News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

facile dire "guarnizione coperchio punterie"!

Aperto da buster, Marzo 07, 2024, 10:18:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

buster

#30
Citazione di: teohd il Marzo 08, 2024, 07:01:22 PMLa guarnizione è una sola, non ci sono modifiche.
Sicuro che il motore che ti è arriva non sia un frankestein che ha fatto qualcuno? Perché così è dura venirne a capo.

il motore e la testa sono marcati vw con codice che rimanda all'aab per cui non credo ci siano grossi stravolgimenti.
dal tuo schema vedo però che il mio coperchio punterie con codice 074103360a è attribuito a veicoli con numero telaio da 70-r-160000 e la guarnizione che si trova è invece per veicoli con telaio fino a quel numero.
per cui siamo andati avanti un po'.

lunedì provo a sentire in vw

nel frattempo ho siliconato, montato guarnizione sul blocco testata e messo sopra il coperchio del vecchio motore. se ce la faccio e tutto va per il verso giusto, accendo, provo e verifico se ci sono perdite, più probabili nelle zone puleggia.

grazie a tutti
California 2.4 del 1991. 250mila km, ma i primi dieci anni ce l'ha avuto una vecchietta che lo usava per portare i nipoti a scuola...

buster

Citazione di: vinx il Marzo 08, 2024, 06:14:42 PMGuarnizione che è differente da quest'altra

https://www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t4-motore-diesel-td-/-guarnizioni-e-manutentzione-guarnizione-coperchio-valvole-t4-7/1994-6/2003-2400cc-diesel-n38572

ho notato che il codice di questa guarnizione è identito a quello del coperchio del motore in uso e che nell'indirizzo della pagina web sono specificati gli anni di produzione dei veicoli (7/1994 ->). direi che sono due indizi interessanti.

grazie
California 2.4 del 1991. 250mila km, ma i primi dieci anni ce l'ha avuto una vecchietta che lo usava per portare i nipoti a scuola...

Ermes Soragna

Citazione di: buster il Marzo 08, 2024, 08:32:43 PM
Citazione di: vinx il Marzo 08, 2024, 06:14:42 PMGuarnizione che è differente da quest'altra

https://www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t4-motore-diesel-td-/-guarnizioni-e-manutentzione-guarnizione-coperchio-valvole-t4-7/1994-6/2003-2400cc-diesel-n38572

ho notato che il codice di questa guarnizione è identito a quello del coperchio del motore in uso e che nell'indirizzo della pagina web sono specificati gli anni di produzione dei veicoli (7/1994 ->). direi che sono due indizi interessanti.

grazie

Ottimo indizio Watson, prosegui con le indagini tra poco ti affiancheremo "l'esperto"
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Ermes Soragna

Citazione di: Ermes Soragna il Marzo 08, 2024, 10:11:08 PM
Citazione di: buster il Marzo 08, 2024, 08:32:43 PM
Citazione di: vinx il Marzo 08, 2024, 06:14:42 PMGuarnizione che è differente da quest'altra

https://www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t4-motore-diesel-td-/-guarnizioni-e-manutentzione-guarnizione-coperchio-valvole-t4-7/1994-6/2003-2400cc-diesel-n38572

ho notato che il codice di questa guarnizione è identito a quello del coperchio del motore in uso e che nell'indirizzo della pagina web sono specificati gli anni di produzione dei veicoli (7/1994 ->). direi che sono due indizi interessanti.

grazie

Ottimo indizio Watson, prosegui con le indagini tra poco ti affiancheremo "l'esperto"
Nel caso, poi prendine due..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

vinx

#34
Anche io fatto delle ricerche, più per curiosità che per altro.
Ho un etka che funziona un giorno si e tre no.
Stasera funziona.
ottieni risultati diversi a seconda dell'anno.

se imposti anno 91 esce, come già ti hanno detto : 074103483B

Se invece imposti un 96, per esempio,
la sola guarnizione non è più fornibile, sembrerebbe che sia possibile avere il solo coperchio con guarnizione (prossimo step, visto che costerà una fucilata e non lo compra nessuno, non ci sarà il ricambio). e i comperchi cambiano (donde le guarnizioni) a seconda dell'anno di fabbricazione,

Se fossi in te, andrei in vw a chiedere la 074103483B.
In caso di esito negativo mi accatterei i due tipi di guarnizione da serial-komby, che se ne ha due ci sarà un perche, e via.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Cordy

Anche i vecchi cataloghi cartacei non aiutano, dato che per aab riportano solo la versione b della guarnizione e solo da un certo telaio in poi.  :-\
https://www.volkswagen-classic-parts.com/catalogues/TransporterT4-1991-1994/html5.html#/86

Il disegno spaccato è alla pagina precedente.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

buster

Aggiornamento
la soluzione un po' pasticciata di tagliare i prigionieri/siliconare la guarnizione/utilizzare il coperchio del vecchio motore ha superato il primo esame: nessun trafilamento d'olio.

ordinerò comunque la guarnizione da serial-Kombi perchè costa poco e la disponibilità è limitata. poi vedremo, se fosse quella giusta rimonterei volentieri tutto come era.

approfitto per ringraziare tutti quanti hanno avuto voglia di sfogliare manuali, cataloghi e siti vari per trovare la soluzione al mio dilemma. la passione è bella ma la passione condivisa è a un livello pro.
grazie a tutti

ps. adesso devo rifare la fasatura della pompa che alla prima non è venuta perfetta, anche se manca pochissimo
California 2.4 del 1991. 250mila km, ma i primi dieci anni ce l'ha avuto una vecchietta che lo usava per portare i nipoti a scuola...

vinx

È un piccolo piacere fare una mano. Nei miei trascorsi lavorativi mi sono occupato anche dei ricambi (non auto) e della manualistica per cui mi sembra di tornare giovane.

Per la fasatura della pompa ...🤪 In compenso, non saprei proprio come aiutare. Nel dubbio meglio tacere.

Ciao
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

La pompa sul 2400d va allentata sul supporto per tensionare la cinghia, mentre per l'anticipo va fatta col comparatore sul pistone della pompa stessa.
Se la cinghia è lenta, hai voglia a regolarla! Quindi prima la tensioni e poi regoli l'inizio iniezione.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Ermes Soragna

Citazione di: teohd il Marzo 11, 2024, 10:20:06 PMLa pompa sul 2400d va allentata sul supporto per tensionare la cinghia, mentre per l'anticipo va fatta col comparatore sul pistone della pompa stessa.
Se la cinghia è lenta, hai voglia a regolarla! Quindi prima la tensioni e poi regoli l'inizio iniezione.
Come dice Teohd, le cinghie nel tempo si allungano/allentano quel tanto da farti tribulare per metterlo in moto,fumare,e non tirare.. una bella comparativa e ritensionare la cinghia pompa e un toccasana per i 2.4&2.5
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

teohd

Citazione di: Ermes Soragna il Marzo 11, 2024, 10:40:59 PM
Citazione di: teohd il Marzo 11, 2024, 10:20:06 PMLa pompa sul 2400d va allentata sul supporto per tensionare la cinghia, mentre per l'anticipo va fatta col comparatore sul pistone della pompa stessa.
Se la cinghia è lenta, hai voglia a regolarla! Quindi prima la tensioni e poi regoli l'inizio iniezione.
Come dice Teohd, le cinghie nel tempo si allungano/allentano quel tanto da farti tribulare per metterlo in moto,fumare,e non tirare.. una bella comparativa e ritensionare la cinghia pompa e un toccasana per i 2.4&2.5


La differenza è che il 2500 ha il tenditore a molla, mentre la cinghia nel 2400 è montata sulle 2 pulegge senza rinvii e tenditore.
L'hai mai vista com'è fatta? La differenza è enorme anche col normale stiramento dell cinghia nel tempo.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Approfitto per chiedere una cosa.

Un 2400 leggermente fuori fase parte con difficoltà, fuma, rende poco.

Un 2500 a pari "fuori fase"...se riesce ad andare in moto, dopo, si autoregola la fase (entro certi limiti) ?

Ho pensato questa cosa perché c'è il sensore di sollevamento ago, c'è un sensore di giri, e una valvola di regolazione della quale non mi è chiaro il principio di funzionamento, montata sulla pompa.

Mi sono fatto un film oppure è così?
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

Citazione di: vinx il Marzo 11, 2024, 11:06:49 PMApprofitto per chiedere una cosa.

Un 2400 leggermente fuori fase parte con difficoltà, fuma, rende poco.

Un 2500 a pari "fuori fase"...se riesce ad andare in moto, dopo, si autoregola la fase (entro certi limiti) ?

Ho pensato questa cosa perché c'è il sensore di sollevamento ago, c'è un sensore di giri, e una valvola di regolazione della quale non mi è chiaro il principio di funzionamento, montata sulla pompa.

Mi sono fatto un film oppure è così?


Giusto. Lo scacco matto è il sensore giri.
In sostanza il concetto si chiama "regolazione silenziosità" e viene misurata la velocità di rotazione dell'albero motore tramite sensore giri sui singoli cilindri.
Meccanicamente ogni pistone si troverà a comprimere sempre nello stesso punto dell'angolo giro e da qui si può, tramite centralina motore, verificare la differente velocità di rotazione attraverso l'onda quadra generata dal trasduttore di hall. se un cilindro è "spompo" la velocità aumenterà perché incontrerà minor difficolta nel salire il pistone, al contrario se si ha più compressione il pistone faticherà di più e, di conseguenza, la velocità di rotazione diminuirà. L'iniezione si autoregola su questo parametro per definirne la quantitá (insieme alla massa d'aria in ingresso e alla pressione di sovralimentazione) attraverso il raso di pulsazioni della valvola regolatrice  e per capirne il momento esatto misura i gradi •KW come inizio iniezione rispetto ai gradi dell'angolo giro rispetto al pms.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e semplice nella spiegazione.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

vinx

Grazie innanzitutto.

Nel mio film non ero sceso a cotanto dettaglio.

Adesso magari sbaglio terminologia, ma pensavo che "mediamente" la valvola regolatrice sulla pompa regolasse la fase "media" di funzionamento per tutti e cinque i cilindri.

Donde la necessità di controllare la famigerata "fase dinamica", la cui regolazione serve più che altro a garantire che il tutto funzioni "a centro banda" per dare modo alle regolazioni di poter agire in senso di anticipo/ritardo senza "andare a finecorsa" e perdendo efficacia.

Se in aggiunta la valutazione della frequenza di generazione dell'onda quadra permette di capire il singolo cilindro (e lo si capisce benissimo) e la regolazione lavora a frequenza tale da agire sull'infezione del singolo iniettore, quindi serve una velocità di calcolo e di azionamento 5 volte maggiore, allora, cari ingegneri VW, "chapeau!".

P.s. alle volte per capire lo stato di un VW aircoled staccavo il filo bobina. Poi facevo mettere in moto con una batteria mezza mezza. In base al wu-wu-wu-wu io riuscivo a capire se un cilindro era scarso di compressione. 🤣😅 Era un'onda quadra acustica....
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat