News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Scampata truffa su Subito.it - Fare attenzione

Aperto da multimikevr, Marzo 18, 2019, 09:46:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

multimikevr

Ciao a tutti,
stasera stavo per cadere in una truffa su Subito.it dove ho messo in vendita una moto (BMW K75C).
Mi telefona un tizio che dice di essere di Verona (la mia città), ma che si trova fuori città per un mesetto e che vuole comprare la moto senza volere discutere il prezzo per uno sconto e mi chiede l'IBAN per farmi un bonifico.
Datogli l'IBAN mi telefona per dirmi che mi ha fatto un vaglia in posta e di andare al bancomat della posta per ritirare il denaro. Alla mia obiezione che non ho il bancomat del bancoposta mi dice che è sufficiente che vada con il mio bancomat e che segua le sue istruzioni.
Avendo sentito puzza di truffa dico al tipo che se è interessato alla mia moto se la venga a vedere e me la paghi alla consegna.
Dato che il tipo pur di convincermi comincia ad essere aggressivo, a dirmi che è un carabiniere e che lui non ha tempo di andare in banca, gli dico che non se ne fa nulla e la conversazione si chiude li.
Ho verificato su internet e pare che recentemente la truffa del vaglia che uno dovrebbe ritirare in posta allo sportello automatico, che in realtà cerca di far ricaricare la postepay del malfattore, sta girando.
Fate attenzione
Michele

Multivan Westfalia 2.5 TDI 102 CV (ACV) anno 2000
Verona

Mangimix

Grazie della segnalazione, ne avevo sentito parlare da qualche tempo. pazzesco !!

andrea e adriano

informare,informare informare. Perchè nessuno ci cada più!
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

ulan_bator

Quando ti ha telefonato, immagino, il suo numero di telefono non era in chiaro.
Se invece ti fosse apparso, per quel poco che può servire, varrebbe la pena di recuperarlo e fare una segnalazione ai Carabinieri, quelli veri.  ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Mattiadll

Capitato anche a me 2 volte.
La truffa del giroconto postale.
Il bello che i tipi aono veramente bravi a parlare ci hi creduto entrambe le volte. Ovviamente quando mi ha chiesto di fare il giroconto capito tutto. Gli ho detto che sarei andato poche ore più tardi facendo credere di avere abboccato

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Ittafer

E' successo ad una mia collega che aveva messo in vendita un soggiorno...preso tutto dal conto, per fortuna "solo" uno stipendio!

clemmy

Ne ho sentito parlare per la prima volta pochi giorni fa, ma non ho mica capito troppo bene! Voglio dire: metti che "ci casco", vado allo sportello bancomat della posta, metto il mio bancomat... Ma com'è possibile che non mi esca un messaggio sul monitor dicendo che mi preleva XX € dal bancomat?!? Sono schermate così poco comprensibili da trarre in inganno?!?
Ford transit custom, soffiettato
Milano

multimikevr

Citazione di: ulan_bator il Marzo 19, 2019, 08:20:00 AM
Quando ti ha telefonato, immagino, il suo numero di telefono non era in chiaro.
Se invece ti fosse apparso, per quel poco che può servire, varrebbe la pena di recuperarlo e fare una segnalazione ai Carabinieri, quelli veri.  ;)

Il telefono ce l'ho ancora.
Stavo pensando a quale sia il modo migliore di agire, premesso che devo trovarne il tempo.
In realtà si tratta di un tentativo di truffa con la sua parola contro la mia, dato che non ha lasciato tracce scritte. Agli atti rimangono solo delle telefonate, che ovviamente non ho registrato.
Onestamente temo che i carabinieri in caso di denuncia mi dicano che bisogna fare attenzione con internet e la cosa si chiuda nel nulla.
Vedrò se la Polizia Postale da qualche possibilità maggiormente concreta.
Michele

Multivan Westfalia 2.5 TDI 102 CV (ACV) anno 2000
Verona

multimikevr

#8
Citazione di: clemmy il Marzo 20, 2019, 07:05:12 PM
Ne ho sentito parlare per la prima volta pochi giorni fa, ma non ho mica capito troppo bene! Voglio dire: metti che "ci casco", vado allo sportello bancomat della posta, metto il mio bancomat... Ma com'è possibile che non mi esca un messaggio sul monitor dicendo che mi preleva XX € dal bancomat?!? Sono schermate così poco comprensibili da trarre in inganno?!?

In sostanza la truffa richiede che chi ci casca si fidi ciecamente dell'acquirente e nell'usare il postamat non realizzi che sta facendo la ricarica a favore dell'altro, anziché incassare un vaglia, ritirarandolo allo sportello postamat, operazione peraltro non consentita. La bravura del truffatore sta proprio nell'indurre il venditore a fidarsi, facendogli credere di effettuare tutt'altra operazione, ossia quella di incassare anziché pagare.
Nel mio caso il truffatore se fosse stato più credibile forse mi avrebbe fatto arrivare almeno al postamat.
Io non mi ritengo particolarmente scafato o astuto; perr fortuna il dubbio mi è venuto, ma probabilmente sul più bello avrei capito e non avrei portato a termine l'operazione.
Michele

Multivan Westfalia 2.5 TDI 102 CV (ACV) anno 2000
Verona

andrea e adriano

Voglio raccontarvene una....giusto perchè le truffe non sono nate oggi. erano appena nati gli schermi piatti.

Ero in zona asti con mio fratello e e alcuni suoi amici (diciamolo pure ero l'unico con i capelli lunghi del gruppo) .
Accompagno uno di loro a prelevare al bancomat,entriamo e ho notato qualcosa di posticcio.

Invece della grafica normale lo schermo aveva una grafica pixelosa modello computer 8088 (avete presente quei cessi in stile ZX80 che avevano più o meno le stesse prestazioni di un telefonino antico) .

Ci siamo accorti subito che qualcosa non quadrava,infilo la tessera del conad,ok la legge come bancomat....(che pena) inserire pin! Metto il numero di telefono della mia ex.

Qui c'è il resto
https://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=8712
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Malibú!

..."metto il numero di telefono della mia ex"... ;D ;D ;D
Stefano
Prov.VE

Sebastiano

Approfitto del topic aperto in questa sezione per girarvi questo numero di cel e dirvi di fare attenzione se vendete qualcosa e vi chiama questo tizio. Non so come sarebbe andata la faccenda se avessi continuato a seguire quel che mi chiedeva di fare, fatto sta che ho lasciato cadere la conversazione quando ha detto che voleva farmi un bonifico di 15000 euro senza nemmeno aver visto il mezzo.

Il numero 3801740791. l'ho cercavo su google ed è già segnalato da altri come truffatore.

Ho avvisato pure la polizia postale ma nemmeno il numero hanno voluto sapere perché comunque, dicono, non si fanno processi alle intenzioni. Sarà anche vero, ho pensato, ma almeno creare una lista di numeri altamente sospetti per quanto riguarda l'intenzione di truffare, lo potrebbero fare.

darane

Solo ASSEGNO CIRCOLARE e chi compra lo va a versare insieme a chi vende in banca prima di fare il passaggio.
California T4 2.4D AAB '93 verde alias KERMIT

Angel

Se non contrattano è gia un sospetto, se provi a chiedere le loro anagrafiche e/o indirizzo e non te lo danno (per spedizione pacco) TI CHIEDONO PRIMA DI CLIKKARE SU UN LINK CHE TI HANNO INVIATO VIA MAIL (con la scusa della tracciabilita o altro...) NON FATELO, SE AVETE UN MINIMO SOSPETTO NON FATE NIENTE, VERIFICATE

Ecotango

Citazione di: multimikevr il Marzo 20, 2019, 11:31:20 PM
Citazione di: ulan_bator il Marzo 19, 2019, 08:20:00 AM
Quando ti ha telefonato, immagino, il suo numero di telefono non era in chiaro.
Se invece ti fosse apparso, per quel poco che può servire, varrebbe la pena di recuperarlo e fare una segnalazione ai Carabinieri, quelli veri.  ;)

Il telefono ce l'ho ancora.
Stavo pensando a quale sia il modo migliore di agire, premesso che devo trovarne il tempo.
In realtà si tratta di un tentativo di truffa con la sua parola contro la mia, dato che non ha lasciato tracce scritte. Agli atti rimangono solo delle telefonate, che ovviamente non ho registrato.
Onestamente temo che i carabinieri in caso di denuncia mi dicano che bisogna fare attenzione con internet e la cosa si chiuda nel nulla.
Vedrò se la Polizia Postale da qualche possibilità maggiormente concreta.

Io sono stato truffato un paio di anni fa, ho acquistato un pc su di un sito online normalissimo prevedeva tutti i tipi di pagamento compreso Paypall.Purtroppo avevo necessità della fattura e ho fatto un bonifico 700 euro andati.
Sono stato alla Polizia Postale hanno guardato la fedina penale del legale rappresentante, era lunga come un treno,mi hanno consigliato di non fare denuncia perchè altrimenti sarei poi dovuto andare a testimoniare a Roma perdendo soldi e tempo e non avrei recuperato nulla comunque.Morale attenzione massima,e un pò di fortuna,io per risparmiare 20 euro ho comprato su un sito sconosciuto anche se avevo guardato le recensioni erano nella media, false anche quelle.
Cali 2.5 benzina gpl