News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

Inverter

Aperto da etna300, Novembre 27, 2015, 08:32:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

etna300

Salve a tutti, come molti di voi anche io ho installato un inverter ( dal vecchio proprietario ) per poter avere elettricità in autonomia.
Questo inverter è collegato alla batteria servizi.
L' etichetta dice che lavora con 12 v ed erogare 240v e  500 W fino a un massimo di 1000 W.
Il mio problema è che se metto sotto carica il telefono o qualcosina di piccolo va tutto bene, ma se uso il portatile l' inverter, non subito ma dopo un pò va in blocco facendo il classico rumore Piiiiiiiiip.
Quale potrebbe essere il problema?? premetto che la batteria servizi non sia in perfetta forma, non so di che anno sia ne in che condizioni sia.
Nonostante ciò il computer di bordo mi segna 12,3 v e tutte le tacchette di carica.
Quando uso il frigo o riscaldamento la batteria fa il suo lavoro per qualche ora prima di scaricarsi.
Il computer secondo l etichetta lavora con 46 w quindi dovrebbe essere ampiamente supportato dal inverter.

Non so che pensare ???

manlio

Probabilmente l'inverter è uno di quelli economici e non uno ad onda pura, gli inverter economici possono creare problemi con gli alimentatori switching dei computer, è il fischio che senti é la protezione dell'inveter che interviene, sarebbe piú indicato per alimentare un laptop usare un adattatore dc/dc che hanno anche un rendimento energetico migliore.
Ciao

Mangimix

Ebbravo Manlio! Anch'io ho fatto la prova con un trust da 125w, per alimentare il mio macbook con alimentatore da 60w , ma nisba. Per il portatile ho acquistato un alimentatore dc/dc, mentre con l'inverter ci carico altre cose , con caricabatterie meno schizzinosi. Sotto inverter ci uso anche il dremel!

manlio

Oppure si prende un inverter ad onda pura ben filtrato, ma visto il costo non ne vale la pena meglio un dc/dc .
Ciao

etna300

dici che comprare un buon inverter non sia la scelta migliore??
mi potresti mandare il link di un possibile dc dc da istallare che io non ne ho mai visto uno...e fino a 2 minuti fa non sapevo neanche esistessero

etna300



L inverter che viene mostrato nel video, sembra una patacca in confronto a quello che ho io....e tra l altro costa anche pochissimo.
Eppure lo spot dice che ricarica pure il portatile...c'è da fidarsi??
Se un inverter è collegato direttamente alla batteria, oppure come quello del filmato a un accendi sigari c'è una differenza di resa ??

manlio

Probabilmente l'inverter del filmato riesce a caricare un portatile, io ne ho uno esteticamente simile e mi carica il portatile, tanto sono tutte delle cineserie uguali. Ti consiglio un adattatore dc/dc perché energetica e te non ha nessun senso elevare i 12v a 220 per poi riabbassarli a 14/18 dipende dal computer.
Per il tipo di adattatore bisogna controllare nelle caratteristiche del computer la tensione di alimentazione, poi li trovi facilmente ,
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_accessori-portatili_alimentatore_dc_dc_12v.aspx
Questi per esempio ma sapendo le caratteristiche puoi fare una ricerca più mirata.

etna300

Grazie Manlio...i tuoi consigli mi sono molto utili.
Ti faccio un ultima domanda..se comprassi un dc dc che si carica con l accendisigari che è collegato a batteria motore per quanto tempo potrei usare più o meno il mio portatile senza rimanere a piedi??

Mangimix

Citazione di: etna300 il Novembre 28, 2015, 10:12:56 PM
Grazie Manlio...i tuoi consigli mi sono molto utili.
Ti faccio un ultima domanda..se comprassi un dc dc che si carica con l accendisigari che è collegato a batteria motore per quanto tempo potrei usare più o meno il mio portatile senza rimanere a piedi??
Ma non puoi collegarlo all'accendisigari o alla presa sulla batteria servizi?Così non resti a piedi?
Comunque se son buoni alimentatori dovrebbero fermarsi quando scendono sotto certe soglie di volt...