T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

GENERALE => T4um T5 Lounge => Discussione aperta da: Mythicfamily il Febbraio 21, 2017, 07:22:31 AM

Titolo: T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Mythicfamily il Febbraio 21, 2017, 07:22:31 AM
Ciao ,ho da poco ritirato un T6 California beach ,ho qualche problemino ,sapreste cortesemente darmi  qualche indicazione?
Riscaldamento ad acqua: lo seleziono, ,parte il conto alla rovescia ma dopo 5 min la spia che indica il riscaldamento si spegne ed ogni volta che tento di riavviare si ri-spegne.
Questo avviene anche allacciato alla rete elettrica e con batteria carica (verificato con voltmetro da inserire
nell'accendisigari),quindi escludo batteria scarica ,cosa può essere ?
La massima durata del riscaldamento è 120 min,non esiste un modo per farlo durare tutta la notte visto che mi appoggero' sempre a camping e quindi resterò collegato alla 230 inibendo la scarica della batteria?
Non esiste nessuna spia che mi indichi quando sono allacciato al 230 v?
Verificato col solito tester  che il caricabatteriari ricarica solo la batteria servizi,il conce mi aveva spiegato che veniva caricata anche la batteria motore,sbagliava?

Grazie
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Igna il Febbraio 21, 2017, 07:44:20 AM
Allora, per quanto ne so io (con i California precedenti era più facile, col beach....così cosà):
Il riscaldamento è quello ad aria, eberspacher, governato da centralina sopra specchio centrale. Devi impostare il tempo per cui sta acceso quando spegni motore/togli chiavi, che forse arriva max a 10 minuti. Altrimenti devi farlo partire da motore spento. La massima durata aumenta fino a trovare il simbolo "infinito", opzione successiva ai 120minuti. Verifica che la 220 carichi effettivamente la batteria, cosa che alcuni inglesi lamentano e Vw ha dato risposta ufficiale che la 220 alimenta solo la strumentazione di bordo senza caricare la batteria servizi...
Il conce ha detto cazzata. Nessun mezzo ha ricarica batteria morire da 220, senza modifiche (credo...).
Fai partire il Eberspacher da motore spento e 220 inserita. Vedi cosa succede.
Comunque il comando è poco intuitivo. E non ha spie come il California SE/ocean/etc.
Che disastro, comunque, a livello di marketing. Avevano questo monopolio di nicchia, bastava obbligare una persona per concessionario a fare un corso ad hoc sul California e Beach e la smettevano di dire minkiate ad ogni cliente incerto...


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Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: botta02 il Febbraio 21, 2017, 09:16:37 AM
Non sono più i Tedeschi di una volta!

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Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: deltabi il Febbraio 21, 2017, 09:27:56 AM
Io ho dedotto, dal corrispondete post sulla pagina Facebook, che si tratta davvero del riscaldatore ausiliario ad acqua e non quello autonomo ad aria.
Per toglierci ogni dubbio (così poi sappiamo di cosa stiamo parlando) conviene che Mythicfamily posti una foto delle targhette attaccate sul lato interno della portiera guidatore, dove sono replicati i seriali dei vari riscaldatori (tipo immagine allegata).

E condivido la pessima figura della rete di vendita VW su questo tema. Se non ci fossero forum come questi a salvare i proprietari...
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Igna il Febbraio 21, 2017, 09:40:29 AM
in effetti se ha solo il riscaldatore ad acqua (webasto thermotop c), in tal caso mi pare sia collegato alla batteria motore. se lo usi come riscaldatore ausiliario mi sa che la 220 non lo aiuta proprio...forse.
io li ho entrambi, ma il thermotop entra in funzione da solo solo per aiutare il motore a scaldarsi. per scaldare dentro uso eberspacher ad aria.
qua ci vuole Andrea...che ha appena accrocchiato sul suo beach, studiando tutto l'ambaradan...
io mi adopero, ma poi non capisco più una fava....;-D
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: deltabi il Febbraio 21, 2017, 09:46:34 AM
Citazione di: Igna il Febbraio 21, 2017, 09:40:29 AM
in effetti se ha solo il riscaldatore ad acqua (webasto thermotop c), in tal caso mi pare sia collegato alla batteria motore. se lo usi come riscaldatore ausiliario mi sa che la 220 non lo aiuta proprio...forse.
io li ho entrambi, ma il thermotop entra in funzione da solo solo per aiutare il motore a scaldarsi. per scaldare dentro uso eberspacher ad aria.
qua ci vuole Andrea...che ha appena accrocchiato sul suo beach, studiando tutto l'ambaradan...
io mi adopero, ma poi non capisco più una fava....;-D

E' quello che su FB gli ho già anticipato; a me risulta che il riscaldatore ausiliario ad acqua non sia predisposto per scaldare ore e ore: è collegato alla batteria motore e ha come obiettivo il preriscaldamento dell'acqua motore (e di conseguenza dell'abitacolo) con l'intesa che poi il motore viene avviato (e la batteria ricaricata). Dare comfort termico stile camper è un altro discorso. Se il suo obiettivo è farlo andare tutta la notte, è stato consigliato male dal venditore (ammesso ne abbiano parlato).
Ci va la foto delle etichette, poi possiamo approfondire. ::)
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Igna il Febbraio 21, 2017, 10:17:17 AM
Citazione di: deltabi il Febbraio 21, 2017, 09:46:34 AM
Citazione di: Igna il Febbraio 21, 2017, 09:40:29 AM
in effetti se ha solo il riscaldatore ad acqua (webasto thermotop c), in tal caso mi pare sia collegato alla batteria motore. se lo usi come riscaldatore ausiliario mi sa che la 220 non lo aiuta proprio...forse.
io li ho entrambi, ma il thermotop entra in funzione da solo solo per aiutare il motore a scaldarsi. per scaldare dentro uso eberspacher ad aria.
qua ci vuole Andrea...che ha appena accrocchiato sul suo beach, studiando tutto l'ambaradan...
io mi adopero, ma poi non capisco più una fava....;-D

E' quello che su FB gli ho già anticipato; a me risulta che il riscaldatore ausiliario ad acqua non sia predisposto per scaldare ore e ore: è collegato alla batteria motore e ha come obiettivo il preriscaldamento dell'acqua motore (e di conseguenza dell'abitacolo) con l'intesa che poi il motore viene avviato (e la batteria ricaricata). Dare comfort termico stile camper è un altro discorso. Se il suo obiettivo è farlo andare tutta la notte, è stato consigliato male dal venditore (ammesso ne abbiano parlato).
Ci va la foto delle etichette, poi possiamo approfondire. ::)

no no, ma c'è anche una opzione per usarlo al posto del più comodo e risparmioso ed efficiente ebrspacher ad aria, ed è quello che aveva inizialmente Andrea, se non erro, ma non lo ha soddisfatto, infatti si è montato un eber ad aria aggiuntivo e bon. quello iniziale, comunque, se non sbaglio, è effettivamente autolimitato a 2h max, per non buttar giù la batteria motore.
Andrea ci illuminerà, as usual..
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: pulp il Febbraio 21, 2017, 10:58:10 AM
W i T4   ;D ;D

Citazione di: botta02 il Febbraio 21, 2017, 09:16:37 AM
Non sono più i Tedeschi di una volta!

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Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Mythicfamily il Febbraio 21, 2017, 03:44:35 PM
Eccomi ,confermo che è il webasto ad acqua ,purtroppo sono stato mal consigliato in fase di acquisto e ho optato per quello ad acqua.
Il problema è che neppure quello funziona perché dopo 5 min dall'avvio(a motore spento ,3/4 di serbatoio,alimentato  o non alla 220 v.,batterie cariche 12,7 v).
In sostanza ad un certo punto mi si spegne il simbolo che indica il riscaldamento e non funziona più,il sistema non indica altro e nemmeno sul manuale ci sono informazioni in tal senso.
Secondo me nemmeno i meccanici del concessionario sono preparati così ho pensato di scrivere qui sul forum.
Altro problema che ho e sarei contento se sapeste darmi un indicazione per risolverlo  sarebbe quello di poterlo far funzionare tutta la notte visto che mi colleghero' sempre ad una colonnina.
A me risulta che il riscaldatore sia alimentato dalla batteria servizi ,a detta del conce anche la batteria motore viene ricaricata,cosa non vera e verificata di persona.
Grazie a tutti
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: deltabi il Febbraio 21, 2017, 04:00:14 PM
Citazione di: Mythicfamily il Febbraio 21, 2017, 03:44:35 PM
Eccomi ,confermo che è il webasto ad acqua ,purtroppo sono stato mal consigliato in fase di acquisto e ho optato per quello ad acqua.
Il problema è che neppure quello funziona perché dopo 5 min dall'avvio(a motore spento ,3/4 di serbatoio,alimentato  o non alla 220 v.,batterie cariche 12,7 v).
In sostanza ad un certo punto mi si spegne il simbolo che indica il riscaldamento e non funziona più,il sistema non indica altro e nemmeno sul manuale ci sono informazioni in tal senso.
Secondo me nemmeno i meccanici del concessionario sono preparati così ho pensato di scrivere qui sul forum.
Altro problema che ho e sarei contento se sapeste darmi un indicazione per risolverlo  sarebbe quello di poterlo far funzionare tutta la notte visto che mi colleghero' sempre ad una colonnina.
A me risulta che il riscaldatore sia alimentato dalla batteria servizi ,a detta del conce anche la batteria motore viene ricaricata,cosa non vera e verificata di persona.
Grazie a tutti

Eh, sì. Sei decisamente stato male consigliato.

Secondo me, ripeto l'invito, è opportuna una foto delle etichette cui accennavo sopra. Altrimenti rischiamo di parlare di cose diverse dalla realtà.
Detto questo, se quel riscaldatore è connesso alla batteria motore, è del tutto inutile avere il 220V attaccato, visto che la batteria motore non viene ricaricata. Altro punto è:  ci sono bocchette specifiche per l'uscita aria calda oppure vengono usate quelle del clima? Perché nel secondo caso immagino che l'energia elettrica usata per far girare le ventole del clima sia quella della Batteria Motore. E quindi ricadiamo lì... Hai provato a fare il ciclo di accensione con motore acceso? Funziona?
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Mythicfamily il Febbraio 21, 2017, 04:27:29 PM
Questa sera provo ,le batterie sono cariche e comunque ho la possibilità di selezionare il riscaldamento anche a motore spento e una volta appena ritirato il mezzo il riscaldamento funzionato .
Sicuramente sono io poco esperto ma non capisco a cosa mi possa servire se devo tenere il motore avviato,a quel punto utilizzo il riscaldamento tradizionale.
L'unica volta che ha funzionato l'aria usciva dalle bocchette tradizionali e potevo selezionare la portata di aria dai selettori del clima.
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Andrea Ursic il Febbraio 21, 2017, 04:52:25 PM
Citazione di: Mythicfamily il Febbraio 21, 2017, 04:27:29 PM
Questa sera provo ,le batterie sono cariche e comunque ho la possibilità di selezionare il riscaldamento anche a motore spento e una volta appena ritirato il mezzo il riscaldamento funzionato .
Sicuramente sono io poco esperto ma non capisco a cosa mi possa servire se devo tenere il motore avviato,a quel punto utilizzo il riscaldamento tradizionale.
L'unica volta che ha funzionato l'aria usciva dalle bocchette tradizionali e potevo selezionare la portata di aria dai selettori del clima.
Allora, giustamente come dici tu, se si ferma non è normale.
Ti confermo che il riscaldatore è collegato alla batteria servizi. Quando lo programmi e lo usi a motore non avviato, dopo 1-2 minuti che va, si avvia anche parte del climatronic (solo l'anteriore) e ti permette di gestire velocità e bocchette per decidere dove mandare l'aria calda. Anche il climatronic in questo caso prende l'energia dalla BS e non dalla BM.
Resta da capire perchè il tuo si ferma.
In 30 secondi, il concessionario con il vag te lo dovrebbe saper dire...
Si potrebbero farti fare tante cose ma mi limiterei a consigliarti di andare da lui...
Tienici aggiornati.

Andrea
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Andrea Ursic il Febbraio 21, 2017, 05:00:32 PM
Citazione di: Igna il Febbraio 21, 2017, 07:44:20 AM
Allora, per quanto ne so io (con i California precedenti era più facile, col beach....così cosà):
Il riscaldamento è quello ad aria, eberspacher, governato da centralina sopra specchio centrale.

Ciao Igna,
se il Beach monta di serie thermo top c "riscaldatore supplementare" e eberspacher d3 "riscaldatore ausiliario", entrambi vengono comandati dalla centralina sopra lo specchietto.
Può essere fatto anche se monti dopo quello ad aria (come ho fatto io). Nel mio caso ho preferito montare anche un ulteriore controller perchè se mi trovo a "miille e miille" (cit. ing. Cane) chilometri dalla società e al gelo, e la centralina vw mi abbandona, posso sempre far partire l'altro in piena autonomia.
E un po' roba da problem solving della Nasa ma vabbè... ;D ;D

Andrea
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: raudo il Febbraio 21, 2017, 05:06:20 PM
Secondo me devi andare dal venditore fargli lo scalpo e attaccarlo allo specchietto retrovisore come portafortuna.

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Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: deltabi il Febbraio 21, 2017, 05:16:09 PM
Citazione di: raudo il Febbraio 21, 2017, 05:06:20 PM
Secondo me devi andare dal venditore fargli lo scalpo e attaccarlo allo specchietto retrovisore come portafortuna.

+1 per lo scalpo del venditore...  ;D ;D ;D
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: paolo26 il Febbraio 21, 2017, 05:20:22 PM
Butta tutto!!! e passa a un T4!!! 

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Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: botta02 il Febbraio 21, 2017, 05:23:43 PM
Citazione di: paolo26 il Febbraio 21, 2017, 05:20:22 PM
Butta tutto!!! e passa a un T4!!! 

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Sì però dimmi dove lo butti!

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Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Andrea Ursic il Febbraio 21, 2017, 06:37:47 PM
Citazione di: deltabi il Febbraio 21, 2017, 05:16:09 PM
Citazione di: raudo il Febbraio 21, 2017, 05:06:20 PM
Secondo me devi andare dal venditore fargli lo scalpo e attaccarlo allo specchietto retrovisore come portafortuna.

+1 per lo scalpo del venditore...  ;D ;D ;D
Esatto. Non hanno idea... Loro non sanno... Verificato personalmente.
Lo si deduce anche dal fatto che, come nel caso di Mythic, un conce ordina una mezzo da 55 e mila euro per pronta consegna e non ci mette almeno i comandi al volante e radio bt!!! Su tanti mezzi italiani che o visto è così  :(
Tutti quelli tedeschi invece vengono ordinati con la dotazione minima che deve avere quel mezzo... Probabilmente i loro venditori non prendono nemmeno in considerazione che non ci sia e glielo propongono di default...
Ne saranno sprovvisti solo i T5 transporter di Hubert che fa l'artigiano... ;D
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Mythicfamily il Febbraio 21, 2017, 10:02:07 PM
Eccomi sentito poco fa il concessionario che mi ha indirizzato al service, la centralinista non sapeva nemmeno di cosa stessi parlando, quando ho specificato che avevo problemi al riscaldatore ad acqua  ha più volte chiesto se stessi parlando del climatizzatore,temo che anche i ragazzi dell'officina non siano preparatissimi in merito.
Domani mi contatteranno per verificare il problema.
Ho visitato parecchi concessionari ,prima di acquistare ,molti si sono vantati di esperienze e conoscenze ,ma al lato pratico in seguito a domande un poco più tecniche ,  tutti hanno vacillato e sono stati molto vaghi.
Ho cercato molto in rete , ed escludento questo forum(mannaggia a me che non l'ho scoperto prima) . ho trovato poche risposte alle mie domande,tanto meno sul depliant VW che indicava solo la possibilità di scegliere tra i le 2 tipologie di riscaldatori ma senza specificare le differenze.
Credo che il problema e la scarsa formazione sia dovuta al piccolo mercato che ha  il California ,in Italia o almeno in Lombardia
Alla fine ho scelto il venditore che non vantava conoscenze che non aveva, che a pelle mi ha fatto una bella impressione e ovviamente mi ha fatto un buon prezzo.
Perchè mi sono indirizzato sul T6? perchè in lombardia ormai da qualche tempo gli euro 3 ( o inferiori) hanno delle forti restrizioni alla circolazione nei centri urbani,anche per quello ho dovuto cedere il mio Carnival.
Magari aprirò un post per indicare,secondo me ,quali sono pregi e difetti del T6 ,penso che a qualche futuro possessore possa essere utile.
Allego le foto  del mio California :D,dei dati di targa del  Webasto,del tastierino con l'attivazione del riscaldatore (spero di aver fatto correttamente) ,ho anche un video ma non saprei come postarlo
Spero sappiate darmi qualche indicazione,grazie
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Andrea Ursic il Febbraio 21, 2017, 10:28:06 PM
Scusami, ho fatto confusione: non sei tu che hai preso in pronta consegna ma Altevite...
Mi riferivo al suo mezzo, relativamente ai comandi a volante.
Ciao

Andrea
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: deltabi il Febbraio 21, 2017, 10:30:11 PM
Il mezzo è bello, vedrai avrai soddisfazioni!

Per il problema al webasto temo dovrai andare in officina e fare come suggerisce Andrea: fatti controllare i codici di errore della centralina con la diagnosi webasto. E' probabile che sia necessario resettare la condizione di errore prima di poter riavviare correttamente il riscaldatore.

Ho letto che il limite dei 120 minuti potrebbe essere superato, se il modello specifico di riscaldatore supporta questa possibilità (la chiamano "Permanent Mode"), riprogrammando un parametro di servizio della centralina Webasto con il tool di service. Essendo però questa un'installazione "personalizzata" da VW non so se questa possibilità è realizzabile o meno... e temo proprio che "gli esperti" in officina VW ne sappiano ancora meno. 
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Mythicfamily il Febbraio 21, 2017, 10:39:30 PM
Nessun problema Andrea, grazie Deltabi domani proverò a sentire cosa mi dicono.
Ecco il link del video in cui provo invano ad avviare il webasto https://youtu.be/zs_WFDE_3PI  (https://youtu.be/zs_WFDE_3PI)
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: deltabi il Febbraio 21, 2017, 10:40:36 PM
Ho visto il video.
E' anche possibile che il riscaldatore sia ormai andato in "protezione" per troppi errori e quindi adesso non consenta più nessun avvio.
Devono collegare lo strumento di diagnosi e verificare i codici di errore per cercare di capire cosa lo ha mandato in "palla".
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Andrea Ursic il Febbraio 22, 2017, 07:05:03 AM
Quando hai ritirato il mezzo, che sarà stato in riserva, non è che hai fatto una vagonata di tentati avvii?
In quel caso è in blocco certamente...
Ciao

Andrea


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Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Mythicfamily il Febbraio 22, 2017, 07:21:09 AM
No Andrea,testato una volta arrivato a casa e solo dopo aver fatto il pieno.
Funzionava
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: babilonia il Febbraio 22, 2017, 08:34:09 PM
Preso usato? vedo le fasce del modello edition, se non sbaglio. in Italia non è commercializzato se non in zona BZ.
Scusa la curiosità, l'ho ordinato anche io. Bianco tra l'altro.
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Mythicfamily il Febbraio 22, 2017, 09:37:56 PM
Acquistato nuovo ,italiano al 100%, le strisce le ho messe io  :).
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: outroad il Febbraio 23, 2017, 10:53:39 PM
ciao.
Oggi il grande amico Rocco, proprietario di un T4 Syncro, mi ha parlato di questo forum e così, per condividere le lacrime, ho deciso di iscrivermi.
T6 Beach acquistato nuovo a novembre 2016.
Il riscaldamento, o meglio i riscaldamenti, di questo mezzo sono demenziali. Ci ho perso le ore anch'io per capire come farli funzionare. Soprattutto ho cercato di capire il modo di ragionare della persona che ha progettato la centralina per le impostazioni. Posso dirvi la verità? Ho gettato la spugna. L'unica persona che riesce a regolare le impostazioni è la mia compagna. Il manuale d'uso è assolutamente inutile, caotico, fatto male perché comprende tutti i T6 possibili e immaginabili.
Posso però dirvi che il riscaldamento ad aria funziona anche senza timer perché il segreto sta nel non selezionare i minuti o le ore nella centralina sopra lo specchietto.
In concessionaria non sanno nulla, niente di niente. Mi hanno consegnato le chiavi e salutato spiegandomi dov'era la ruota di scorta. Addirittura il capo officina mi ha detto che la presa esterna 220v non carica la batteria servizi. Appena arrivato a casa ho piazzato il tester sulla batteria sotto al sedile di guida e collegato la presa 220v: ovviamente la batteria servizi si carica.
Per non parlare dei fusibili sotto al sedile di guida. Nel manuale d'uso c'è scritto che non è stato possibile allegare uno schema dei fusibili perché al momento della stampa non ce n'era uno di definitivo in quanto soggetto a continue modifiche e miglioramenti. Ma siamo matti? Su un mezzo che costa 40mila euro e passa?
Basta. Altrimenti inizio ad usare le parolacce.
pier paolo

Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Mattiadll il Febbraio 24, 2017, 11:13:46 PM
Citazione di: outroad il Febbraio 23, 2017, 10:53:39 PM
ciao.
Oggi il grande amico Rocco, proprietario di un T4 Syncro, mi ha parlato di questo forum e così, per condividere le lacrime, ho deciso di iscrivermi.
T6 Beach acquistato nuovo a novembre 2016.
Il riscaldamento, o meglio i riscaldamenti, di questo mezzo sono demenziali. Ci ho perso le ore anch'io per capire come farli funzionare. Soprattutto ho cercato di capire il modo di ragionare della persona che ha progettato la centralina per le impostazioni. Posso dirvi la verità? Ho gettato la spugna. L'unica persona che riesce a regolare le impostazioni è la mia compagna. Il manuale d'uso è assolutamente inutile, caotico, fatto male perché comprende tutti i T6 possibili e immaginabili.
Posso però dirvi che il riscaldamento ad aria funziona anche senza timer perché il segreto sta nel non selezionare i minuti o le ore nella centralina sopra lo specchietto.
In concessionaria non sanno nulla, niente di niente. Mi hanno consegnato le chiavi e salutato spiegandomi dov'era la ruota di scorta. Addirittura il capo officina mi ha detto che la presa esterna 220v non carica la batteria servizi. Appena arrivato a casa ho piazzato il tester sulla batteria sotto al sedile di guida e collegato la presa 220v: ovviamente la batteria servizi si carica.
Per non parlare dei fusibili sotto al sedile di guida. Nel manuale d'uso c'è scritto che non è stato possibile allegare uno schema dei fusibili perché al momento della stampa non ce n'era uno di definitivo in quanto soggetto a continue modifiche e miglioramenti. Ma siamo matti? Su un mezzo che costa 40mila euro e passa?
Basta. Altrimenti inizio ad usare le parolacce.
pier paolo
Quest'ultima dei fusibili è da morire .  Almeno per chi possiede il t4

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Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: bigfamily il Marzo 04, 2017, 10:58:44 PM
Citazione di: outroad il Febbraio 23, 2017, 10:53:39 PM

Per non parlare dei fusibili sotto al sedile di guida. Nel manuale d'uso c'è scritto che non è stato possibile allegare uno schema dei fusibili perché al momento della stampa non ce n'era uno di definitivo in quanto soggetto a continue modifiche e miglioramenti. Ma siamo matti? Su un mezzo che costa 40mila euro e passa?
Basta. Altrimenti inizio ad usare le parolacce.
pier paolo

La storia dei fusibile sta sulle scatole anche a noi! >:(
T6 beach di febbraio 2016!

Chiesto più volte lo schema dei fusibili a  destra e a manca ma non si riesce ad averne uno!!

Una sera mio marito ci ha perso 40 minuti per trovare quello giusto da sostituire! :(
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: unoqualunque il Marzo 05, 2017, 12:19:54 AM
voglio dire la mia, pur essendo un emerito signor nessuno.
Ma se tu scrivessi alla VW lamentando la pessima assistenza post vendita? Ad Autogerma puoi scrivere in italiano. Se vuoi scrivere direttamente a mamma VW mandami i tuoi pensieri qui o in MP e io di traduco in tedesco il tuo scritto.

Anni fa ho comprato una Fiat Uno 1400 superaccessoriata, un gioiellino. Però per un misterioso guasto all'elettronica  sul più bello spegneva il motore. Una cosa che in una galleria di 1 km mi ha provocato un'alluvione di adrenalina. Il concessionario, dopo aver cambiato di qua e di là me la riconsegnò dicendo che non poteva farci nulla. Scrissi direttamente alla FIAT una lettera di fuoco. Credimi, io con le parole ci so fare. Credo anche di aver scritto che volevo morire di vecchiaia a cent'anni e non di Fiat a 30. Il concessionario si prese un cazziatone da mamma Fiat (lo so perchè mi richiamò lui ed era molto più gentile) e il problema venne rimosso a cura e spese del concessionario.
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: raudo il Marzo 05, 2017, 12:38:50 AM
Che storia, meglio averti come amico, Thomas!
:-)

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Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: deltabi il Marzo 05, 2017, 06:50:53 AM
Citazione di: unoqualunque il Marzo 05, 2017, 12:19:54 AM
voglio dire la mia, pur essendo un emerito signor nessuno.
Ma se tu scrivessi alla VW lamentando la pessima assistenza post vendita? Ad Autogerma puoi scrivere in italiano. Se vuoi scrivere direttamente a mamma VW mandami i tuoi pensieri qui o in MP e io di traduco in tedesco il tuo scritto.

+1 per la lettera a Verona. Non è normale dover cercare l'elenco fusibili online (ammesso di trovarlo)...
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Mythicfamily il Marzo 05, 2017, 08:25:06 AM
Eccomi,finalmente ci sono degli sviluppi: ho  sentito il service del concessionario (che mi ha subito fatto incaxxare),dopo aver spiegato tutta la situazione mi ha consigliato di consultare il manuale perchè ero sicuramente io ad aver sbagliato qualche impostazione visto che i T6 non hanno mai problemi (un approccio scientifico direi )...
Venerdì,mia moglie, quasi per misericordia, è riuscita  a farsi  controllare il mezzo :dopo alcune verifiche hanno riscontrato degli errori sul riscaldatore  che non riescono ad eliminare e che non permettono al webasto di avviarsi.
Con una telefonata ,ho chiesto maggiori informazioni circa la natura del guasto,ma sono stati molto evasivi e la causa del problema non la conoscono nemmeno loro.
Dovremo fissare un appuntamento per consegnare il mezzo,ci vorranno dai 3 ai 5 giorni!!!!
Il top però è stato quando ho richiesto l'auto sostitutiva:l'auto sostitutiva è a pagamento!!!
Non mi sembra giusto e ci sto provando in qualunque modo per evitare di pagare l'auto sostitutiva ,se mi risponderanno picche sicuramente ascolterò il consiglio di  Unoqualunque


 
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Mythicfamily il Marzo 05, 2017, 08:46:33 AM
Citazione di: outroad il Febbraio 23, 2017, 10:53:39 PM
ciao.
Oggi il grande amico Rocco, proprietario di un T4 Syncro, mi ha parlato di questo forum e così, per condividere le lacrime, ho deciso di iscrivermi.
T6 Beach acquistato nuovo a novembre 2016.
Il riscaldamento, o meglio i riscaldamenti, di questo mezzo sono demenziali. Ci ho perso le ore anch'io per capire come farli funzionare. Soprattutto ho cercato di capire il modo di ragionare della persona che ha progettato la centralina per le impostazioni. Posso dirvi la verità? Ho gettato la spugna. L'unica persona che riesce a regolare le impostazioni è la mia compagna. Il manuale d'uso è assolutamente inutile, caotico, fatto male perché comprende tutti i T6 possibili e immaginabili.
Posso però dirvi che il riscaldamento ad aria funziona anche senza timer perché il segreto sta nel non selezionare i minuti o le ore nella centralina sopra lo specchietto.
In concessionaria non sanno nulla, niente di niente. Mi hanno consegnato le chiavi e salutato spiegandomi dov'era la ruota di scorta. Addirittura il capo officina mi ha detto che la presa esterna 220v non carica la batteria servizi. Appena arrivato a casa ho piazzato il tester sulla batteria sotto al sedile di guida e collegato la presa 220v: ovviamente la batteria servizi si carica.
Per non parlare dei fusibili sotto al sedile di guida. Nel manuale d'uso c'è scritto che non è stato possibile allegare uno schema dei fusibili perché al momento della stampa non ce n'era uno di definitivo in quanto soggetto a continue modifiche e miglioramenti. Ma siamo matti? Su un mezzo che costa 40mila euro e passa?
Basta. Altrimenti inizio ad usare le parolacce.
pier paolo
Ho controllato  il manuale e anche nel mio caso lo schema fusibili non è disponibile ,ho a disposizione solo lo schema dei fusibili dedicati all'equipaggiamento da campeggio,roba da matti !!!
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: botta02 il Marzo 05, 2017, 04:06:42 PM
Ma non hai un amico con vcds che ti può fare una scansione errori sul canale 18 aux Heather. Poi si può capire meglio il problema.

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Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: outroad il Marzo 05, 2017, 07:57:45 PM
La storia dei fusibile sta sulle scatole anche a noi! >:(
T6 beach di febbraio 2016!

Chiesto più volte lo schema dei fusibili a  destra e a manca ma non si riesce ad averne uno!!

Una sera mio marito ci ha perso 40 minuti per trovare quello giusto da sostituire! :(
[/quote]

ciao.
40 minuti è esattamente il tempo che l'officina della concessionaria VW ha impiegato per individuare e sostituire il fusibile della presa 12v che si trova dietro al sedile di guida. Dopo mezz'ora che stavo aspettando, senza ovviamente che nessuno mi dicesse niente, ho chiesto alla persona dietro al bancone del Service cosa stesse succedendo. Molto seccata dalla mia domanda è andata in officina a chiedere aggiornamenti. Morale, il responsabile del Service torna dopo un paio di minuti e mi dice con una mal celata arroganza: Guardi che per cambiare il fusibile dobbiamo capire dove si trova e per capirlo dobbiamo passarli e testarli tutti (parole testuali). Quindi deve avere un po' di pazienza.
Aggiungo per correttezza che dopo 40 minuti di California in officina mi hanno regalato un fusibile nuovo in omaggio, oltre a quello sostituito.
Per cui concludo dicendo che tuo marito potrebbe tranquillamente lavorare in una officina VW; i suoi tempi per ricerca e sostituzione di un fusibile sono gli stessi degli omini con il camice bianco.
pier paolo
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: outroad il Marzo 05, 2017, 08:15:43 PM
Citazione di: Mythicfamily il Marzo 05, 2017, 08:25:06 AM
Il top però è stato quando ho richiesto l'auto sostitutiva:l'auto sostitutiva è a pagamento!!!
Non mi sembra giusto e ci sto provando in qualunque modo per evitare di pagare l'auto sostitutiva ,se mi risponderanno picche sicuramente ascolterò il consiglio di  Unoqualunque


ciao,
posso confermarti che l'auto sostitutiva è solo a pagamento, l'hanno detto anche a me; ovviamente con una tariffa particolarmente vantaggiosa visto che siamo già clienti VW (e come me gli avrai lasciato almeno 40mila euro).
L'auto sostitutiva la danno solo altre case automobilistiche.
E che dire della garanzia? Tutti gli altri danno ormai 5 anni o 200mila chilometri sui loro furgoni; Citroen, Toyota, Renault...
VW no, 2 anni e buonanotte.
Oggi ho messo in moto il Caravelle T3 del 1987 fermo in capannone da 1 mese. Ovviamente partito al primo colpo e gioia pura durante il giretto domenicale. Tra l'altro il 1.6 TD di 30anni fa consuma molto meno e ha molto più carattere del 2.0 TD (100 cv) che ho trovato sul mio T6.
Credo in quegli anni VW godesse di un'effettiva superiorità meccanica su quasi tutto il resto del mondo. Adesso non so, ho qualche dubbio, mi sembra che con l'elettronica non siano proprio dei geni. Staremo a vedere.
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: amen il Marzo 05, 2017, 08:26:43 PM
Scrivete anche alle riviste di settore...  Assurdo che in concessionaria siano così impreparati
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: botta02 il Marzo 05, 2017, 08:44:37 PM
Purtroppo c'è concessionaria e concessionaria. Chiaro é che con i manuali elsawin sotto il naso non essere capaci di individuare un fusibile..........
"Dobbiamo testarliTutti!"É agghiacciante!

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Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: deltabi il Marzo 05, 2017, 08:53:41 PM
Citazione di: botta02 il Marzo 05, 2017, 04:06:42 PM
Ma non hai un amico con vcds che ti può fare una scansione errori sul canale 18 aux Heather. Poi si può capire meglio il problema.

@Mythicfamily: se può essere utile un vcds con cui leggere i codici errore io ce l'ho. Risiedo però ad una ventina di chilometri da Aosta, non so se ti è comodo.
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: unoqualunque il Marzo 06, 2017, 12:15:02 AM
Citazione di: raudo il Marzo 05, 2017, 12:38:50 AM
... meglio averti come amico, Thomas!


nemmeno come amico sono il top! :)

Ma mi fa imbestialire. Al super ho preso una cassetta di mele Golden Delicious e mentre aspetto alla cassa, noto che una mela ha un'ammaccatura ed è già mezza marcia. Chiedo la sostituzione (della mela, non pretendo dell'intera cassa) e mi viene data senza discussioni. Tutto ok: soldi buoni in cambio di merce buona.

Ora, Raudo, se il principio vale per un vassoio di mele da pochi euro, mi trovo imbestialito quando penso al costo del furgone. E per costo non parlo solo dell'importo in se, ma dell'enorme fatica, per le persone normali, a mettere da parte la cifra per realizzare un sogno. Tu, come me, lavori sodo e hai una famiglia... non serve che mi dilungo. Aggiungi poi lo snobismo con cui VW si propone come il primo della classe nel progettare, costruire e assicurare al cliente un servizio, di cui l'assistenza post vendita NON è un surplus facoltativo ma una parte integrante del contratto di vendita.
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: gianmaria il Marzo 06, 2017, 07:08:18 AM
Beh come suggerito da Raudo a questo punto rimane vivissima l'ipotesi scalpo!!!😁 non ne vedo una migliore
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: deltabi il Marzo 06, 2017, 09:29:48 AM
Citazione di: unoqualunque il Marzo 06, 2017, 12:15:02 AM
...Aggiungi poi lo snobismo con cui VW si propone come il primo della classe nel progettare, costruire e assicurare al cliente un servizio, di cui l'assistenza post vendita NON è un surplus facoltativo ma una parte integrante del contratto di vendita.

Come non quotare...
L'ultima decina d'anni li ho passati con due Subaru: mai una sbavatura nel servizio. Certo può capitare (raramente!) che con il tempo qualcosa si rompa, ma è il modo in cui affrontano il cliente che è distante galassie dall'ambiente VW. Un sabato mattina mi sono presentato in officina per avere un nuovo tergicristallo del lunotto perché il mio si era distrutto. C'era solo il responsabile e ha impiegato un po' a trovare il ricambio nel piccolo magazzino che hanno, ma alla fine ce l'ha fatta e sapete una cosa: me ne ha fatto omaggio.
Prima delle Subaru, ho avuto due Skoda Octavia, quindi oltre 15 anni fa, devo dire che anche lì mi sono trovato bene, sia meccanicamente sia per il servizio.
Ebbene, lo stesso concessionario/service storico Skoda ha acquisito la "certificazione" per la vendita e l'assistenza dei veicoli commerciali VW. Lo ha fatto solo per acquisire un business che ad Aosta è molto mal coperto (leggi carenza di service VW). Ovviamente lì ricade anche l'assistenza dei T5/T6/Caddy/ecc.. Quindi dopo 15 anni torno nella stessa concessionaria, dopo l'acquisizione del marchio VW, e la trovo cambiata. In peggio.

Tutto molto formale, impersonale, distaccato e, soprattutto, posso dire visti risultati per i due problemi per cui li ho chiamati in causa, assolutamente inadeguati. Finché si tratta di fare un cambio d'olio vabbé, ma quando li coinvolgi su argomenti più complessi nada, buio totale. Non riuscivano a capire la causa di due distinte rumorosità in condizioni specifiche e non se la sentivano (anche economicamente, visto che parliamo di garanzia) di smontare un mezzo pressoché nuovo e quindi hanno deciso di fare la "telefonata a casa" chiamando gli ispettori da Verona per far vedere il mezzo. Glielo ho lasciato due giorni, lo hanno misurato, analizzato e sapete qual'è il risultato: gli ispettori hanno dichiarato "normale" tale comportamento.  :o
Ma è evidente a tutti che normale non è, perché altrimenti non avrebbero chiamato in prima battuta gli ispettori, e questi ultimi non avrebbero speso due giorni cercando di capire esattamente qual'era la causa. Semplicemente non sono stati capaci di identificarla e, in più, non hanno avuto "voglia" di smontare quella che c'era da smontare per capire e risolvere il problema.
E sapete la ciliegina sulla torta qual'è? A fine lavori il responsabile del service della concessionaria ha avuto l'ardire di chiedermi di contribuire alle ore (9) spese sul mezzo... L'ho ribaltato lì sul posto. Trovo vergognoso che dopo tutti i giri che avevo fatto, i giorni con il mezzo da loro, l'inutilità del loro intervento, la presenza della garanzia e soprattutto, la risposta data mi venisse ancora chiesto di pagare delle ore di lavoro. A VW su questi mezzi va bene che la concorrenza è quasi inesistente altrimenti...

PS: Per la cronaca pare che le rumorosità siano legate ad una interazione tra frizione e trasmissione 4x4 che avviene a 1800 giri, quando le componenti sono molto calde.
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Mythicfamily il Marzo 11, 2017, 07:51:03 AM
...alla fine dopo averle provate tutte ho desistito ,niente auto sostitutiva mi arrangerò con l'auto di mia sorella (mi proponevano il 50% di sconto sull'auto sostitutiva )mi dava troppo fastidio dover dare altri soldi
Prenotato per il 20 marzo.
 
Citazione di: deltabi il Marzo 05, 2017, 08:53:41 PM
Citazione di: botta02 il Marzo 05, 2017, 04:06:42 PM
Ma non hai un amico con vcds che ti può fare una scansione errori sul canale 18 aux Heather. Poi si può capire meglio il problema.

@Mythicfamily: se può essere utile un vcds con cui leggere i codici errore io ce l'ho. Risiedo però ad una ventina di chilometri da Aosta, non so se ti è comodo.
Grazie ,cosa sarebbe il vcds?è quella particolare presa per collegarsi anche alla centralina dell'auto per fare una diagnosi degli errori?
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: deltabi il Marzo 11, 2017, 07:58:47 AM
Citazione di: deltabi il Marzo 05, 2017, 08:53:41 PM
Citazione di: botta02 il Marzo 05, 2017, 04:06:42 PM
Ma non hai un amico con vcds che ti può fare una scansione errori sul canale 18 aux Heather. Poi si può capire meglio il problema.

@Mythicfamily: se può essere utile un vcds con cui leggere i codici errore io ce l'ho. Risiedo però ad una ventina di chilometri da Aosta, non so se ti è comodo.
Grazie ,cosa sarebbe il vcds?è quella particolare presa per collegarsi anche alla centralina dell'auto per fare una diagnosi degli errori?
[/quote]

Sì, esatto. Consente la diagnosi delle varie centraline del mezzo e la configurazione di una serie (infinita) di parametri di funzionamento.
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: raudo il Marzo 11, 2017, 08:15:40 AM
La presa è l'OBD II (quella tipo la scart ma piu piccola) il vcds è un ottimo software, non ufficiale, per la diagnostica.

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Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Mythicfamily il Marzo 11, 2017, 09:02:07 AM
questo potrebbe andar bene sia per l'auto che per il termotop c ?con interfaccia bluetooth?
https://www.amazon.it/KKMOON-V1-5-Interfaccia-Diagnostica-Scanner/dp/B00F0H4QIK/ref=sr_1_4?s=automotive&ie=UTF8&qid=1489216237&sr=1-4&keywords=vcds&th=1
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: deltabi il Marzo 11, 2017, 04:32:38 PM
Citazione di: Mythicfamily il Marzo 11, 2017, 09:02:07 AM
questo potrebbe andar bene sia per l'auto che per il termotop c ?con interfaccia bluetooth?
https://www.amazon.it/KKMOON-V1-5-Interfaccia-Diagnostica-Scanner/dp/B00F0H4QIK/ref=sr_1_4?s=automotive&ie=UTF8&qid=1489216237&sr=1-4&keywords=vcds&th=1

Gli scanner da pochi soldi normalmente sono compatibili solo con il protocollo OBD(II) che copre i parametri fondamentali di funzionamento di un motore. Per avere visibilità anche
sulle altre centraline che sono presenti sui mezzi moderni devi avere strumenti compatibili con il protocollo proprietario della casa produttrice, nel nostro caso il VAG-COM.
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: raudo il Marzo 11, 2017, 05:33:24 PM
Il VCDS non è vw ma fa egregiamente tutto.
Costa un tot...
Ho visto inserzioni sugli 80 euro compreso adattatore.
R.

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Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: deltabi il Marzo 11, 2017, 05:51:41 PM
I prezzi dei prodotti ufficiali VCDS sono decisamente più alti (sui 200 euro), ma esiste un fiorente commercio di "cloni" a prezzi intorno a quelli che cita Raudo.
Occhio che la maggior parte dei cloni deve essere usato con connettività internet assente.
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: raudo il Marzo 11, 2017, 06:03:24 PM
Già!
Sono versioni "Beta"...
;-)

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Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: botta02 il Marzo 11, 2017, 06:04:49 PM
Esatto non collegato a internet altrimenti becca la copia!Io ricordo di aver speso sui 40 50 euro 3 anni fa ora saremo sui 30 40 penso .Ebay o Amazon ma dovrei verificare

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Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: MultiCulti il Marzo 19, 2017, 01:54:23 PM
Ciao a tutti;)
Sono nuovo del forum, ma non nuovo di westfalia e/o transporter!
Entusiasta da molti anni di questi mezzi!
Scrivo nel merito del post inserito da Mythicfamily a riguardo del riscaldamento ausiliario ad acqua.
Magari riesco a chiarirti qualche tuo dubbio o a metterntene dei nuovi:
Il riscaldamento ad acqua che monta il tuo t6 è pure lui un eberspächer ,un Idronik(wasseheizung)
Mentre quello che "non" monta è sempre un eberspächer ma Airtronik.(luftheizung)
Sono tutti e due opzional, e qui magari si puo stedere un velo pietoso su chi ha ordinato il furgone perche probabilmente lo ha fatto senza sapere ne a  cosa serve uno ne l'altro.

Il wassetronik funziona esclusivamente per riscaldare piu in fretta o preriscaldare ACQUA e ARIA direttamente nel motore, per intenderci, liquido di raffreddamento e aria dei condotti.
L'utilizzo di questo riscaldamento è pensato solo ed esclusivamente per i climi freddi o freddissimi, dove una messa in moto a "freddo"(-30 ad es.) puó costare veramente cara ad un motore turbo compresso....o biturbo come nel caso del transporter 204cv.
Probabilmente è anche percettibile un riscaldamento piu veloce dei condotti aria in cabina di guida, ma non è questo il suo utilizzo primario(cioè col motore acceso), che è quello di essere acceso contemporaneamente al motore stesso e di aiutare la tuberia e i condotti vari a raggiungere piu in fretta possibile temperature ottimali per la partenza vera e prorpia del mezzo/camper.
Dico cio per arrivare al punto, e mi scuso se sono stato logorroico, il punto è che il suddetto riscaldamento una volta arrivata la temperatura "ottimale" si stacca, con cio è molto probabile che se tu hai acceso l'Idronik con una temperatura ambiente diciamo di 15 gradi, lui in 2 minuti a scaldato il motore ai livelli ottimali per una partenza sicura... non so se mi sono spiegato bene:
Il riscaldamento è fatto per climi freddissimi, a temperature diciamo " gradevoli" o anche in montagna ma ancora sopra lo zero o poco sotto, praticamente il riscaldamento NON serve.
E puo anche essere un motivo per cui si accende e si spegne subito dopo.
Questo sono mie deduzioni e posso sbagliare, ma ti dico anche che ho avuto e ho ancora(fino a prossima settimana) un James Cook Westfalia 3.0 v6 anno 2008, comperato in Germania, che ha ambedue i riscaldatori.
Ti dico anche che "normalmente" l'Idronik è collegato con il riscaldamento di specchi retrovisori esterni e parabrezza termici(quando presenti). A volte veniva incluso in winterpacket, ti parlo di Westfalia/Mercedes, ma anche ad oggi Westfalia su Joker volkswagen T6 fa le stesse offerte.

Io personalmente l'ho usato tre volte in tutto e sempre quando mi sono trovato con l'esterno tutto congelato e a temperature sotto i -5 gradi. Dico anche che vivo al piu a Nord delle Alpi;)

Tutt'altra cosa è Airtronik:
Un riscaldamento supplementare con un funzionamento similare ai vecchi webasto, ma ottimizzato a consumi piu bassi e piu alta capacità volumetrica.
Ma come il webasto ha bisogno di un buono spunto per accendersi dopo di che ha un basso cunsumo orario di elettricità e brucia gasolio direttamente dal serbatoio(suo punto di forza in modo da evitare il consumo di un combustibile "diverso" da quello gia presente). Posso dire che il mio Airtronik 4D consuma circa da 1/4 di litro a 1/2 litro per ora seconda di qual'è la differenza di temperatura esterna e quella impostata dal termostato.

Quando presente l'Airtronik sono anche presenti delle bocchette supplementari nella parte dietro del mezzo, se non sbaglio nel t6 sono in basso su lati portellone sinistro e forse anche lato opposto( ma non sono sicuro). Nel mio sprinter sono dietro lato guida le bocchette dell'aria, e sono presenti anche tre radiatori che invece sono collegati all'impianto di riscaldamento acqua.(sul Beach non credo vi siano).

Posso dirti anche che esistono mezzi dove vi è presente un riscaldamento ad acqua/pavimento che sfrutta al tecnologia Idronik Airtronik combinata. Ma non credo che sia il caso del California Beach.(o magari mi sbaglio clamorosamente;))

Ho cercato di semplificare un po, spero di esserti stato utile o almeno chiaro;)

Davide.
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Mythicfamily il Marzo 25, 2017, 10:06:47 AM
Citazione di: MultiCulti il Marzo 19, 2017, 01:54:23 PM
Ciao a tutti;)
Sono nuovo del forum, ma non nuovo di westfalia e/o transporter!
Entusiasta da molti anni di questi mezzi!
Scrivo nel merito del post inserito da Mythicfamily a riguardo del riscaldamento ausiliario ad acqua.
Magari riesco a chiarirti qualche tuo dubbio o a metterntene dei nuovi:
Il riscaldamento ad acqua che monta il tuo t6 è pure lui un eberspächer ,un Idronik(wasseheizung)
Mentre quello che "non" monta è sempre un eberspächer ma Airtronik.(luftheizung)
Sono tutti e due opzional, e qui magari si puo stedere un velo pietoso su chi ha ordinato il furgone perche probabilmente lo ha fatto senza sapere ne a  cosa serve uno ne l'altro.

Il wassetronik funziona esclusivamente per riscaldare piu in fretta o preriscaldare ACQUA e ARIA direttamente nel motore, per intenderci, liquido di raffreddamento e aria dei condotti.
L'utilizzo di questo riscaldamento è pensato solo ed esclusivamente per i climi freddi o freddissimi, dove una messa in moto a "freddo"(-30 ad es.) puó costare veramente cara ad un motore turbo compresso....o biturbo come nel caso del transporter 204cv.
Probabilmente è anche percettibile un riscaldamento piu veloce dei condotti aria in cabina di guida, ma non è questo il suo utilizzo primario(cioè col motore acceso), che è quello di essere acceso contemporaneamente al motore stesso e di aiutare la tuberia e i condotti vari a raggiungere piu in fretta possibile temperature ottimali per la partenza vera e prorpia del mezzo/camper.
Dico cio per arrivare al punto, e mi scuso se sono stato logorroico, il punto è che il suddetto riscaldamento una volta arrivata la temperatura "ottimale" si stacca, con cio è molto probabile che se tu hai acceso l'Idronik con una temperatura ambiente diciamo di 15 gradi, lui in 2 minuti a scaldato il motore ai livelli ottimali per una partenza sicura... non so se mi sono spiegato bene:
Il riscaldamento è fatto per climi freddissimi, a temperature diciamo " gradevoli" o anche in montagna ma ancora sopra lo zero o poco sotto, praticamente il riscaldamento NON serve.
E puo anche essere un motivo per cui si accende e si spegne subito dopo.
Questo sono mie deduzioni e posso sbagliare, ma ti dico anche che ho avuto e ho ancora(fino a prossima settimana) un James Cook Westfalia 3.0 v6 anno 2008, comperato in Germania, che ha ambedue i riscaldatori.
Ti dico anche che "normalmente" l'Idronik è collegato con il riscaldamento di specchi retrovisori esterni e parabrezza termici(quando presenti). A volte veniva incluso in winterpacket, ti parlo di Westfalia/Mercedes, ma anche ad oggi Westfalia su Joker volkswagen T6 fa le stesse offerte.

Io personalmente l'ho usato tre volte in tutto e sempre quando mi sono trovato con l'esterno tutto congelato e a temperature sotto i -5 gradi. Dico anche che vivo al piu a Nord delle Alpi;)

Tutt'altra cosa è Airtronik:
Un riscaldamento supplementare con un funzionamento similare ai vecchi webasto, ma ottimizzato a consumi piu bassi e piu alta capacità volumetrica.
Ma come il webasto ha bisogno di un buono spunto per accendersi dopo di che ha un basso cunsumo orario di elettricità e brucia gasolio direttamente dal serbatoio(suo punto di forza in modo da evitare il consumo di un combustibile "diverso" da quello gia presente). Posso dire che il mio Airtronik 4D consuma circa da 1/4 di litro a 1/2 litro per ora seconda di qual'è la differenza di temperatura esterna e quella impostata dal termostato.

Quando presente l'Airtronik sono anche presenti delle bocchette supplementari nella parte dietro del mezzo, se non sbaglio nel t6 sono in basso su lati portellone sinistro e forse anche lato opposto( ma non sono sicuro). Nel mio sprinter sono dietro lato guida le bocchette dell'aria, e sono presenti anche tre radiatori che invece sono collegati all'impianto di riscaldamento acqua.(sul Beach non credo vi siano).

Posso dirti anche che esistono mezzi dove vi è presente un riscaldamento ad acqua/pavimento che sfrutta al tecnologia Idronik Airtronik combinata. Ma non credo che sia il caso del California Beach.(o magari mi sbaglio clamorosamente;))

Ho cercato di semplificare un po, spero di esserti stato utile o almeno chiaro;)

Davide.
Ciao ,grazie per la delucidazione, ho verificato :il mio T6 monta un thermotop C webasto.
Dopo una lunga seduta dal concessionario( 5 giorni) ,confermo che il mio riscaldatore era guasto(problema di candelette o almeno così mi è stato riferito), mi è stato sostituito completamente ed ora funziona correttamente:quando seleziono il suo avvio inizia a "scaldare "il motore ,quando arriva in temperatura si accende la console della climatizzazione e posso regolare sia il flusso che la temperatura.
Ho richiesto espressamente il permanent mode consigliatomi dal gentilissimo Deltabi, aimè non è possibile applicarlo alla mia tipologia di riscaldatore,il concessionario mi ha spiegato che è dovuto al rischio di scaldare troppo l'acqua del motore se resta in funzione per un tempo superiore ai 120 min.
E' sicuramente indicato per climi rigidi  ma non risponde in pieno a quelle che sono le mie esigenze,semplicemente quella di scaldare l'abitacolo,tradotto : ho sbagliato l'acquisto anche perchè mal consigliato.
Valuterò in futuro se è il caso di montare quello ad aria
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Mythicfamily il Marzo 25, 2017, 10:17:51 AM
...dimenticavo :se dovesse servire ,mi sono fatto dare lo schema fusibili
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: bigfamily il Marzo 25, 2017, 11:53:57 PM
Citazione di: Mythicfamily il Marzo 25, 2017, 10:17:51 AM
...dimenticavo :se dovesse servire ,mi sono fatto dare lo schema fusibili

Mitico!!!! Come sei riuscito ad averlo???
Noi lo abbiamo chiesto a destra e a manca e nessuno  ce l ha dato!
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Mythicfamily il Marzo 26, 2017, 10:41:20 AM
Citazione di: bigfamily il Marzo 25, 2017, 11:53:57 PM
Citazione di: Mythicfamily il Marzo 25, 2017, 10:17:51 AM
...dimenticavo :se dovesse servire ,mi sono fatto dare lo schema fusibili

Mitico!!!! Come sei riuscito ad averlo???
Noi lo abbiamo chiesto a destra e a manca e nessuno  ce l ha dato!
Facile : ho lasciato fare a mia moglie,quando servono "le cattive" lascio il campo a lei e non sbaglio mai  8)
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: deltabi il Marzo 26, 2017, 11:10:30 AM
Citazione di: Mythicfamily il Marzo 25, 2017, 10:17:51 AM
...dimenticavo :se dovesse servire ,mi sono fatto dare lo schema fusibili
Non sarebbe male inserirlo qui digitalmente come documenti di riferimento per i posteri... i T6 di domani saranno i T4 di oggi!
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: MultiCulti il Marzo 26, 2017, 11:49:34 AM
Scusate che mi intrometto...
Vorrei fare una domanda a chi ha il transporter(meglio seT6) col 4motion, a riguardo del bloccaggio del differenziale:
Cioè chiedere se è una cosa veramente indispensabile o se le ultime generazioni di 4motion, alla fine dei conti, lavorano molto bene anche senza?
è che sto guardando un po in giro(germania e austria) e la maggioranza dei furgoni che avrei la possibilità di comprare ora(senza aspettare) sono privi di bloccaggio(opzional).
Grazie e buon 4x4 a tutti;))
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: deltabi il Marzo 26, 2017, 01:07:26 PM
Citazione di: MultiCulti il Marzo 26, 2017, 11:49:34 AM
Scusate che mi intrometto...
Vorrei fare una domanda a chi ha il transporter(meglio seT6) col 4motion, a riguardo del bloccaggio del differenziale:
Cioè chiedere se è una cosa veramente indispensabile o se le ultime generazioni di 4motion, alla fine dei conti, lavorano molto bene anche senza?
è che sto guardando un po in giro(germania e austria) e la maggioranza dei furgoni che avrei la possibilità di comprare ora(senza aspettare) sono privi di bloccaggio(opzional).
Grazie e buon 4x4 a tutti;))

Io ho un T5 4Motion con differenziale posteriore bloccabile.
Non so dire quanto il 4Motion sia migliorato negli anni (provenendo da Subaru...), quest'anno ho avuto solo un paio di occasioni in cui ho viaggiato in condizioni nevose "serie", nelle quali peraltro il mezzo si è comportato bene.
Il differenziale l'ho dovuto usare in una sola situazione e mi è stato essenziale per uscire da una situazione piuttosto difficile (un "twist" su terreno cedevole). Senza di esso non so se sarei stato in grado di uscire.
Detto questo penso che di "veramente essenziale" ci sia assai poco e il diff. posteriore non credo rientri tra gli accessori definibili tali, io me lo sono ritrovato sul mezzo che ho acquistato e ne sono felice. Ma il mezzo lo avrei preso anche se non ci fosse stato.
Poi ovviamente tutto dipende dalle proprie esigenze, anche se penso di poter dire che se il mezzo è usato per diletto (e non quindi professionalmente) basta adeguare le strade che si percorrono alle possibilità del mezzo...
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: pacanfo il Marzo 26, 2017, 02:23:57 PM
esatto...
mythicfamily...possiamo sfruttare la cattiveria di tua moglie e beneficiare tutti di questa mappa fusibili....
dimostriamo a tutti che questi forum servono piu delle concessionarie....
grazie in anticipo...
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: MultiCulti il Marzo 26, 2017, 10:26:59 PM
Citazione di: deltabi il Marzo 26, 2017, 01:07:26 PM
Citazione di: MultiCulti il Marzo 26, 2017, 11:49:34 AM
Scusate che mi intrometto...
Vorrei fare una domanda a chi ha il transporter(meglio seT6) col 4motion, a riguardo del bloccaggio del differenziale:
Cioè chiedere se è una cosa veramente indispensabile o se le ultime generazioni di 4motion, alla fine dei conti, lavorano molto bene anche senza?
è che sto guardando un po in giro(germania e austria) e la maggioranza dei furgoni che avrei la possibilità di comprare ora(senza aspettare) sono privi di bloccaggio(opzional).
Grazie e buon 4x4 a tutti;))

Io ho un T5 4Motion con differenziale posteriore bloccabile.
Non so dire quanto il 4Motion sia migliorato negli anni (provenendo da Subaru...), quest'anno ho avuto solo un paio di occasioni in cui ho viaggiato in condizioni nevose "serie", nelle quali peraltro il mezzo si è comportato bene.
Il differenziale l'ho dovuto usare in una sola situazione e mi è stato essenziale per uscire da una situazione piuttosto difficile (un "twist" su terreno cedevole). Senza di esso non so se sarei stato in grado di uscire.
Detto questo penso che di "veramente essenziale" ci sia assai poco e il diff. posteriore non credo rientri tra gli accessori definibili tali, io me lo sono ritrovato sul mezzo che ho acquistato e ne sono felice. Ma il mezzo lo avrei preso anche se non ci fosse stato.
Poi ovviamente tutto dipende dalle proprie esigenze, anche se penso di poter dire che se il mezzo è usato per diletto (e non quindi professionalmente) basta adeguare le strade che si percorrono alle possibilità del mezzo...

Grazie per la risposta ;)
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Mythicfamily il Aprile 15, 2017, 06:14:47 AM
Scusate il ritardo,come posso postare lo schema fusibili?
Appena torno dal weekend di Pasqua mi metto al lavoro
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: raudo il Aprile 15, 2017, 09:12:28 AM
C'è la famosa cartella repository metti lì poi sistemiamo.

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=4332.0

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Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: outroad il Aprile 27, 2017, 10:44:54 PM
ciao
oggi alla mia compagna è arrivata una raccomandata da VW Italia:

"bla bla bla..
Per i veicoli T6 di un determinato periodo di produzione è stato previsto un pacchetto di provvedimenti bla bla bla.
Per risparmiare disagi dovuti a possibili inconvenienti al suo veicolo, è necessario, bla bla bla, espletare alcuni provvedimenti:
- aggiornamento software del motore
- sostituzione del tubo flessibile sull'impianto di alimentazione carburante
- sostituzione di un fusibile per la seconda batteria
- sostituzione di un sensore nell'impianto di scarico.
La invitiamo quindi a mettersi in contatto con un Service Partner Volksagen Veicoli Commerciali di sua scelta per fissare un appuntamento.
bla bla bla."

T6 California Beach 102 cv acquistato nuovo a novembre 2016 e pagato ben oltre 40mila euro

spazio ai vostri commenti, io per il momento preferisco non farne.
pier paolo
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: amen il Aprile 28, 2017, 06:37:03 AM
Di richiami ne hanno sempre fatti,  tutte le aziende,  quindi?

E quellu col ferrari a cui prendeva fuoco la paratia anticalore sullo scarico cosa dovrebbero dire?
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Igna il Aprile 28, 2017, 06:48:45 AM
Pensa positivo. Pensa che vai verso un miglioramento anzi una soluzione. Questa è la realtà attuale VW ma anche di altri marchi anche maggiormente blasonati (posso parlarti di Jaguar di un cliente, di Audi e soprattutto Mercedes di colleghi, di Bmw recentissime di amici...). Come ti giri, un guaio. Càpita di avere la partita sfortunata. Coraggio


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Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Ciuchino il Aprile 28, 2017, 07:37:00 AM
Meglio qualche richiamo gratuito  che poi più avanti  il conto del meccanico
Roberto
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: raudo il Aprile 28, 2017, 09:48:58 AM
Citazione di: amen il Aprile 28, 2017, 06:37:03 AM
Di richiami ne hanno sempre fatti,  tutte le aziende,  quindi?

E quellu col ferrari a cui prendeva fuoco la paratia anticalore sullo scarico cosa dovrebbero dire?
Amen!

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Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: SAD il Aprile 28, 2017, 02:42:07 PM
Io la trovo una forma di serietà, purtroppo comprare i modelli troppo recenti si ha grandi possibilità di avere anche dei piccoli difetti di progettazione. A volte le case fannno finta di niente a volte fanno dei richiami.

Per esempio la Mazda del mio capo ha un difetto riscontrato poi su tutti i motori di quella cilindrata, un consumo anomalo di olio che porta al grippaggio del motore, la casa madre lo sa ma non ha fatto il richiamo per la modifica che esiste in commercio e così 3 persone che conosco con quell'auto hanno grippato il motore. e in internet si trovano decine di dscussioni su questo problema.

Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: deltabi il Aprile 28, 2017, 10:07:42 PM
Citazione di: SAD il Aprile 28, 2017, 02:42:07 PM
Per esempio la Mazda del mio capo ha un difetto riscontrato poi su tutti i motori di quella cilindrata, un consumo anomalo di olio che porta al grippaggio del motore, la casa madre lo sa ma non ha fatto il richiamo per la modifica che esiste in commercio e così 3 persone che conosco con quell'auto hanno grippato il motore. e in internet si trovano decine di dscussioni su questo problema.

Non so perché ma 'sta cosa mi ricorda tanto i biturbo 180Cv della VW montati sui T5...  ::) ::) ::)
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: raudo il Aprile 28, 2017, 10:48:56 PM
Sarà Mazda pure quello?
;-)


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Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: deltabi il Aprile 28, 2017, 10:51:03 PM
Citazione di: raudo il Aprile 28, 2017, 10:48:56 PM
Sarà Mazda pure quello?
;-)
Ahahahhahahah...sì, sicuro!  ;D
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Odde70 il Aprile 29, 2017, 06:38:12 PM
Citazione di: outroad il Aprile 27, 2017, 10:44:54 PM
ciao
oggi alla mia compagna è arrivata una raccomandata da VW Italia:

"bla bla bla..
Per i veicoli T6 di un determinato periodo di produzione è stato previsto un pacchetto di provvedimenti bla bla bla.
Per risparmiare disagi dovuti a possibili inconvenienti al suo veicolo, è necessario, bla bla bla, espletare alcuni provvedimenti:
- aggiornamento software del motore
- sostituzione del tubo flessibile sull'impianto di alimentazione carburante
- sostituzione di un fusibile per la seconda batteria
- sostituzione di un fusibile nell'impianto di scarico.
La invitiamo quindi a mettersi in contatto con un Service Partner Volksagen Veicoli Commerciali di sua scelta per fissare un appuntamento.
bla bla bla."

T6 California Beach 102 cv acquistato nuovo a novembre 2016 e pagato ben oltre 40mila euro

spazio ai vostri commenti, io per il momento preferisco non farne.
pier paolo
Arrivata anche a me, meno male che ogni tanto ti chiamano.
Sono già andato due volte in officina dicendo che quando lo spengo la sera ogni tanto sento odore di bruciato e mi hanno detto che non è possibile.
Non sarà possibile sulla carta ma giuro, e non l'ho sentito solo io, che l'odore c'è ed anche bello forte.
Vedremo dopo gli aggiornamenti...
T6 4M DSG 10/2016.


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Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Mangimix il Aprile 29, 2017, 08:05:22 PM
Sul t4 Acv 102cv, può succedere che la guarnizione che sta tra uscita della turbina e lo scarico , col tempo si deteriora.
Andando in velocità i fumi escono da sotto , ma da fermi passano sotto il cofano e probabilmente vengono aspirati in abitacolo..
Altri modelli non turbo o il 151 cv son fatti diversi, l'abl non so.
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: outroad il Aprile 29, 2017, 08:14:39 PM
ciao Odde
succede molto spesso anche a me quando parcheggio di sentire odore non di bruciato ma di qualcosa che sta sopportando altissime temperature nel vano motore. Così quando spengo e scendo partono subito a mille le ventole del radiatore. Parlo di tratti di 5-10 chilometri in pianura ad andatura tranquilla. L'ho fatto presente anch'io in concessionaria e mi hanno detto che è tutto normale; che è il bruciatore che incenerisce le polveri dello scarico bruciandole ad altissima temperatura. Devo ammettere che fa una certa impressione. Anche perché questa operazione non viene segnalata da alcuna spia. Speriamo che il sensore che dichiarano di sostituire nello scarico sia legato a questo e che risolva almeno in parte il disguido.
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: bigfamily il Maggio 13, 2017, 06:41:55 PM
Citazione di: Mythicfamily il Aprile 15, 2017, 06:14:47 AM
Scusate il ritardo,come posso postare lo schema fusibili?
Appena torno dal weekend di Pasqua mi metto al lavoro

Ciao. Sei riuscito a inserire lo schema? Non riesco a vederlo....
Nel nostro beach non funziona né l accendisigari né l aria condizionata nei sedili dietro

Grazie
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Mythicfamily il Settembre 23, 2017, 09:37:55 AM
Citazione di: raudo il Aprile 15, 2017, 09:12:28 AM
C'è la famosa cartella repository metti lì poi sistemiamo.

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=4332.0

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schema fusibili caricato,spero di averlo fatto in modo corretto e che possa essere utile
Titolo: Re:T6 California Beach:qualche problemino
Inserito da: Igna il Settembre 23, 2017, 10:13:36 AM
Grazie


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