Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss

Aperto da vboldrin, Febbraio 23, 2016, 11:25:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AndreaCekketti

Io voto per postarlo qui, che con i pannelli flessibili mi interessa parecchio!
Se viene bene ti perdoneremo di aver abbandonato il tetto tessile... forse...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


raudo

E soprattutto i pannelli rigidi in favore dei ciofecosi flessibili...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vboldrin

Bisogna cambiare nella vita Raudo, minestra nuova in cucina, nuovi pannelli, nuovo regolarore


Citazione di: raudo il Febbraio 07, 2020, 12:01:17 AM
E soprattutto i pannelli rigidi in favore dei ciofecosi flessibili...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

raudo

Nuova donna, nuova casa, nuova nazione...
Dai dai, la strada vecchia continua ad avere il suo perché.
Ma per te van bene i flessibili tanto tra 6 mesi il furgone lo vendi...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vboldrin

Il furgone sono intenzionato a tenerlo perché ho trovato anche un degno garage per rimessarlo, donna ho la stessa da 30anni, casa la prox sarà quella di riposo, quindi qualche novità bisogna provarla. Come tutto ci vuole anche un po' di fortuna nelle cose e i flessibili hanno sicuramente una reputazione di durare meno di uno convenzionale ma ormai i costi si sono abbassati anche in quel mondo quindi eventualmente se dovesse schiattare un pannello si cambierà. I flessibili non sono "la soluzione" ma una delle possibili.

:D
Citazione di: raudo il Febbraio 07, 2020, 07:42:19 AM
Nuova donna, nuova casa, nuova nazione...
Dai dai, la strada vecchia continua ad avere il suo perché.
Ma per te van bene i flessibili tanto tra 6 mesi il furgone lo vendi...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

raudo

Lo so, lo so, era « pour parler »...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vboldrin

Nel frattempo è arrivato il nuovo regolatore da 40A già in grado di caricare eventuali future batterie LiFePo4
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

Bidello

Citazione di: vboldrin il Febbraio 07, 2020, 06:21:38 PM
Il furgone sono intenzionato a tenerlo perché ho trovato anche un degno garage per rimessarlo, donna ho la stessa da 30anni, casa la prox sarà quella di riposo, quindi qualche novità bisogna provarla. Come tutto ci vuole anche un po' di fortuna nelle cose e i flessibili hanno sicuramente una reputazione di durare meno di uno convenzionale ma ormai i costi si sono abbassati anche in quel mondo quindi eventualmente se dovesse schiattare un pannello si cambierà. I flessibili non sono "la soluzione" ma una delle possibili.

:D
Citazione di: raudo il Febbraio 07, 2020, 07:42:19 AM
Nuova donna, nuova casa, nuova nazione...
Dai dai, la strada vecchia continua ad avere il suo perché.
Ma per te van bene i flessibili tanto tra 6 mesi il furgone lo vendi...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non so perche' ma mi viene in mente quella scena di Bianco Rosso e Verdone dove il contadino, beccato a guardare le kiappe della Sora Lella che fa il bisognino, redarguito dal nipote dicendogli "ma e' er culo de 'na vecchia", risponde "el culo non g'ha eta' "

;D ;D ;D

Cmq altro voto per postare qui l'opera, ci mancherebbe, io sto lavoro lo faro' (al momento non ne ho bisogno ma arrivera' la necessita') e conto molto sui tuoi tutorial ;)

Bananabus

Una domanda ai più esperti.... stavo valutando il regolatore di carica della western wrm15 , che carica bs e bm separatamente .
Durante la marcia le due batterie si trovano in parallelo e vengono caricate dall' alternatore ,  quindi anche le due uscite del regolatore sono in parallelo...... potrebbe essere un problema?
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gui_fly

Citazione di: vboldrin il Aprile 11, 2018, 12:08:38 AM
VW t5 California 4motion con pannello da 300watt. La temuta prova della sbarra a 200cm. Passata!

Ciao, mi piace da matti la tua installazione che avevo intenzione di copiare spudoratamente. :)
Ora però mi sorgono un po' di domande sull'installazione "meccanica" dei panelli.
Mi piacciono da matti i pannelli flessibili, ma avendo un T5 Transporter del 2005 senza tetto a soffietto mi pare di capire che la soluzione migliore sia un poly. (qualcuno la pensa diversamente?Potrei avere un rendimento decente con i mono?)

I policristallini flessibili costano ancora troppo a mio avviso, quindi stavo pensando a un poly da 280w rigido ( che comunque risparmierei a pari wattaggio rispetto ai mono flessibili)
Qui il mio dubbio, cercando in rete l'altezza del mio furgone mi pare di capire sia 1990 mm (confermate? non ne sono cosi sicuro perchè ho trovato diverse altezze ), quindi se monto 35 mm di pannello vado oltre i 2m e volevo rimanere sotto.

Stavo pensando anche che si potrebbe portare il telaio in allumuinio del pannello rigido da 35mm a 15-20mm rifiliandolo,ridandogli poi struttura creando un telaietto dedicato;
ho visto che solitamente il pannello solare vero e proprio sta sui 5 mm circa,
però quanto è alta la scatola dei diodi? non ho mai trovato alcuna specifica di dimensione.
E comunque anche con 20 mm sarei a 2010mm  :'(

Grazie



vboldrin

Non conosco l'esatta altezza del transporter, io ho avuto due California ed erano 195cm, quindi anche con un pannello da 40mm ci stavo dentro. Quello che ti posso consigliare è di misurare con un laser l'esatta altezza del tuo mezzo scarico, secondo me non è di 199cm!
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

vboldrin

Il mio nuovo furgo è finito e pronto da essere ritirato, appena aprono le frontiere vado a prendermelo


Citazione di: Bidello il Febbraio 13, 2020, 03:44:52 PM
Citazione di: vboldrin il Febbraio 07, 2020, 06:21:38 PM
Il furgone sono intenzionato a tenerlo perché ho trovato anche un degno garage per rimessarlo, donna ho la stessa da 30anni, casa la prox sarà quella di riposo, quindi qualche novità bisogna provarla. Come tutto ci vuole anche un po' di fortuna nelle cose e i flessibili hanno sicuramente una reputazione di durare meno di uno convenzionale ma ormai i costi si sono abbassati anche in quel mondo quindi eventualmente se dovesse schiattare un pannello si cambierà. I flessibili non sono "la soluzione" ma una delle possibili.

:D
Citazione di: raudo il Febbraio 07, 2020, 07:42:19 AM
Nuova donna, nuova casa, nuova nazione...
Dai dai, la strada vecchia continua ad avere il suo perché.
Ma per te van bene i flessibili tanto tra 6 mesi il furgone lo vendi...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non so perche' ma mi viene in mente quella scena di Bianco Rosso e Verdone dove il contadino, beccato a guardare le kiappe della Sora Lella che fa il bisognino, redarguito dal nipote dicendogli "ma e' er culo de 'na vecchia", risponde "el culo non g'ha eta' "

;D ;D ;D

Cmq altro voto per postare qui l'opera, ci mancherebbe, io sto lavoro lo faro' (al momento non ne ho bisogno ma arrivera' la necessita') e conto molto sui tuoi tutorial ;)
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi


vboldrin

Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi