News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Tetto a soffietto (postumo...) vs. tenda da tetto

Aperto da Homar, Agosto 19, 2020, 11:38:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paolo26

La foto è presa da una ditta tedesca che fa i tetti con questa modifica,  c'è a.che un video poi se lo trovo lo metto,  l'idea era di farlo così visto che lo abbiamo appena installato sul mezzo :-)

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

raudo

Citazione di: Eolo il Ottobre 05, 2020, 01:37:16 PM
Citazione di: raudo il Settembre 25, 2020, 06:53:07 PM



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No cazzo, questo è il tetto che avevo sul vecchio cali.. È troppo meglio di quello originale. Il coperchio va su con un soffio senza armeggiare con quella sicura e aspettare  i primi 20 cm che non succede niente. Il soffitto (letto) va su integralmente come nella foto e.. Anche lui senza sforzi con breve tocco.. Senza usare la forza e senza appenderlo alla cinghia. E poi tre finestre. Quella davanti con la plastica trasparente? O zanza?

Inviato dal mio AGS2-L09 utilizzando Tapatalk
3 zanze


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Bananabus

Citazione di: Tiz85 il Ottobre 05, 2020, 10:40:04 AM
Citazione di: Bananabus il Settembre 30, 2020, 08:41:19 PM
Il tetto a soffietto aumenta di sicuro la vivibilità interna del furgone,  detto questo dipende da come usi il furgone..... se ci dormi soltanto e hai una tenda/ gazebo per mangiare, cucinare e tutto il resto, allora secondo me è un po' sprecato,  se invece sei in giro tutti i weekend e il furgone è  la tua camera cucina salotto  allora soffietto tutta la vita 😉
Confermo però che il t5 (Non conosco il t4) ha un materasso troppo sottile e seppur abbia le doghe per la mia schiena è un supplizio....quindi va bene se ci fai dormire i ragazzi....

Concordo pienamente, ma ci sarà un modo per renderlo vivibile.
Nel multivan avevo due assi e un materasso da 10 cm e dormivo benissimo. Qua doghe e mille accrocchi e sembra di stare sul marmo.

Secondo me per fare un tetto " bello " hanno tirato sullo spazio , il risultato è che ci sta solo un materasso striminzito ....
Ormai conta solo l' apparenza , a discapito di praticità,  robustezza ecc. ..
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Eolo

Citazione di: paolo26 il Ottobre 05, 2020, 01:50:16 PM
La foto è presa da una ditta tedesca che fa i tetti con questa modifica,  c'è a.che un video poi se lo trovo lo metto,  l'idea era di farlo così visto che lo abbiamo appena installato sul mezzo :-)

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
Credo che la camperizzazione che avevo prima fosse di una ditta tedesca che si chiama g&g. Era strana ma molto comoda, soprattutto era 6 posti viaggio. Se trovi il video postalo per favore!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

California couch axg 111kw 02 verde petrolio

Eolo

Un altro pregio di questo tetto poi, se pur banale, è che non hai i pistoni davanti alle finestre per la miseria!

Inviato dal mio AGS2-L09 utilizzando Tapatalk

California couch axg 111kw 02 verde petrolio

paolo26

Per Eolo dicci un po di piu del tuo mezzo verdone bello , pure raro con questo tetto

ecco il link della ditta che ho trovato della foto

https://www.sca-daecher.de/en/roof/sca-112/
Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

paolo26

Ecco il video che vi parlavo , sempre della ditta in questione ..
sembra tutto facile e veloce . sempre per loro

https://www.youtube.com/watch?v=CL1Zkd3CC5A
Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

Eolo

Citazione di: Eolo il Ottobre 06, 2020, 11:46:42 AM
Un altro pregio di questo tetto poi, se pur banale, è che non hai i pistoni davanti alle finestre per la miseria!

Inviato dal mio AGS2-L09 utilizzando Tapatalk
Non era westfalia come si vede ma a me piaceva un sacco. Dentro invece di avere la parte rigida del letto, aveva due panche che scorrevano su tutta la lunghezza del furgone così da avere sempre il porta bagagli "integrale" per altezza e modulabile per profondità. Le panche poi sui carrelli avevano delle rotelle così che si spostavano facilmente. L allestimento interno era molto grezzo, molte parti del telaio erano scoperte e non perché non avevano plastiche, ma proprio perché non erano previste. E poi il tetto che hai postato tu. La cover è un po più alta e dentro il materasso era più confortevole e non era previsto alzare pesi per sollevare il soffitto e il letto. In breve la mia compagna a volte lo usava con le sue amiche ed era in grado di fare tutto. Con il California che ho ora del 2002, (11 anni di differenza) dall altro, non riesce ne a spostare la panca e ne ad appendere il letto.. Meglio così perché di questo sono geloso "fracico" ;). Il riscaldamento era un truma a gas, aveva solo il fornello e ho aggiunto io il frigorifero. La camprerizzazione è di g&g che ancora esiste e i suoi camper costano un bel po. Vi mando una foto che si intravede la posizione del pistone che alza il letto.
Grazie mille d aver postato il video, a veder lui sembra facilissimo!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

California couch axg 111kw 02 verde petrolio

ulan_bator

Sì, ma che pista! A vederlo così, se non ho capito male, ogni volta che dovevi aprire un'anta o un cassetto 90 su 100 c'era da spostare un panca!
In più se avevi qualcosa nel bagagliaio i puntoni dello schienale della panca posteriore non riuscivi a puntarli...
O sbaglio?
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Eolo

Citazione di: ulan_bator il Ottobre 08, 2020, 04:22:14 PM
Sì, ma che pista! A vederlo così, se non ho capito male, ogni volta che dovevi aprire un'anta o un cassetto 90 su 100 c'era da spostare un panca!
In più se avevi qualcosa nel bagagliaio i puntoni dello schienale della panca posteriore non riuscivi a puntarli...
O sbaglio?
I puntoni che vedi dietro la panca servono solo se trasporti cose pesanti sul letto sdraiato per non compromettere la parte che resta a sbalzo. Per dormire non serve, la panca è come quella west. Il letto poi si bloccava al contrario del west. cioè verso l anteriore, quindi il bagagliaio rimaneva tale. Per i sportelli.. si hai ragione dovevi spostare la panca a seconda di ciò che dovevi fare! La mia compagna la odiava.. ma come ho già detto aveva le rotelle sui pattini :) invece hai fatto caso al buco sulla panca per trasportare cose lunghe? Tipo sci o altro? .. mica sbagliato no?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

California couch axg 111kw 02 verde petrolio

ulan_bator

Il foro passante c'è anche nella panca del California.
Dietro la panca c'è una tavoletta fissata ai lati con due dadi; è un po' macchinoso tirarla via, devi avanzare la panca e svitare i due dadi, ma una volta fatto non ci pensi più.

Se la togli vedi, l'apertura nella lamiera dello scatolato del vaso sottopanca, in centro.
La tasca di plasticone anteriore centrale del sedile si sgancia e così hai il vano passante per gli sci.
:)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Californialilla

Ma in origine la tavoletta era solo appoggiata.dentro le due guide.
Mi sa che la tua è modificata...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Eolo

Citazione di: ulan_bator il Ottobre 08, 2020, 05:44:53 PM
Il foro passante c'è anche nella panca del California.
Dietro la panca c'è una tavoletta fissata ai lati con due dadi; è un po' macchinoso tirarla via, devi avanzare la panca e svitare i due dadi, ma una volta fatto non ci pensi più.

Se la togli vedi, l'apertura nella lamiera dello scatolato del vaso sottopanca, in centro.
La tasca di plasticone anteriore centrale del sedile si sgancia e così hai il vano passante per gli sci.
:)
Grande! Non ne avevo idea! Grazie della dritta, in effetti a me faceva molto comodo 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

California couch axg 111kw 02 verde petrolio

ulan_bator

#58
Citazione di: Californialilla il Ottobre 08, 2020, 06:00:53 PM
Ma in origine la tavoletta era solo appoggiata.dentro le due guide.
Mi sa che la tua è modificata...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Ciao Alessandro,
no, non credo. L'amico che l'aveva pima di me, primo proprietario, non aveva apportato alcuna modifica in tal senso.
Infatti le due viti si avvitano in due borchie nel mobilio laterale  uguali a quelle ove si avvitano le viti che tengono le piastre di appoggio del pianale posteriore.
Secondo me sono quelle "sfumature" degli allestimenti della Westfalia che ogni tanto cambiava qualche dettaglio. (anno '95 il mio...). :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Citazione di: Eolo il Ottobre 08, 2020, 07:11:49 PM
Grande! Non ne avevo idea! Grazie della dritta, in effetti a me faceva molto comodo 


Il bello e il ludico dei nostri mezzi è che, per quanto tu li possa rivoltare come calzini, ogni tanto scopri qualcosa di nuovo....  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)