Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss

Aperto da vboldrin, Febbraio 23, 2016, 11:25:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MariLù

Non lo so ma io ho deciso di incollare solo dove appoggia con silkaflex 252 e poi bloccare le estremità alle guide laterali. Dovrei lavorarci tra stasera e domani, poi aggiorno sul risultato

Sent from my G8441 using Tapatalk


StefanoZ

Io andrei dal tuo fabbro di fiducia... Perché quel coso te lo fa su misura piegando una lamiera di inox piuttosto che di alluminio in base a quello che preferisci

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk

Multivan T5 4motion 174cv 2006 180.000km canna di fucile

raudo

Meglio l'alluminio, l'inox è na palla da lavorare.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Citazione di: MariLù il Giugno 03, 2019, 08:31:39 PM
Mi sono fatto lunghe letture pre sonno su collanti, rivetti e fissaggi vari proprio per questo. La lastra mi permette sia di incollare che di imbullonare.

:)

L.

Sent from my G8441 using Tapatalk
Io ho un flessibile da 190w. Incollato da più di un anno con bostik polymax al tetto in vetroresina del t4..
Nessuna vite...  Per ora top

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


davidefiorio

Io alla fine sono andato di biadesivo 3M resistente alle alte temperature.
Testato in autostrada, nessun problema nè fruscio.
Speriamo sul lungo periodo!


Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

---
Davide & Co.

Felici in 4 sul nostro T5

raudo

Mandami il numero di targa che non ti viaggerò mai dietro.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

MariLù

Dai magari non si stacca....


Io ho usato sikaflex a fiumi con due barre di fissaggio laterali ma penso di aver abbondantemente esagerato...

Sent from my G8441 using Tapatalk


top3b

Citazione di: vboldrin il Ottobre 05, 2018, 12:58:08 AM
Foto paricolare fusibili di sezionamento tra pannelli e regolatore e della barra a led posta sul tetto e del dongle WiFi della Epever
Ragazzi tutto molto interessante, ma chi come me ha un Beach senza armadio, dove si mette tutti questi componenti?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Home is where you park (T5 Cali)

raudo

Come mai l'hai rimossa?
Il problema è che il pannello scalda di sicuro più della lamiera inox del paraurti ed ho paura che col caldo "molli".
Ma sto biadesivo che caratteristiche avrebbe?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

davidefiorio

Io ho utilizzato questo: 3M VHB 5952
Ora la scheda tecnica non l'ho sottomano, ma la trovi facilmente in rete...

Ciao
D



Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

---
Davide & Co.

Felici in 4 sul nostro T5

StefanoZ

Citazione di: ontheroad70 il Giugno 12, 2019, 05:25:23 PM
Prego,ci saranno senz'altro sistemi più raffinati,ma per meno di 30€ vale la pena.
Scusate se torno sull'argomento ma la mia conoscenza della corrente è scarsetta. Allora il mio dubbio riguarda il citato cbe csb2... Leggendo nelle specifiche tecniche dello scatolotto si legge che sopporta massimo 4A di corrente, da qui il mio dubbio.. copiando di sana pianta il progetto   di Valter il pannello da 300W collegato al regolatore mppt andrebbe ad alimentare la/le batterie 12volt con una corrente teorica massima di 300W/12volt = 25amp (correggetemi se sto dicendo castronate) quindi lo scatolotto in questione risulta essere nettamente sottodimensionato per un impianto come quello di Valter?

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk
Multivan T5 4motion 174cv 2006 180.000km canna di fucile

ontheroad70

Citazione di: StefanoZ il Giugno 15, 2019, 03:19:58 PM
Citazione di: ontheroad70 il Giugno 12, 2019, 05:25:23 PM
Prego,ci saranno senz'altro sistemi più raffinati,ma per meno di 30€ vale la pena.
Scusate se torno sull'argomento ma la mia conoscenza della corrente è scarsetta. Allora il mio dubbio riguarda il citato cbe csb2... Leggendo nelle specifiche tecniche dello scatolotto si legge che sopporta massimo 4A di corrente, da qui il mio dubbio.. copiando di sana pianta il progetto   di Valter il pannello da 300W collegato al regolatore mppt andrebbe ad alimentare la/le batterie 12volt con una corrente teorica massima di 300W/12volt = 25amp (correggetemi se sto dicendo castronate) quindi lo scatolotto in questione risulta essere nettamente sottodimensionato per un impianto come quello di Valter?

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk
Anche io non sono ferratissimo in materia(il mio pannello é comunque da 200w) ma non é questo il dato che ci serve perché il tutto passa del regolatore mppt che difficilmente eroga  tutti quegli ampère (in pieno sole e batteria scarica ho visto max 10/12 ah) e i 4 ah del bs2 sono ottimi,ma sicuramente ci sono dispositivi più performanti,ma qui parliamo di mantenimento della BM non della carica da zero.

Ciuchino

Citazione di: StefanoZ il Giugno 15, 2019, 03:19:58 PM
Citazione di: ontheroad70 il Giugno 12, 2019, 05:25:23 PM
Prego,ci saranno senz'altro sistemi più raffinati,ma per meno di 30€ vale la pena.
Scusate se torno sull'argomento ma la mia conoscenza della corrente è scarsetta. Allora il mio dubbio riguarda il citato cbe csb2... Leggendo nelle specifiche tecniche dello scatolotto si legge che sopporta massimo 4A di corrente, da qui il mio dubbio.. copiando di sana pianta il progetto   di Valter il pannello da 300W collegato al regolatore mppt andrebbe ad alimentare la/le batterie 12volt con una corrente teorica massima di 300W/12volt = 25amp (correggetemi se sto dicendo castronate) quindi lo scatolotto in questione risulta essere nettamente sottodimensionato per un impianto come quello di Valter?

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk
Per spiegarla nel modo più semplice : il regolatore di carica fornisce, alla BM una corrente di ricarica massima di 4 A che prende dalla BS quando questa è al massimo della sua carica.

Allo stesso modo non è che dalla presa di corrente a casa che eroga fino a 3 kw tu non puoi attaccare un  caricabatterie da telefono che consuma  solo 0,02 A....


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

StefanoZ

Citazione di: Ciuchino il Giugno 15, 2019, 06:27:00 PM
Citazione di: StefanoZ il Giugno 15, 2019, 03:19:58 PM
Citazione di: ontheroad70 il Giugno 12, 2019, 05:25:23 PM
Prego,ci saranno senz'altro sistemi più raffinati,ma per meno di 30€ vale la pena.
Scusate se torno sull'argomento ma la mia conoscenza della corrente è scarsetta. Allora il mio dubbio riguarda il citato cbe csb2... Leggendo nelle specifiche tecniche dello scatolotto si legge che sopporta massimo 4A di corrente, da qui il mio dubbio.. copiando di sana pianta il progetto   di Valter il pannello da 300W collegato al regolatore mppt andrebbe ad alimentare la/le batterie 12volt con una corrente teorica massima di 300W/12volt = 25amp (correggetemi se sto dicendo castronate) quindi lo scatolotto in questione risulta essere nettamente sottodimensionato per un impianto come quello di Valter?

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk
Per spiegarla nel modo più semplice : il regolatore di carica fornisce, alla BM una corrente di ricarica massima di 4 A che prende dalla BS quando questa è al massimo della sua carica.

Allo stesso modo non è che dalla presa di corrente a casa che eroga fino a 3 kw tu non puoi attaccare un  caricabatterie da telefono che consuma  solo 0,02 A....


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Chiarissimo grazie! È l'utilizzatore che "chiede" quanto gli serve in quel momento

Inviato dal mio S41 utilizzando Tapatalk

Multivan T5 4motion 174cv 2006 180.000km canna di fucile

top3b

Buongiorno,
Tornando invece sulle proposte di impianto simili a quelle dell'autore di questo post, desidererei sottoporvi la soluzione del sito solarTX svizzero, che collega a valle del regolatore una spina direttamente nella presa 12v posteriore del California, che controindicazioni ci sono?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Home is where you park (T5 Cali)