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Installazione 300Watt di pannelli solari su T5 senza bucare il tetto per il fiss

Aperto da vboldrin, Febbraio 23, 2016, 11:25:35 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Io piuttosto che mettere la massa del pannello sotto fusibile, avrei messo l'uscita verso il + della batteria servizi
California AXG
Firenze

raudo

Già.
Però fa presto perché è lì a fianco.
Ottimi i consigli però esistono dei bulloni a martello che già lavorano bene in queste canaline.
Giusto per risparmiare un po' di lavoro.
Per i cavi o si buca o si buca.
Se buchi fuori dal telo non succede nulla e i cavi, a tetto chiuso, stanno dentro tra telo e guarnizione.
Grazie per la condivisione.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Carlo

Citazione di: xgiacomo il Aprile 21, 2022, 11:08:11 PM
Io piuttosto che mettere la massa del pannello sotto fusibile, avrei messo l'uscita verso il + della batteria servizi
Si si c'e' anche il fusibile sul positivo vicino alla batteria, ma non ho la foto :)

Citazione di: raudo il Aprile 22, 2022, 07:24:50 AM
Già.
Però fa presto perché è lì a fianco.
Ottimi i consigli però esistono dei bulloni a martello che già lavorano bene in queste canaline.
Giusto per risparmiare un po' di lavoro.
Per i cavi o si buca o si buca.
Se buchi fuori dal telo non succede nulla e i cavi, a tetto chiuso, stanno dentro tra telo e guarnizione.
Grazie per la condivisione.
R.


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Effettivamente ha senso che esistano gia' dei bulloni.. nella foga non ci ho pensato :D:D
T6.1 2.0 TDI 110 Coast

sbuc

Installato pannello policristallino da 330w secondo la modalità descritta in questo topic. Per ora tutto bene!
Vw t5 california 2.5 BPC

top3b

buondì amici,

avrei bisogno di un aiuto da persone più esperte e competenti di me, un pò meno di due anni fa, ho montato 2 pannelli flessibili ETFE Kingsolar da 100W l'uno, in serie, tutto bene, ma da un pò di tempo riscontro avere il regolatore di carica ( Victron Energy Smartsolar MPPT 100/20 12 / 20a-24v regolatore di carico Solare all'Interno Bluetooth ) che risulta rimanare quasi sempre spento ed effettivamente la carica generata dai pannelli si aggira intorno ai 14/15 V non di più (dato riscontrato ora, mezza mattinata con pannelli esposti completamente al sole).
Allego screenshot dell'applicazione, i dati sono stati verificati e confermati anche con misurazione con multimetro direttamente sul regolatore.
Guardando i pannelli ho riscontrato solo dei leggeri segni, nulla di così evidente a far pensare dei danni, almeno al mio ochhio nudo, voi mi sapete dare qualche indicazione migliore?
GRazie

Top3b
Home is where you park (T5 Cali)

top3b

Home is where you park (T5 Cali)

Cordy

Io comincerei a controllare i cavi di connessione ed eventualmente i diodi, se ne hai installati di esterni. Non essendo in parallelo, non credo tu ne abbia, ma da qui tutto può essere.
Controlla in particolare dove i cavi possono piegarsi o sfregare.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

raudo

Provane uno alla volta.
Se sono i pannelli butta quei cosi e metti un bel rigido da 300Wp


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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top3b

Citazione di: raudo il Agosto 28, 2022, 04:43:12 PM
Provane uno alla volta.
Se sono i pannelli butta quei cosi e metti un bel rigido da 300Wp


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Ma mi si alzerebbe troppo l'altezza del mezzo, sto cercando di cambiare casa ed é già difficile trovare un garage con un'apertura per l'attuale.
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top3b

Citazione di: Cordy il Agosto 28, 2022, 02:48:23 PM
Io comincerei a controllare i cavi di connessione ed eventualmente i diodi, se ne hai installati di esterni. Non essendo in parallelo, non credo tu ne abbia, ma da qui tutto può essere.
Controlla in particolare dove i cavi possono piegarsi o sfregare.

Proverò, grazie.
Home is where you park (T5 Cali)

raudo

Citazione di: top3b il Agosto 28, 2022, 10:44:11 PM
Citazione di: raudo il Agosto 28, 2022, 04:43:12 PM
Provane uno alla volta.
Se sono i pannelli butta quei cosi e metti un bel rigido da 300Wp


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Ma mi si alzerebbe troppo l'altezza del mezzo, sto cercando di cambiare casa ed é già difficile trovare un garage con un'apertura per l'attuale.
Macché
Tagliando i profilati della base rimani sui 2cm possibile che non basti?


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mizio500

Ma i nostri nn arrivano a 2cm di spessore!

p.s. purtroppo è notte e nn si vede benissimo, ma lo spessore del pannello rientra nella sagoma delle rotaie del MarcoPolo
Sotto i 1000 non è vacanza

top3b

Citazione di: mizio500 il Agosto 28, 2022, 10:59:59 PM
Ma i nostri nn arrivano a 2cm di spessore!

p.s. purtroppo è notte e nn si vede benissimo, ma lo spessore del pannello rientra nella sagoma delle rotaie del MarcoPolo


Quali sono i Vs?
Fissati come sul tetto?
Se volessi montarli dovrei cambiare regolatore o sbaglio?
Home is where you park (T5 Cali)

mizio500

Citazione di: top3b il Agosto 29, 2022, 04:51:12 PM
Citazione di: mizio500 il Agosto 28, 2022, 10:59:59 PM
Ma i nostri nn arrivano a 2cm di spessore!

p.s. purtroppo è notte e nn si vede benissimo, ma lo spessore del pannello rientra nella sagoma delle rotaie del MarcoPolo


Quali sono i Vs?
Fissati come sul tetto?
Se volessi montarli dovrei cambiare regolatore o sbaglio?
Panel day 2
Waris 250W
Scorniciati e incollati con il sika
Sotto i 1000 non è vacanza

ulan_bator

Citazione di: mizio500 il Agosto 29, 2022, 05:54:34 PM
Citazione di: top3b il Agosto 29, 2022, 04:51:12 PM
Citazione di: mizio500 il Agosto 28, 2022, 10:59:59 PM
Ma i nostri nn arrivano a 2cm di spessore!

p.s. purtroppo è notte e nn si vede benissimo, ma lo spessore del pannello rientra nella sagoma delle rotaie del MarcoPolo


Quali sono i Vs?
Fissati come sul tetto?
Se volessi montarli dovrei cambiare regolatore o sbaglio?
Panel day 2
Waris 250W
Scorniciati e incollati con il sika

Non per spirito campanilistico dei vari Panel Day  :) ma solo ad integrazione di quanto suggerito da Mizio: guarda anche "Panel Day 3".
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)