News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss

Aperto da vboldrin, Febbraio 23, 2016, 11:25:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.


raudo

È la dimensione classca
Anche il mio 240w montato 8 anni fa, è 1660x990mm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

nepalese

Seguo con interesse comincia ad essere arrivato anche per me il tempo di pannellarmi. Anch'io vorrei il rigido da scornicia re come montato da Raudo e Ciuchino.

sbuc

Quindi Raudo le dimensioni vanno bene se si montano i due profili a L da imbullonare al tetto? Poi tu lo hai scorniciato?
Vw t5 california 2.5 BPC

raudo

Io si ma tu hai il T5 io ho il T4.
Son 2 montaggi differenti.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

AndreaCekketti

Ciao, come nepalese, è arrivato il momento di pannellare anche il mio t5...
T5 panel day?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Bananabus

Citazione di: sbuc il Febbraio 15, 2022, 04:18:37 PM
Rispondo ad entrambi. In parte hai ragione raudo. Sto cercando di farmi un'idea ma il peso molto basso e il fatto di non arrivare ad altezze superiori ai 2 metri mi avevano fatto propendere per il flessibile. Dove lo hai trovato quel pannello? bisogna scorniciare per mantenerlo sotto i due metri? La tentazione di spendere molto meno mi sta facendo cambiare idea. Mi date una mano a trovare il pannello?

Vi ringrazio

Ciao,  l'ho preso da un fornitore  di materiale elettrico.
Con i profili ha uno spessore di 4 cm, non so se stai sotto ai 2 mt , non ho verificato,  io non ne avevo l' esigenza  .
Il pannello è fa 260 w , non mi ricordo il prezzo,  dovrei verificare , se ti interessa te lo cedo completo di profili....
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

sbuc

ti ringrazio ma preferisco prendere tutto nuovo. non è ancora chiaro se con le dimensioni che ho descritto ci sta sul tetto del t5 e se è necessario scorniciarlo. alcune info da chi ha montato pannelli sul t5?
Vw t5 california 2.5 BPC

raudo

Non si deve scorniciare.
Il pannello va montato così.
Io userei 2 semplici profilato di alluminio.
Da quel che ricordo il mezzo si alza poco e rimane sotto ai 2m
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

iwan.terzoocchio

Citazione di: Bananabus il Febbraio 16, 2022, 07:59:14 AM
Citazione di: sbuc il Febbraio 15, 2022, 04:18:37 PM
Rispondo ad entrambi. In parte hai ragione raudo. Sto cercando di farmi un'idea ma il peso molto basso e il fatto di non arrivare ad altezze superiori ai 2 metri mi avevano fatto propendere per il flessibile. Dove lo hai trovato quel pannello? bisogna scorniciare per mantenerlo sotto i due metri? La tentazione di spendere molto meno mi sta facendo cambiare idea. Mi date una mano a trovare il pannello?

Vi ringrazio

Ciao,  l'ho preso da un fornitore  di materiale elettrico.
Con i profili ha uno spessore di 4 cm, non so se stai sotto ai 2 mt , non ho verificato,  io non ne avevo l' esigenza  .
Il pannello è fa 260 w , non mi ricordo il prezzo,  dovrei verificare , se ti interessa te lo cedo completo di profili....
Io sono interessato ! Se vuoi ci sentiamo



T5 California 174 cv automatico 2009 PN

vboldrin

Se usi il mio montaggio nn lo devi scorniciare, il mio california era 195cm, anche se ci metti un pannello da 4cm sei sotto i 200



Citazione di: sbuc il Febbraio 16, 2022, 05:40:09 PM
ti ringrazio ma preferisco prendere tutto nuovo. non è ancora chiaro se con le dimensioni che ho descritto ci sta sul tetto del t5 e se è necessario scorniciarlo. alcune info da chi ha montato pannelli sul t5?
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

Igna

Citazione di: vboldrin il Febbraio 17, 2022, 05:40:02 PM
Se usi il mio montaggio nn lo devi scorniciare, il mio california era 195cm, anche se ci metti un pannello da 4cm sei sotto i 200



Citazione di: sbuc il Febbraio 16, 2022, 05:40:09 PM
ti ringrazio ma preferisco prendere tutto nuovo. non è ancora chiaro se con le dimensioni che ho descritto ci sta sul tetto del t5 e se è necessario scorniciarlo. alcune info da chi ha montato pannelli sul t5?
Valter come va con io tuo mezzo nuovo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

sbuc

Citazione di: vboldrin il Febbraio 17, 2022, 05:40:02 PM
Se usi il mio montaggio nn lo devi scorniciare, il mio california era 195cm, anche se ci metti un pannello da 4cm sei sotto i 200

Perfetto ti ringrazio


Citazione di: sbuc il Febbraio 16, 2022, 05:40:09 PM
ti ringrazio ma preferisco prendere tutto nuovo. non è ancora chiaro se con le dimensioni che ho descritto ci sta sul tetto del t5 e se è necessario scorniciarlo. alcune info da chi ha montato pannelli sul t5?
Vw t5 california 2.5 BPC

sbuc

Ultima cosa. Il cavo, dopo esser passato dal tetto s'inserisce nel baule. Domanda quando il tetto è abbassato il filo rimane infilato nella guarnizione del tetto? Non so se mi sono spiegato
Vw t5 california 2.5 BPC

Carlo

Grazie mille per l'ispirazione e le info in questo e tanti altri post.

Ho montato un un pannello policristallino da 270W con controllore Epever da 30A sul mio T6.

Qualche piccolo dettaglio:
- per evitare di dover raggiungere la testa dei bulloni nella canalina per stringerli, ho saldato una rondella grande (piu' larga della canalina) al bullone che ho poi squadrato cosi' che la rondella riesce ad entrare nella canalina ma non fa girare il bullone. E il tutto si stringe solo tirando il dado comodamente da sopra.
- sotto i profili in alluminio ho attaccato una guaina adesiva per evitare sfregamenti con il tetto. Testato e non fischia.
- ho inserito delle rondelle in plastica tra le canaline e i profili in alluminio per avere abbastanza spazio per la guaina e avere i profili dritti
- ho preferito rivettare il pannello ai profili
- il controllore e la scatola fusibili li ho montati sul muro divisorio dell'armadio nella zona posteriore in alto. Cosi' forse ha piu' giro d'aria se dovesse scaldarsi un po' e si puo' guardare il monitor facilmente aprendo l'armadietto da dietro.
- non ho fatto il buco nel tetto per nascondere il cavo quando il soffietto e' chiuso. non me la sento :D. il cavo quindi e' un po' bruttino a soffietto chiuso. Ho provato a mettere un elastico sotto il pannello per richiamare il cavo e nasconderlo sotto al pannello ma ci sono troppi attriti e non ci riesce.
T6.1 2.0 TDI 110 Coast