News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

T6 California Beach:qualche problemino

Aperto da Mythicfamily, Febbraio 21, 2017, 07:22:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mythicfamily

Ciao ,ho da poco ritirato un T6 California beach ,ho qualche problemino ,sapreste cortesemente darmi  qualche indicazione?
Riscaldamento ad acqua: lo seleziono, ,parte il conto alla rovescia ma dopo 5 min la spia che indica il riscaldamento si spegne ed ogni volta che tento di riavviare si ri-spegne.
Questo avviene anche allacciato alla rete elettrica e con batteria carica (verificato con voltmetro da inserire
nell'accendisigari),quindi escludo batteria scarica ,cosa può essere ?
La massima durata del riscaldamento è 120 min,non esiste un modo per farlo durare tutta la notte visto che mi appoggero' sempre a camping e quindi resterò collegato alla 230 inibendo la scarica della batteria?
Non esiste nessuna spia che mi indichi quando sono allacciato al 230 v?
Verificato col solito tester  che il caricabatteriari ricarica solo la batteria servizi,il conce mi aveva spiegato che veniva caricata anche la batteria motore,sbagliava?

Grazie

Igna

Allora, per quanto ne so io (con i California precedenti era più facile, col beach....così cosà):
Il riscaldamento è quello ad aria, eberspacher, governato da centralina sopra specchio centrale. Devi impostare il tempo per cui sta acceso quando spegni motore/togli chiavi, che forse arriva max a 10 minuti. Altrimenti devi farlo partire da motore spento. La massima durata aumenta fino a trovare il simbolo "infinito", opzione successiva ai 120minuti. Verifica che la 220 carichi effettivamente la batteria, cosa che alcuni inglesi lamentano e Vw ha dato risposta ufficiale che la 220 alimenta solo la strumentazione di bordo senza caricare la batteria servizi...
Il conce ha detto cazzata. Nessun mezzo ha ricarica batteria morire da 220, senza modifiche (credo...).
Fai partire il Eberspacher da motore spento e 220 inserita. Vedi cosa succede.
Comunque il comando è poco intuitivo. E non ha spie come il California SE/ocean/etc.
Che disastro, comunque, a livello di marketing. Avevano questo monopolio di nicchia, bastava obbligare una persona per concessionario a fare un corso ad hoc sul California e Beach e la smettevano di dire minkiate ad ogni cliente incerto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

botta02

Non sono più i Tedeschi di una volta!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


deltabi

Io ho dedotto, dal corrispondete post sulla pagina Facebook, che si tratta davvero del riscaldatore ausiliario ad acqua e non quello autonomo ad aria.
Per toglierci ogni dubbio (così poi sappiamo di cosa stiamo parlando) conviene che Mythicfamily posti una foto delle targhette attaccate sul lato interno della portiera guidatore, dove sono replicati i seriali dei vari riscaldatori (tipo immagine allegata).

E condivido la pessima figura della rete di vendita VW su questo tema. Se non ci fossero forum come questi a salvare i proprietari...
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Igna

in effetti se ha solo il riscaldatore ad acqua (webasto thermotop c), in tal caso mi pare sia collegato alla batteria motore. se lo usi come riscaldatore ausiliario mi sa che la 220 non lo aiuta proprio...forse.
io li ho entrambi, ma il thermotop entra in funzione da solo solo per aiutare il motore a scaldarsi. per scaldare dentro uso eberspacher ad aria.
qua ci vuole Andrea...che ha appena accrocchiato sul suo beach, studiando tutto l'ambaradan...
io mi adopero, ma poi non capisco più una fava....;-D
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

deltabi

Citazione di: Igna il Febbraio 21, 2017, 09:40:29 AM
in effetti se ha solo il riscaldatore ad acqua (webasto thermotop c), in tal caso mi pare sia collegato alla batteria motore. se lo usi come riscaldatore ausiliario mi sa che la 220 non lo aiuta proprio...forse.
io li ho entrambi, ma il thermotop entra in funzione da solo solo per aiutare il motore a scaldarsi. per scaldare dentro uso eberspacher ad aria.
qua ci vuole Andrea...che ha appena accrocchiato sul suo beach, studiando tutto l'ambaradan...
io mi adopero, ma poi non capisco più una fava....;-D

E' quello che su FB gli ho già anticipato; a me risulta che il riscaldatore ausiliario ad acqua non sia predisposto per scaldare ore e ore: è collegato alla batteria motore e ha come obiettivo il preriscaldamento dell'acqua motore (e di conseguenza dell'abitacolo) con l'intesa che poi il motore viene avviato (e la batteria ricaricata). Dare comfort termico stile camper è un altro discorso. Se il suo obiettivo è farlo andare tutta la notte, è stato consigliato male dal venditore (ammesso ne abbiano parlato).
Ci va la foto delle etichette, poi possiamo approfondire. ::)
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Igna

Citazione di: deltabi il Febbraio 21, 2017, 09:46:34 AM
Citazione di: Igna il Febbraio 21, 2017, 09:40:29 AM
in effetti se ha solo il riscaldatore ad acqua (webasto thermotop c), in tal caso mi pare sia collegato alla batteria motore. se lo usi come riscaldatore ausiliario mi sa che la 220 non lo aiuta proprio...forse.
io li ho entrambi, ma il thermotop entra in funzione da solo solo per aiutare il motore a scaldarsi. per scaldare dentro uso eberspacher ad aria.
qua ci vuole Andrea...che ha appena accrocchiato sul suo beach, studiando tutto l'ambaradan...
io mi adopero, ma poi non capisco più una fava....;-D

E' quello che su FB gli ho già anticipato; a me risulta che il riscaldatore ausiliario ad acqua non sia predisposto per scaldare ore e ore: è collegato alla batteria motore e ha come obiettivo il preriscaldamento dell'acqua motore (e di conseguenza dell'abitacolo) con l'intesa che poi il motore viene avviato (e la batteria ricaricata). Dare comfort termico stile camper è un altro discorso. Se il suo obiettivo è farlo andare tutta la notte, è stato consigliato male dal venditore (ammesso ne abbiano parlato).
Ci va la foto delle etichette, poi possiamo approfondire. ::)

no no, ma c'è anche una opzione per usarlo al posto del più comodo e risparmioso ed efficiente ebrspacher ad aria, ed è quello che aveva inizialmente Andrea, se non erro, ma non lo ha soddisfatto, infatti si è montato un eber ad aria aggiuntivo e bon. quello iniziale, comunque, se non sbaglio, è effettivamente autolimitato a 2h max, per non buttar giù la batteria motore.
Andrea ci illuminerà, as usual..
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

pulp

W i T4   ;D ;D

Citazione di: botta02 il Febbraio 21, 2017, 09:16:37 AM
Non sono più i Tedeschi di una volta!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

Mythicfamily

#8
Eccomi ,confermo che è il webasto ad acqua ,purtroppo sono stato mal consigliato in fase di acquisto e ho optato per quello ad acqua.
Il problema è che neppure quello funziona perché dopo 5 min dall'avvio(a motore spento ,3/4 di serbatoio,alimentato  o non alla 220 v.,batterie cariche 12,7 v).
In sostanza ad un certo punto mi si spegne il simbolo che indica il riscaldamento e non funziona più,il sistema non indica altro e nemmeno sul manuale ci sono informazioni in tal senso.
Secondo me nemmeno i meccanici del concessionario sono preparati così ho pensato di scrivere qui sul forum.
Altro problema che ho e sarei contento se sapeste darmi un indicazione per risolverlo  sarebbe quello di poterlo far funzionare tutta la notte visto che mi colleghero' sempre ad una colonnina.
A me risulta che il riscaldatore sia alimentato dalla batteria servizi ,a detta del conce anche la batteria motore viene ricaricata,cosa non vera e verificata di persona.
Grazie a tutti

deltabi

Citazione di: Mythicfamily il Febbraio 21, 2017, 03:44:35 PM
Eccomi ,confermo che è il webasto ad acqua ,purtroppo sono stato mal consigliato in fase di acquisto e ho optato per quello ad acqua.
Il problema è che neppure quello funziona perché dopo 5 min dall'avvio(a motore spento ,3/4 di serbatoio,alimentato  o non alla 220 v.,batterie cariche 12,7 v).
In sostanza ad un certo punto mi si spegne il simbolo che indica il riscaldamento e non funziona più,il sistema non indica altro e nemmeno sul manuale ci sono informazioni in tal senso.
Secondo me nemmeno i meccanici del concessionario sono preparati così ho pensato di scrivere qui sul forum.
Altro problema che ho e sarei contento se sapeste darmi un indicazione per risolverlo  sarebbe quello di poterlo far funzionare tutta la notte visto che mi colleghero' sempre ad una colonnina.
A me risulta che il riscaldatore sia alimentato dalla batteria servizi ,a detta del conce anche la batteria motore viene ricaricata,cosa non vera e verificata di persona.
Grazie a tutti

Eh, sì. Sei decisamente stato male consigliato.

Secondo me, ripeto l'invito, è opportuna una foto delle etichette cui accennavo sopra. Altrimenti rischiamo di parlare di cose diverse dalla realtà.
Detto questo, se quel riscaldatore è connesso alla batteria motore, è del tutto inutile avere il 220V attaccato, visto che la batteria motore non viene ricaricata. Altro punto è:  ci sono bocchette specifiche per l'uscita aria calda oppure vengono usate quelle del clima? Perché nel secondo caso immagino che l'energia elettrica usata per far girare le ventole del clima sia quella della Batteria Motore. E quindi ricadiamo lì... Hai provato a fare il ciclo di accensione con motore acceso? Funziona?
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Mythicfamily

Questa sera provo ,le batterie sono cariche e comunque ho la possibilità di selezionare il riscaldamento anche a motore spento e una volta appena ritirato il mezzo il riscaldamento funzionato .
Sicuramente sono io poco esperto ma non capisco a cosa mi possa servire se devo tenere il motore avviato,a quel punto utilizzo il riscaldamento tradizionale.
L'unica volta che ha funzionato l'aria usciva dalle bocchette tradizionali e potevo selezionare la portata di aria dai selettori del clima.

Andrea Ursic

Citazione di: Mythicfamily il Febbraio 21, 2017, 04:27:29 PM
Questa sera provo ,le batterie sono cariche e comunque ho la possibilità di selezionare il riscaldamento anche a motore spento e una volta appena ritirato il mezzo il riscaldamento funzionato .
Sicuramente sono io poco esperto ma non capisco a cosa mi possa servire se devo tenere il motore avviato,a quel punto utilizzo il riscaldamento tradizionale.
L'unica volta che ha funzionato l'aria usciva dalle bocchette tradizionali e potevo selezionare la portata di aria dai selettori del clima.
Allora, giustamente come dici tu, se si ferma non è normale.
Ti confermo che il riscaldatore è collegato alla batteria servizi. Quando lo programmi e lo usi a motore non avviato, dopo 1-2 minuti che va, si avvia anche parte del climatronic (solo l'anteriore) e ti permette di gestire velocità e bocchette per decidere dove mandare l'aria calda. Anche il climatronic in questo caso prende l'energia dalla BS e non dalla BM.
Resta da capire perchè il tuo si ferma.
In 30 secondi, il concessionario con il vag te lo dovrebbe saper dire...
Si potrebbero farti fare tante cose ma mi limiterei a consigliarti di andare da lui...
Tienici aggiornati.

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Andrea Ursic

#12
Citazione di: Igna il Febbraio 21, 2017, 07:44:20 AM
Allora, per quanto ne so io (con i California precedenti era più facile, col beach....così cosà):
Il riscaldamento è quello ad aria, eberspacher, governato da centralina sopra specchio centrale.

Ciao Igna,
se il Beach monta di serie thermo top c "riscaldatore supplementare" e eberspacher d3 "riscaldatore ausiliario", entrambi vengono comandati dalla centralina sopra lo specchietto.
Può essere fatto anche se monti dopo quello ad aria (come ho fatto io). Nel mio caso ho preferito montare anche un ulteriore controller perchè se mi trovo a "miille e miille" (cit. ing. Cane) chilometri dalla società e al gelo, e la centralina vw mi abbandona, posso sempre far partire l'altro in piena autonomia.
E un po' roba da problem solving della Nasa ma vabbè... ;D ;D

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

raudo

Secondo me devi andare dal venditore fargli lo scalpo e attaccarlo allo specchietto retrovisore come portafortuna.

Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

deltabi

Citazione di: raudo il Febbraio 21, 2017, 05:06:20 PM
Secondo me devi andare dal venditore fargli lo scalpo e attaccarlo allo specchietto retrovisore come portafortuna.

+1 per lo scalpo del venditore...  ;D ;D ;D
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)