di esse. Ma questi diodi escludono parti del pannello secondo una geometria definita, generalmente verticale, quindi se ti ritrovi con un ombreggiamento come quello in foto di Mangimix, sei fregato cmq perche´intervengono tutti i diodi. Riassumendo, e´vero che l´ombreggiamento parziale e´la bestia nera di un impianto fotovoltaico e deve essere attentamente valutato in fase di progettazione, ma ha un senso se si sta progettando un impianto su di un edificio, non su di un mezzo dove le ombre arriveranno costantemente random da ovunque. A livello pratico non c´e´molta differenza tra il singolo pannello utilizzato da Mangimix e i miei tre collegati in serie. Quindi per semplicita´di installazione ho fatto la scelta di un collegamento serie, nulla impedisce cmq di fare collegamenti in parallelo facendo le opportune verifiche dimensionali sulla sezione dei cavi,....perche´nel parallelo di piu´pannelli, la corrente aumenta.
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Febbraio 24, 2016, 06:34:06 PM
Dato che abbiamo toccato il discorso ombreggiamenti vi faccio vedere delle foto che ho fatto su alcuni impianti con una termocamera. Come potete notare, anche un ombreggiamento parziale del pannello comporta delle perdite notevoli. Quelle macchie calde si chiamano Hot Spot e sono quei punti dove la cella da generatore si trasforma in utilizzatore trasformando la differenza di potenziale inversa che si viene a creare ai suoi capi, moltiplicata per la corrente che l´attraversa,...........in calore. In casi limite, la temperatura sara´tale da distruggere la giunzione PN della cella
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Febbraio 24, 2016, 06:36:55 PM
Bruciandola definitivamente.
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Malibú! il Febbraio 24, 2016, 06:37:47 PM
Scusa non so linkare!! Comunque Subito.it veneto, pannello solare categoria giardino fai da te.
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Febbraio 24, 2016, 06:43:47 PM
Però che immagini...
Ci dobbiamo preoccupare?

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Febbraio 24, 2016, 07:01:08 PM
Citazione di: raudo il Febbraio 24, 2016, 06:43:47 PM
Però che immagini...
Ci dobbiamo preoccupare?

Inviato dal mio K012 utilizzando Tapatalk
No,  la bruciatura della cella è  un caso  limite.
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: stefanot4 il Febbraio 24, 2016, 07:04:21 PM
Citazione di: Malibú! il Febbraio 24, 2016, 06:37:47 PM
Scusa non so linkare!! Comunque Subito.it veneto, pannello solare categoria giardino fai da te.
Qui:
http://www.subito.it/giardino-fai-da-te/pannelli-fotovoltaici-amorfi-padova-154839754.htm (http://www.subito.it/giardino-fai-da-te/pannelli-fotovoltaici-amorfi-padova-154839754.htm)
http://www.subito.it/giardino-fai-da-te/pannelli-fotovoltaici-150w-nuovi-made-in-france-padova-150775018.htm (http://www.subito.it/giardino-fai-da-te/pannelli-fotovoltaici-150w-nuovi-made-in-france-padova-150775018.htm)
Se sono buoni... quasi quasi...
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Malibú! il Febbraio 24, 2016, 07:13:57 PM
Grazie. Si sarebbe da farci un pensiero. Su un altra categoria,ne vendono da 230w sui 70 euro ma...tempestati dalla grandine!
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: stefanot4 il Febbraio 24, 2016, 07:22:22 PM
Ci sono anche questi:
http://www.subito.it/elettrodomestici/stock-250-pannelli-usati-presenti-a-terra-in-magaz-brescia-154278926.htm (http://www.subito.it/elettrodomestici/stock-250-pannelli-usati-presenti-a-terra-in-magaz-brescia-154278926.htm)

Io ci starei ad un acquisto in stock, però vorrei una potenza totale di 250/300W in un unico pezzo o due (ma lo spazio è limitato...).
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Febbraio 24, 2016, 07:59:47 PM
Il prezzo è sicuramente interessante ma il problema è  che non puoi sapere se hanno diffettosita' (che puoi rilevare con una termocamera  mentre il pannello è  sotto carico).  Per quelle cifre si può anche rischiare ma,  se lo fissi con il Sikaflex ,  se dopo poco tempo lo devi togliere...... qualche santo lo tiri giù.
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: chevyboy il Febbraio 24, 2016, 09:18:04 PM
tutto molto interessante .. bravo
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Marchinovis il Febbraio 24, 2016, 09:28:17 PM
Bravo  , bel lavoro!  :)
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: marco60 il Febbraio 25, 2016, 07:58:24 AM
Ottima spiegazione vboldrin, ho letto ancora tempo fà, che esistono pannelli che escludono non tutta la fila verticale di celle, ma anche 1 singola cella. Non sò dirti però a che costi.
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Malibú! il Febbraio 25, 2016, 08:09:23 AM
Quindi gli amorfi si salvano da questo problema?
Si parlava poi della quasi invulnerabilità dei pannelli,poi ho letto dei danni della grandine,che peró dev esser stata grossa come uova...
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: stefanot4 il Febbraio 25, 2016, 08:39:36 AM
Citazione di: vboldrin il Febbraio 24, 2016, 07:59:47 PM
Il prezzo è sicuramente interessante ma il problema è  che non puoi sapere se hanno diffettosita' (che puoi rilevare con una termocamera  mentre il pannello è  sotto carico).  Per quelle cifre si può anche rischiare ma,  se lo fissi con il Sikaflex ,  se dopo poco tempo lo devi togliere...... qualche santo lo tiri giù.
Infatti sono indeciso se prenderli da un privato, risparmiando, o da una ditta... risparmiando molto si può tentare...

Citazione di: Malibú! il Febbraio 25, 2016, 08:09:23 AM
Quindi gli amorfi si salvano da questo problema?
Si parlava poi della quasi invulnerabilità dei pannelli,poi ho letto dei danni della grandine,che peró dev esser stata grossa come uova...

Uno dei pannelli che ho visto io lo danno resistente fino a 45kg per cm2... un "chicco" di grandine grande come un'arancia probabilmente lo sfonda ma normalmente dovrebbe essere sufficiente.

Sono anch'io interessato agli amorfi...

Ciao a tutti,
Stefano
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Febbraio 25, 2016, 09:16:08 AM
Gli amorfi dovrebbero essere più "di bocca buona" riguardo all'incidenza del sole sull'irraggiamento ma hanno una resa per superficie pari alla metà di un mono o policristallino.
Quindi se con circa 1.5mq in policristallino si hanno dai 200 ai 300Wp, con gli amorfi si arriva più o meno alla metà.
R.
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: stefanot4 il Febbraio 25, 2016, 09:44:35 AM
Anche meno: i flessibili amorfi 3x0,5m danno 100W... però sono meno esigenti sulle condizioni d'irraggiamento.
Mi sa che non ce ne sono ancora di più efficienti.

Stefano
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Febbraio 25, 2016, 09:47:53 AM
Citazione di: raudo il Febbraio 25, 2016, 09:16:08 AM
Gli amorfi dovrebbero essere più "di bocca buona" riguardo all'incidenza del sole sull'irraggiamento ma hanno una resa per superficie pari alla metà di un mono o policristallino.
Quindi se con circa 1.5mq in policristallino si hanno dai 200 ai 300Wp, con gli amorfi si arriva più o meno alla metà.
R.

È vero.  L'amorfo  ha una risposta spettrale completamente diversa da un mono/poli riuscendo a convertire bande di frequenza (la luce solare copre un certo spettro)  più ampie ma in maniera molto meno efficiente,  quindi un impianto da 1Kwattpicco in monocristallino occupa una superficie di circa 8mq, uno in amorfo circa 16mq.
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Febbraio 25, 2016, 09:53:48 AM
Citazione di: Malibú! il Febbraio 25, 2016, 08:09:23 AM
Quindi gli amorfi si salvano da questo problema?
Si parlava poi della quasi invulnerabilità dei pannelli,poi ho letto dei danni della grandine,che peró dev esser stata grossa come uova...
Tutto si può spaccare ma tutti i pannelli vengono venduti rispettando precise norme elettriche e di resistenza meccanica valide x tutti i produttori.  Per fare quei danni la grandine deve essere stata grossa,  abbastanza da farti finire in ospedale se la prendi in testa.
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Marchinovis il Febbraio 25, 2016, 01:52:55 PM
A meno che non usiate un misto amorfo/cristallino ; il mio ad esempio è uno Sharp da 100 x 150 e tira 140w ; tra l'altro le cellule sono "installate" tra i due vetri a formare un doppio strato come fosse antisfondamento da 8/9 mm. di spessore e devo dire che anche in condizioni di poca luce fa il suo sporco lavoro.
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: top3b il Febbraio 25, 2016, 03:08:49 PM
Citazione di: Marchinovis il Febbraio 25, 2016, 01:52:55 PM
A meno che non usiate un misto amorfo/cristallino ; il mio ad esempio è uno Sharp da 100 x 150 e tira 140w ; tra l'altro le cellule sono "installate" tra i due vetri a formare un doppio strato come fosse antisfondamento da 8/9 mm. di spessore e devo dire che anche in condizioni di poca luce fa il suo sporco lavoro.

Ne hai uno solo?
Quando capito a Roma posso venirlo a vedere?
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Marchinovis il Febbraio 25, 2016, 03:24:59 PM
Citazione di: top3b il Febbraio 25, 2016, 03:08:49 PM
Citazione di: Marchinovis il Febbraio 25, 2016, 01:52:55 PM
A meno che non usiate un misto amorfo/cristallino ; il mio ad esempio è uno Sharp da 100 x 150 e tira 140w ; tra l'altro le cellule sono "installate" tra i due vetri a formare un doppio strato come fosse antisfondamento da 8/9 mm. di spessore e devo dire che anche in condizioni di poca luce fa il suo sporco lavoro.

Ne hai uno solo?
Quando capito a Roma posso venirlo a vedere?
Puoi passare quando vuoi!  :)
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: top3b il Febbraio 25, 2016, 10:05:15 PM
grazie ;)
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: giondalar il Febbraio 26, 2016, 08:25:20 AM
Che bel lavoro !!!!!  Bravo Vboldrin,  io non ho un california ma ho un multivan, ma comunque mi hai dato degli spunti molto utili.
Posso chiederti le misure precise degli angolari comprati da OBI ?
Grazie
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Febbraio 27, 2016, 12:32:41 AM
Citazione di: giondalar il Febbraio 26, 2016, 08:25:20 AM
Che bel lavoro !!!!!  Bravo Vboldrin,  io non ho un california ma ho un multivan, ma comunque mi hai dato degli spunti molto utili.
Posso chiederti le misure precise degli angolari comprati da OBI ?
Grazie
Sono profili ad L dimesioni 20x30mm lunghezza 2m tagliati poi a misura 162mm
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Febbraio 27, 2016, 07:27:57 AM
Hai già fatto un giretto in autostrada a 130?
Spiffera tanto?
R.

Inviato dal mio SM-G925F
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Febbraio 27, 2016, 08:30:01 AM
Citazione di: raudo il Febbraio 27, 2016, 07:27:57 AM
Hai già fatto un giretto in autostrada a 130?
Spiffera tanto?
R.

Inviato dal mio SM-G925F
No, anche perchè l'ho terminato ieri sera, più tardi se riesco posto le foto dei collegamenti elettrici. Devo solo collegarmi con il pc al tracer per la configurazione. L' unica cosa che ho provato è passare sotto i garage con altezza 2m, ...e ci passo ;D ;D ;D.
Il mio è a 2,10m e non avevo nessun problema, ma volevo lasciarmi libera la possibilità di accedere ai centri commerciali o le sbarre anti camper, tranne quelle dl Garda, che le hanno messe a 1,80 e non ci sarei passato cmq.
Se dovesse spifferare gli farò sicuramente uno spoilerino in lamiera
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Febbraio 27, 2016, 08:56:19 AM
A 1.8m
Balordi...
R.

Inviato dal mio SM-G925F
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Febbraio 27, 2016, 10:02:18 AM
Nel frattempo che sono pronto a inserire le ultime foto vi comunico dove ho procurato il materiale.
Regolatore di carica,  pannelli,  display,  connettori MC4, cavo solare li ho presi da http://www.geobios.it/energie/it/

Scatola portafusibili per sezionare li pannelli da
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00JX8ZN0W/ref=mp_s_a_1_3?qid=1456563259&sr=8-3&pi=SY200_QL40&keywords=portafusibile&dpPl=1&dpID=41MItWrAyML&ref=plSrch

Portafusibile volante (importantissimo,  assolutamente da installare il più vicino possibile alla batteria) con 2€ in un negozio di ricambi auto/moto

I profili in alluminio c/o OBI

I fusibili...... Dai cinesi

Le viti,  rondelle e dadi in inox M10 in una ferramenta rifornita...... È mi sono pure sbattuto a trovarle M10,  inoltre me le hanno fatte pagare a peso d'oro


Tempo:

Devo dire che ci ho messo c.a. 12/14 ore,  ma ho fatto tutto da solo,  anche il posizionamento dei pannelli,  inoltre il lavoro l'ho eseguito a spizzichi  e bocconi,  due volte 3ore, poi 1oretta un altra volta e così via.  In questa maniera si perde un sacco di tempo.  Penso che avendo tutto,  in un luogo comodo da lavorare,  una persona da sola può impiegare c.a. 8h, meno se aiutata.
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Febbraio 28, 2016, 12:42:29 AM
Citazione di: raudo il Febbraio 27, 2016, 07:27:57 AM
Hai già fatto un giretto in autostrada a 130?
Spiffera tanto?
R.

Inviato dal mio SM-G925F

Provato a 100km/h, nessun rumore,  tutto ok.
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: AA360ZZ il Febbraio 28, 2016, 01:04:13 AM
solo per esprimere apprezzamento al post

molto esaustivo (e convincente) nel mio caso alla rinuncia
che a volte è più importante della conferma se l'interesse e l'uso sono relativi
e la tolleranza alle modifiche e alla manutenzione decisamente scarseggiano

avevo cercato informazioni in precedenza ma così concrete mai, grazie (y)
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Febbraio 28, 2016, 12:58:05 PM
Amen!
  8)
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Febbraio 29, 2016, 10:55:53 PM
AGGIORNAMENTI:

come promesso eccomi qui con le prossime foto. Vi avevo lasciato con il positivo ed il negativo proveniente dai pannelli che entravano nel furgone. La prima foto qui sotto è stata fatta nel mobiletto posteriore lato portellone, dal basso verso l' alto, la seconda dall' armadio vestiti, sempre dal basso verso l' alto. Anche la terza è fatta nello stesso armadio e potete vedere la sistemazione che ho dato al regolatore di carica. Per il suo fissaggi ho utilizzato il biadesivo che utilizzano i cartongessisti per fissare le loro strutture metalliche alle piastrelle. Ho utilizzato questo sistema di fissaggio in quanto non amo moltissimo fare buchi se ne posso fare a meno, inoltre se il regolatore di carica dovesse scaldare troppo, posso sempre scollarlo e trovargli un altra posizione.
Nella seconda e terza immagine potete notare una scatola portafusibili (4 fusibili). Questa la vedrete successivamente fissata sulla parete con lo stesso biadesivo che ho utilizzato per il regolatore. Questi 4 fusibili sono stati utilizzati, due come sezionatori  lato pannelli  permettendo così con la loro disinserzione la manutenzione e due come riserva.
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Febbraio 29, 2016, 11:17:28 PM
Ora la parte batteria (che si trova esattamente sotto l' armadio) il cui accesso e dal bagagliaio. Prima di fare qualsiasi cosa mi sono preparato due morsetti  su cui effettuare con comodità tutti i collegamenti. Come morsetti ho utilizzato due piccole barre equipotenziali isolate.
(FOTO 1 e 2) Voglio evidenziare la parte meno costosa di tutto l'impianto, ma la più importante. Il portafusibile volante (con rispettivo fusibile da 10A). Senza quel fusibile, il tratto di cavo tra la batteria servizi e il regolatore di carica non sarebbe protetto e se per qualsiasi motivo il positivo dovesse scollegarsi dal regolatore di carica e toccare massa........non ci voglio pensare.

(foto 3) nella foto 3 potete vedere i fili che avevo preparato collegati alla batteria. I più attenti avranno anche notato la presenza di uno scatolotto con un display. Quello è un desolfatatore per batterie al piombo. Chi vuole più info su questo scatolotto vada a questo link    http://www.desolfatore.it/  . Ne ho presi due, uno per le batterie servizi e uno per la batteria motore. Non li ho comperati sul sito linkato ma direttamente in cina da Alibaba (costano molto meno)

(foto 4)  ho collegato i cavi che poi andranno al regolatore di carica
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Febbraio 29, 2016, 11:29:54 PM
In questa sere di fot, nella prima si vede il regolatore di carica collegato ai pannelli  e alla batteria, per far passare i cavi ho fatto un foro di c.a. 12-14mm sul lato della parete verticale. Il Display al momento è provvisoriamente appoggiato., non sò se lo fisserò con il biadesivo, se farò un foro con una punta a tazza o cosa farò, ma questo non è importante, potrebbe anche non esserci.
Le altre foto sono per una visione generale del fissaggio del cablaggio tramite placchette adesive e fascette.
A questo punto l' installazione è finita e l' unica cosa che mi manca è collegarmi con il pc tramite USB al regolatore di carica per le configurazioni SW. Appena farò questa operazione vi posterò i risultati.
Ringraziandovi tutti per l' attenzione, vi saluto e vi auguro......tanto sole. 8) 8) 8) 8)

Se avete dubbi o domande sapete dove trovarmi
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Ciuchino il Marzo 01, 2016, 09:08:54 AM
Bravo Valter

buon sole e buoni Watt


Roberto
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: top3b il Marzo 05, 2016, 03:21:50 PM
Qualche pannellato ha installato l'impianto su un T5 California Beach?
Dove avete fissato gli apparati interni?
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: botta02 il Marzo 05, 2016, 05:13:37 PM
Complimenti per il lavoro!
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Marzo 05, 2016, 11:43:00 PM
Citazione di: botta02 il Marzo 05, 2016, 05:13:37 PM
Complimenti per il lavoro!
Grazie.
X quanto riguarda il Beach,  penso che potresti mettere il regolatore di carica sotto il sedile guida o fissato sulla plastica dietro al sedile.  Dovrebbe starci.
Titolo: Re:
Inserito da: AndreaCekketti il Marzo 12, 2016, 11:48:35 PM
Complimenti anche da parte mia, sono interessato anch'io a mettere dei pannelli, ma questo è il primo post che leggo in merito, quindi perdonerete la domanda forse banale: di media 300 w assicurano indipendenza elettrica o prolungano solo la pausa tra un collegamento e l'altro?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:
Inserito da: orange van il Marzo 13, 2016, 10:43:02 AM
Con 300w di pannelli ci alimenti anche la casa se metti un armadio batterie e un inverter.attaccarti al 220 te lo puoi dimenticare, e se non abiti a oslo basta anche molto meno..

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Marzo 13, 2016, 12:10:31 PM
Ad Oslo in inverno, perchè in estate carichi anche di notte...
;-)
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Marzo 19, 2016, 12:44:47 AM
Citazione di: AndreaCekketti il Marzo 12, 2016, 11:48:35 PM
Complimenti anche da parte mia, sono interessato anch'io a mettere dei pannelli, ma questo è il primo post che leggo in merito, quindi perdonerete la domanda forse banale: di media 300 w assicurano indipendenza elettrica o prolungano solo la pausa tra un collegamento e l'altro?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Ne hai da leggere ancora....... Praticamente sui pennellati  si è scritto tanto da farci un libro  ;D
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Marzo 27, 2016, 10:23:26 PM
Anche con il sole fiacco della mattina....
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Marzo 27, 2016, 10:25:55 PM
..... Le batterie si caricano.
Titolo: Re:
Inserito da: orange van il Marzo 27, 2016, 11:23:30 PM
Bella la faccina felice..

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Marzo 28, 2016, 12:25:05 AM
Faccina felice = batteria felice  ;D
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Marchinovis il Marzo 28, 2016, 12:38:22 AM
= vboldrin felice  ;)
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: belvero il Aprile 15, 2016, 03:37:29 PM
Ciao Vboldrin
Domani mi dedico ai cablaggi e volevo farti qualche domanda.
Stavo rileggendo e riguardando le tue foto, per i cablaggi e i fusibili.
Ho preso anch'io un portafusibili per isolare i pannelli, mi pare una buona idea, che amperaggio hanno quei fusibili?
Lo mettero' fra i pannelli e il convertitore di tensione.
Arrivo al convertitore con 4 cavi, 2 + e 2 - . Ho scelto di non unirli con dei raccordi a y. Come credo hai fatto tu.
Per quanto riguarda il fusibile fra il regolatore e batteria, avevo da parte un portafusibile come quello, preso da un autoradio.
La sezione del cavo, non è la stessa di quella che viene dai pannelli, ma credo che fra regolatore e batteria non sia necessario avere un gran cavo
Fammi sapere se sto' dicendo fesserie
Grazie
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: danio76 il Aprile 15, 2016, 04:19:51 PM
Bellissimo davvero e seriamente mette l'acquolina in bocca ! devo solo trovare il coraggio di cimentarmi in questa realizzazione anche se purtroppo il mio mezzo non sta in garage e mi spaventa che stiano tutti i santi i giorni all'aria aperta.

Tutto chiarissimo cmq anche se sarebbe un schema elettrico completo sarebbe la ciliegina sulla torta :)

Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Aprile 15, 2016, 04:35:10 PM
Son nati per stare sotto al sole non in garage.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: stefanot4 il Aprile 15, 2016, 04:39:37 PM
Citazione di: danio76 il Aprile 15, 2016, 04:19:51 PM
Bellissimo davvero e seriamente mette l'acquolina in bocca ! devo solo trovare il coraggio di cimentarmi in questa realizzazione anche se purtroppo il mio mezzo non sta in garage e mi spaventa che stiano tutti i santi i giorni all'aria aperta.

Tutto chiarissimo cmq anche se sarebbe un schema elettrico completo sarebbe la ciliegina sulla torta :)



Tipo questo?
Qui uso il "Raudoparallelatore" come comando logico del semplice relè slave per far caricare la batteria motore dal pannello una volta che la batteria servizi è carica.

Ciao,
Stefano
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Aprile 15, 2016, 10:43:20 PM
Citazione di: belvero il Aprile 15, 2016, 03:37:29 PM
Ciao Vboldrin
Domani mi dedico ai cablaggi e volevo farti qualche domanda.
Stavo rileggendo e riguardando le tue foto, per i cablaggi e i fusibili.
Ho preso anch'io un portafusibili per isolare i pannelli, mi pare una buona idea, che amperaggio hanno quei fusibili?
Lo mettero' fra i pannelli e il convertitore di tensione.
Arrivo al convertitore con 4 cavi, 2 + e 2 - . Ho scelto di non unirli con dei raccordi a y. Come credo hai fatto tu.
Per quanto riguarda il fusibile fra il regolatore e batteria, avevo da parte un portafusibile come quello, preso da un autoradio.
La sezione del cavo, non è la stessa di quella che viene dai pannelli, ma credo che fra regolatore e batteria non sia necessario avere un gran cavo
Fammi sapere se sto' dicendo fesserie
Grazie

Io ho scelto di collegare i pannelli in serie, quindi nel circuito lato pannelli mi ritrovo con una tensione massima che è la somma delle tensioni massime di tutti i pannelli, e come corrente massima che scorre nel circuito (e che entra nel regolatore di carica), la corrente massima erogabile dal pannello (la si legge dalle caratteristiche tecniche del pannello) che nel mio caso è di 5,56A. I fusibili tra pannelli e regolatore, non li ho utilizzati come fusibili, ma come sezionatori, infatti nella scatola porta fusibili ho messo due fusibili da 10A, che non salteranno mai. Perchè ho fatto questa scelta? perchè potrei trovarmi una tensione di 70 volt al capi dei pannelli e in caso di manutenzione non volevo scollegare i cavi direttamente dal regolatore e lasciarli liberi a fare qualche corto in giro.
Per quanto riguarda il portafusibile che hai recuperato dovrebbe andare bene.
Non capisco invece perchè ti vuoi complicare la vita facendo scendere dal tetto due positivi e due negativi. Se vuoi mettere in parallelo i pannelli, lo puoi (e lo devi) fare direttamente sul tetto utilizzando dei connettori a Y con attacco MC4 come questi
http://www.amazon.it/SODIAL-accoppiamento-Adattatore-Connettori-pannelli/dp/B00L8VEY4I/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1460752736&sr=8-1&keywords=connettori+y+mc4
Titolo: Re:
Inserito da: belvero il Aprile 16, 2016, 12:16:07 AM
I connettori a y meli ha sconsigliati l'installatore che mi ha venduto il regolatore.  Dice che può capitare che il contatto non sia stabile.  Ho pensato che oltretutto l'installazione non è su un tetto, ma su un mezzo che si muove. Quindi porto 4 cavi giù.  Tieni presente che questi nel mio caso, vanno nel convertitore di tensione. Da questo mi partono due cavi che vanno al regolatore

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Aprile 17, 2016, 10:53:33 PM
Citazione di: belvero il Aprile 16, 2016, 12:16:07 AM
I connettori a y meli ha sconsigliati l'installatore che mi ha venduto il regolatore.  Dice che può capitare che il contatto non sia stabile.  Ho pensato che oltretutto l'installazione non è su un tetto, ma su un mezzo che si muove. Quindi porto 4 cavi giù.  Tieni presente che questi nel mio caso, vanno nel convertitore di tensione. Da questo mi partono due cavi che vanno al regolatore

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
I connettori a y sono mc4,  gli stessi identici che trovi già installato sul pannello,  fatti spiegare da questo signore come mai dei connettori a Y di tipo mc4 non vanno bene, mentre gli stessi mc4 non a Y vanno bene. Riguardo al convertitore di tensione che hai prima del regolatore non ci ho capito molto.  Cosa è il convertitore di Tensione? 
Titolo: Re:
Inserito da: belvero il Aprile 17, 2016, 11:06:01 PM
I miei pannelli erano nudi. Senza scatola di derivazione con diodo. Senza cavo. Ho fatto tutto io. Ho comprato scatole, cavi eccetera. A valle del pannello devo montare un convertitore step down controller

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Aprile 17, 2016, 11:26:19 PM
...son dei pannelli che danno fuori una tensione elevata così c'è un dc/dc converter che porta il tutto a circa 14Vdc.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Aprile 18, 2016, 06:35:19 AM
Citazione di: raudo il Aprile 17, 2016, 11:26:19 PM
...son dei pannelli che danno fuori una tensione elevata così c'è un dc/dc converter che porta il tutto a circa 14Vdc.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Ok,  ora ho capito quali pannelli sono. Personalmente userei gli mc4 comunque.
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Aprile 18, 2016, 06:47:26 AM
Quelli tipo sacco di juta...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: belvero il Aprile 18, 2016, 09:21:49 AM
Saro' duro, ma preferisco portare i fili fino giu'.
Secondo me, questi pannelli mi friggeranno il tetto.....
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Aprile 18, 2016, 11:03:03 AM
Ma no.
Hanno un'estensione molto grande quindi la concentrazione di calore viene spalmata su una superficie maggiore.
Scalderanno meno del mio di sicuro.
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: danio76 il Aprile 20, 2016, 12:43:57 PM
Citazione di: stefanot4 il Aprile 15, 2016, 04:39:37 PM
Citazione di: danio76 il Aprile 15, 2016, 04:19:51 PM
Bellissimo davvero e seriamente mette l'acquolina in bocca ! devo solo trovare il coraggio di cimentarmi in questa realizzazione anche se purtroppo il mio mezzo non sta in garage e mi spaventa che stiano tutti i santi i giorni all'aria aperta.

Tutto chiarissimo cmq anche se sarebbe un schema elettrico completo sarebbe la ciliegina sulla torta :)



Tipo questo?


Qui uso il "Raudoparallelatore" come comando logico del semplice relè slave per far caricare la batteria motore dal pannello una volta che la batteria servizi è carica.

Ciao,
Stefano

Perfetto, anche se avrei preferito per non confondermi rimanere sullo schema di Vboldrin considerato e volendo seguire il Suo progetto.
Dunque sceso dal tetto passo dal regolatore e poi posso collegarmi alla batteria servizi ? tipo quella dell'armadio?
Questo ovviamente non fossi interessato a caricare la batteria motore.

Altra domanda , si può evitare il display di ricarica? immagino che dalal centralina servizi non vedrò la batteria in ricarica.
Vedrò solo lo stato attuale

Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: mizio500 il Aprile 20, 2016, 01:18:00 PM
io il display di carica non l'ho montato, ma quando il pannello carica le tensioni sono superiori ai 13 volt e mi basta.....
Titolo: Re:
Inserito da: orange van il Aprile 20, 2016, 02:14:14 PM
Per noi il display é un video game!.i bambini mi aggiornano costantemente anche in viaggio ,su tensioni batterie, corrente di carica,temperatura esterna,ora,tensioni massime e minime etc

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: stefanot4 il Aprile 20, 2016, 02:50:04 PM
Citazione di: danio76 il Aprile 20, 2016, 12:43:57 PM
[cuttone]
Dunque sceso dal tetto passo dal regolatore e poi posso collegarmi alla batteria servizi ? tipo quella dell'armadio?
Questo ovviamente non fossi interessato a caricare la batteria motore.

Altra domanda , si può evitare il display di ricarica? immagino che dalal centralina servizi non vedrò la batteria in ricarica.
Vedrò solo lo stato attuale



Esatto: i 2 cavi che scendono dal tetto (o i 2+2 cavi, nel caso) li fai entrare dentro al regolatore (con o senza display remoto), poi dal regolatore ne escono altri 2 che devono andare diretti alla batteria servizi.
Punto.
Occhio alle polarità: usa due colori diversi (rosso e nero, rosso e blu, ecc) e mantienili sia prima che dopo il regolatore;
usa cavi di sezione adeguata, almeno 4mm2 ma meglio 6mm2 e con dei bei capicorda, isolati e ben crimpati;
metti almeno 2 fusibili di portata adeguata uno prima dell'entrata al regolatore e uno sul meno della batteria.

E poi... ENJOY!!!

Ciao,
Stefano
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Aprile 20, 2016, 06:13:15 PM
Il display può non essere montato perché:
1) la centralina westfalia ci avvisa della corrente che passa col suo bargraph
2) la tensione di ricarica col sole si vede perché sale oltre i 14V
3) è brutto e ingombrante

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Aprile 20, 2016, 10:54:14 PM
Concordo che il display non è assolutamente obbligatorio e non influisce sulla carica delle batterie, l' unico vantaggio è che con il display remoto è possibile settare i parametr del regolatore senza interfacciarsi con un pc. A tal proposito metto in evidenza una cosa,
il regolatore di carica, viene fornito con un cavo da utilizzarsi per il collegamento con il pc tramite porta USB, Il display viene fornito con il suo cavo. Non scambiate i cavi e non collegate la presa RJ45 intestata sul cavetto del display alla scheda di rete del PC, si rischia di guastare il regolatore o la scheda di rete del PC.
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Aprile 21, 2016, 06:57:17 AM
...da come la racconti pare che un pc ti si sia fumato sotto gli occhi...
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Chopperdentist il Aprile 24, 2016, 12:40:21 AM
Salve a tutti, sono nuovissimo del forum. Ho un t5 beach che sto pian piano convertendo a 4 posti col mobilio. Sto seguendo questo post è devo fare i complimenti a tutti per le spiegazioni terra terra.
Una cosa non ho capito, che differenza c'è tra collegare i pannelli in serie o in parallelo? E fisicamente come si esegue il collegamento?

Mi piace molto la tecnica di fissaggio dei pannelli che hai usato vboldrin. Vorrei eseguirla anche io in un mio futuro pannellamento.

Una domanda molto stupida visto che in elettronica sono completamente ignorante, in questo caso la potenza dei pannelli è' 300w. Vuol dire che ipoteticamente potrei attaccarci un apparecchio che consuma 300w/ora?
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Aprile 24, 2016, 07:06:56 PM
Citazione di: Chopperdentist il Aprile 24, 2016, 12:40:21 AM
Salve a tutti, sono nuovissimo del forum. Ho un t5 beach che sto pian piano convertendo a 4 posti col mobilio. Sto seguendo questo post è devo fare i complimenti a tutti per le spiegazioni terra terra.
Una cosa non ho capito, che differenza c'è tra collegare i pannelli in serie o in parallelo? E fisicamente come si esegue il collegamento?

Mi piace molto la tecnica di fissaggio dei pannelli che hai usato vboldrin. Vorrei eseguirla anche io in un mio futuro pannellamento.

Una domanda molto stupida visto che in elettronica sono completamente ignorante, in questo caso la potenza dei pannelli è' 300w. Vuol dire che ipoteticamente potrei attaccarci un apparecchio che consuma 300w/ora?
Ben arrivato,
La differenza tra serie e parallelo è la seguente:
Collegare in serie due o più pannelli vuol dire fisicamente collegare il positivo del primo pannello con il negativo del secondo, il positivo del secondo con il negativo del terzo, il positivo del terzo con il negativo del quarto ....e così via all' infinito. Elettricamente ti ritroverai tra il negativo del primo pannello e il positivo dell' ultimo, la somma delle tensioni a vuoto di ogni singolo pannello, quindi se per Es: hai tre pannelli con una tensione a vuoto di 37Volt, ti ritroverai alla fine una tensione di 37x3= 111Volt in C.C. La corrente invece che ti scorrerà in questo circuito potrà essere al max. la corrente nominale di corto circuito di un singolo pannello, questa la si legge dai dati di targa presenti su ogni pannello (Es: 7,8A)

Collegare invece due o più pannelli in parallelo vuol dire invece collegare tra di loro tutti i poli positivi di ogni singolo pannello e tutti i poli negativi di ogni singolo pannello. In questo caso, tra polo positivo e negativo potrà esserci al max la tensione a vuoto del pannello (vedi dati di targa) es.:37 Volt, ma la corrente invece, se i pannelli sono uguali e soggetti alo stesso identico irraggiamento solare (quindi senza avere ombreggiamenti da nessuna parte, sarà la somma delle correnti di ogni pannello.
Per quanto riguarda invece la tua ultima domanda non è così immediato dare una risposta in quanto  tre pannelli da 100Watt connessi in serie o in parallelo formano un impianto solare da 300Watt. Questa potenza la si ha quando i tre pannelli sono irraggiati da una potenza di 1000W/mq , se l' irraggiamento è maggiore, maggiore sarà la potenza ottenuta, se sarà minore, minore sarà la potenza ottenuta (tralasciamo al momento la temperatura), ma cmq la potenza nominale del tuo impianto non è cambiata. Ma facciamo finta per semplicità che il tuo impianto da 300 Watt picco sia irraggiato da 1000W/mq di sole, in questo momento puoi succhiare fuori dai tuoi pannelli una potenza di 300Watt, tenendo conto che la potenza P è il risultato del valore della tensione V per la corrente I. In questo preciso momento, se avessi ipoteticamente un frullatore che consuma 300Watt funzionante a quella precisa tensione, posso collegarlo? La risposta è si. Stiamo parlando logicamente di ipotesi, perchè in realtà non alimenti un utilizzatore direttamente dai pannelli, la potenza generata dai pannelli va in un regolatore di carica, questo provvede a mantenere la carica della batteria. Il tuo frullatore lo colleghi alla batteria che ipoteticamente è di 12,8Volt 100Ah. Se il tuo frullatore funziona a 12,8V c.a. e assorbe una corrente ipotetica di 10Ah, alora vuol dire che dopo meno di 10 ore la tua batteria sarà finita, ma se nel frattempo la batteria era collegata ad un impianto fotovoltaico allora la tua batteria sarà completamente scarica dopo le 9 ore di utilizzo del frulatore. Quanto dopo? dipende da quanta potenza hanno generato i pannelli.
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Chopperdentist il Aprile 24, 2016, 09:21:02 PM
Ma quindi nella migliore delle ipotesi i 3 pannelli da 300w potrebbero caricare la batteria allo stesso modo che il frullatore da 300w la consuma? E quindi far funzionare il frullatore all'infinito?

Però non ho capito vantaggi e svantaggi collegamento in serie o parallelo.

Grazie per la pazienza...
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Aprile 24, 2016, 11:34:45 PM
Citazione di: Chopperdentist il Aprile 24, 2016, 09:21:02 PM
Ma quindi nella migliore delle ipotesi i 3 pannelli da 300w potrebbero caricare la batteria allo stesso modo che il frullatore da 300w la consuma? E quindi far funzionare il frullatore all'infinito?

Però non ho capito vantaggi e svantaggi collegamento in serie o parallelo.

Grazie per la pazienza...
peccato che il sole sorge alla mattina, si alza all'orizzonte, cala e tramonta lasciando il posto alla luna quindi il tuo frullatore da spento, comincia a girare piano piano, a mezzogiorno gira veloce per poi rallentare e spegnersi (sicuramente prima del tramonto).
La scelta tra serie e parallelo è una decisione che uno prende in fase di dimensionamento tenendo conto del regolatore di carica che usi, generalmente, tutti gli altri "pannellati" del forum, questa scelta non hanno dovuto farla in quanto hanno usato un pannello da  250Watt, io invece, usando tre pannelli da 100Watt ho dovuto fare la scelta
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Chopperdentist il Aprile 25, 2016, 12:07:44 AM
Chiarissimo!!!
Grazie mille
Titolo: Re:
Inserito da: AndreaCekketti il Maggio 12, 2016, 11:17:06 PM
Ovvia, ho letto il mitico post dei pannellati, ho invidiato i panel day 1 e 2 e ho dedotto che come sistema di fissaggio mi piace quello di vboldrin (anche se il mio è un 4motion e credo sia 2 o 3 cm più alto, mi documenterò perché non voglio assolutamente passare quota 2m).
Adesso parto con le domande, non dopo aver messo in chiaro che di elettronica non capisco niente, anche quanto scritto in questo post, per quanto spiegato a meraviglia e ben documentato, non mi è del tutto chiaro. Datemi un cacciavite e si ragiona, datemi uno scatolotto coi fili e non lo capisco... son fatto così!

Dunque, dicevo:
1. Vboldrin, non ho capito dov'è la scatola diodi nel tuo impianto;
2. Una cosa che non mi piace degli impianti dei pannellati è la posizione della scatola diodi; non si possono prolungare i cavi e portarla nell'armadio?
3. Sono un amante dell'ombra  (solo in estate ovviamente).  Con tutta la storia delle celle in ombra che assorbono l'energia delle altre, vuol dire che un impianto all'ombra non produce corrente o che ne produce molta meno?

Per ora mi fermo qui, certo che le vostre risposte scatteranno nuove domande!
Grazie e spero un giorno di potermi sdebitare con una bella birra solar-ghiacciata!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Maggio 15, 2016, 11:50:50 PM
Citazione di: AndreaCekketti il Maggio 12, 2016, 11:17:06 PM
Ovvia, ho letto il mitico post dei pannellati, ho invidiato i panel day 1 e 2 e ho dedotto che come sistema di fissaggio mi piace quello di vboldrin (anche se il mio è un 4motion e credo sia 2 o 3 cm più alto, mi documenterò perché non voglio assolutamente passare quota 2m).
Adesso parto con le domande, non dopo aver messo in chiaro che di elettronica non capisco niente, anche quanto scritto in questo post, per quanto spiegato a meraviglia e ben documentato, non mi è del tutto chiaro. Datemi un cacciavite e si ragiona, datemi uno scatolotto coi fili e non lo capisco... son fatto così!

Dunque, dicevo:
1. Vboldrin, non ho capito dov'è la scatola diodi nel tuo impianto;
2. Una cosa che non mi piace degli impianti dei pannellati è la posizione della scatola diodi; non si possono prolungare i cavi e portarla nell'armadio?
3. Sono un amante dell'ombra  (solo in estate ovviamente).  Con tutta la storia delle celle in ombra che assorbono l'energia delle altre, vuol dire che un impianto all'ombra non produce corrente o che ne produce molta meno?

Per ora mi fermo qui, certo che le vostre risposte scatteranno nuove domande!
Grazie e spero un giorno di potermi sdebitare con una bella birra solar-ghiacciata!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Allora Andrea, cominciamo con le risposte.
1) Il tipo di installazione che ho scelto io, a differenza degli altri "pannellati" non neccessita l' asportazione della scatola diodi dal pannello, quindi io avendo tre pannelli, ho tre scatole diodi fissate ognuna sotto ogni pannello, ma non fissate da mè, sono già presenti dalla fabbrica.
2) a questa domanda dovrebbe rispondere il Raudo, cmq mi permetto di anticipare. E' sicuramente possibile prolungare i fili ed effettuare l' installazione dei diodi da un altra parte (armadio), ma la  scelta di installare la scatola diodi sotto il pannello, nella zona letto, permette di semplificare il montaggio, sopratutto per i posessori di T4 che non hanno nessuna scanalatura sul tetto dove far passare i fili
3) Discorso ombra. Non era mia intenzione spaventare nessuno con la spiegazione degli Hot Spot che ho dato alcuni post fa. Quello che ho scritto corrisponde a realtà ma non fasciarti troppo la testa. Un pannello fotovoltaico è costituito da più celle in serie, se sono esposte tutte all' ombra non ci sono problemi, in quanto produrranno tutte la stessa corrente, stessa cosa se sono tutte al sole (in questo caso la corrente sarà maggiore e direttamente proporzionale all' intensità dell' irraggiamento). Se invece il pannello è metà al sole e metà all'ombra di un albero, ti ritroveri con metà delle celle che produrranno una buona dose di corrente e metà che ne produrranno molto meno e che tenderanno a trasformare in calore parte della corrente che sta arrivando dalle celle correttamente esposte al sole. In uscita dal pannello troverai una tensione più bassa dalla situazione del pannello completamente esposto al sole e (molto più importante) una corrente più bassa. Il tuo regolatore di carica cercherà di utilizzare al meglio questa coppia tensione/corrente caricando cmq la tua batteria, ma con corrente sicuramente più bassa di quando il pannello è completamente esposto al sole. E al pannello questa situazione fa male? Ombreggiamenti variabili come nel caso di una installazione mobile come le nostre, non danneggiano il pannello a meno che questo non esca già dalla fabbrica con dei problemi elettrici o strutturali (celle difettose o saldature mal fatte), discorso diverso invece se l' impianto fotovoltaico è fissato su di un edificio o a terra, in questo caso, ombreggiamenti, anche piccoli, ma costanti e sempre presenti sulla stessa porzione di un pannello (ES: l' ombreggiamento causato da un camino o da una antenna o da un parapetto) possono portare alla rottura di una cella.
Spero di averti risolto i tuoi dubbi.
Titolo: Re:
Inserito da: stefanot4 il Maggio 16, 2016, 07:21:49 AM
Molto interessante quello che dici al punto 3: mi appresto a montare un monocristallino e avevo giusto un piccolo dubbio residuo riguardo ai potenziali danni alle celle in ombra.
Ciao,
Stefano

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:
Inserito da: AndreaCekketti il Maggio 16, 2016, 09:16:23 AM
Perfetto, grazie mille!
Spero a breve di riuscire a mettere in pratica i vostri preziosi consigli!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Maggio 16, 2016, 09:44:56 AM
La scatola diodi può essere remotata.
Il problema è la scarsa robustezza meccanica delle lamelle in uscita dal pannello.
Ma che problemi crea il posizionamento della scatola diodi sotto al pannello?
Non capisco.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: botta02 il Maggio 16, 2016, 10:02:17 AM
Io di solito la fisso con 6 viti autoperforanti rimane bella fissa a prova di bocia! :D  :D
Titolo: Re: Re:
Inserito da: AndreaCekketti il Maggio 16, 2016, 02:41:29 PM
Citazione di: raudo il Maggio 16, 2016, 09:44:56 AM
La scatola diodi può essere remotata.
Il problema è la scarsa robustezza meccanica delle lamelle in uscita dal pannello.
Ma che problemi crea il posizionamento della scatola diodi sotto al pannello?
Non capisco.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Non mi piace tanto perché preferivo non avere aggeggi su cui lasciare un mignolo in caso di movimento brusco nella notte, e perché quello che ci ha venduto il camper ha detto di lasciare al massimo un lenzuolo chiuso nel tetto.
Non ho mai verificato quanto posto ci sia in effetti.

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Maggio 16, 2016, 02:56:34 PM
Ma cade in fondo.
Non la tocchi neanche coi piedi.
Non la vedo un grosso impiccio.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:
Inserito da: AndreaCekketti il Maggio 16, 2016, 10:33:17 PM
E di spazio tra il letto ed il tetto ce n'è abbastanza?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Maggio 16, 2016, 10:44:59 PM
Citazione di: AndreaCekketti il Maggio 16, 2016, 10:33:17 PM
E di spazio tra il letto ed il tetto ce n'è abbastanza?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Assolutamente si,  io lascio il piumino e lo chiudo dentro.
Titolo: Re:
Inserito da: AndreaCekketti il Giugno 26, 2016, 09:29:27 AM
Forte di quest'ultimo post sono andato dal mio "materassaio di fiducia" a farmi fare una specie di trapunta di 2,5 cm di spessore di memory, tanto per ammorbidire le notti quando si sta via parecchio, ma quando chiudo il tetto soqquadra e non chiude bene! Uff...

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re: Re:
Inserito da: botta02 il Giugno 26, 2016, 09:59:43 AM
Citazione di: AndreaCekketti il Giugno 26, 2016, 09:29:27 AM
Forte di quest'ultimo post sono andato dal mio "materassaio di fiducia" a farmi fare una specie di trapunta di 2,5 cm di spessore di memory, tanto per ammorbidire le notti quando si sta via parecchio, ma quando chiudo il tetto soqquadra e non chiude bene! Uff...

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Io nel mio ci faccio stare al pelo solo gli oscuranti della Brunner anteriori 2 pezzi sopra e uno laterale sotto le doghe e tutto si chiude.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Gennaio 17, 2017, 01:07:59 AM
Discutendo su FB di pannelli fotovoltaici con vari camperisti, molti mi hanno chiesto (saputo che nella vita reale mi occupo di impianti fotovoltaici) la differenza tra i vari tipi di pannelli (monocristallini, poli e amorfi) e cosa sia meglio usare. Ho pensato quindi di completare questa mia installazione, anche con questa parte di teoria.

Nel mondo del fotovoltaico esistono vari tipi di pannelli, monocristallini, policristallini, amorfi, al tellurio di cadmio, a concentrazione, organici e via così. Fanno tutti lo stesso mestiere, convertono dei fotoni in energia elettrica. Ma li convertono tutti, convertono tutte le frequenze di radiazione luminosa? No, a seconda della tecnologia utilizzata per le celle, vengono convertite porzioni o bande dello spettro. Tralasciando i pannelli più complicati, su di un veicolo ricreazionale quale un camper, la scelta si restringe al monocristallino, al poli e all' amorfo (il flessibile x intenderci), tutti hanno i loro pregi e i loro difetti. Partiamo dall' efficienza dei pannelli. Tutti pensano che quel numerino che si legge sulle caratteristiche tecniche di un pannello (es: efficienza 14,1%) sia il numero rivelatore nella scelta di un pannello rispetto ad un altro, quindi tutti o quasi, pensano che se comprano un pannello con efficienza 14,1 rispetto ad uno con efficienza 13,8%, quello da 14,1 va sicuramente meglio. Non è così, l'efficienza di un pannello è in funzione dell' area occupata ed è il risultato della potenza del modulo / (area del modulo x 10) . Se per esempio l'
azienda produttrice dichiara che un modulo ha potenza di 180 W e le dimensioni sono 1.55 x
0.98 m, l' area del modulo è 1.519 mq . Pertanto l' efficienza del modulo sarà 180 / 15.19 =
11.85 % circa . Quindi per chiarire per sempre la questione , a parità di potenza installata, un modulo sarà più efficiente di un altro se occuperà una superficie minore. Si, perchè se io installo 1000W di moduli fotovoltaici (1KWp) di monocristallino e 1000W di amorfo, questi forniranno la stessa potenza se irraggiati contemporaneamente seguendo i test di irraggiamento. Ma cosa cambia? la prima cosa che cambia è la superficie utilizzata. Un amorfo , a parità di potenza installata , ha bisogno del doppio della superficie di un mono e di un poli. Altra differenza, la risposta spettrale, e quindi la capacità del pannello di convertire lo spettro della luce (che va dagli infrarossi fino agli ultravioletti) è diversa a seconda della tecnologia usata nelle celle. Un monocristallino, in passato aveva un' efficienza maggiore di un poli, ma con i progressi questo divario si è sempre più assottigliato, per quanto riguarda invece la risposta spettrale, un monocristallino ama irraggiamenti perpendicolari al suo piano, odia come la peste gli ombreggiamenti, reagisce poco con radiazioni di albedo. Di contro, è ad oggi il pannello con una ottima efficienza in funzione della superficie. Un policristallino è leggermente più tollerante ad irraggiamenti fuori dalla sua perpendicolare, odia anche lui gli ombreggiamenti, reagisce un pò meglio alla radiazione di albedo. Per finire l' amorfo. Questo non reagisce bene ad irraggiamenti perpendicolari, converte bene la radiazione di albedo, è molto più tollerante agli ombreggiamenti, è flessibile, può essere incollato, è perfettamente calpestabile ma......occupa spazio. Morale quale è il pannello migliore per un Camper? se voglio mettere 200Watt di pannello su di un camper, cosa è meglio? La risposta è: se hai lo spazio, se ti stanno 200Watt di amorfo, allora metti l'amorfo, ma se non hai lo spazio, e vuoi mettere sempre 200Watt, allora devi scegliere il policristallino, ma se per motivi dimensionali, non hai spazio per mettere il poli, allora ti metti il mono (come ho fatto io installando 3x100Watt in mono)
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: marco60 il Gennaio 17, 2017, 08:41:39 AM
Ottima spiegazione vboldrin  ;)
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: belvero il Gennaio 17, 2017, 06:10:58 PM
ottima spiegazione davvero
proprio 2 giorni fa mi sono accorto che parcheggiato sotto gli alberi (senza foglie) con un cielo bianchissimo da neve, i pannelli tiravan fuori gli stessi w che sotto il sole ad agosto, il mio è un amorfo
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: xgiacomo il Gennaio 17, 2017, 08:05:25 PM
Remo, potevi mettere un amorfo, un poli e un mono: così in ogni situazione.. cadevi in piedi!  ;D ;D ;D
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Marchinovis il Gennaio 17, 2017, 09:20:43 PM
Devo ammettere che io ho sul tetto un'amorfo sharp da 135 w e sia col nuvoloso che col sole fa' sempre il suo lavoro!   :)
Ps: complimenti per la relazione.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Luposelvatico il Gennaio 17, 2017, 11:53:09 PM
Citazione di: vboldrin il Gennaio 17, 2017, 01:07:59 AM
Discutendo su FB di pannelli fotovoltaici con vari camperisti, molti mi hanno chiesto (saputo che nella vita reale mi occupo di impianti fotovoltaici) la differenza tra i vari tipi di pannelli (monocristallini, poli e amorfi) e cosa sia meglio usare. Ho pensato quindi di completare questa mia installazione, anche con questa parte di teoria.

Nel mondo del fotovoltaico esistono vari tipi di pannelli, monocristallini, policristallini, amorfi, al tellurio di cadmio, a concentrazione, organici e via così. Fanno tutti lo stesso mestiere, convertono dei fotoni in energia elettrica. Ma li convertono tutti, convertono tutte le frequenze di radiazione luminosa? No, a seconda della tecnologia utilizzata per le celle, vengono convertite porzioni o bande dello spettro. Tralasciando i pannelli più complicati, su di un veicolo ricreazionale quale un camper, la scelta si restringe al monocristallino, al poli e all' amorfo (il flessibile x intenderci), tutti hanno i loro pregi e i loro difetti. Partiamo dall' efficienza dei pannelli. Tutti pensano che quel numerino che si legge sulle caratteristiche tecniche di un pannello (es: efficienza 14,1%) sia il numero rivelatore nella scelta di un pannello rispetto ad un altro, quindi tutti o quasi, pensano che se comprano un pannello con efficienza 14,1 rispetto ad uno con efficienza 13,8%, quello da 14,1 va sicuramente meglio. Non è così, l'efficienza di un pannello è in funzione dell' area occupata ed è il risultato della potenza del modulo / (area del modulo x 10) . Se per esempio l'
azienda produttrice dichiara che un modulo ha potenza di 180 W e le dimensioni sono 1.55 x
0.98 m, l' area del modulo è 1.519 mq . Pertanto l' efficienza del modulo sarà 180 / 15.19 =
11.85 % circa . Quindi per chiarire per sempre la questione , a parità di potenza installata, un modulo sarà più efficiente di un altro se occuperà una superficie minore. Si, perchè se io installo 1000W di moduli fotovoltaici (1KWp) di monocristallino e 1000W di amorfo, questi forniranno la stessa potenza se irraggiati contemporaneamente seguendo i test di irraggiamento. Ma cosa cambia? la prima cosa che cambia è la superficie utilizzata. Un amorfo , a parità di potenza installata , ha bisogno del doppio della superficie di un mono e di un poli. Altra differenza, la risposta spettrale, e quindi la capacità del pannello di convertire lo spettro della luce (che va dagli infrarossi fino agli ultravioletti) è diversa a seconda della tecnologia usata nelle celle. Un monocristallino, in passato aveva un' efficienza maggiore di un poli, ma con i progressi questo divario si è sempre più assottigliato, per quanto riguarda invece la risposta spettrale, un monocristallino ama irraggiamenti perpendicolari al suo piano, odia come la peste gli ombreggiamenti, reagisce poco con radiazioni di albedo. Di contro, è ad oggi il pannello con una ottima efficienza in funzione della superficie. Un policristallino è leggermente più tollerante ad irraggiamenti fuori dalla sua perpendicolare, odia anche lui gli ombreggiamenti, reagisce un pò meglio alla radiazione di albedo. Per finire l' amorfo. Questo non reagisce bene ad irraggiamenti perpendicolari, converte bene la radiazione di albedo, è molto più tollerante agli ombreggiamenti, è flessibile, può essere incollato, è perfettamente calpestabile ma......occupa spazio. Morale quale è il pannello migliore per un Camper? se voglio mettere 200Watt di pannello su di un camper, cosa è meglio? La risposta è: se hai lo spazio, se ti stanno 200Watt di amorfo, allora metti l'amorfo, ma se non hai lo spazio, e vuoi mettere sempre 200Watt, allora devi scegliere il policristallino, ma se per motivi dimensionali, non hai spazio per mettere il poli, allora ti metti il mono (come ho fatto io installando 3x100Watt in mono)


Grazie... Estremamente utile!
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Ciuchino il Gennaio 18, 2017, 09:42:38 AM
bravo Valter e ben risentito sul forum


Roberto
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Thomas.eccheli il Marzo 03, 2017, 07:09:48 AM


Ciao sono Thomas volevo chiederti un paio di dritte visto la vostra esperienza....
Volevo fare un'installazione analoga a quella di Luposelvatico ma con componenti diversi su un T5 :
-pannello panasonic VBHN240SJ25
-regolare wrm15 dualB
-batteria aggiuntiva
Il mio crucio è sul collegamento della secondo batteria.....va messa in parallelo a quella servizi??? O si arrangia il regolatore ???? Devo mettere un parallelatore tra servizi e aggiuntiva???
Ho fatto uno schemino  ditemi voi.....
Grazie in anticipo a tutti .....(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170303/706e585c7b52337f003bd2a2f8deb0d3.png)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Marchinovis il Marzo 03, 2017, 07:48:31 AM
Su quel regolatore ci ho messo gli occhi anche io , e non è  detto che...😆
No, lui ha funzione di ricarica separata con precedenza alla batteria servizi e riconoscimento separato dei vari tipi di batteria , parallelamente significherebbe vanificare il suo "sofisticato" operato!  ;)
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: stefanot4 il Marzo 03, 2017, 09:29:39 AM
La batteria aggiuntiva la devi mettere direttamente in parallelo all'originale batteria dei servizi e deve essere della stessa tecnologia (AGM, GEL, ecc), e possibilmente della stessa capacità (e, ancora, quella vecchia non deve essere "troppo" vecchia).
Il relè parallelatore, per quanto riguarda la ricarica solare delle batterie non serve con questo regolatore.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Thomas.eccheli il Marzo 03, 2017, 09:19:22 PM
Oggi ho sentito il rivenditore e mi ha spiegato che le batterie vanno collegate singolarmente....
Bisognerebbe staccare il carico dalla batteria servizi e collegarlo al regolatore ( simbolo lampadina tanto X capire)
Ho fatto uno schemino secondo voi???? (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170303/7edaca774125b51f7ffe943ab1279879.png)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: amazigh il Marzo 03, 2017, 09:44:38 PM
Ciao

Non capisco la risposta che ti è stata data..

Avrai sicuramente letto il manuale del tuo regolatore, predisposto per caricare separatamente 2 batterie, MA dedicate a funzioni diverse, ovvero servizi e avviamento.

E quindi ha senso che il regolatore dia priorità alla servizi che deve gestire le varie utenze e poi passi a quella di avviamento.

Ma non ha alcun senso che due ( o piu' ) batterie in  parallelo  , " viste " quindi come un'unica unità dal sistema di ricarica, vengano caricate separatamente. .

Saluti

P.S.

Ma il rivenditore e il produttore sono la stessa persona..?
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Thomas.eccheli il Marzo 03, 2017, 09:53:46 PM
MA infatti ho na gran confusione..... il camperino ha due batterie una motore e l'altra servizi ...che si ricaricano con generatore motore e presa esterna 220v.....
Allora ho pensato con l'esigenza di evitare il più possibile i campeggi  e di avere un autonomia maggiore di energia elettrica di implementare il camper di un'altra batteria e di un pannello solare...
Nasce li il mio dubbio di come collegare sto regolatore....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: amazigh il Marzo 03, 2017, 10:00:03 PM
Se mi permetti segui alla lettera il manuale d'istruzioni e vai tranquillo.

Uscita 1 alla batteria servizi e uscita 2 alla batteria avviamento..

Buon lavoro.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Thomas.eccheli il Marzo 04, 2017, 09:26:30 AM
Riguardandomi le istruzioni è come dici tu uscita 1 BS e uscita 2BM ma di serie quelle che ho montato sul mezzo sono in parallelo???quando ricarica l'alterntore / 220v si ricaricano tutte e due...
Quindi devo rifare tutti i cablaggi???
Faccio prima a prendermi un regolatore per una sola batteria
Mi collego lì con il regolatore /pannello......e poi prendo una batteria uguale a quella servizi e la collego in parallelo.....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Thomas.eccheli il Marzo 04, 2017, 09:41:42 AM
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170304/f87c77d4cf7bdaff10c19de5a73470db.png)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: stefanot4 il Marzo 04, 2017, 09:57:32 AM
Caricare anche la batteria del motore con il pannello solare è un'ottima cosa, soprattutto se non si fa un uso quotidiano del mezzo; molti di noi, qui, lo fanno ma hanno dovuto aggiungere un dispositivo ulteriore tipo il "Raudoparallelatore", con quel regolatore lì invece sarebbe integrato in un'unica unità.
Non devi rifare il cablaggio, ma aggiungere un filo (o due, a seconda di come vuoi mettere la massa) che arrivi alla batteria motore... tutto qui, oltre al resto dell'installazione solare, ovviamente.

Ma sei sicuro che la batteria del motore si carichi quando sei collegato alla 220V? Perché non è un servizio "normale" degli allestimenti standard.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: amazigh il Marzo 04, 2017, 10:36:18 AM
Citazione di: Thomas.eccheli il Marzo 04, 2017, 09:26:30 AM
Riguardandomi le istruzioni è come dici tu uscita 1 BS e uscita 2BM ma di serie quelle che ho montato sul mezzo sono in parallelo???quando ricarica l'alterntore / 220v si ricaricano tutte e due...
Quindi devo rifare tutti i cablaggi???
Faccio prima a prendermi un regolatore per una sola batteria
Mi collego lì con il regolatore /pannello......e poi prendo una batteria uguale a quella servizi e la collego in parallelo.....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Bocce ferme e tagliamo la testa al toro...

Se non l'hai già acquistata per il momento lascia perdere la seconda batteria servizi.
Monta il pannello ed il regolatore ( tra l'altro un eccellente regolatore. ..)  seguendo le istruzioni e con l'uso capirai meglio quali sono le tue esigenze...

La seconda batteria servizi potrai sempre montarla con calma, e non  è detto che ti servirà...

Se non sei pratico di tali lavori non ti fare problema a  chiedere aiuto qui sul forum.
C'è gente in gamba e disponibile e che ha già esperienza per aver montato pannelli solari anche sul T5.

Per ultimo si,  a motore acceso,  ( e solo a motore acceso ) la batteria motore e quella servizi sono in parallelo,  grazie ad un apposito relè parallelatore, e si ricaricano entrambe, ma non è scontato che lo siano anche quando si è collegati alla 220.

Il caricabatterie a 220V sul T4 ( non conosco il T5... )  ricarica solo la batteria servizi e per poter ricaricare anche quella motore bisogna aggiungere un piccolo strumento che si attiva quando il voltaggio della batteria servizi supera un certo valore e permette il passaggio di corrente verso la batteria motore.

Tale strumento può essere conosciuto con  nome di " ripartitore di carica " , " raudoparallelatore " , eccetera.

Vai tranquillo con il lavoro e se hai dubbi chiedi che nessuno è nato imparato ( come dicono i partenopei. .).






Titolo: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Thomas.eccheli il Marzo 04, 2017, 01:07:59 PM
Ti ringraziò sei stato molto gentile.....ti giuro da 15 anni che faccio elettricista e nn ho mai montato 1 pannello......poi sono dell'idea che è meglio chiedere una volta in più che trovarsi inguaiato e con cose di valore prese per niente.....allora la prossima settimana procedo con l'acquisto.....allora mi consigli ugualmente il wrm15 dualB???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: amazigh il Marzo 04, 2017, 01:42:56 PM
Avevo capito che eri gia' in possesso del materiale...
Se non hai ancora acquistato nulla valuta  anche un regolatore con un unica uscita e che magari costi anche un po' meno..
( Naturalmente sempre tipo MPPT visto che hai intenzione di installare un pannello da 240 Watt )
A quel punto per ricaricare anche la batteria motore,  sia a mezzo pannello solare che con la 220, potrai installare o un " raudoparallelatore " o il ripartitore di carica csb2 della CBE ( costo un 30 € circa...) e sarai tranquillo su tutti i fronti.

[ Io ho montato un pannello da 240 watt, anzi me l' hanno montato ( dedico loro sempre il primo brindisi di ogni birra/ boccia di quello buono fresco :)  ) nel maggio 2014 e da allora mi allaccio alla 220V solamente quando lo parcheggio nel box, e sto via anche per lunghi periodi...]
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Flaviosen il Marzo 18, 2017, 09:43:23 PM
ciao,
oggi ho installato due pannelli solari monocristallini sul tetto del T5 li ho collegati in parallelo e ho usato un regolatore MPPT.
ho settato come batteria SEALED. il regolatore ha tre settaggi: SEALED ; GEL ; FLOODED;
il t5 monta due batterie AGM  va bene come regolazione o meglio usare GEL ?
che altre regolazioni necessita il regolatore?


grazie mille a tutti
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Marzo 27, 2017, 12:14:52 PM
Il settaggio su Sealed è  corretto
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: botta02 il Marzo 27, 2017, 12:40:38 PM
Ma con  agm non va settato  flooded?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Marzo 27, 2017, 12:53:52 PM
No le AGM sono delle sealed non delle flooded...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: botta02 il Marzo 27, 2017, 12:59:43 PM
Bene correggo!Ho caricato 3 anni in flooded ottimo!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Marzo 27, 2017, 03:11:42 PM
Gli accumulatori non son cervelli ma semplici pezzi dei piombo immersi in una soluzione.
L'alternatore dal canto suo non è veramente nulla di così tecnologico.
Non hai rotto nulla.
Le flooded possono sopportare tensioni di ricarica superiori alle gel e quest'ultime sono ancora più delicate...
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: botta02 il Marzo 27, 2017, 03:49:42 PM
Citazione di: raudo il Marzo 27, 2017, 03:11:42 PM
Gli accumulatori non son cervelli ma semplici pezzi dei piombo immersi in una soluzione.
L'alternatore dal canto suo non è veramente nulla di così tecnologico.
Non hai rotto nulla.
Le flooded possono sopportare tensioni di ricarica superiori alle gel e quest'ultime sono ancora più delicate...
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Ok capito grazie per l'informazione.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Marzo 27, 2017, 04:28:02 PM
In realtà l'ordine giusto era le flooded reggono più delle sealed (agm) che a loro volta reggono più delle gel.
Mo carza...
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Settembre 28, 2017, 12:38:30 PM
Visto che ormai il mio "Califfo 1" ha un nuovo proprietario, visto che il suo sostituito "Califfo 2" non è fornito di pannelli, vi pre-annuncio che sono in fase di studio per un nuovo impianto. Non so ancora se userò gli stessi moduli dell'installazione precedente, infatti stavo pensando di utilizzare 3 moduli semiflessibile da 100watt collegati in serie in monocristallino, un regolatore mppt con controllo remoto su autoradio 2Din Android via Bt o WiFi, e.... come sempre, senza forare il tetto. Anche questa installazione, rispetto al metodo "Ciuchino" sarà più onerosa, budget previsto 550/600euro.  Vi terrò informati.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: deltabi il Settembre 28, 2017, 12:42:43 PM
Citazione di: vboldrin il Settembre 28, 2017, 12:38:30 PM
Visto che ormai il mio "Califfo 1" ha un nuovo proprietario, visto che il suo sostituito "Califfo 2" non è fornito di pannelli, vi pre-annuncio che sono in fase di studio per un nuovo impianto. Non so ancora se userò gli stessi moduli dell'installazione precedente, infatti stavo pensando di utilizzare 3 moduli semiflessibile da 100watt collegati in serie in monocristallino, un regolatore mppt con controllo remoto su autoradio 2Din Android via Bt o WiFi, e.... come sempre, senza forare il tetto. Anche questa installazione, rispetto al metodo "Ciuchino" sarà più onerosa, budget previsto 550/600euro.  Vi terrò informati.
Ho seguito la precedente, figurati se non seguo questa!
Magari potrebbe essere utile creare un nuovo topic?
Intanto complimenti per il nuovo acquisto!

Diego.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: AndreaCekketti il Settembre 28, 2017, 12:52:11 PM
Anch'io seguirò con molto interesse i tuoi studi!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: marco60 il Settembre 28, 2017, 04:13:52 PM
Citazione di: vboldrin il Settembre 28, 2017, 12:38:30 PM
Visto che ormai il mio "Califfo 1" ha un nuovo proprietario, visto che il suo sostituito "Califfo 2" non è fornito di pannelli, vi pre-annuncio che sono in fase di studio per un nuovo impianto. Non so ancora se userò gli stessi moduli dell'installazione precedente, infatti stavo pensando di utilizzare 3 moduli semiflessibile da 100watt collegati in serie in monocristallino, un regolatore mppt con controllo remoto su autoradio 2Din Android via Bt o WiFi, e.... come sempre, senza forare il tetto. Anche questa installazione, rispetto al metodo "Ciuchino" sarà più onerosa, budget previsto 550/600euro.  Vi terrò informati.
Perchè 3 pannelli, 2 da 100 bastano !
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: pulp il Settembre 28, 2017, 09:08:32 PM
io credo che andrò di pannelli cis e batteria al litio
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: pulp il Settembre 28, 2017, 09:19:35 PM
anche se mi solletica l'idea di creare dei pannelli su misura all'interno delle rientranze del tetto del caravelle... vbodrin sai come si possono collegare tra loro queste celle? leggevo su un forum americano che si possono collegare con una colla conduttrice dato che hanno un lato (margine) positivo ed uno negativo. ma senza diodi tra un tot di celle la vedo un pò come na americanata fantascentifica.

http://www.ebay.com/itm/Nanosolar-NanoCell-2-6-Watt-Flexible-CIGS-Solar-Cell-Lot-of-10-total-26-Watts/151472511381?rt=nc&_soffid=5037554404&_soffType=OrderSubTotalOffer&_trksid=p5731.m3795
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Settembre 28, 2017, 11:25:14 PM
Citazione di: pulp il Settembre 28, 2017, 09:19:35 PM
anche se mi solletica l'idea di creare dei pannelli su misura all'interno delle rientranze del tetto del caravelle... vbodrin sai come si possono collegare tra loro queste celle? leggevo su un forum americano che si possono collegare con una colla conduttrice dato che hanno un lato (margine) positivo ed uno negativo. ma senza diodi tra un tot di celle la vedo un pò come na americanata fantascentifica.

http://www.ebay.com/itm/Nanosolar-NanoCell-2-6-Watt-Flexible-CIGS-Solar-Cell-Lot-of-10-total-26-Watts/151472511381?rt=nc&_soffid=5037554404&_soffType=OrderSubTotalOffer&_trksid=p5731.m3795
Mi sembra solo un bel pippone mentale...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: pulp il Settembre 29, 2017, 12:18:16 AM
piu' che altro nei video che si trovano sembrano molto fragili le connessioni tra le celle, e sono ferme su un tavolo...
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Settembre 29, 2017, 01:32:35 AM
Citazione di: pulp il Settembre 28, 2017, 09:19:35 PM
anche se mi solletica l'idea di creare dei pannelli su misura all'interno delle rientranze del tetto del caravelle... vbodrin sai come si possono collegare tra loro queste celle? leggevo su un forum americano che si possono collegare con una colla conduttrice dato che hanno un lato (margine) positivo ed uno negativo. ma senza diodi tra un tot di celle la vedo un pò come na americanata fantascentifica.

http://www.ebay.com/itm/Nanosolar-NanoCell-2-6-Watt-Flexible-CIGS-Solar-Cell-Lot-of-10-total-26-Watts/151472511381?rt=nc&_soffid=5037554404&_soffType=OrderSubTotalOffer&_trksid=p5731.m3795
lascia perdere, tempo e soldi spesi per nulla per un risultato che è una schifezza
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: pulp il Settembre 29, 2017, 02:23:24 AM
ok, il fatto è che ho un ingombro utile di 1090x500, e non riesco a trovare un pannello che occupi bene quest'area, o meglio ne ho 3 di questi spazi utili, ne metterei 3 di pannelli.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: pulp il Settembre 29, 2017, 11:39:45 AM
sta soluzioe è orgasmica:

https://magazine.camperonline.it/2016/09/29/speciale-accessori-2017-nds-arriva-la-batteria-al-litio-ferro-fosfato/
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vangabondo il Ottobre 09, 2017, 09:27:42 PM
Ragazzi ho una domanda per voi.
Sto finendo di allestire il mio T5 fatto in casa (a breve le foto), e volevo installare un pannello solare flessibile incollandolo.
Sono stato da dei rivenditori che m,e ne hanno fatto vedere alcuni flessibili, addirittura già adesivati sotto, con un biadesivo apposta che non dovrebbe necessitare di colle aggiuntive. Ora io ho un problema come penso altri di voi, ho tutte le scanalature sul tetto, quindi il pannello effettivamente non appoggerebbe su tutta la sua area.
Voi come avete ovviato a questo problema??
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: pulp il Ottobre 10, 2017, 11:10:37 AM
Ciao, linka sto rivenditore che sto impazzendo per trovare 3 pannelli della misura che mi serve, grazieeee


Citazione di: vangabondo il Ottobre 09, 2017, 09:27:42 PM
Ragazzi ho una domanda per voi.
Sto finendo di allestire il mio T5 fatto in casa (a breve le foto), e volevo installare un pannello solare flessibile incollandolo.
Sono stato da dei rivenditori che m,e ne hanno fatto vedere alcuni flessibili, addirittura già adesivati sotto, con un biadesivo apposta che non dovrebbe necessitare di colle aggiuntive. Ora io ho un problema come penso altri di voi, ho tutte le scanalature sul tetto, quindi il pannello effettivamente non appoggerebbe su tutta la sua area.
Voi come avete ovviato a questo problema??


Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: belvero il Ottobre 10, 2017, 04:14:41 PM
vedi se ha qualcosa che ti puo' interessare
da lui ho preso le lenzuola che ho srotolato sul tetto e tutto il resto
ha anche qualcosa di piu piccolo

https://www.ebay.it/sch/viktor.7800/m.html?_nkw=&_armrs=1&_ipg=&_from= (https://www.ebay.it/sch/viktor.7800/m.html?_nkw=&_armrs=1&_ipg=&_from=)
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vangabondo il Ottobre 10, 2017, 07:37:57 PM
Appena arrivo a casa cerco il bigliettino da visita. Sono dei rivenditori di Torino/Toscana(non mi ricordo dove di preciso), che li fanno anche su misura. Sembrava a prezzi interessanti.
Io in realtà ne volevo uno unico da ficcare sul tetto, avevo anche pensato di farmeli fare su misura e ficcarli fra le scanalature ma mi sembrava una cosa fin troppo complessa....
Per questo chiedevo se qualcuno aveva ovviato al problema in qualche modo.
Io avrei anche messo un portapacchi, ma avendo il T5 tetto medio non ne trovo...

Citazione di: pulp il Ottobre 10, 2017, 11:10:37 AM
Ciao, linka sto rivenditore che sto impazzendo per trovare 3 pannelli della misura che mi serve, grazieeee


Citazione di: vangabondo il Ottobre 09, 2017, 09:27:42 PM
Ragazzi ho una domanda per voi.
Sto finendo di allestire il mio T5 fatto in casa (a breve le foto), e volevo installare un pannello solare flessibile incollandolo.
Sono stato da dei rivenditori che m,e ne hanno fatto vedere alcuni flessibili, addirittura già adesivati sotto, con un biadesivo apposta che non dovrebbe necessitare di colle aggiuntive. Ora io ho un problema come penso altri di voi, ho tutte le scanalature sul tetto, quindi il pannello effettivamente non appoggerebbe su tutta la sua area.
Voi come avete ovviato a questo problema??
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: pulp il Ottobre 10, 2017, 08:17:52 PM
ottimo grazie, attendo.

Bel le tue lenzuola sono bellissime!! Se trovo i pannelli su misura ho fatto bingo.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Ottobre 13, 2017, 12:09:55 AM
PULP, se vuoi mettere 3 monocristallini questo è un link possibile:
https://www.amazon.it/ECO-WORTHY-100W-Pannello-Solare-Fotovoltaico/dp/B00V4844F4/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1507845960&sr=8-3&keywords=100w+solar+panel

Citazione di: pulp il Ottobre 10, 2017, 11:10:37 AM
Ciao, linka sto rivenditore che sto impazzendo per trovare 3 pannelli della misura che mi serve, grazieeee


Citazione di: vangabondo il Ottobre 09, 2017, 09:27:42 PM
Ragazzi ho una domanda per voi.
Sto finendo di allestire il mio T5 fatto in casa (a breve le foto), e volevo installare un pannello solare flessibile incollandolo.
Sono stato da dei rivenditori che m,e ne hanno fatto vedere alcuni flessibili, addirittura già adesivati sotto, con un biadesivo apposta che non dovrebbe necessitare di colle aggiuntive. Ora io ho un problema come penso altri di voi, ho tutte le scanalature sul tetto, quindi il pannello effettivamente non appoggerebbe su tutta la sua area.
Voi come avete ovviato a questo problema??



Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Ottobre 13, 2017, 12:17:29 AM
sto seriamente valutando se replicare la mia installazione precedente ma utilizzando un pannello unico da 300Watt in policristallino come questo http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-SOLARE-POLICRISTALLINO-300W-MODULO-FOTOVOLTAICO-MADE-IN-ITALY-72-CELLE-/262474868282?hash=item3d1cb8a63a:g:IKoAAOSwI-BWF3Nv
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Ottobre 13, 2017, 06:24:58 AM
Ma è più stretto delle tue guide!
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: deltabi il Ottobre 13, 2017, 08:10:25 AM
Citazione di: vboldrin il Ottobre 13, 2017, 12:17:29 AM
sto seriamente valutando se replicare la mia installazione precedente ma utilizzando un pannello unico da 300Watt in policristallino come questo http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-SOLARE-POLICRISTALLINO-300W-MODULO-FOTOVOLTAICO-MADE-IN-ITALY-72-CELLE-/262474868282?hash=item3d1cb8a63a:g:IKoAAOSwI-BWF3Nv

Sì, come dice Raudo in effetti è più stretto, però il vantaggio è che si potrebbe montare su delle guide sagomate verso il basso in modo da farlo sporgere ancora meno dal profilo del tetto...
Quello che mi chiedo è se 300 watt servano davvero... sì, probabilmente è uno di quei casi in cui "melius est abundare quam deficere", però se alla fine tutta sta potenza non la uso mai che me la porto dietro a fare?
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Ottobre 13, 2017, 08:29:38 AM
300w sono di picco.
Solo che ti serve un regolatore MPPT da 25A costicchia a sto punto un 250w usato da 80€ tanto vale.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: deltabi il Ottobre 13, 2017, 09:24:51 AM
Citazione di: raudo il Ottobre 13, 2017, 08:29:38 AM
300w sono di picco.

Certo, come nel pannello da 240 o in due pannelli da 100. Sono sempre di picco.
Ma la domanda mia resta: serve davvero tutta questa potenza (di picco, quella media seguirà conseguentemente)? Messa in un altro modo: è davvero necessario dotarsi di tutta questa superficie di celle solari? (Con relativi costi per impianti più capaci?)
Grazie.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Ottobre 13, 2017, 09:34:55 AM
Allora x esperienza.
100 son pochi
250 anche troppi
Secondo me l'optimum è 170/180
Poi dipende.
Ci vuole una batteria servizi che sia in ordine.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: deltabi il Ottobre 13, 2017, 09:47:38 AM
Citazione di: raudo il Ottobre 13, 2017, 09:34:55 AM
Allora x esperienza.
100 son pochi
250 anche troppi
Secondo me l'optimum è 170/180
Poi dipende.
Ci vuole una batteria servizi che sia in ordine.
R.

Chiarissimo. Grazie!   :)
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: pulp il Ottobre 13, 2017, 08:41:53 PM
Ciao Vob, onestamente no so se metterne 3 da 100 mono... preferirei utilizzare dei cigs, scaldano meno ed in situazioni ombreggiate rendono di piu'. sto cercando un azienda che li faccia su misura x ottimizzare lo spazio, dai calcoli che ho fatto dovrei arrivare a 140 max 160. Che secondo me sono piu' che sufficienti, meglio puntare poi su una o due batterie al litio che ti durano una vita ed a parità di amperaggio sono molto piu' fruibili delle agm, non tralasciando il peso inferiore.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Ottobre 13, 2017, 09:20:35 PM
Citazione di: pulp il Ottobre 13, 2017, 08:41:53 PM
Ciao Vob, onestamente no so se metterne 3 da 100 mono... preferirei utilizzare dei cigs, scaldano meno ed in situazioni ombreggiate rendono di piu'. sto cercando un azienda che li faccia su misura x ottimizzare lo spazio, dai calcoli che ho fatto dovrei arrivare a 140 max 160. Che secondo me sono piu' che sufficienti, meglio puntare poi su una o due batterie al litio che ti durano una vita ed a parità di amperaggio sono molto piu' fruibili delle agm, non tralasciando il peso inferiore.
Se intendi i CIS sono usciti di produzione dubito anche che si riescano a trovare ancora.
Un 100 che rende di più in ombra non sarà "neanche parente" di un 250w.
Le complicazioni poi ci sono nel trovare un regolatore mppt con ingresso pannello Voc  di almeno 150V perché i CIS sono degli amorfi ed escono con Voc molto elevate (115/120V).
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Ottobre 13, 2017, 10:56:41 PM
Sarà dura con i CIS, personalmente non farei quella scelta , ti complichi la vita in tutto, da un punto di vista elettrico, di ricerca del prodotto e in futuro di smaltimento. Farli fare su misura poi, la vedo veramente dura e onerosa, già non li usa quasi nessuno, trovarli è difficile, farli fare su misura lo è ancora di più. Cmq facci sapere
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vit vit il Ottobre 13, 2017, 11:41:39 PM
ot
Questi CIS sono stati una meteora qua sul forum:nessuno sapeva cosa fossero(fino a due mesi fa)poi sono diventati il non plus ultra.....e mo' sono fuori produzione ::)

MAH!!
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Ottobre 14, 2017, 06:05:26 AM
Lo erano già...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Ottobre 16, 2017, 12:47:31 AM
Prova a cercarli, poi ci fai sapere, qualcuno può avere qualcosa in magazzino, personalmente anche se mi occupo per professione di impianti fotovoltaici, non conosco fornitori che ne abbiano disponibili
Citazione di: vit vit il Ottobre 13, 2017, 11:41:39 PM
ot
Questi CIS sono stati una meteora qua sul forum:nessuno sapeva cosa fossero(fino a due mesi fa)poi sono diventati il non plus ultra.....e mo' sono fuori produzione ::)

MAH!!
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Ottobre 19, 2017, 01:00:03 AM
Ok signori, dopo lunghe meditazioni, valutazioni tecnico/economiche ecc..ecc..ecc..., alla fine mi sto orientando  su una installazione che replica in parte la mia precedente ma con qualche variazione. Ho valutato a lungo la possibilità di mettere tre pannelli flessibili in monocristallino da 100w disposti trasversalmente al tetto incollati con il sikaflex, ma i costi dei pannelli almeno 150euro/pezzo) e il rischio di dover pagare le tasse doganali, mi hanno fatto desistere. Mi ero allora orientato sulla ricerca di un pannello unico in policristallino da 300Watt , ma di questa potenza ne ho trovato solo uno e non mi ispirava molto. Non volendo scendere con la potenza installata, mi sono allora messo alla ricerca di un 300 Watt in monocristallino ed ho trovato questo EXE Solar Tecnologia Serie X-Line A-EXM - Potenza 300W Total Black (allego link https://www.sunloop.it/pannelli-fotovoltaici/tecnologia-monocristallino/modulo-fotovoltaico-exe-solar-tecnologia-monocristallino-serie-x-line-a-exm-potenza-300w-total-black.html), questo è estremamente interessante perchè unisce la potenza che richiedevo, una diminuzione di peso rispetto alla mia installazione precedente (infatti pesa 20Kg) e una altezza di soli 35mm anzichè dei solito 40mm.
Come regolatore di carica, questa volta opterò per un  WRM20 mppt con display integrato (allego link https://www.sunloop.it/wrm-20-regolatore-di-carica-20a-12-24v-western-mppt.html), ho già fatto verificare la compatibilità del pannello con il configuratore Western e va tutto bene.
Budget di spesa prevista compresi connettori, cavi, minuterie, staffe ecc.., 330/340euro tutto compreso, praticamente 1,1euro c.a. /watt installato. Prossima settimana vorrei procedere con l' ordine del materiale.
Se qualcuno di Bolzano vuole unirsi posso fare un ordine unico (ho già chiesto, non mi fanno scontistiche particolari se non per enormi quantità irragiungibili.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Ottobre 19, 2017, 06:44:47 AM
Ma il regolatore ti ci vorrebbe da almeno 25A.
Mi sa che il gruppo d'acquisto per i pannelli è dall'altra parte "Panel dal 3"...
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: AndreaCekketti il Ottobre 19, 2017, 08:06:17 AM


Citazione di: vboldrin il Ottobre 19, 2017, 01:00:03 AM
Ok signori, dopo lunghe meditazioni, valutazioni tecnico/economiche ecc..ecc..ecc..., alla fine mi sto orientando  su una installazione che replica in parte la mia precedente ma con qualche variazione. Ho valutato a lungo la possibilità di mettere tre pannelli flessibili in monocristallino da 100w disposti trasversalmente al tetto incollati con il sikaflex, ma i costi dei pannelli almeno 150euro/pezzo) e il rischio di dover pagare le tasse doganali, mi hanno fatto desistere. Mi ero allora orientato sulla ricerca di un pannello unico in policristallino da 300Watt , ma di questa potenza ne ho trovato solo uno e non mi ispirava molto. Non volendo scendere con la potenza installata, mi sono allora messo alla ricerca di un 300 Watt in monocristallino ed ho trovato questo EXE Solar Tecnologia Serie X-Line A-EXM - Potenza 300W Total Black (allego link https://www.sunloop.it/pannelli-fotovoltaici/tecnologia-monocristallino/modulo-fotovoltaico-exe-solar-tecnologia-monocristallino-serie-x-line-a-exm-potenza-300w-total-black.html), questo è estremamente interessante perchè unisce la potenza che richiedevo, una diminuzione di peso rispetto alla mia installazione precedente (infatti pesa 20Kg) e una altezza di soli 35mm anzichè dei solito 40mm.
....

Ciao, come fissaggio replicherai la soluzione del vecchio impianto?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Ottobre 20, 2017, 12:40:18 AM
AndreaCekketti, il fissaggio sarà leggermente diverso in quanto il pannello è più stretto, quindi non può appoggiare sulle guide. Lo fissero' sempre con due profili ad L in alluminio ma non paralleli alle guide, bensì trasversali (a 90gradi). Così facendo, a differenza dell'altra mia installazione, mi rimarranno libere le guide, così da poter eventualmente installare le barre porta tutto in caso di bisogno, senza smontare i pannelli.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Gennaio 25, 2018, 10:10:38 AM
Il materiale per la prossima installazione è pronto, a breve si comincia.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: deltabi il Gennaio 25, 2018, 10:27:09 AM
Citazione di: vboldrin il Gennaio 25, 2018, 10:10:38 AM
Il materiale per la prossima installazione è pronto, a breve si comincia.

Continuo a seguire con attenzione...  ;)
Se posso chiedere la scelta di quel regolatore a cosa è dovuta? Intendo quel modello/produttore anziché altri...
Grazie!
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: AndreaCekketti il Gennaio 25, 2018, 12:26:52 PM
Bene bene, sento nascere le basi per un Panel day 4-T5 dedicated....

Tienici aggiornati come per la prima istallazione!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vit vit il Gennaio 25, 2018, 04:51:22 PM
Citazione di: deltabi il Gennaio 25, 2018, 10:27:09 AM
Citazione di: vboldrin il Gennaio 25, 2018, 10:10:38 AM
Il materiale per la prossima installazione è pronto, a breve si comincia.

Continuo a seguire con attenzione...  ;)
Se posso chiedere la scelta di quel regolatore a cosa è dovuta? Intendo quel modello/produttore anziché altri...
Grazie!
Ce lho anche io:è tra i piu' accessibili MMPT con 20ah supportati,la qualita' costruttiva mi sembra ottima,un po' grandicello come dimensioni.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Giuseppe Pepe il Febbraio 01, 2018, 08:15:22 PM
Citazione di: vboldrin il Gennaio 25, 2018, 10:10:38 AM
Il materiale per la prossima installazione è pronto, a breve si comincia.
Ciao devo installare anch'io il.pannello da250w 10a .da chi hai preso il regolatore? penso che nel mio caso quello.da.20a è sufficiente.

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Febbraio 03, 2018, 01:12:17 AM
Citazione di: Giuseppe Pepe il Febbraio 01, 2018, 08:15:22 PM
Citazione di: vboldrin il Gennaio 25, 2018, 10:10:38 AM
Il materiale per la prossima installazione è pronto, a breve si comincia.
Ciao devo installare anch'io il.pannello da250w 10a .da chi hai preso il regolatore? penso che nel mio caso quello.da.20a è sufficiente.

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


io l'ho preso su Amazon a 150euro versione 30A con modulo wifi
https://www.amazon.it/gp/product/B075XSBZVX/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Tarta il Marzo 01, 2018, 02:19:01 PM
Ciao a tutti oggi stavo smanettando per capire cosa montare (il come lo devo ancora scoprire visto che sono una fran) sul tetto del mio cali e ho trovato questo set

http://www.solartx.ch/web/?product=aluminum-plate-for-solarpanel-t5t6-california

c'e' anche un pannello plug and play molto caro ma da cui si puo' prendere qualche idea forse..o forse gia' l'avete presa :)
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Marzo 01, 2018, 05:10:29 PM
Citazione di: Tarta il Marzo 01, 2018, 02:19:01 PM
Ciao a tutti oggi stavo smanettando per capire cosa montare (il come lo devo ancora scoprire visto che sono una fran) sul tetto del mio cali e ho trovato questo set

http://www.solartx.ch/web/?product=aluminum-plate-for-solarpanel-t5t6-california

c'e' anche un pannello plug and play molto caro ma da cui si puo' prendere qualche idea forse..o forse gia' l'avete presa :)
Mi piace la soluzione della piastra in ferro asportabile..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Marzo 01, 2018, 09:49:21 PM
Niente male.
Il Marchino te la replica in quatto e quattr'otto...
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Marzo 09, 2018, 09:13:27 PM
Trasporto del pannello
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Marzo 09, 2018, 09:16:58 PM
Alla faccia.   Ma alla fine hai optato per i 300 watt?  Non sono eccessivi?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Marzo 10, 2018, 09:58:02 AM
Fanno comodo  quando sei pieno di ombreggiamenti, compensi le enormi perdite con il sovradimensionamento
Citazione di: Mattiadll il Marzo 09, 2018, 09:16:58 PM
Alla faccia.   Ma alla fine hai optato per i 300 watt?  Non sono eccessivi?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Marzo 10, 2018, 01:07:16 PM
Citazione di: vboldrin il Marzo 10, 2018, 09:58:02 AM
Fanno comodo  quando sei pieno di ombreggiamenti, compensi le enormi perdite con il sovradimensionamento
Citazione di: Mattiadll il Marzo 09, 2018, 09:16:58 PM
Alla faccia.   Ma alla fine hai optato per i 300 watt?  Non sono eccessivi?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Pensavo che già 250 fosse eccessivo

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vit vit il Marzo 10, 2018, 03:27:12 PM
Ieri ho rimontato il mio 200wp:alle 1330 con pioggia e nuvoloso faceva max 2.4 ma di media come dice Lilla.....ergo piu' potenza si ha meglio è .....
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Roccosaraleone il Marzo 10, 2018, 04:47:37 PM
Citazione di: vit vit il Marzo 10, 2018, 03:27:12 PM
Ieri ho rimontato il mio 200wp:alle 1330 con pioggia e nuvoloso faceva max 2.4 ma di media come dice Lilla.....ergo piu' potenza si ha meglio è .....
Ciao il 200 dove l'hai preso? Prezzo? Preso scorniciato?
Dopo averne esploso uno nel scorniciarlo non ho più provato e ho ancora su il 100 che avevo preso prima di montare il tetto.
In realtà è sempre stato sufficiente. Tre settimane di libera in Grecia con frigo. Il segreto penso sia anche muoversi spesso.


Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vit vit il Marzo 10, 2018, 04:52:55 PM
Anche io avevo la tua stessa paura,in piu' il montaggio l'ho fatto da solo.
Non l'ho scorniciato ma solo sagomato le cornici per farlo aderire il piu' possibile al tetto del multivan.
Preso da un rivenditore qui a Milano:140 euro marca luxor
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Roccosaraleone il Marzo 10, 2018, 06:09:31 PM
Citazione di: Californialilla il Marzo 10, 2018, 05:19:57 PM
Rocco considera la possibilità di prendere un flessibile, nessuna rogna peso ridotto, lo applichi con il di silicone o al massimo un po di viti senza deturpare il tetto, e senza cambiare l'altezza del mezzo.
So che qualcuno non approva, ma io ho fatto così. 8)
Si, la differenza è nel prezzo.
Oppure ne prendo uno normale e poi aspetto che passino di qui Raudo o Ciuchino e lo faccio fare a loro

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vit vit il Marzo 10, 2018, 06:38:40 PM
Ero rimasto che un 100w flessibile stava intorno ai 180 euro.Ho preferito abbondare i watt a scapito di estetica e facilita' d'istallazione.Nel mio caso mi sono alzato di soli tre cm,ma comunque ho l'oblo che mi fa alzare,ma sonocomunque  entro i 198 cm ;D
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Roccosaraleone il Marzo 10, 2018, 06:44:25 PM
Citazione di: vit vit il Marzo 10, 2018, 06:38:40 PM
Ero rimasto che un 100w flessibile stava intorno ai 180 euro.Ho preferito abbondare i watt a scapito di estetica e facilita' d'istallazione.Nel mio caso mi sono alzato di soli tre cm,ma comunque ho l'oblo che mi fa alzare,ma sonocomunque  entro i 198 cm ;D
Ha ragione Raudo (gli sto leggendo nel pensiero ) è una questione di estetica per i nostri bellissimi furgoni.
Vedremo!
Un usato da 180w (quello che vorrei io) 80€, ma se lo spacco sono altri 80€ nel cesso!

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: stefanot4 il Marzo 10, 2018, 06:45:34 PM
Citazione di: vit vit il Marzo 10, 2018, 03:27:12 PM
Ieri ho rimontato il mio 200wp:alle 1330 con pioggia e nuvoloso faceva max 2.4 ma di media come dice Lilla.....ergo piu' potenza si ha meglio è .....
Anch'io sono arrivato alla stessa conclusione, ed ho notato che incide molto anche l'angolo d'incidenza (scusate la ripetizione) del sole: se il tetto è sollevato, anche se è nuvoloso si riesce a caricare bene la batteria se il pannello è ben orientato, altrimenti si raccolgono solo pochi Ah. Comunque sì, le dimensioni contano...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Marzo 10, 2018, 08:31:36 PM
Citazione di: Roccosaraleone il Marzo 10, 2018, 06:44:25 PM
Citazione di: vit vit il Marzo 10, 2018, 06:38:40 PM
Ero rimasto che un 100w flessibile stava intorno ai 180 euro.Ho preferito abbondare i watt a scapito di estetica e facilita' d'istallazione.Nel mio caso mi sono alzato di soli tre cm,ma comunque ho l'oblo che mi fa alzare,ma sonocomunque  entro i 198 cm ;D
Ha ragione Raudo (gli sto leggendo nel pensiero ) è una questione di estetica per i nostri bellissimi furgoni.
Vedremo!
Un usato da 180w (quello che vorrei io) 80€, ma se lo spacco sono altri 80€ nel cesso!

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk
Raudotelepatia?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Marzo 10, 2018, 09:23:30 PM
Citazione di: Californialilla il Marzo 10, 2018, 05:19:57 PM
Rocco considera la possibilità di prendere un flessibile, nessuna rogna peso ridotto, lo applichi con il di silicone o al massimo un po di viti senza deturpare il tetto, e senza cambiare l'altezza del mezzo.
So che qualcuno non approva, ma io ho fatto così. 8)
Io anche come te sono arrivato alla conclusione del flessibile.  Soprattutto per il peso

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Marzo 11, 2018, 06:49:58 AM
Io da quando ho visto questa foto non ho dubbi.
Meglio qualche kg in più che ste schifezze, visto come si riducono...(Nepalese docet)
R.(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180311/f8d29c21c544dd0e10685f05fd1bdcef.jpg)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Marzo 11, 2018, 08:52:59 AM
Vediamo tra qualche anno...
:-)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Marzo 11, 2018, 08:55:06 AM
E i 2 filetti in fondo?
Hai spostato la scatoletta coi diodi o vedo male io?
È un bel lavoro.
Non so perché mettano quegli occhielli da tendone.
R.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Marzo 11, 2018, 09:21:15 AM
Citazione di: Californialilla il Marzo 11, 2018, 08:51:10 AM
Ma così!! ;D ;D ;D
Anche l'estetica è decisamente migliore, nessun problema con le grandinate minore visibilità (furti).
Spero abbia allegato la foto...
Mi manderesti il link del pannello che hai comprato..  ?  Grazie

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Marzo 11, 2018, 09:22:08 AM
Citazione di: raudo il Marzo 11, 2018, 08:52:59 AM
Vediamo tra qualche anno...
:-)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Effettivamente gli occhielli da tendone non si possono vedere..   

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Marzo 11, 2018, 12:24:33 PM
Dal numero di celle potrebbe essere un 200W

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vit vit il Marzo 11, 2018, 05:16:59 PM
Bello:monocristallino pero'.......se c'è una minima parte in ombra smette di produrre...o no?
Come dimensioni è simile al mio,spessore a parte.100 euro netti in piu'
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Giuseppe Pepe il Marzo 11, 2018, 06:29:00 PM
Citazione di: Californialilla il Marzo 11, 2018, 08:51:10 AM
Ma così!! ;D ;D ;D
Anche l'estetica è decisamente migliore, nessun problema con le grandinate minore visibilità (furti).
Spero abbia allegato la foto...
Ciao ho visto che hai chiuso dei fori nel tetto o almeno così si vede dalla foto.cosa hai usato?
Grazie GIUSEPPE

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Marzo 11, 2018, 06:34:41 PM
Citazione di: Californialilla il Marzo 11, 2018, 04:20:25 PM
Trovato Mattia. :o

https://www.ebay.it/itm/SUPEROFFERTA-Pannello-Solare-Fotovoltaico-Flessibile-Camper-Modulo-192-W/112343168976?hash=item1a282cb7d0:g:4iMAAOSwuLZY0CPF
grazie.  Solbian sembrano essere il top,   anche come prezzo..   Quello che si adattava alle kit caratteristiche  ho visto 500 euro..   
Mi piacerebbe uno che misuri sui 100x100

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Marzo 11, 2018, 07:28:39 PM
Citazione di: Californialilla il Marzo 11, 2018, 07:00:34 PM
Ho messo un po di silicone sulle viti del pannello, nulla più.
Ho risposto? :-\
Quello in vendita nel link non ha la scatola diodi ma direttamente 2 connettori..  Cosa bisogna fare ?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Ciuchino il Marzo 11, 2018, 08:09:45 PM
Inoltre misura 150x150 ...

Roberto

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vit vit il Marzo 11, 2018, 09:04:23 PM
Citazione di: Ciuchino il Marzo 11, 2018, 08:09:45 PM
Inoltre misura 150x150 ...

Roberto

:o

Lunghezza:   1382 mm
Larghezza:   996 mm
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Ciuchino il Marzo 11, 2018, 09:51:35 PM
Vero ,  non male.

Roberto

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Marzo 12, 2018, 12:37:16 AM
Appena capisco l'arcano del non avere la scatola diodi lo ordino pure io

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Marzo 12, 2018, 08:47:28 AM
Citazione di: Californialilla il Marzo 12, 2018, 07:21:19 AM
Io ho tolto i connettori, ho pulito un pezzetto di lamina che stava sotto ed ho saldato i fili.
I diodi non sono necessari in quanto tutti i regolatori li hanno dentro. :o
Per entrare ho scelto di non bucare il tetto ovviamente ma ho allentato appena le viti della cornice in alluminio che tiene il telo del soffietto nel lato posteriore ed ho infilato il filo nella fessura che si crea. 8)
Grande.   Posso chiederti ancora quale regolatore hai usato.?    Mi sa che ti copio pari pari

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Marzo 12, 2018, 09:11:35 AM
...che poca inventiva...
;-)
Basterebbe un MPPT da 15A ma costano più di quelli da 20A.
Prenditi questo, è ottimo e mai visto a sto prezzo:
Homyl MPPT Regolatore Solare Dimmer per il Controllo della Carica della Batteria Max 100V Ingresso 12V/24V - 20A https://www.amazon.it/dp/B076D1Y9J2/ref=cm_sw_r_cp_apa_UxJPAb3X1QSP9

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Marzo 12, 2018, 09:13:12 AM
10A è tirato potrebbe anche arrivare a 14 e rotti in ricarica.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Marzo 12, 2018, 11:44:26 AM
Mattia...da leggere con chiaro spirito ironico.
;-)
Chiaro che un link diretto di Amazon o Ebay è più semplice dello sbattimento a cercare il pezzo, soprattutto se non si è molto avvezzi.
Ma tu hai un regolatore mppt spero.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Marzo 12, 2018, 12:33:55 PM
Citazione di: raudo il Marzo 12, 2018, 11:44:26 AM
Mattia...da leggere con chiaro spirito ironico.
;-)
Chiaro che un link diretto di Amazon o Ebay è più semplice dello sbattimento a cercare il pezzo, soprattutto se non si è molto avvezzi.
Ma tu hai un regolatore mppt spero.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Posso dare il mio contributo con la meccanica è la manualità,   ma in fatto di materiale elettrico sono una frana.   

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Marzo 12, 2018, 12:43:14 PM
Citazione di: raudo il Marzo 12, 2018, 09:11:35 AM
...che poca inventiva...
;-)
Basterebbe un MPPT da 15A ma costano più di quelli da 20A.
Prenditi questo, è ottimo e mai visto a sto prezzo:
Homyl MPPT Regolatore Solare Dimmer per il Controllo della Carica della Batteria Max 100V Ingresso 12V/24V - 20A https://www.amazon.it/dp/B076D1Y9J2/ref=cm_sw_r_cp_apa_UxJPAb3X1QSP9

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La mia idea sarebbe:
- pannello solare 150/200 watt attaccato al tetto. 
- di costruire un pannello (lamiera o multistrato marino da 9mm)  su cui applicare un secondo pannello solare,  e sopra agganciarci un borsone morbido da tetto per i bagagli. Il tutto che scorre sulle caravanschiene che ancora devo montare.  La mia idea per il campeggio stanziale è di staccare questo pannello,  levare il borsone e tenerlo al sole tenendo il furgone all'ombra...   Mi farebbe comodo anche per attaccarlo alla roulotte alla bisogna.

Nel caso lavorassero entrambi i pannelli attaccati al California che dovrei fare?   Montare un regolatore da 30A oppure meglio montare un selettore manuale e far lavorare un pannello alla volta con regolatore da 20A.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Marzo 12, 2018, 04:21:02 PM
Le cose manuali alla fine risultano noiose.
Prenditi un pannello classico da 100/120w gli incolli sotto un regolatore di carica e gli metti 4 zampe ripiegabili.
Al buio lo usi come tavolo e al sole lo metti accucciato.
Un cavo da 2x2.5 con presa spina verso la batteria servizi e hai fatto.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Marzo 12, 2018, 04:44:55 PM
Citazione di: raudo il Marzo 12, 2018, 04:21:02 PM
Le cose manuali alla fine risultano noiose.
Prenditi un pannello classico da 100/120w gli incolli sotto un regolatore di carica e gli metti 4 zampe ripiegabili.
Al buio lo usi come tavolo e al sole lo metti accucciato.
Un cavo da 2x2.5 con presa spina verso la batteria servizi e hai fatto.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Grazie.  Allora intanto vado sereno col regolatore che mi hai indicato

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Marco78 il Marzo 12, 2018, 10:34:36 PM
Citazione di: Mattiadll il Marzo 12, 2018, 12:37:16 AM
Appena capisco l'arcano del non avere la scatola diodi lo ordino pure io

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Ciao
Ho chiesto alla Solbian in merito ai diodi. Dicono che sono presenti
Testuali parole
"I diodi sono laminati all'interno delle plastiche che compongono il pannello che sono le stesse per tutti i nostri pannelli"
A me sembra una bella offerta! Adesso lo compro!
Ciao
Marco
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Marzo 12, 2018, 11:10:18 PM
Citazione di: Marco78 il Marzo 12, 2018, 10:34:36 PM
Citazione di: Mattiadll il Marzo 12, 2018, 12:37:16 AM
Appena capisco l'arcano del non avere la scatola diodi lo ordino pure io

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Ciao
Ho chiesto alla Solbian in merito ai diodi. Dicono che sono presenti
Testuali parole
"I diodi sono laminati all'interno delle plastiche che compongono il pannello che sono le stesse per tutti i nostri pannelli"
A me sembra una bella offerta! Adesso lo compro!
Ciao
Marco
Anche io stò ordinando il tutto

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Marzo 12, 2018, 11:17:24 PM
 ho appena ordinato  il regolatore da 20Ah consigliato da Raudo con sensore temperatura + modulo wifi/bluetooth   e pannello solare consigliato da californilalla.
Grazie.

Raudo credo che ormai tutti i t4 di questo forum hanno un qualcosa di te.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: AndreaCekketti il Marzo 12, 2018, 11:23:27 PM
Mi fate una gola.... se non ero dietro ai lavori alla casa vi seguivo.
Mandate qualche fotina a cose fatte, va'...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Marzo 13, 2018, 08:01:17 AM
Citazione di: AndreaCekketti il Marzo 12, 2018, 11:23:27 PM
Mi fate una gola.... se non ero dietro ai lavori alla casa vi seguivo.
Mandate qualche fotina a cose fatte, va'...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Arriva il momento per tutti.   Io ho saltato 3 panel day...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Tarta il Marzo 13, 2018, 08:08:06 AM
ragazzi anche io sono in odore di pannello, credete che questo sia proprio un bell'affare? che dite lo prendo anche io?come dimensioni sta nel tetto t5 vero?
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Marco78 il Marzo 13, 2018, 08:32:52 AM
Citazione di: Tarta il Marzo 13, 2018, 08:08:06 AM
ragazzi anche io sono in odore di pannello, credete che questo sia proprio un bell'affare? che dite lo prendo anche io?come dimensioni sta nel tetto t5 vero?

Mi sembra che il tetto del T5 sia uguale al T6.... Dovrebbe starci bene ma se vuoi la sicurezza ti faccio sapere appena mi arriva.
Avete visto che si può chiedere anche l'iva agevolata del 10%?
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Marzo 13, 2018, 08:52:09 AM
Citazione di: Mattiadll il Marzo 12, 2018, 11:17:24 PM
ho appena ordinato  il regolatore da 20Ah consigliato da Raudo con sensore temperatura + modulo wifi/bluetooth   e pannello solare consigliato da californilalla.
Grazie.

Raudo credo che ormai tutti i t4 di questo forum hanno un qualcosa di te.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Tarta il Marzo 13, 2018, 11:55:44 AM
Citazione di: Marco78 il Marzo 13, 2018, 08:32:52 AM
Citazione di: Tarta il Marzo 13, 2018, 08:08:06 AM
ragazzi anche io sono in odore di pannello, credete che questo sia proprio un bell'affare? che dite lo prendo anche io?come dimensioni sta nel tetto t5 vero?

Mi sembra che il tetto del T5 sia uguale al T6.... Dovrebbe starci bene ma se vuoi la sicurezza ti faccio sapere appena mi arriva.
Avete visto che si può chiedere anche l'iva agevolata del 10%?

a si e come?al momento del pagamento??
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Marco78 il Marzo 13, 2018, 03:58:05 PM
Citazione di: Tarta il Marzo 13, 2018, 11:55:44 AM
a si e come?al momento del pagamento??
Io sto facendo così... spero sia la procedura giusta
L'ho comprato, pagato. Poi compilato il documento ed inviato via mail.
Ora spero che mi facciano il rimborso del 10%.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: stefanot4 il Marzo 13, 2018, 04:14:13 PM
Non ho visto questa vendita specifica, ma spesso il prezzo esposto è già quello con il 10% di IVA, quindi bisogna pagare, inviare i documenti e se vedono che se ne ha diritto inviano il pacco, altrimenti chiedono l'integrazione dell'IVA al 22%.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Marzo 15, 2018, 10:35:54 AM
Il prezzo esposto e con Iva al 10% .
noi dobbiamo pagarla al 22%?
Io ho pagato senza pensieri

Il modulo per l Iva al 10%  lo compilerò settimana prossima

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: stefanot4 il Marzo 15, 2018, 11:11:23 AM
Che io sappia, l'IVA al 10% è per il cliente finale (cioè noi, in questo caso) e al 22% per gli installatori e i rivenditori.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Tarta il Marzo 15, 2018, 04:32:22 PM
Citazione di: Marco78 il Marzo 13, 2018, 08:32:52 AM
Citazione di: Tarta il Marzo 13, 2018, 08:08:06 AM
ragazzi anche io sono in odore di pannello, credete che questo sia proprio un bell'affare? che dite lo prendo anche io?come dimensioni sta nel tetto t5 vero?

Mi sembra che il tetto del T5 sia uguale al T6.... Dovrebbe starci bene ma se vuoi la sicurezza ti faccio sapere appena mi arriva.
Avete visto che si può chiedere anche l'iva agevolata del 10%?

Marco ti e' arrivato il pannellone?hai verificato che vada bene come dim sul tetto del cali??a occhio e croce direi di si ma nn si sa mai  ;)
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Tarta il Marzo 21, 2018, 04:16:51 PM
Ola ragazzi...anche io mi sono deciso a prendere il pannellone in questione..vi segnalo che hanno accettato una mia offerta di 220 invece di 245 quindi se ci fosse qualcuno interessato puo' provare ad offrire magari anche 200.

Il prezzo e' con iva al 10% quindi nessun rimborso a posteriori etc..

Volevo chiedervi se conviene farsi mettere il biadesivo (vogliono 30 euri) o meglio fissarlo con il silkaflex??

E
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Marzo 21, 2018, 06:52:09 PM
Citazione di: Tarta il Marzo 21, 2018, 04:16:51 PM
Ola ragazzi...anche io mi sono deciso a prendere il pannellone in questione..vi segnalo che hanno accettato una mia offerta di 220 invece di 245 quindi se ci fosse qualcuno interessato puo' provare ad offrire magari anche 200.

Il prezzo e' con iva al 10% quindi nessun rimborso a posteriori etc..

Volevo chiedervi se conviene farsi mettere il biadesivo (vogliono 30 euri) o meglio fissarlo con il silkaflex??

E
Cavolo anche io avevo pensato di fare l'offerta al ribasso.  poi preso da un lapsus lo ho preso così come era.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Erst4 il Marzo 21, 2018, 07:20:14 PM
Tranquillo, è già un prezzaccio quello che hai pagato; non saranno 20 o 30 euri a fare la differenza.

Ci sono pochi pezzi e se ti sfuggiva, ti mangiavi le mani!
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Marzo 21, 2018, 07:21:14 PM
Citazione di: Californialilla il Marzo 11, 2018, 08:51:10 AM
Ma così!! ;D ;D ;D
Anche l'estetica è decisamente migliore, nessun problema con le grandinate minore visibilità (furti).
Spero abbia allegato la foto...
Tu californilalla come hai attaccato il pannello? Viti e silicone?   Io ci ho pensato solo dopo,  ma fare una telefonata a chiedere se il loro biadesivo resiste a 150km/h la avrei fatta..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Marzo 21, 2018, 07:22:02 PM
Citazione di: Erst4 il Marzo 21, 2018, 07:20:14 PM
Tranquillo, è già un prezzaccio quello che hai pagato; non saranno 20 o 30 euri a fare la differenza.

Ci sono pochi pezzi e se ti sfuggiva, ti mangiavi le mani!
Probabilmente è così...   Quasi quasi ne ordino un secondo per la. Roulotte

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Tarta il Marzo 21, 2018, 08:04:47 PM
ok vada per il sikaflex...viti dove? io volevo evitarle
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Marzo 21, 2018, 09:10:24 PM
Citazione di: Californialilla il Marzo 21, 2018, 07:47:21 PM
Preso con proposta a 200€, viti e silicone niente adesivi distruttivi in caso di rimozione.
Dovevi dirlo che avevi fatto l'offerta al ribasso...   Ma il tuo ha gli occhielli di fissaggio?  Il mio non ha niente..
Io vorrei evitare le Viti

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Marzo 22, 2018, 08:12:54 AM
Citazione di: Californialilla il Marzo 22, 2018, 07:37:04 AM
Si scusami, no niente occhielli, ma se siliconi 6 viti ci vogliono, se incolli rovini il tetto per sempre e forse vai senza ma non ho esperienza in merito.
Ma le Viti anche rovinano assai...   Mi sa che io incollo con sikaflex

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Tarta il Marzo 22, 2018, 10:14:18 AM
io mi sa provo a sentire un fabbro per costruire un aggeggio simile

http://www.solartx.ch/web/?product=aluminum-plate-for-solarpanel-t5t6-california
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Marzo 22, 2018, 04:22:23 PM
Citazione di: Californialilla il Marzo 22, 2018, 08:50:18 AM
I collanti vanno rimossi con spatole e solventi e rovini sicuramente tetto e pannello.
Dei forellini da 3mm invece, che ovviamente non piacciono neppure a me, possono essere richiusi con tappetti in plastica bianca che trovi ovunque ed un filo di silicone con un effetto estetico trascurabile, o eventualmente riciclati per successive installazioni.
Ho deciso che incollo con bostik polimax senza viti
Prezzo buono e tenuta ottima..
Non penso che dovrò mai staccare il pannello.
E se mai lo farò sarà per metterne uno altrettanto grande

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vit vit il Marzo 22, 2018, 05:07:22 PM
Un collante che resiste agli UV mi raccomando ;)
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Ciuchino il Marzo 22, 2018, 06:57:50 PM
Citazione di: Tarta il Marzo 22, 2018, 10:14:18 AM
io mi sa provo a sentire un fabbro per costruire un aggeggio simile

http://www.solartx.ch/web/?product=aluminum-plate-for-solarpanel-t5t6-california
Bravo , più di una persona poi potrebbe essere interessata....es :  Piccolamadu...

Roberto

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Marzo 23, 2018, 05:37:50 AM
Citazione di: Mattiadll il Marzo 22, 2018, 04:22:23 PM
Citazione di: Californialilla il Marzo 22, 2018, 08:50:18 AM
I collanti vanno rimossi con spatole e solventi e rovini sicuramente tetto e pannello.
Dei forellini da 3mm invece, che ovviamente non piacciono neppure a me, possono essere richiusi con tappetti in plastica bianca che trovi ovunque ed un filo di silicone con un effetto estetico trascurabile, o eventualmente riciclati per successive installazioni.
Ho deciso che incollo con bostik polimax senza viti
Prezzo buono e tenuta ottima..
Non penso che dovrò mai staccare il pannello.
E se mai lo farò sarà per metterne uno altrettanto grande

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Ma sta Poli Max non rimane troppo vetrosa?
O è un prodotto che rimane elastico?
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Marzo 23, 2018, 07:25:43 AM
Citazione di: raudo il Marzo 23, 2018, 05:37:50 AM
Citazione di: Mattiadll il Marzo 22, 2018, 04:22:23 PM
Citazione di: Californialilla il Marzo 22, 2018, 08:50:18 AM
I collanti vanno rimossi con spatole e solventi e rovini sicuramente tetto e pannello.
Dei forellini da 3mm invece, che ovviamente non piacciono neppure a me, possono essere richiusi con tappetti in plastica bianca che trovi ovunque ed un filo di silicone con un effetto estetico trascurabile, o eventualmente riciclati per successive installazioni.
Ho deciso che incollo con bostik polimax senza viti
Prezzo buono e tenuta ottima..
Non penso che dovrò mai staccare il pannello.
E se mai lo farò sarà per metterne uno altrettanto grande

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Ma sta Poli Max non rimane troppo vetrosa?
O è un prodotto che rimane elastico?
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Rimane dura/gommosa.   Lo ho usato per molti incollaggi in casa.  Adatto ad esterni, e Res Uv.  Tipo rifiniture fatte con piastre di ferro da 1cm senza viti in vista

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Elton il Marzo 23, 2018, 08:54:28 PM
Se a qualcuno interessa su camping sport Magenta c'è in promozione la batteria agm 100ah a 100€. Per quanto tempo non lo so, una l'ho presa io ma c'era gente che ne prendeva anche 2. https://www.campingsportmagenta.com/it/batteria-power-line-agm-100ah-largxaltxprof-306-x-215-x-169-mm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vit vit il Marzo 23, 2018, 09:10:30 PM
Porcavacc.....l'ho pagata 139 a  gennaio.
Superprezzo!
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Elton il Marzo 24, 2018, 10:28:08 AM
Ciao. Devo collegare la bs alla bm che ho comprato ieri. Domanda ... devo tirare 2 fili o basta solo il positivo e il negativo lo collego alla carrozzeria? Seconda domanda, montando il parallelatore è meglio mettere un rele sotto chiave che stacchi la bs quando si spegne il motore per non trovarsi la bm scarica ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Aprile 09, 2018, 12:41:16 AM
TaaaaDaaaaaaaaaaaa
Il lavoro è iniziato,non so quanto tempo ci metterò a finirlo, dato che riesco a prendermi più impegni di quanto non riesca a smaltirne, ma cmq, questo fine settimana sono riuscito ad iniziare l' installazione del mio secondo impianto fotovoltaico da 300Watt sul mio secondo T5 California. Anche questa volta dopo una lunga ricerca ho optato per installare una potenza di 300Watt, avrei voluto aumentare la potenza a 330Watt ma la differenza in costi non ne giustificava l'acquisto. Anche questa volta ho optato per il fissaggio sulle barre incassate sul tetto utilizzando 4xM10 + dati in inox con 8 rondelle anch'esse in inox. Dalla mia prima installazione ci sono delle piccole differenze che posso così riassumere:
- altezza del pannello 35mm anzichè 40mm
- pannello unico da 300Watt monocristallino invece di 3x100Watt (risparmiato 6Kg di peso)
- il fissaggio del pannello ai profili ad L viene fatto trasversalmente invece che longitudinalmente come la mia prima installazione,rimane così possibile installare in caso di bisogno delle eventuali barre porta tutto in quanto i profili in alluminio incassati nel tetto, rimangono liberi ed accessibili
- il regolatore di carica ora ha un display on board e una interfaccia wireless per la gestione da smartphone.
Al momento sono solo arrivato a fissare meccanicamente il pannello, quindi nessun collegamento elettrico è stato fatto. Vi allego cmq qualche foto esplicativa che aggiornerò mano a mano che l' installazione andrà a vanti
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Aprile 09, 2018, 12:53:03 AM
foto
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Aprile 09, 2018, 12:54:45 AM
foto
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Aprile 09, 2018, 12:57:37 AM
foto
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Aprile 09, 2018, 10:26:22 AM
Pannello sciccosissimo!
Smusserei quegli spigoli vivi dei profilati.
Davanti cos'è, una barra led?
Poi come andrai di sotto?
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Aprile 09, 2018, 12:09:56 PM
Citazione di: raudo il Aprile 09, 2018, 10:26:22 AM
Pannello sciccosissimo!
Smusserei quegli spigoli vivi dei profilati.
Davanti cos'è, una barra led?
Poi come andrai di sotto?
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


si è una barra slim da 120watt azionabile tramite telecomando,  per la discesa dei cavi pensavo di utilizzare la stessa modalità dell'altra volta, ma durante l'installazione ci penserò su.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Aprile 11, 2018, 12:08:38 AM
VW t5 California 4motion con pannello da 300watt. La temuta prova della sbarra a 200cm. Passata!
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Igna il Aprile 11, 2018, 06:28:42 AM
Citazione di: vboldrin il Aprile 11, 2018, 12:08:38 AM
VW t5 California 4motion con pannello da 300watt. La temuta prova della sbarra a 200cm. Passata!
Al pelo, proprio. Bravo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: carloph il Maggio 03, 2018, 11:34:58 AM
Ciao e grazie per i preziosissimi consigli,

ho un T5 Multivan e sto seguendo tutta la discussione. Vorrei fissare un pannello flessibile sul tetto, ma NON ho capito bene come risolvere il problema sollevato da vagabondo (fissaggio flessibile con scanalature sul tetto).

Grazie

Citazione di: vangabondo il Ottobre 09, 2017, 09:27:42 PM
Ragazzi ho una domanda per voi.
Sto finendo di allestire il mio T5 fatto in casa (a breve le foto), e volevo installare un pannello solare flessibile incollandolo.
Sono stato da dei rivenditori che m,e ne hanno fatto vedere alcuni flessibili, addirittura già adesivati sotto, con un biadesivo apposta che non dovrebbe necessitare di colle aggiuntive. Ora io ho un problema come penso altri di voi, ho tutte le scanalature sul tetto, quindi il pannello effettivamente non appoggerebbe su tutta la sua area.
Voi come avete ovviato a questo problema??
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Maggio 03, 2018, 12:44:28 PM
Citazione di: carloph il Maggio 03, 2018, 11:34:58 AM
Ciao e grazie per i preziosissimi consigli,

ho un T5 Multivan e sto seguendo tutta la discussione. Vorrei fissare un pannello flessibile sul tetto, ma NON ho capito bene come risolvere il problema sollevato da vagabondo (fissaggio flessibile con scanalature sul tetto).

Grazie

Citazione di: vangabondo il Ottobre 09, 2017, 09:27:42 PM
Ragazzi ho una domanda per voi.
Sto finendo di allestire il mio T5 fatto in casa (a breve le foto), e volevo installare un pannello solare flessibile incollandolo.
Sono stato da dei rivenditori che m,e ne hanno fatto vedere alcuni flessibili, addirittura già adesivati sotto, con un biadesivo apposta che non dovrebbe necessitare di colle aggiuntive. Ora io ho un problema come penso altri di voi, ho tutte le scanalature sul tetto, quindi il pannello effettivamente non appoggerebbe su tutta la sua area.
Voi come avete ovviato a questo problema??
Di risolutivo non c'è niente..    Qualsiasi cosa è un po' così così.   Devi scegliere la meno peggio secondo i tuoi gusti

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: deltabi il Maggio 03, 2018, 01:47:49 PM
Citazione di: carloph il Maggio 03, 2018, 11:34:58 AM
Ciao e grazie per i preziosissimi consigli,

ho un T5 Multivan e sto seguendo tutta la discussione. Vorrei fissare un pannello flessibile sul tetto, ma NON ho capito bene come risolvere il problema sollevato da vagabondo (fissaggio flessibile con scanalature sul tetto).

Grazie

Citazione di: vangabondo il Ottobre 09, 2017, 09:27:42 PM
Ragazzi ho una domanda per voi.
Sto finendo di allestire il mio T5 fatto in casa (a breve le foto), e volevo installare un pannello solare flessibile incollandolo.
Sono stato da dei rivenditori che m,e ne hanno fatto vedere alcuni flessibili, addirittura già adesivati sotto, con un biadesivo apposta che non dovrebbe necessitare di colle aggiuntive. Ora io ho un problema come penso altri di voi, ho tutte le scanalature sul tetto, quindi il pannello effettivamente non appoggerebbe su tutta la sua area.
Voi come avete ovviato a questo problema??

Mi sembrava se ne fosse parlato. Si può fare una "base" in metallo i cui bordi si possono fissare alle guide del tetto, poi il pannello lo incolli sulla base metallica.
Vedi foto allegata.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vit vit il Maggio 03, 2018, 05:12:28 PM
Bella soluzione.
Dal mio piccolo posso consigliare di usare come base una lastra di policarbonato alveolare:resiste alle intemperie,costa poco,è leggero e si lavora facilmente.Unica accortezza chiudere le celle interne,magari con progfili in allumino che rendono il tutto piu' rigido ;)

(https://leroymerlin-res-4.cloudinary.com/images/b_rgb:FFF,c_pad,cs_no_cmyk,d_no-image_available.png,dpr_1.0,f_auto,fl_lossy,h_400,q_80,w_400/25c75e4a-6b7b-44b2-8ecb-eb96755ff0fa/Lastra-policarbonato-alveolare-Onduclair-PCMW-in-policarbonato-98-x-200-cm,-spessore-10-mm-35276633)
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Ciuchino il Maggio 03, 2018, 07:46:05 PM
Citazione di: deltabi il Maggio 03, 2018, 01:47:49 PM
Citazione di: carloph il Maggio 03, 2018, 11:34:58 AM
Ciao e grazie per i preziosissimi consigli,

ho un T5 Multivan e sto seguendo tutta la discussione. Vorrei fissare un pannello flessibile sul tetto, ma NON ho capito bene come risolvere il problema sollevato da vagabondo (fissaggio flessibile con scanalature sul tetto).

Grazie

Citazione di: vangabondo il Ottobre 09, 2017, 09:27:42 PM
Ragazzi ho una domanda per voi.
Sto finendo di allestire il mio T5 fatto in casa (a breve le foto), e volevo installare un pannello solare flessibile incollandolo.
Sono stato da dei rivenditori che m,e ne hanno fatto vedere alcuni flessibili, addirittura già adesivati sotto, con un biadesivo apposta che non dovrebbe necessitare di colle aggiuntive. Ora io ho un problema come penso altri di voi, ho tutte le scanalature sul tetto, quindi il pannello effettivamente non appoggerebbe su tutta la sua area.
Voi come avete ovviato a questo problema??

Mi sembrava se ne fosse parlato. Si può fare una "base" in metallo i cui bordi si possono fissare alle guide del tetto, poi il pannello lo incolli sulla base metallica.
Vedi foto allegata.
Un utente del forum si sta facendo fare un supporto tipo questo per alloggiare il pannello da 195 W flessibile. A breve lo montepremo, poi seguiranno foto.

Roberto
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Giugno 21, 2018, 12:51:39 AM
Aggiornamento, passaggio dei cavi da sopra a sotto del tetto in alluminio, forandolo in un punto esterno alla tela, non compromettendo così l'impermeabilità del tetto. Si noti l' utilizzo del passacavo in gomma per salvaguardare l' integrità del cablaggio. i Due cavi neri sono quelli che andranno ail pannello (positivo e negativo), mentre il cavo trasparente servirà per dare alimentazione alla barra a led posta dinanzi al pannello
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Giugno 21, 2018, 12:56:21 AM
in questo post si evidenzia invece la saldatura dei connettori MC4 al cavo solare e la curva che farà il cavo sotto il tetto. I cavi che in foto sono a vista, li ho successivamente inseriti in una guaina termorestringente che garantisce protezione e stabilità
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: marco60 il Luglio 03, 2018, 04:01:06 PM
Complimenti, ottimo lavoro  ;)
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: IlDen il Luglio 17, 2018, 11:02:36 PM
Che lavoro!!! Ci sto pensando anch'io...seguo con interesse


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: THAI5 il Agosto 20, 2018, 09:24:50 PM
Complimenti qui si alza continuamente il livello di qualità!
Dai vogliamo il seguito!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Agosto 20, 2018, 11:56:14 PM
Citazione di: vit vit il Maggio 03, 2018, 05:12:28 PM
Bella soluzione.
Dal mio piccolo posso consigliare di usare come base una lastra di policarbonato alveolare:resiste alle intemperie,costa poco,è leggero e si lavora facilmente.Unica accortezza chiudere le celle interne,magari con progfili in allumino che rendono il tutto piu' rigido ;)

(https://leroymerlin-res-4.cloudinary.com/images/b_rgb:FFF,c_pad,cs_no_cmyk,d_no-image_available.png,dpr_1.0,f_auto,fl_lossy,h_400,q_80,w_400/25c75e4a-6b7b-44b2-8ecb-eb96755ff0fa/Lastra-policarbonato-alveolare-Onduclair-PCMW-in-policarbonato-98-x-200-cm,-spessore-10-mm-35276633)
Attenzione xche il policarbonato, e nello specifico quel tipo di lastra, non regge nel tempo gli ultravioletti diventando estremamente fragile, in pratica si spacca.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Ottobre 05, 2018, 12:52:03 AM
Aggiornamento foto installazione cablaggio e regolatore di carica all' interno dell' armadio, si noti il dongle WiFi per la gestione completa del regolatore di carica tramite App su Android
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Ottobre 05, 2018, 12:58:08 AM
Foto paricolare fusibili di sezionamento tra pannelli e regolatore e della barra a led posta sul tetto e del dongle WiFi della Epever
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Ottobre 05, 2018, 01:05:52 AM
vano batteria
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Ottobre 05, 2018, 01:08:58 AM
Queste invece sono le schermate dell' applicazione che gira sotto Android che gestisce via wifi (attraverso il dongle) il regolatore di carica
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: AndreaCekketti il Ottobre 05, 2018, 08:05:24 AM
Ma con l'MPPT sul fondo dell'armadio gli fai una cassetta di protezione per l'areazione o ci puoi mettere le cose sopra?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Ottobre 06, 2018, 01:01:36 AM
Ti dirò che all'inizio pensavo di fargliela ma poi ho visto che anche in estate non scalda molto, quindi i vestiti appesi appoggiano sopra
Citazione di: AndreaCekketti il Ottobre 05, 2018, 08:05:24 AM
Ma con l'MPPT sul fondo dell'armadio gli fai una cassetta di protezione per l'areazione o ci puoi mettere le cose sopra?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Febbraio 09, 2019, 11:55:54 PM
Piccolo video di YouTube sul pannello
https://youtu.be/cK0zoTErs28
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Bidello il Febbraio 13, 2019, 09:45:05 PM
Valter, veramente un bel lavoro. Mi sa proprio che te lo copio ;D

Magari stampo un adesivo Vboldrin(tm) nel caso mi venisse chiesto dove/chi riguardo l'installazione  8)
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Febbraio 17, 2019, 09:13:52 PM
Citazione di: Bidello il Febbraio 13, 2019, 09:45:05 PM
Valter, veramente un bel lavoro. Mi sa proprio che te lo copio
Magari stampo un adesivo Vboldrin(tm) nel caso mi venisse chiesto dove/chi riguardo l'installazione  8)

Troppo gentile, ma se vuoi a settembre vendo il T5, troveresti già tutto fatto😂😂
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: THAI5 il Febbraio 21, 2019, 09:44:42 AM
Ottimo lavoro,complimenti veramente!
Perché vendi?mi sembra superaccessoriato e accogliente.
Ciao Mario

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Febbraio 25, 2019, 10:26:09 PM
Citazione di: THAI5 il Febbraio 21, 2019, 09:44:42 AM
Ottimo lavoro,complimenti veramente!
Perché vendi?mi sembra superaccessoriato e accogliente.
Ciao Mario

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Lo è ma avrò anche un altro camper di mio padre e non posso tenerne due
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: MariLù il Giugno 03, 2019, 07:23:59 PM
Io ho preso un pannello semiflex da 200 watt.

Ho deciso di incollarlo su lastra da fissare con la soluzione delle 4 viti.
La settimana prossima mi arriva tutto e faccio il lavoro. Ovviamente con foto e feedback sul pannello.

Luca

Sent from my G8441 using Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Giugno 03, 2019, 07:31:54 PM
Fissalo bene che I flex sono abituati a volar via.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: MariLù il Giugno 03, 2019, 08:31:39 PM
Mi sono fatto lunghe letture pre sonno su collanti, rivetti e fissaggi vari proprio per questo. La lastra mi permette sia di incollare che di imbullonare.

:)

L.

Sent from my G8441 using Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: AndreaCekketti il Giugno 03, 2019, 11:43:07 PM
Attendo un bel resoconto, anch'io mi sto orientando verso il flex. Grazie in anticipo!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: StefanoZ il Giugno 12, 2019, 02:45:19 PM
Domanda per Valter. I pannelli caricano solo la bs o anche la bm?

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: ontheroad70 il Giugno 12, 2019, 04:04:55 PM
Con un affarino( cbe bs2)quando le bs sono piene  va a caricare la bm
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: StefanoZ il Giugno 12, 2019, 04:33:40 PM
grazie

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: ontheroad70 il Giugno 12, 2019, 05:25:23 PM
Prego,ci saranno senz'altro sistemi più raffinati,ma per meno di 30€ vale la pena.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: top3b il Giugno 12, 2019, 06:24:33 PM
Citazione di: deltabi il Maggio 03, 2018, 01:47:49 PM
Citazione di: carloph il Maggio 03, 2018, 11:34:58 AM
Ciao e grazie per i preziosissimi consigli,

ho un T5 Multivan e sto seguendo tutta la discussione. Vorrei fissare un pannello flessibile sul tetto, ma NON ho capito bene come risolvere il problema sollevato da vagabondo (fissaggio flessibile con scanalature sul tetto).

Grazie

Citazione di: vangabondo il Ottobre 09, 2017, 09:27:42 PM
Ragazzi ho una domanda per voi.
Sto finendo di allestire il mio T5 fatto in casa (a breve le foto), e volevo installare un pannello solare flessibile incollandolo.
Sono stato da dei rivenditori che m,e ne hanno fatto vedere alcuni flessibili, addirittura già adesivati sotto, con un biadesivo apposta che non dovrebbe necessitare di colle aggiuntive. Ora io ho un problema come penso altri di voi, ho tutte le scanalature sul tetto, quindi il pannello effettivamente non appoggerebbe su tutta la sua area.
Voi come avete ovviato a questo problema??

Mi sembrava se ne fosse parlato. Si può fare una "base" in metallo i cui bordi si possono fissare alle guide del tetto, poi il pannello lo incolli sulla base metallica.
Vedi foto allegata.

Dove posso trovare la soluzione in foto?
Qualcuno ha comprato la lastra già preparata?
Il pannello da quanto è?
Grazie
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: MariLù il Giugno 12, 2019, 08:08:30 PM
Non lo so ma io ho deciso di incollare solo dove appoggia con silkaflex 252 e poi bloccare le estremità alle guide laterali. Dovrei lavorarci tra stasera e domani, poi aggiorno sul risultato

Sent from my G8441 using Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: StefanoZ il Giugno 12, 2019, 08:15:28 PM
Io andrei dal tuo fabbro di fiducia... Perché quel coso te lo fa su misura piegando una lamiera di inox piuttosto che di alluminio in base a quello che preferisci

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Giugno 12, 2019, 08:56:45 PM
Meglio l'alluminio, l'inox è na palla da lavorare.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Giugno 13, 2019, 05:33:35 PM
Citazione di: MariLù il Giugno 03, 2019, 08:31:39 PM
Mi sono fatto lunghe letture pre sonno su collanti, rivetti e fissaggi vari proprio per questo. La lastra mi permette sia di incollare che di imbullonare.

:)

L.

Sent from my G8441 using Tapatalk
Io ho un flessibile da 190w. Incollato da più di un anno con bostik polymax al tetto in vetroresina del t4..
Nessuna vite...  Per ora top

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: davidefiorio il Giugno 14, 2019, 10:01:44 PM
Io alla fine sono andato di biadesivo 3M resistente alle alte temperature.
Testato in autostrada, nessun problema nè fruscio.
Speriamo sul lungo periodo!


Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Giugno 15, 2019, 12:11:28 AM
Mandami il numero di targa che non ti viaggerò mai dietro.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: MariLù il Giugno 15, 2019, 02:36:08 AM
Dai magari non si stacca....


Io ho usato sikaflex a fiumi con due barre di fissaggio laterali ma penso di aver abbondantemente esagerato...

Sent from my G8441 using Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: top3b il Giugno 15, 2019, 06:12:43 AM
Citazione di: vboldrin il Ottobre 05, 2018, 12:58:08 AM
Foto paricolare fusibili di sezionamento tra pannelli e regolatore e della barra a led posta sul tetto e del dongle WiFi della Epever
Ragazzi tutto molto interessante, ma chi come me ha un Beach senza armadio, dove si mette tutti questi componenti?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Titolo: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Giugno 15, 2019, 08:14:56 AM
Come mai l'hai rimossa?
Il problema è che il pannello scalda di sicuro più della lamiera inox del paraurti ed ho paura che col caldo "molli".
Ma sto biadesivo che caratteristiche avrebbe?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: davidefiorio il Giugno 15, 2019, 08:28:03 AM
Io ho utilizzato questo: 3M VHB 5952
Ora la scheda tecnica non l'ho sottomano, ma la trovi facilmente in rete...

Ciao
D



Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: StefanoZ il Giugno 15, 2019, 03:19:58 PM
Citazione di: ontheroad70 il Giugno 12, 2019, 05:25:23 PM
Prego,ci saranno senz'altro sistemi più raffinati,ma per meno di 30€ vale la pena.
Scusate se torno sull'argomento ma la mia conoscenza della corrente è scarsetta. Allora il mio dubbio riguarda il citato cbe csb2... Leggendo nelle specifiche tecniche dello scatolotto si legge che sopporta massimo 4A di corrente, da qui il mio dubbio.. copiando di sana pianta il progetto   di Valter il pannello da 300W collegato al regolatore mppt andrebbe ad alimentare la/le batterie 12volt con una corrente teorica massima di 300W/12volt = 25amp (correggetemi se sto dicendo castronate) quindi lo scatolotto in questione risulta essere nettamente sottodimensionato per un impianto come quello di Valter?

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: ontheroad70 il Giugno 15, 2019, 05:02:24 PM
Citazione di: StefanoZ il Giugno 15, 2019, 03:19:58 PM
Citazione di: ontheroad70 il Giugno 12, 2019, 05:25:23 PM
Prego,ci saranno senz'altro sistemi più raffinati,ma per meno di 30€ vale la pena.
Scusate se torno sull'argomento ma la mia conoscenza della corrente è scarsetta. Allora il mio dubbio riguarda il citato cbe csb2... Leggendo nelle specifiche tecniche dello scatolotto si legge che sopporta massimo 4A di corrente, da qui il mio dubbio.. copiando di sana pianta il progetto   di Valter il pannello da 300W collegato al regolatore mppt andrebbe ad alimentare la/le batterie 12volt con una corrente teorica massima di 300W/12volt = 25amp (correggetemi se sto dicendo castronate) quindi lo scatolotto in questione risulta essere nettamente sottodimensionato per un impianto come quello di Valter?

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk
Anche io non sono ferratissimo in materia(il mio pannello é comunque da 200w) ma non é questo il dato che ci serve perché il tutto passa del regolatore mppt che difficilmente eroga  tutti quegli ampère (in pieno sole e batteria scarica ho visto max 10/12 ah) e i 4 ah del bs2 sono ottimi,ma sicuramente ci sono dispositivi più performanti,ma qui parliamo di mantenimento della BM non della carica da zero.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Ciuchino il Giugno 15, 2019, 06:27:00 PM
Citazione di: StefanoZ il Giugno 15, 2019, 03:19:58 PM
Citazione di: ontheroad70 il Giugno 12, 2019, 05:25:23 PM
Prego,ci saranno senz'altro sistemi più raffinati,ma per meno di 30€ vale la pena.
Scusate se torno sull'argomento ma la mia conoscenza della corrente è scarsetta. Allora il mio dubbio riguarda il citato cbe csb2... Leggendo nelle specifiche tecniche dello scatolotto si legge che sopporta massimo 4A di corrente, da qui il mio dubbio.. copiando di sana pianta il progetto   di Valter il pannello da 300W collegato al regolatore mppt andrebbe ad alimentare la/le batterie 12volt con una corrente teorica massima di 300W/12volt = 25amp (correggetemi se sto dicendo castronate) quindi lo scatolotto in questione risulta essere nettamente sottodimensionato per un impianto come quello di Valter?

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk
Per spiegarla nel modo più semplice : il regolatore di carica fornisce, alla BM una corrente di ricarica massima di 4 A che prende dalla BS quando questa è al massimo della sua carica.

Allo stesso modo non è che dalla presa di corrente a casa che eroga fino a 3 kw tu non puoi attaccare un  caricabatterie da telefono che consuma  solo 0,02 A....


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: StefanoZ il Giugno 15, 2019, 07:24:44 PM
Citazione di: Ciuchino il Giugno 15, 2019, 06:27:00 PM
Citazione di: StefanoZ il Giugno 15, 2019, 03:19:58 PM
Citazione di: ontheroad70 il Giugno 12, 2019, 05:25:23 PM
Prego,ci saranno senz'altro sistemi più raffinati,ma per meno di 30€ vale la pena.
Scusate se torno sull'argomento ma la mia conoscenza della corrente è scarsetta. Allora il mio dubbio riguarda il citato cbe csb2... Leggendo nelle specifiche tecniche dello scatolotto si legge che sopporta massimo 4A di corrente, da qui il mio dubbio.. copiando di sana pianta il progetto   di Valter il pannello da 300W collegato al regolatore mppt andrebbe ad alimentare la/le batterie 12volt con una corrente teorica massima di 300W/12volt = 25amp (correggetemi se sto dicendo castronate) quindi lo scatolotto in questione risulta essere nettamente sottodimensionato per un impianto come quello di Valter?

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk
Per spiegarla nel modo più semplice : il regolatore di carica fornisce, alla BM una corrente di ricarica massima di 4 A che prende dalla BS quando questa è al massimo della sua carica.

Allo stesso modo non è che dalla presa di corrente a casa che eroga fino a 3 kw tu non puoi attaccare un  caricabatterie da telefono che consuma  solo 0,02 A....


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Chiarissimo grazie! È l'utilizzatore che "chiede" quanto gli serve in quel momento

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: top3b il Giugno 18, 2019, 10:30:51 AM
Buongiorno,
Tornando invece sulle proposte di impianto simili a quelle dell'autore di questo post, desidererei sottoporvi la soluzione del sito solarTX svizzero, che collega a valle del regolatore una spina direttamente nella presa 12v posteriore del California, che controindicazioni ci sono?(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190618/8b4ed8bc1efb027c23552227273faf0a.jpg)

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Mattiadll il Giugno 18, 2019, 11:38:32 AM
Citazione di: top3b il Giugno 18, 2019, 10:30:51 AM
Buongiorno,
Tornando invece sulle proposte di impianto simili a quelle dell'autore di questo post, desidererei sottoporvi la soluzione del sito solarTX svizzero, che collega a valle del regolatore una spina direttamente nella presa 12v posteriore del California, che controindicazioni ci sono?(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190618/8b4ed8bc1efb027c23552227273faf0a.jpg)

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Credo nessuna tranne che i cavetti della presa 12v potrebbero essere proprio al limite...  Con 300 w di pannello credo non sia una soluzione adatta.
Ad ogni modo io collegamento tra regolatore e batteria è Forsa una delle. Cose più semplici di tutto l'impianto

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: top3b il Giugno 18, 2019, 11:47:47 AM
Citazione di: Californialilla il Giugno 18, 2019, 11:35:01 AM
Nessuna, a mio avviso la più versatile, quando decidi la sposti sulla batteria motore o a quella di un amico in crisi.
Avendo io già montato un inverter e carica batteria, il sistema è in grado di ricaricare la batteria motore una volta che collego la spina sulla presa 12v posteriore?
Attualmente quando collego la 220 esterna su presa di serie carrozzeria sx funziona

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: top3b il Giugno 18, 2019, 11:58:45 AM
Qualcuno di voi ha acquistato la soluzione inglese solarcampersolution.co.uk da 320w?(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190618/62be60d41e937ccf4d9c12c1b07a334e.jpg)

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: top3b il Giugno 18, 2019, 02:54:43 PM
https://www.solarcampersolutions.co.uk/index.php/shop/vwcalikit

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: MariLù il Giugno 18, 2019, 11:57:27 PM
Da domani proverò questo pannello della viasolar, semiflex da 200 watt. È incollato e ci sono due barre che tengono al centro (il tetto è curvo...).
Poi a tempo dopo le vacanze ci sarà la rifinitura in alluminio per i bordi e per il cablaggio. Ora non avevo altro tempo.

Curioso di verificare la produttività e ansioso, un pochino, per la tenuta a velocità elevate

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: StefanoZ il Giugno 27, 2019, 10:22:35 AM
Domanda agli elettricisti.
Siccome mi sto pannellando copiando di "sana pianta" l'impianto fatto da Valter mi sta sorgendo un dubbio.
A differenza di Valter sto pannellando un multivan provvisto di una sola batteria servizi, ma ho comprato e finito di predisporre tutto per una ulteriore batteria servizi sotto sedile passeggero.
Da qui il mio dilemma... Tra le due batterie servizi devo metterci un altro relè parallelatore che quando è in moto sezioni la mia batteria aggiuntiva? Viceversa di quello che fa il parallelatore nativo tra b.m e b.s, che apre quando il motore è acceso?

Senza di quello avrei tre batterie in parallelo alimentate da due fonti diverse ai due poli delle batterie agli estremi....

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: StefanoZ il Giugno 27, 2019, 10:50:59 AM
Ma come... I California nascono con due batterie servizi una sotto sedile autista come il mio multivan e una nel mobile posteriore...
Chi ha pannellizzato i California immagino sia incappato in questo problema.
La seconda bs è sicuramente attaccata in parallelo all'altra con a monte il parallelatore. Quindi se hanno attaccato il regolatore di carica alla bs del mobile di conseguenza si ritrova nella mia situazione non'appena mette in moto il motore... Dico bene?

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: StefanoZ il Giugno 27, 2019, 10:54:25 AM
...cavolo, però i cali hanno anche l'alimentazione da fonte esterna 220, quindi quel qualcosa in più che dico io è già presente in quel pezzo di impianto elettrico che porta la 220 alle batterie..

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: StefanoZ il Giugno 27, 2019, 11:09:09 AM
Non volevo mettere in dubbio quello che hai detto, era per scongiurare la possibilità di non andare a fuoco alla prima accensione..

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: top3b il Settembre 26, 2019, 08:53:16 AM
Buongiorno,

in fiera a Parma ho trovato un'azienda campana "istshop" che mi fornisce pannello fotovoltaico flessibile 1200x550mm da 100w, 12v a 188Eur PWM, cavetteria da 6mm compresa, che dite?
In più mi chiedevo, ma i pannellati del forum che invece hanno bucato il tetto del california, in particolare T5 (beach possibilmente), per dove sono passati per arrivare alla batteria servizi?
Esistono PWM che switchano in automatico da batteria servizi a motore una volta che la prima risulti carica?
Grazie amici.
Titolo: Re: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Freefaller il Novembre 24, 2019, 09:15:37 AM
Citazione di: vboldrin il Aprile 17, 2016, 10:53:33 PM
Citazione di: belvero il Aprile 16, 2016, 12:16:07 AM
I connettori a y meli ha sconsigliati l'installatore che mi ha venduto il regolatore.  Dice che può capitare che il contatto non sia stabile.  Ho pensato che oltretutto l'installazione non è su un tetto, ma su un mezzo che si muove. Quindi porto 4 cavi giù.  Tieni presente che questi nel mio caso, vanno nel convertitore di tensione. Da questo mi partono due cavi che vanno al regolatore

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
I connettori a y sono mc4,  gli stessi identici che trovi già installato sul pannello,  fatti spiegare da questo signore come mai dei connettori a Y di tipo mc4 non vanno bene, mentre gli stessi mc4 non a Y vanno bene. Riguardo al convertitore di tensione che hai prima del regolatore non ci ho capito molto.  Cosa è il convertitore di Tensione?

Domanda: ma fare a meno degli MC4 proprio e saldare bene tutto a misura? Sono veramente grossi e lo spazio sul tetto limitato... nel caso consigli sulle giunzioni?
Grazie!
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Novembre 24, 2019, 09:39:48 AM
Si cambiano totalmente i cavi dal pannello fino al regolatore senza metter giunzioni.
Se i cavi rimangono nascosti dalla luce van bene anche cavi comuni non anti UV


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Freefaller il Novembre 24, 2019, 09:46:19 AM
Se hai pannelli in parallelo come me qualche saldatura serve...
Comunque raudo top ;-)
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Novembre 24, 2019, 12:48:51 PM
Pannelli in parallelo arrivi giù con 4 cavi e li metti in parallelo in ingresso al regolatore.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Febbraio 06, 2020, 06:37:01 PM
Signori mi sto preparando per un altro  progetto (anche se non più su di un California), che faccio? Lo posto qui o siccome ormai non sono più un alzatetti non ne volete più sapere di me?
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: AndreaCekketti il Febbraio 06, 2020, 11:33:33 PM
Io voto per postarlo qui, che con i pannelli flessibili mi interessa parecchio!
Se viene bene ti perdoneremo di aver abbandonato il tetto tessile... forse...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Febbraio 07, 2020, 12:01:17 AM
E soprattutto i pannelli rigidi in favore dei ciofecosi flessibili...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Febbraio 07, 2020, 12:39:56 AM
Bisogna cambiare nella vita Raudo, minestra nuova in cucina, nuovi pannelli, nuovo regolarore


Citazione di: raudo il Febbraio 07, 2020, 12:01:17 AM
E soprattutto i pannelli rigidi in favore dei ciofecosi flessibili...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Febbraio 07, 2020, 07:42:19 AM
Nuova donna, nuova casa, nuova nazione...
Dai dai, la strada vecchia continua ad avere il suo perché.
Ma per te van bene i flessibili tanto tra 6 mesi il furgone lo vendi...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Febbraio 07, 2020, 06:21:38 PM
Il furgone sono intenzionato a tenerlo perché ho trovato anche un degno garage per rimessarlo, donna ho la stessa da 30anni, casa la prox sarà quella di riposo, quindi qualche novità bisogna provarla. Come tutto ci vuole anche un po' di fortuna nelle cose e i flessibili hanno sicuramente una reputazione di durare meno di uno convenzionale ma ormai i costi si sono abbassati anche in quel mondo quindi eventualmente se dovesse schiattare un pannello si cambierà. I flessibili non sono "la soluzione" ma una delle possibili.

:D
Citazione di: raudo il Febbraio 07, 2020, 07:42:19 AM
Nuova donna, nuova casa, nuova nazione...
Dai dai, la strada vecchia continua ad avere il suo perché.
Ma per te van bene i flessibili tanto tra 6 mesi il furgone lo vendi...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Febbraio 07, 2020, 08:23:32 PM
Lo so, lo so, era « pour parler »...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Febbraio 07, 2020, 10:04:58 PM
Nel frattempo è arrivato il nuovo regolatore da 40A già in grado di caricare eventuali future batterie LiFePo4
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Bidello il Febbraio 13, 2020, 03:44:52 PM
Citazione di: vboldrin il Febbraio 07, 2020, 06:21:38 PM
Il furgone sono intenzionato a tenerlo perché ho trovato anche un degno garage per rimessarlo, donna ho la stessa da 30anni, casa la prox sarà quella di riposo, quindi qualche novità bisogna provarla. Come tutto ci vuole anche un po' di fortuna nelle cose e i flessibili hanno sicuramente una reputazione di durare meno di uno convenzionale ma ormai i costi si sono abbassati anche in quel mondo quindi eventualmente se dovesse schiattare un pannello si cambierà. I flessibili non sono "la soluzione" ma una delle possibili.

:D
Citazione di: raudo il Febbraio 07, 2020, 07:42:19 AM
Nuova donna, nuova casa, nuova nazione...
Dai dai, la strada vecchia continua ad avere il suo perché.
Ma per te van bene i flessibili tanto tra 6 mesi il furgone lo vendi...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non so perche' ma mi viene in mente quella scena di Bianco Rosso e Verdone dove il contadino, beccato a guardare le kiappe della Sora Lella che fa il bisognino, redarguito dal nipote dicendogli "ma e' er culo de 'na vecchia", risponde "el culo non g'ha eta' "

;D ;D ;D

Cmq altro voto per postare qui l'opera, ci mancherebbe, io sto lavoro lo faro' (al momento non ne ho bisogno ma arrivera' la necessita') e conto molto sui tuoi tutorial ;)
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Bananabus il Aprile 23, 2020, 11:16:19 PM
Una domanda ai più esperti.... stavo valutando il regolatore di carica della western wrm15 , che carica bs e bm separatamente .
Durante la marcia le due batterie si trovano in parallelo e vengono caricate dall' alternatore ,  quindi anche le due uscite del regolatore sono in parallelo...... potrebbe essere un problema?
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Aprile 24, 2020, 11:54:53 AM
No


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: gui_fly il Maggio 11, 2020, 12:10:01 PM
Citazione di: vboldrin il Aprile 11, 2018, 12:08:38 AM
VW t5 California 4motion con pannello da 300watt. La temuta prova della sbarra a 200cm. Passata!

Ciao, mi piace da matti la tua installazione che avevo intenzione di copiare spudoratamente. :)
Ora però mi sorgono un po' di domande sull'installazione "meccanica" dei panelli.
Mi piacciono da matti i pannelli flessibili, ma avendo un T5 Transporter del 2005 senza tetto a soffietto mi pare di capire che la soluzione migliore sia un poly. (qualcuno la pensa diversamente?Potrei avere un rendimento decente con i mono?)

I policristallini flessibili costano ancora troppo a mio avviso, quindi stavo pensando a un poly da 280w rigido ( che comunque risparmierei a pari wattaggio rispetto ai mono flessibili)
Qui il mio dubbio, cercando in rete l'altezza del mio furgone mi pare di capire sia 1990 mm (confermate? non ne sono cosi sicuro perchè ho trovato diverse altezze ), quindi se monto 35 mm di pannello vado oltre i 2m e volevo rimanere sotto.

Stavo pensando anche che si potrebbe portare il telaio in allumuinio del pannello rigido da 35mm a 15-20mm rifiliandolo,ridandogli poi struttura creando un telaietto dedicato;
ho visto che solitamente il pannello solare vero e proprio sta sui 5 mm circa,
però quanto è alta la scatola dei diodi? non ho mai trovato alcuna specifica di dimensione.
E comunque anche con 20 mm sarei a 2010mm  :'(

Grazie


Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Maggio 12, 2020, 10:26:39 PM
Non conosco l'esatta altezza del transporter, io ho avuto due California ed erano 195cm, quindi anche con un pannello da 40mm ci stavo dentro. Quello che ti posso consigliare è di misurare con un laser l'esatta altezza del tuo mezzo scarico, secondo me non è di 199cm!
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Maggio 12, 2020, 10:33:23 PM
Il mio nuovo furgo è finito e pronto da essere ritirato, appena aprono le frontiere vado a prendermelo


Citazione di: Bidello il Febbraio 13, 2020, 03:44:52 PM
Citazione di: vboldrin il Febbraio 07, 2020, 06:21:38 PM
Il furgone sono intenzionato a tenerlo perché ho trovato anche un degno garage per rimessarlo, donna ho la stessa da 30anni, casa la prox sarà quella di riposo, quindi qualche novità bisogna provarla. Come tutto ci vuole anche un po' di fortuna nelle cose e i flessibili hanno sicuramente una reputazione di durare meno di uno convenzionale ma ormai i costi si sono abbassati anche in quel mondo quindi eventualmente se dovesse schiattare un pannello si cambierà. I flessibili non sono "la soluzione" ma una delle possibili.

:D
Citazione di: raudo il Febbraio 07, 2020, 07:42:19 AM
Nuova donna, nuova casa, nuova nazione...
Dai dai, la strada vecchia continua ad avere il suo perché.
Ma per te van bene i flessibili tanto tra 6 mesi il furgone lo vendi...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non so perche' ma mi viene in mente quella scena di Bianco Rosso e Verdone dove il contadino, beccato a guardare le kiappe della Sora Lella che fa il bisognino, redarguito dal nipote dicendogli "ma e' er culo de 'na vecchia", risponde "el culo non g'ha eta' "

;D ;D ;D

Cmq altro voto per postare qui l'opera, ci mancherebbe, io sto lavoro lo faro' (al momento non ne ho bisogno ma arrivera' la necessita') e conto molto sui tuoi tutorial ;)
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Bidello il Giugno 02, 2020, 03:25:36 PM
^^^

Viuuulenza!  ;)
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Giugno 08, 2020, 11:33:56 PM
 ;D ;D ;D ;) l'ho ritirato!
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Bananabus il Giugno 09, 2020, 07:58:13 AM
Complimenti,  bel mezzo..
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Tiz85 il Giugno 09, 2020, 08:44:45 AM
Veramente bello!
Perdi un po in versatilità ma guadagni sicuramente in confort.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Giugno 09, 2020, 09:08:21 PM
Secondo me il passo di questo bestione è più lungo del mio fuori tutto!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Giugno 10, 2020, 01:05:36 AM
 Molto probabile!

Citazione di: raudo il Giugno 09, 2020, 09:08:21 PM
Secondo me il passo di questo bestione è più lungo del mio fuori tutto!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Lo Re il Giugno 10, 2020, 01:42:21 AM
Grandicello...

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Giugno 10, 2020, 05:37:07 AM
Citazione di: vboldrin il Giugno 10, 2020, 01:05:36 AM
Molto probabile!

Citazione di: raudo il Giugno 09, 2020, 09:08:21 PM
Secondo me il passo di questo bestione è più lungo del mio fuori tutto!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Però un bel mezzo: ma co tuti i furgoni che ghe gera ti ga comprà proprio el pèso?

:-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: gui_fly il Giugno 19, 2020, 03:32:36 PM
Finito!... :)

pannello 280w poly
mppt 30A
batteria per ora quella che avevo, un 100 Ah AGM
poi ne metterò 200
altezza complessiva con pannello 1992

alla vboldrin style  8)
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: StefanoZ il Giugno 19, 2020, 04:35:35 PM
Gran bel lavoro! Il mio è molto simile, ma il tuo esteticamente è veramente toooop!
Il mio è un 300W mono, mppt 30A e due batterie acido normale in parallelo da 75A cad. con nuova sede ricavata sotto il sedile passeggero.(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200619/01e7b04a7f4092bb67ca77536b4671ab.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200619/96e8a5016807a33969b0676fa15fd3d3.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200619/66654bc904eb75a3e2ba172cd77be58b.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200619/8059db87c7d351b8a65af95118f1c8c1.jpg)

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Bidello il Giugno 19, 2020, 10:53:14 PM
Citazione di: gui_fly il Giugno 19, 2020, 03:32:36 PM
Finito!... :)

pannello 280w poly
mppt 30A
batteria per ora quella che avevo, un 100 Ah AGM
poi ne metterò 200
altezza complessiva con pannello 1992

alla vboldrin style  8)

Bello quel telaio! Complimenti!

Invece nun me piace il cavo svolazzante, ma insomma, il telaio che hai messo su compensa  ;D

L'hai fatto tu da zero, hai adattato qualcosa di già esistente, o che? Dai racconta!
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: ontheroad70 il Giugno 19, 2020, 11:14:35 PM
Inventati una sorta di spoiler,così mi sa che farà molto rumore.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: gui_fly il Giugno 22, 2020, 11:20:33 AM
Grazie StefanoZ

secondo me se anche tu gli dai una verniciata di nero, vedrai che cambia già look! ;)

Il cavo non è svolazzante, è fissato con 2 clip da cavi elettrici;
però se non ti piace,non ti piace  :D
non volevo bucare il tetto!

La struttura l'ho fatta io, su mio progetto 3D 8) , semplicemente utilizzando 2 barre;
le ho ho  tagliate, piegate, saldate,verniciate ed imbullonate al pannello.
in quella frontale ho poi saldato 2 staffette per montare la barra led!

Easy  ;D

A 120 km/h, al momento, rumore non ne fa




Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Bidello il Giugno 25, 2020, 11:23:48 PM
Citazione di: gui_fly il Giugno 22, 2020, 11:20:33 AM
Grazie StefanoZ

secondo me se anche tu gli dai una verniciata di nero, vedrai che cambia già look! ;)

Il cavo non è svolazzante, è fissato con 2 clip da cavi elettrici;
però se non ti piace,non ti piace  :D
non volevo bucare il tetto!

La struttura l'ho fatta io, su mio progetto 3D 8) , semplicemente utilizzando 2 barre;
le ho ho  tagliate, piegate, saldate,verniciate ed imbullonate al pannello.
in quella frontale ho poi saldato 2 staffette per montare la barra led!

Easy  ;D

A 120 km/h, al momento, rumore non ne fa

Mica caxxi! Bel lavoro! 8)

Scopiazzero' spudoratamente. Anzi, ti blackmailero' (si dice?) per avere il progetto ;D
Che poi ci faccio un caz visto che i rails sul mio SCA sono piu' verso il centro rispetto ai tuoi ;D

Ancora complimenti!
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Luglio 10, 2020, 11:22:59 AM
Bel lavoro


Citazione di: gui_fly il Giugno 19, 2020, 03:32:36 PM
Finito!... :)

pannello 280w poly
mppt 30A
batteria per ora quella che avevo, un 100 Ah AGM
poi ne metterò 200
altezza complessiva con pannello 1992

alla vboldrin style  8)
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: maichi il Luglio 17, 2020, 05:05:19 PM
Ciao a tutti, ho fissato una lastra di alluminio (a cui ho fissato il pannello) ai fori filettati del T5.
Ora devo "sistemare" i cavi: come li avete fissati? I connettori sono impermeabili? Perché i cavi che vanno dal pannello al connettore sono cortissimi e non riesco a farli entrare nel furgo.
Grazie!
m.

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Luglio 18, 2020, 11:43:35 AM
Puoi aprire la scatoletta diodi e cambiarlo mettendo una lunghezza equa fino a destinazione
Basta saldare a PbSn
Usa cavo "solare" anti uv perché la sopra i cavi si cuociono col sole.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: maichi il Luglio 18, 2020, 12:31:53 PM
Citazione di: raudo il Luglio 18, 2020, 11:43:35 AM
Puoi aprire la scatoletta diodi e cambiarlo mettendo una lunghezza equa fino a destinazione
Basta saldare a PbSn
Usa cavo "solare" anti uv perché la sopra i cavi si cuociono col sole.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Oddio... Se fossi capace... Ma i connettori sul tetto proprio non possono stare? Perché poi i cavi li ho fatti passare come vboldrin dalla guarnizione del portellone e di li i connettori non ci passano...
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Luglio 18, 2020, 04:03:24 PM
Si ma sono inguardabili...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Wild&Free il Settembre 21, 2020, 01:37:22 PM
Buongiorno a tutti!!!!

E' arrivato il momento di pennellare il mio Cali.
Come avevo già scritto tempo fa devo poter fare downgrade, non posso forare e volevo avere una certa autonomia in quanto il 90% delle mie uscite sono il libera non vorrei superare i 2mt di h fuori tutto.

Ho letto diverse volte questo topic che trovo molto interessante e ricco di spunti.
Ora la domanda che vorrei fare alla luce degli ultimi eventi di Vboldrin ( che se non ricordo male è del mestiere) è la seguente:

quale pannello/pannelli acquistare? flessibili o rigidi ? collegati in serie o parallelo ? (ho già letto i vari commenti a queste solite domande ma era per sapere se ci fossero delle novità dell'ultimo minuto).

Mi date ( i più competenti ed esperti) analista di materiali che mettereste sul vostro mezzo se doveste pennellarlo oggi? Avete idea di dove acquistare a prezzi abbordabili?

E' eventualmente in programma un nuovo panel day per acquisti di gruppo?

Grazie a tutti

Ciauz

W&F
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Settembre 22, 2020, 06:41:06 AM
Un rigido 270/300Wp con 2 profilati di alluminio e i cavi li fai passare dietro ed entri sul fianco della guarnizione poi dal fanale.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Wild&Free il Settembre 22, 2020, 10:45:53 PM
Citazione di: raudo il Settembre 22, 2020, 06:41:06 AM
Un rigido 270/300Wp con 2 profilati di alluminio e i cavi li fai passare dietro ed entri sul fianco della guarnizione poi dal fanale.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Raudo, grazie mille.

Hai qualche link di prodotti consigliati a prezzi accessibili?

Grazie,

Ciauz

W&F
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Wild&Free il Settembre 23, 2020, 11:37:55 PM
Ciao a tutti,

che ve ne pare di questo?

https://www.ipersolar.it/index.php?main_page=product_info&cPath=65&products_id=1236&zenid=dtnunb2fjalt5btlk6mau8rgv6

Ciauz

W&F
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Wild&Free il Settembre 23, 2020, 11:55:00 PM
Anche questo e eventualmente....non sembra mele ma non me ne intendo....

http://www.geobios.it/shop/monocristallino/3559-pannello-solare-fotovoltaico-300w-24v-monocristallino.html
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Settembre 24, 2020, 07:06:51 AM
Citazione di: Wild&Free il Settembre 23, 2020, 11:37:55 PM
Ciao a tutti,

che ve ne pare di questo?

https://www.ipersolar.it/index.php?main_page=product_info&cPath=65&products_id=1236&zenid=dtnunb2fjalt5btlk6mau8rgv6

Ciauz

W&F
Questo è più figo ed è più sottile
Potresti anche ipotizzare un pannello CIS se si trovano ancora, perché soffrono molto meno in caso di parziale ombreggiamento.
Mentre poli e mono cadono de tutto un cis (amorfo) genera anche sotto un lampione.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Wild&Free il Settembre 28, 2020, 10:34:30 PM
Citazione di: raudo il Settembre 24, 2020, 07:06:51 AM
Citazione di: Wild&Free il Settembre 23, 2020, 11:37:55 PM
Ciao a tutti,

che ve ne pare di questo?

https://www.ipersolar.it/index.php?main_page=product_info&cPath=65&products_id=1236&zenid=dtnunb2fjalt5btlk6mau8rgv6

Ciauz

W&F
Questo è più figo ed è più sottile
Potresti anche ipotizzare un pannello CIS se si trovano ancora, perché soffrono molto meno in caso di parziale ombreggiamento.
Mentre poli e mono cadono de tutto un cis (amorfo) genera anche sotto un lampione.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Raudo,

hai qualche suggerimento/link per i CIS?

W&F
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Settembre 29, 2020, 08:32:18 AM
Cerco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Wild&Free il Settembre 29, 2020, 08:38:59 AM
Grazie mille,

molto gentile. Io ho provato a guardare ma non ho trovato nulla con più di 130-170W. Puntavo ad un 300 ma non ho trovato
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Settembre 29, 2020, 08:48:10 AM
https://www.ebay.it/itm/251745112479
Chiedi a questi quanto ti fanno senza batteria
Il pannello è da 170W ma molto più versatile di un mono/policristallino quindi mi informerei.
Prendo anche il regolatore perché i CIS han tensioni di lavoro alte e ci vuole un buon regolatore.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Wild&Free il Settembre 29, 2020, 09:06:34 AM
Grazie Raudo,

dici che 170 siano sufficienti?
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Settembre 29, 2020, 10:14:08 AM
Secondo me si perché è un pannello molto più "di bocca buona" e ricarica anche se parzialmente ombreggiato.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Settembre 29, 2020, 10:15:02 AM
E nulla vieta di chiedere se hanno altri modelli magari della classica misura 1660x990 come i 250/300wp mono e poli.
Chiedi.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: AndreaCekketti il Settembre 29, 2020, 10:19:35 AM
E soprattutto tienici aggiornati!
Vedi mai che nasce un nuovo panel day...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Wild&Free il Settembre 29, 2020, 11:01:49 AM
Grazie mille!!

Ho apena scritto, appena risponderanno vi farò sapere.

Ciao e grazie
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Ottobre 09, 2020, 01:42:20 AM
Ogni tanto passo a vedere come state, si lo se, non ho più il California ma cmq è stato un grande amore della vita.

Vi lascio 3 link FB che secondo me vi interessano, pannelli, regolatori e inverter. Mi raccomando, seguitemi, ora sono anzi  siamo,( io e "sua Santità") I Furgonistipercaso.

Regolatori

https://www.facebook.com/112498117146704/posts/156159056113943/?app=fbl

Pannelli

https://www.facebook.com/112498117146704/posts/122280839501765/?app=fbl

Inverter

https://www.facebook.com/112498117146704/posts/168850951511420/?app=fbl

Instagram
www.instagram.com/furgonistipercaso
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Ottobre 09, 2020, 07:09:51 AM
Ciao Vboldrin,
Ma quei 2 pannelli montati asimmetricamente e con cablaggio così poco elegante, opera tua o ci metterai mano prima o o poi?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Ottobre 09, 2020, 07:28:24 AM
Non è finito, c'è ne va un terzo che devo ancora trovare perché ho difficoltà con le misure per pochi cm, è inutile al momento sbattersi per sistemare il cablaggio quando devo ancora metterci mano.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Ottobre 09, 2020, 01:31:24 PM
Mi son meravigliato perché ci avevi abituato troppo bene!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Ottobre 09, 2020, 01:32:16 PM
Ma il bestione è un 599 o più?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Ottobre 10, 2020, 11:07:04 AM
È un 599, riguardo il cablaggio è fisso ma provvisorio, poi i canali tutto ma devo trovare una soluzione per un terzo pannello, cmq è in lista lavori.  Se vuoi vedere un po di foto vai su www.instagram.com/Furgonistipercaso
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Ottobre 10, 2020, 11:31:38 AM
Citazione di: vboldrin il Ottobre 10, 2020, 11:07:04 AM
È un 599, riguardo il cablaggio è fisso ma provvisorio, poi i canali tutto ma devo trovare una soluzione per un terzo pannello, cmq è in lista lavori.  Se vuoi vedere un po di foto vai su www.instagram.com/Furgonistipercaso
Ah boh non ho Instagram


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Wild&Free il Ottobre 15, 2020, 10:31:13 AM
Citazione di: Wild&Free il Settembre 29, 2020, 11:01:49 AM
Grazie mille!!

Ho apena scritto, appena risponderanno vi farò sapere.

Ciao e grazie

Ciao Ragazzi,

purtroppo ad oggi ancora nessuna risposta.

sollecito ancora su e-bay.

Vi aggiorno

Saluti

W&F
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Wild&Free il Ottobre 15, 2020, 10:42:06 AM
Citazione di: Wild&Free il Ottobre 15, 2020, 10:31:13 AM
Citazione di: Wild&Free il Settembre 29, 2020, 11:01:49 AM
Grazie mille!!

Ho apena scritto, appena risponderanno vi farò sapere.

Ciao e grazie

Ciao Ragazzi,

purtroppo ad oggi ancora nessuna risposta.

sollecito ancora su e-bay.

Vi aggiorno

Saluti

W&F


Arieccomiii......

mi hanno apena risposto.....

Date un'occhiata al link......un suggerimento dei più esperti sarebbe gradito.

Grazie., ciauz

W&F
https://ryanenergia.it/?s=panasonic&post_type=product
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: cavlo il Gennaio 31, 2021, 04:45:03 PM
Buona sera a tutti, sono da poco in possesso di un T5 del 2007 e sto cercando di adeguarlo alle mie esigenze.
Vorrei montare un pannello solare e vi chiedo un consiglio.
Visto che nel mio mezzo ho 2 batterie di servizi, è sufficiente che collego il regolatore ad una delle due batterie (visto che dovrebbero essere in parallelo) o è necessario collegarle entrambe?
Grazie mille delle risposte.
Ciao
Carlo
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: teohd il Gennaio 31, 2021, 05:26:19 PM
intanto benvenuto, sarebbe bello che ti presentassi nella sezione apposita e se poi hai voglia di aggiungere alla firma in fondo ai messaggi (come vedi sotto al mio messaggio) sappiamo che mezzo hai. perchè siamo d'accordo che possiamo immaginare sia un california, ma magari è tutt'altro e consigliamo male.
comunque se è in parallelo ti basta attaccarti ad una sola.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: cavlo il Gennaio 31, 2021, 06:40:03 PM
...Grazie per la celere risposta...
Il mio mezzo è un California T5 '2007.
E' che non so se sono in parallelo e se sono gestite da un qualche dispositivo, è proprio questo il mio quesito.
grazie di nuovo
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: cavlo il Febbraio 03, 2021, 10:28:35 AM
Buongiorno a tutti,

Scusatemi se insisto, ma questo we vorrei mettere mano all'installazione del pannello sul mio California (Comfortline-2007) ma ho ancora qualche dubbio amletico e vi chiedo aiuto per risolverlo:

1) Le batterie del mio mezzo sono collegate in parallelo e quindi è sufficiente collegare i cavi in uscita dal regolatore alla prima batteria utile?
2) Devo installare un dispositivo di protezione (fusibile o simile) tra regolatore-batteria e tra pannello e regolatore?
3) il pannello che vorrei installare è "flessibile" e intendo quindi incollarlo al tetto con il biadesivo fornito dal produttore del pannello. Chi ha optato per un'installazione tipo la mia, come ha compensato i "vuoti" presenti nell'ondulazione del tetto (vedi foto)?

Grazie mille per l'aiuto
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Bananabus il Febbraio 03, 2021, 10:45:16 PM
Ciao,  come ti ha già detto theod se le batterie sono in parallelo basta collegarne una, le protezioni vanno sempre bene,  sia lato pannello che batteria, per il fissaggio io non mi fiderei solo con il biadesivo
Buon lavoro...
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: cavlo il Febbraio 13, 2021, 09:33:24 PM
Ciao a tutti sono di nuovo a chiedervi consiglio in merito alle batterie servizi e al pannello solare.
Il mio furgone è un california t5 del 2007.
Ho sostituito entrambe le batterie di servizi ed ho installato il pannello solare. Dopo di che stavo per collegare il regolatore alla batteria servizi posta sotto all armadio convinto che le due batterie di servizi fossero collegate in parallelo.
Per verifica se effettivamente fossero collegate in parallelo ho staccato la batteria servizi dell armadio ed ho misurato se nei cavi appena staccati ci fosse corrente, convinto di trovare i 12v provenienti dalla batteria servizi sotto il sedile del guidatore, ma invece niente.... 0 corrente.
Qualcuno mi sa spiegare cosa sbaglio? Le 2 batterie sono in parallelo?
Come posso collegate il pannello x caricare entrambe le batterie?
Grazie grazie grazie
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: cavlo il Febbraio 26, 2021, 10:55:22 AM
Grazie a tutti, pannello installato e perfettamente funzionante.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Bubu il Febbraio 27, 2021, 10:50:41 PM
piccolo ot:
https://www.amazon.it/Impianti-elettrici-caravan-Giovanni-Michele/dp/8897599524/ref=asc_df_8897599524/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90702753540&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5493548090249122283&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008267&hvtargid=pla-90223897500&psc=1
Questo lo conoscete o sapete indicare un manuale da elettrauto "da camper" efficace per iniziare a capire (non per rubare il lavoro a nessuno) ?
grazie
Titolo: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Febbraio 27, 2021, 11:35:36 PM
Può essere utile!
Non mi sembra un così grosso investimento!
Sennò chiedi qua.
Uno schizzo in matita non si nega a nessuno!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Bubu il Febbraio 28, 2021, 12:49:10 AM
Ok grazie Raudo  ;)
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: sbuc il Febbraio 13, 2022, 02:12:52 PM
Buongiorno ragazzi. Vi scrivo perchè volevo pannellarmi anche io. Dopo una vacanza in Spagna del nord sempre in libera mi sono deciso di aumentare la mia autonomia energetica. Ho contattato Solbian per dei pannelli flessibili da almeno 200 W e mi hanno proposto un pannello da 216 che mi piace molto. Misure giuste ecc ecc. Volevo incollarlo su un pannello in alluminio da 2mm il quale verrà fissato come da vboldrin dove si attaccano le barre. Così facendo non ho qualcosa di attaccato per sempre sul tetto inoltre come sapete su vw t5 il tetto non è piano come quello del t4, in questo modo sarò più sicuro. Le domande che mi faccio sono le seguenti: quanti metri di cavi mi servono dal momento che il t5 ha una delle due batterie servizi di dietro? Solbian mi ha proposto un biadesivo particolare per incollare il pannello, meglio il sikaflex? fissando il pannello in alluminio dove fissi le barre poi non c'è il problema che qualche malintenzionato possa rubarmi il pannello?

Vi ringrazio per qualsiasi aiuto, furbata alla quale non ho pensato ecc ecc.
Ho letto molto sul forum ma mi piacerebbe avere riscontro con voi.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Febbraio 13, 2022, 02:20:41 PM
Perché indebitarti tanto per un solbian quando puoi usare un pannello rigido di marca e 2 profilati ad L in alluminio per fissarlo?
Per il cablaggio se tieni ci di dell'ansa che gli devi far fare 5m ci van tutti.
Poi dipende dove e come vuoi passare i cavi.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: sbuc il Febbraio 13, 2022, 03:33:49 PM
Sono consapevole raudo. E' tutta una questione di estetica. Lo voglio flessibile e quindi ci sminchio più soldi. Poi mi sono rivolto a loro perchè non sono riuscito a trovare un pannello alternativo da 200 w in su.

Se riuscite a darmi una mano nel trovarne un altro ne sarei ben felice e poi se mi aiutaste nei dubbi che ho manifestato nel primo post
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: sbuc il Febbraio 13, 2022, 03:40:40 PM
Per il passaggio dei cavi pensavo di adottare la soluzione di Vboldrin: foro sul tetto e passaggio nell'armadio. Poi mi attaccherei alla batteria nel vano posteriore che dovrebbe essere in parallelo con quella sotto il sedile del guidatore
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: sbuc il Febbraio 13, 2022, 04:51:06 PM
Nel caso di un pannello rigido voi quale avete comprato?
Titolo: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Febbraio 15, 2022, 12:23:45 AM
Non capisco cosa cambierebbe di estetico tra un bel pannello con le sue cornici e un lamierone con incollato un solbian troppo caro per quello che è.
Ci son dei pannelli monocrostallini da 300Wp con cornici scure che son più eleganti del mezzo ospite.
Mentre a me a pelle I flessibili mi ricordano sempre le tovaglie cerate rimaste fuori sui tavoli da giardino...
Alla fine fai come vuoi, sono solo idee personali.
Poi non è un T4...
:)
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Bananabus il Febbraio 15, 2022, 08:03:48 AM
Eccolo , già pronto sui profili...
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: sbuc il Febbraio 15, 2022, 04:18:37 PM
Rispondo ad entrambi. In parte hai ragione raudo. Sto cercando di farmi un'idea ma il peso molto basso e il fatto di non arrivare ad altezze superiori ai 2 metri mi avevano fatto propendere per il flessibile. Dove lo hai trovato quel pannello? bisogna scorniciare per mantenerlo sotto i due metri? La tentazione di spendere molto meno mi sta facendo cambiare idea. Mi date una mano a trovare il pannello?

Vi ringrazio
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: sbuc il Febbraio 15, 2022, 05:02:46 PM
https://www.solarenergypoint.it/shop/kit-fotovoltaico-base-300w-pannello-solare-monocristallino-300w-regolatore-di-carica-30a-mppt
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: sbuc il Febbraio 15, 2022, 05:57:47 PM
E' un po' più grande di quello che ha scelto vboldin: 1642×992×35mm. Troppo lungo?
https://www.solarenergypoint.it/immagini/pdf/download/fotovoltaico/moduli-fotovoltaici/sun-earth/dxm6-60p/Sun-Earth-dxm6-60p-mono-280w-285w-300w-310w-pannello-fotovoltaico-monocristallino.pdf
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Febbraio 15, 2022, 06:06:16 PM
È la dimensione classca
Anche il mio 240w montato 8 anni fa, è 1660x990mm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: nepalese il Febbraio 15, 2022, 06:20:15 PM
Seguo con interesse comincia ad essere arrivato anche per me il tempo di pannellarmi. Anch'io vorrei il rigido da scornicia re come montato da Raudo e Ciuchino.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: sbuc il Febbraio 15, 2022, 06:43:38 PM
Quindi Raudo le dimensioni vanno bene se si montano i due profili a L da imbullonare al tetto? Poi tu lo hai scorniciato?
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Febbraio 15, 2022, 07:29:03 PM
Io si ma tu hai il T5 io ho il T4.
Son 2 montaggi differenti.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: AndreaCekketti il Febbraio 15, 2022, 11:06:17 PM
Ciao, come nepalese, è arrivato il momento di pannellare anche il mio t5...
T5 panel day?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Bananabus il Febbraio 16, 2022, 07:59:14 AM
Citazione di: sbuc il Febbraio 15, 2022, 04:18:37 PM
Rispondo ad entrambi. In parte hai ragione raudo. Sto cercando di farmi un'idea ma il peso molto basso e il fatto di non arrivare ad altezze superiori ai 2 metri mi avevano fatto propendere per il flessibile. Dove lo hai trovato quel pannello? bisogna scorniciare per mantenerlo sotto i due metri? La tentazione di spendere molto meno mi sta facendo cambiare idea. Mi date una mano a trovare il pannello?

Vi ringrazio

Ciao,  l'ho preso da un fornitore  di materiale elettrico.
Con i profili ha uno spessore di 4 cm, non so se stai sotto ai 2 mt , non ho verificato,  io non ne avevo l' esigenza  .
Il pannello è fa 260 w , non mi ricordo il prezzo,  dovrei verificare , se ti interessa te lo cedo completo di profili....
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: sbuc il Febbraio 16, 2022, 05:40:09 PM
ti ringrazio ma preferisco prendere tutto nuovo. non è ancora chiaro se con le dimensioni che ho descritto ci sta sul tetto del t5 e se è necessario scorniciarlo. alcune info da chi ha montato pannelli sul t5?
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Febbraio 16, 2022, 11:37:12 PM
Non si deve scorniciare.
Il pannello va montato così.
Io userei 2 semplici profilato di alluminio.
Da quel che ricordo il mezzo si alza poco e rimane sotto ai 2m
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: iwan.terzoocchio il Febbraio 17, 2022, 01:19:46 PM
Citazione di: Bananabus il Febbraio 16, 2022, 07:59:14 AM
Citazione di: sbuc il Febbraio 15, 2022, 04:18:37 PM
Rispondo ad entrambi. In parte hai ragione raudo. Sto cercando di farmi un'idea ma il peso molto basso e il fatto di non arrivare ad altezze superiori ai 2 metri mi avevano fatto propendere per il flessibile. Dove lo hai trovato quel pannello? bisogna scorniciare per mantenerlo sotto i due metri? La tentazione di spendere molto meno mi sta facendo cambiare idea. Mi date una mano a trovare il pannello?

Vi ringrazio

Ciao,  l'ho preso da un fornitore  di materiale elettrico.
Con i profili ha uno spessore di 4 cm, non so se stai sotto ai 2 mt , non ho verificato,  io non ne avevo l' esigenza  .
Il pannello è fa 260 w , non mi ricordo il prezzo,  dovrei verificare , se ti interessa te lo cedo completo di profili....
Io sono interessato ! Se vuoi ci sentiamo



T5 California 174 cv automatico 2009 PN
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: vboldrin il Febbraio 17, 2022, 05:40:02 PM
Se usi il mio montaggio nn lo devi scorniciare, il mio california era 195cm, anche se ci metti un pannello da 4cm sei sotto i 200



Citazione di: sbuc il Febbraio 16, 2022, 05:40:09 PM
ti ringrazio ma preferisco prendere tutto nuovo. non è ancora chiaro se con le dimensioni che ho descritto ci sta sul tetto del t5 e se è necessario scorniciarlo. alcune info da chi ha montato pannelli sul t5?
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Igna il Febbraio 18, 2022, 07:43:23 AM
Citazione di: vboldrin il Febbraio 17, 2022, 05:40:02 PM
Se usi il mio montaggio nn lo devi scorniciare, il mio california era 195cm, anche se ci metti un pannello da 4cm sei sotto i 200



Citazione di: sbuc il Febbraio 16, 2022, 05:40:09 PM
ti ringrazio ma preferisco prendere tutto nuovo. non è ancora chiaro se con le dimensioni che ho descritto ci sta sul tetto del t5 e se è necessario scorniciarlo. alcune info da chi ha montato pannelli sul t5?
Valter come va con io tuo mezzo nuovo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: sbuc il Febbraio 18, 2022, 03:28:23 PM
Citazione di: vboldrin il Febbraio 17, 2022, 05:40:02 PM
Se usi il mio montaggio nn lo devi scorniciare, il mio california era 195cm, anche se ci metti un pannello da 4cm sei sotto i 200

Perfetto ti ringrazio


Citazione di: sbuc il Febbraio 16, 2022, 05:40:09 PM
ti ringrazio ma preferisco prendere tutto nuovo. non è ancora chiaro se con le dimensioni che ho descritto ci sta sul tetto del t5 e se è necessario scorniciarlo. alcune info da chi ha montato pannelli sul t5?
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: sbuc il Febbraio 18, 2022, 03:32:29 PM
Ultima cosa. Il cavo, dopo esser passato dal tetto s'inserisce nel baule. Domanda quando il tetto è abbassato il filo rimane infilato nella guarnizione del tetto? Non so se mi sono spiegato
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Carlo il Aprile 21, 2022, 10:43:57 PM
Grazie mille per l'ispirazione e le info in questo e tanti altri post.

Ho montato un un pannello policristallino da 270W con controllore Epever da 30A sul mio T6.

Qualche piccolo dettaglio:
- per evitare di dover raggiungere la testa dei bulloni nella canalina per stringerli, ho saldato una rondella grande (piu' larga della canalina) al bullone che ho poi squadrato cosi' che la rondella riesce ad entrare nella canalina ma non fa girare il bullone. E il tutto si stringe solo tirando il dado comodamente da sopra.
- sotto i profili in alluminio ho attaccato una guaina adesiva per evitare sfregamenti con il tetto. Testato e non fischia.
- ho inserito delle rondelle in plastica tra le canaline e i profili in alluminio per avere abbastanza spazio per la guaina e avere i profili dritti
- ho preferito rivettare il pannello ai profili
- il controllore e la scatola fusibili li ho montati sul muro divisorio dell'armadio nella zona posteriore in alto. Cosi' forse ha piu' giro d'aria se dovesse scaldarsi un po' e si puo' guardare il monitor facilmente aprendo l'armadietto da dietro.
- non ho fatto il buco nel tetto per nascondere il cavo quando il soffietto e' chiuso. non me la sento :D. il cavo quindi e' un po' bruttino a soffietto chiuso. Ho provato a mettere un elastico sotto il pannello per richiamare il cavo e nasconderlo sotto al pannello ma ci sono troppi attriti e non ci riesce.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: xgiacomo il Aprile 21, 2022, 11:08:11 PM
Io piuttosto che mettere la massa del pannello sotto fusibile, avrei messo l'uscita verso il + della batteria servizi
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Aprile 22, 2022, 07:24:50 AM
Già.
Però fa presto perché è lì a fianco.
Ottimi i consigli però esistono dei bulloni a martello che già lavorano bene in queste canaline.
Giusto per risparmiare un po' di lavoro.
Per i cavi o si buca o si buca.
Se buchi fuori dal telo non succede nulla e i cavi, a tetto chiuso, stanno dentro tra telo e guarnizione.
Grazie per la condivisione.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Carlo il Aprile 24, 2022, 10:35:05 PM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 21, 2022, 11:08:11 PM
Io piuttosto che mettere la massa del pannello sotto fusibile, avrei messo l'uscita verso il + della batteria servizi
Si si c'e' anche il fusibile sul positivo vicino alla batteria, ma non ho la foto :)

Citazione di: raudo il Aprile 22, 2022, 07:24:50 AM
Già.
Però fa presto perché è lì a fianco.
Ottimi i consigli però esistono dei bulloni a martello che già lavorano bene in queste canaline.
Giusto per risparmiare un po' di lavoro.
Per i cavi o si buca o si buca.
Se buchi fuori dal telo non succede nulla e i cavi, a tetto chiuso, stanno dentro tra telo e guarnizione.
Grazie per la condivisione.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Effettivamente ha senso che esistano gia' dei bulloni.. nella foga non ci ho pensato :D:D
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: sbuc il Maggio 25, 2022, 09:40:18 PM
Installato pannello policristallino da 330w secondo la modalità descritta in questo topic. Per ora tutto bene!
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: top3b il Agosto 28, 2022, 10:57:54 AM
buondì amici,

avrei bisogno di un aiuto da persone più esperte e competenti di me, un pò meno di due anni fa, ho montato 2 pannelli flessibili ETFE Kingsolar da 100W l'uno, in serie, tutto bene, ma da un pò di tempo riscontro avere il regolatore di carica ( Victron Energy Smartsolar MPPT 100/20 12 / 20a-24v regolatore di carico Solare all'Interno Bluetooth ) che risulta rimanare quasi sempre spento ed effettivamente la carica generata dai pannelli si aggira intorno ai 14/15 V non di più (dato riscontrato ora, mezza mattinata con pannelli esposti completamente al sole).
Allego screenshot dell'applicazione, i dati sono stati verificati e confermati anche con misurazione con multimetro direttamente sul regolatore.
Guardando i pannelli ho riscontrato solo dei leggeri segni, nulla di così evidente a far pensare dei danni, almeno al mio ochhio nudo, voi mi sapete dare qualche indicazione migliore?
GRazie

Top3b
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: top3b il Agosto 28, 2022, 11:00:45 AM
altro allegato...
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: Cordy il Agosto 28, 2022, 02:48:23 PM
Io comincerei a controllare i cavi di connessione ed eventualmente i diodi, se ne hai installati di esterni. Non essendo in parallelo, non credo tu ne abbia, ma da qui tutto può essere.
Controlla in particolare dove i cavi possono piegarsi o sfregare.
Titolo: Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Agosto 28, 2022, 04:43:12 PM
Provane uno alla volta.
Se sono i pannelli butta quei cosi e metti un bel rigido da 300Wp


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: top3b il Agosto 28, 2022, 10:44:11 PM
Citazione di: raudo il Agosto 28, 2022, 04:43:12 PM
Provane uno alla volta.
Se sono i pannelli butta quei cosi e metti un bel rigido da 300Wp


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ma mi si alzerebbe troppo l'altezza del mezzo, sto cercando di cambiare casa ed é già difficile trovare un garage con un'apertura per l'attuale.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: top3b il Agosto 28, 2022, 10:45:08 PM
Citazione di: Cordy il Agosto 28, 2022, 02:48:23 PM
Io comincerei a controllare i cavi di connessione ed eventualmente i diodi, se ne hai installati di esterni. Non essendo in parallelo, non credo tu ne abbia, ma da qui tutto può essere.
Controlla in particolare dove i cavi possono piegarsi o sfregare.

Proverò, grazie.
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Agosto 28, 2022, 10:49:34 PM
Citazione di: top3b il Agosto 28, 2022, 10:44:11 PM
Citazione di: raudo il Agosto 28, 2022, 04:43:12 PM
Provane uno alla volta.
Se sono i pannelli butta quei cosi e metti un bel rigido da 300Wp


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ma mi si alzerebbe troppo l'altezza del mezzo, sto cercando di cambiare casa ed é già difficile trovare un garage con un'apertura per l'attuale.
Macché
Tagliando i profilati della base rimani sui 2cm possibile che non basti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: mizio500 il Agosto 28, 2022, 10:59:59 PM
Ma i nostri nn arrivano a 2cm di spessore!

p.s. purtroppo è notte e nn si vede benissimo, ma lo spessore del pannello rientra nella sagoma delle rotaie del MarcoPolo
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: top3b il Agosto 29, 2022, 04:51:12 PM
Citazione di: mizio500 il Agosto 28, 2022, 10:59:59 PM
Ma i nostri nn arrivano a 2cm di spessore!

p.s. purtroppo è notte e nn si vede benissimo, ma lo spessore del pannello rientra nella sagoma delle rotaie del MarcoPolo


Quali sono i Vs?
Fissati come sul tetto?
Se volessi montarli dovrei cambiare regolatore o sbaglio?
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: mizio500 il Agosto 29, 2022, 05:54:34 PM
Citazione di: top3b il Agosto 29, 2022, 04:51:12 PM
Citazione di: mizio500 il Agosto 28, 2022, 10:59:59 PM
Ma i nostri nn arrivano a 2cm di spessore!

p.s. purtroppo è notte e nn si vede benissimo, ma lo spessore del pannello rientra nella sagoma delle rotaie del MarcoPolo


Quali sono i Vs?
Fissati come sul tetto?
Se volessi montarli dovrei cambiare regolatore o sbaglio?
Panel day 2
Waris 250W
Scorniciati e incollati con il sika
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: ulan_bator il Agosto 29, 2022, 07:11:40 PM
Citazione di: mizio500 il Agosto 29, 2022, 05:54:34 PM
Citazione di: top3b il Agosto 29, 2022, 04:51:12 PM
Citazione di: mizio500 il Agosto 28, 2022, 10:59:59 PM
Ma i nostri nn arrivano a 2cm di spessore!

p.s. purtroppo è notte e nn si vede benissimo, ma lo spessore del pannello rientra nella sagoma delle rotaie del MarcoPolo


Quali sono i Vs?
Fissati come sul tetto?
Se volessi montarli dovrei cambiare regolatore o sbaglio?
Panel day 2
Waris 250W
Scorniciati e incollati con il sika

Non per spirito campanilistico dei vari Panel Day  :) ma solo ad integrazione di quanto suggerito da Mizio: guarda anche "Panel Day 3".
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: raudo il Agosto 29, 2022, 09:45:21 PM
Soprattutto il 3
14 pannelli in un weekend.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss
Inserito da: ulan_bator il Agosto 30, 2022, 09:01:51 AM
Citazione di: raudo il Agosto 29, 2022, 09:45:21 PM
Soprattutto il 3
14 pannelli in un weekend.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

14 pannelli, alcuni salumi, svariati formaggi, bianco, rosso e birrette.
E due conviviali tavolate serali.
Cosa vuoi dipiù dalla vita!
:D