News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Azz. me tocca rifa' la frizione ; consigli dai veterani, grazie.

Aperto da Marchinovis, Marzo 15, 2014, 03:54:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

Ieri di ritorno da un giro in Abruzzo ad un chilometro da casa il t4one carico di 5ql. di vino e pomodori  ;D in salita e marcia alta,  ha iniziato a dare cenni di cedimento alla frizione e riprovando oggi da fermo piede sul freno e acceleratore assieme ,tentando di partire con la quinta ,la frizione slitta alla stragrande  :(  quindi penso che al venerato kilometraggio di 190.000 km. sia ora di cambiarla;
ricerca in rete ATP trovo questi kit
http://m.ebay.de/itm/390792099267?nav=WATCHING_ACTIVE
O questa Sachs
http://m.ebay.de/itm/360868713766?nav=WATCHING_ACTIVE
Sono i kit giusti? Qualcuno li ha gia usati? Quella più economica lavora ugualmente?
Grazie in anticipo?
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

danfreak

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

dax79

Io l'anno scorso ho rifatto frizione e volano del mio motore acv 102cv e dal bimassa son passato al solido. Il kit è della Valeo e su mister-auto era in offerta. I vantaggi di prestazioni ci son tutti...meno masse in rotazione ti rende allegro il motore e poi qiando devi rifare frizione si cambia solo quella e non tutto il volano. Io lo consiglio.
Poi non so se c'è per il 1.9 bisogna sentire valeo.
Unica nota il meccanico che la monta deve avere cura perchè ho sentito di chi si è arrangiato e ha fatto danni al cambio.
Ave


svedese84

ma 6 sicuro che hai il volano bimassa?cmq se mi mandi una copia del libretto posso chiedere al mio ricambista che prezzo ti fà.
quelli delle tedesche!!!!!!!

raudo

Il 1.9TD mi par proprio di no.
Io ho su il disco frizione maggiorato (pare di un Golf VR6) è il massimo che si poteva montare sul mio volano.
Bimassa direi proprio di no, i precamera vibrano meno dei TDI...
;D
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

svedese84

i kit frizione che ha guardato sono tutti x bimassa!!!i kit frizione x volano fisso costano un pò di piu i confronto al bimassa.
quelli delle tedesche!!!!!!!

Marchinovis

Citazione di: svedese84 il Marzo 16, 2014, 10:45:49 PM
i kit frizione che ha guardato sono tutti x bimassa!!!i kit frizione x volano fisso costano un pò di piu i confronto al bimassa.
Provero' a chiedere al tetesco ; qualcuno conosce la traduzione , ovviamente non googoliana?
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mangimix

Oggi, prematuramente a soli 190.000Km mi ha mollato la frizione, è la seconda che cambio...

Sono triste :-\

Novembre

Come ci se ne accorge? Ci sono segnali preventivi per evitare il carro attrezzi? Non ti chiedo il costo...
Giulia

danfreak

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Mangimix

Citazione di: Novembre il Maggio 06, 2014, 04:08:16 PM
Come ci se ne accorge? Ci sono segnali preventivi per evitare il carro attrezzi? Non ti chiedo il costo...
Giulia
Nel mio caso schiacciavo il pedale e la marcia non esce, infatti per arrivare dal meccanico ho dovuto spegnere, ingranare la prima e poi riaccendere, poi le altre marce van dentro ad orecchio... poi guai fermarsi altrimenti bisogna ripetere l'operazione precedente.

Potrebbe invece usurarsi tutta e a quel punto fai la prova innestando la 2° tiri il freno a mano e lasci la frizione, se il motore si spegn, la frizione è buona, se invece continua a girare  è meglio che la rifai....

Il costo non lo so ancora....

orsothomas

un solidale abbraccio tra Leo e Verdone. Il mio s'è mangiato 2 climatizzatori e il tuo mangia frizioni

Aliberto47

ciao a tutti,

io, nella mia recente esperienza di sostituzione del motore ho anche sostituito la frizione e mi sono procurato qui il tutto


non ci capisco nulla di bimassa o mono massa... mi ha semplicemente inviato la frizione giusta, insieme a motore nuovo e inettori e il mio mecca ha montato il tutto

italo

La mia può sembrare una banalità, ma notoriamente chi fa tanta montagna deve mettere in conto una durata quasi dimezzata della frizione. Poi è chiaro che i fattori che determinano un usura più o meno veloce della frizione possono essere altri. Ritengo che anche per le frizioni ci siano sul mercato materiali di diverse qualità e durata. Detto questo rinnovo il suggerimento a Enrico di pensare al muletto.