News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

ACV problema accensione a freddo

Aperto da Rumbacolumbia, Settembre 28, 2023, 12:47:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rumbacolumbia

Ho problema con accensione a freddo sul mio acv, ho cambiato candelette e da test le candelette funzionano correttamente.
Il furgone parte perfettamente in estate o da caldo, ma appena siamo stop I 15 gradi stenta un po'. Con temperature più basse parte a 4 cilindri poi dopo qualche secondo e fumata bianca si regolarizza e va benissimo.
Il meccanico mi dice che potrebbe essere la batteria vecchia (in effetti io in 5 anni non l' ho mai cambiata e sospetto ne abbia ben di più). A me sembra proprio come se le candelette non funzionassero, ma sono nuove e gli arriva corrente.
Qualche esperienza a riguardo?
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

California Lilla

Controlla quando parte male quanto tempo resta accesa la spia candelette.
E facci sapere che proseguiamo..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Ermes Soragna

E se si scaricasse di gasolio la pompa di iniezione, quale sarebbe il sintomo? C'è una valvolina meccanica che serve allo scopo sul tubo di portata gasolio alla pompa, magari è solo lei diffetosa.
un ACV a iniezione diretta andrebbe in moto anche senza candelette.. tossirà un po ma parte..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Rumbacolumbia

Citazione di: California Lilla il Settembre 28, 2023, 01:05:59 PMControlla quando parte male quanto tempo resta accesa la spia candelette.
E facci sapere che proseguiamo..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


in effetti stanno accese poco, non so quantificare ora che non ho il mezzo a portata, ma l impressione infatti è che non stiano accese abbastanza. Questo fornisce qualche ulteriore indizio?
Avevo letto su forum tedesco potesse essere sensore temperatura, ma credevo si vedesse da diagnosi.

Il mezzo parte comunque solo che zoppica e gira a 4 cilindri per qualche secondo
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

Gigi 67 fu Bluto

un  malfunzionamento degli iniettori ?

Rumbacolumbia

Citazione di: Gigi 67 fu Bluto il Settembre 28, 2023, 07:38:51 PMun  malfunzionamento degli iniettori ?
sarebbe compatibile col fatto che il problema lo dà con temperature medio basse e solo alla prima accensione?
Se temperatura sopra i 20 gradi od a motore caldo non si presenta.
Cmq pure il meccanico all inizio aveva citato pure iniettori
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

California Lilla

Citazione di: Rumbacolumbia il Settembre 28, 2023, 07:16:18 PM
Citazione di: California Lilla il Settembre 28, 2023, 01:05:59 PMControlla quando parte male quanto tempo resta accesa la spia candelette.
E facci sapere che proseguiamo..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk


in effetti stanno accese poco, non so quantificare ora che non ho il mezzo a portata, ma l impressione infatti è che non stiano accese abbastanza. Questo fornisce qualche ulteriore indizio?
Avevo letto su forum tedesco potesse essere sensore temperatura, ma credevo si vedesse da diagnosi.

Il mezzo parte comunque solo che zoppica e gira a 4 cilindri per qualche secondo
Puntavo proprio a quello.
Se a freddo si accendono due sec. come a a caldo è lui.
Tra l'altro quei due sec non sono un accensione effettiva..
Da come scrivi hai fatto già diagnosi?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Rumbacolumbia

Diagnosi251919501A fatta, temperatura liquido refrigerante coerente con temperatura esterna qdi sensore sembra da escludere.
Meccanico diceva di cambiare motorino avviamento e batteria, che secondo lui sono a fine corsa.
A me sembra cmq strano.
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

California Lilla

Batteria e motorino sono un'altra cosa,  come capisci.


Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

Hai la tua?
Di diagnosi?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Rumbacolumbia

No l ha fatta il meccanico, mi ha detto che sensore temperatura dava 22 gradi del liquido refrigerante, qdi coerente con temperatura esterna.
Cmq per ora non cambio nulla e se mai cambio meccanico.
I sensori in questione sono quelli del liquido refrigerante, il verde ed il nero giusto?
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

California Lilla

Yess, bravo.
Zona?
Trova qualcuno che ti possa fare bene diagnosi vcds,  hai visto mai..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

California Lilla

Anche per controllare tutto il resto con particolare attenzione alla corretta fasatura..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Rumbacolumbia

Ok, appena ho novità riporto
grazie mille intanto
MONO
Multivan acv syncro 2001
Genova

Ermes Soragna

Si, sarei curioso di sapere il motivo dell'accensione a 4..
Se lo riporterai ti ringrazio..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona