Tetto a soffietto (postumo...) vs. tenda da tetto

Aperto da Homar, Agosto 19, 2020, 11:38:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Homar

Premesso che non ho ne l'uno ne l'altro...

Visto che la bambina sta crescendo, e un'altro/a è in cantiere, avremo bisogno di altri posti letto.

L'universalmente noto tetto a soffietto ha i suoi pregi, ma anche alcuni "difetti".
Il costo innanzitutto, il montaggio, visto che non sono molti ad avere voglia e capacitá di eseguire un lavoro a regola d'arte, la " legalitá" e perchè no, la possibilitá di trovarsi con un mezzo piú "complicato" da rivendere...

Si parlava di tende air-camping/Maggiolina:
Sicuro non costamo due noccioline, ma con due barre portatutto credo in un ora si possa montare anche davanti al marciapiede di casa...

Possibilitá di montaggio su un altro mezzo, o di venderla, se necessario...

Contro:
Situazione "palafitta", cioè salire/scendere con una scala ESTERNA al veicolo, quindi ad esempio se avete portato su la bottiglia e i bicchieri, ma avete dimenticato il cavatappi, tocca rivestirsi/aprire/scendere/aprire il pulmino/entrare/uscire/chiudere il pulmino/salire/entrare/chiudere la tenda/rispogliarsi.
E magari piove!

Mi viene ora in mente l'impossibilitá di riscaldamento!

Ora, senza scatenare risse tra pop-topers e tendisti/arrampicatori, dite la vostra!

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

ricca

Io te la faccio semplice...partito a 16anni in moto con tenda fino ai 31, poi maggiolina e in seguito overland  (nasce mia figlia) su fuoristrada, poi t4 california syncro, poi roulotte, infine l'exclusive e a novembre ne faccio 46.
Vedi tu...io sarei per il soffietto, no dubbi!!
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

s+b

Ho raccontato la mia esperienza in un altro post... Il tetto a soffietto è meglio, parecchio.Secondo me.
Se non altro svegliarsi la mattina e trovarsi tutti lì... Con i bimbi a testa in giù che guardano da sopra...  ::)
A parte scherzi, con la Columbus ci abbiamo girato tanti anni io e mia moglie ma con i bambini è più complicato... Loro si divertivano a salire la scaletta, ma io ero un po' in ansia... Poi quando gli scappava la pipi di notte... Farli scendere giù mezzi addormentati... È poi mettici che magari piove...
Inoltre,  col soffietto puoi stare in piedi nel furgone... Non è poco anche questo, quando piove o ci devi cenare.

Il difetto è che costa, tanto. Se sei bravo lo puoi fare... Io non lo sono e mi sono svenato... Ma non c'è notte passata nel furgone che non mi dica che sono stati i soldi meglio spesi  :)
Multivan T5 2011 140 CV
Tetto a soffietto Reimo, Batteria servizi
Arezzo

s+b

Ultima cosa: grande vantaggio, ancora quando piove. Arrivi nel posto prescelto per passare la notte e, con un po' di acrobazie e palleggi, riesci a imbastire qualcosa per cenare e fare i letti... senza mettere il naso fuori e prendere una goccia d'acqua.

La prima volta che l'ho fatto quasi non ci credevo!
Multivan T5 2011 140 CV
Tetto a soffietto Reimo, Batteria servizi
Arezzo

raudo

Soffietto.
Poi pesa meno della maggiolina.
Un kit UK costa poco e lo si monta da soli.
Non mi pare Homar che tu non ce la possa fare.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Pala

Io avevo un aircamping usata perché sulla panda nn ci stava il soffietto 😂😂
L'unico sbattimento era metterla sulle barre e toglierla tutte le volte( in 2 persone) per problemi di spazio. Valuta che se devi fare lo stesso sul furgone sta pure bella in alto la tenda!!
X il riscaldamento un amico aveva il tubo del webasto che arrivava dalla jeep sotto quindi in caso si può scaldare.
Io fossi in te ne troverei una usata,ci fai un estate e ti fai un idea.
X il soffietto puoi fartelo anche tu, però quelli che costano poco secondo me fanno un po' cagare e dalla parte dei pantografi son bassi bene se ci devi mettere la testa. Piuttosto stai sugli SCA.
Però l'atlantis non tagliarlo 😪😍
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Tiz85

Con la maggiolina non passi sotto le barre dei 2 metri e non puoi stare in piedi all'interno.
Se vuoi partire al volo non puoi, a meno che non la lasci sempre montata. Alla fine finisce che per lo sbattimento la monti solo per le ferie lunghe e addio week end.
Vedrai sempre gli altri col soffietto e avrai il dubbio di aver fatto la scelta giusta.

Io ci ho pensato tanto, alla fine ho comprato un california ma la seconda opzione sarebbe stata quella di farmi montare il soffietto. La maggiolina l ho pensata solo come soluzione temporanea. 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Marchinovis

Anche io esperienza simile a Ricca, viaggi in moto con tenda , fuoristrada passo lungo con letto interno al posto dei sedili , up-grade a Columbus ed infine soffietto...ovviamente dove possibile soffietto per tutta la vita!
MA i gemelli crescono (ora hanno quasi otto anni e sono alti come bambini di dieci) e dormire in quattro nel t4one inizia a diventare scomodo tanto che sto iniziando a cercare qualcosa di più grande ma per i prossimi anni il soffietto nel tuo caso lo vedo perfetto.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

suzukidr650

Citazione di: Marchinovis il Agosto 20, 2020, 08:41:46 AM
Anche io esperienza simile a Ricca, viaggi in moto con tenda , fuoristrada passo lungo con letto interno al posto dei sedili , up-grade a Columbus ed infine soffietto...ovviamente dove possibile soffietto per tutta la vita!
MA i gemelli crescono (ora hanno quasi otto anni e sono alti come bambini di dieci) e dormire in quattro nel t4one inizia a diventare scomodo tanto che sto iniziando a cercare qualcosa di più grande ma per i prossimi anni il soffietto nel tuo caso lo vedo perfetto.

Quindi mi stai dicendo che con due ragazze di 11 e 13 (+ 1 cane) è improponibile?
Noi facciamo normalmente trekking in montagna con una tendina 2X2, non è il massimo della comodità ma ci piace, pensavo che sul california si stesse molto comodi....

Marchinovis

Ti sto dicendo , o meglio sto dicendo il mio punto di vista come chiesto da Homar , nulla piu.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Dieghino

Citazione di: raudo il Agosto 20, 2020, 06:39:49 AM
Soffietto.
Poi pesa meno della maggiolina.
Un kit UK costa poco e lo si monta da soli.
Non mi pare Homar che tu non ce la possa fare.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Raudo,
mi aggancio a questa tua frase, cosa intendi per kit UK? sto valutando anche io un soffietto per il mio T5.

un saluto
Dieghino
T5 1.9TDI '07 - Torino

clemmy



Citazione di: Dieghino il Settembre 24, 2020, 03:34:18 PM
... cosa intendi per kit UK?

In attesa della risposta di Raudo che magari sarà più precisa.. fai un giro su www.ebay.co.uk e cerca "pop top roof vw". Troverai vari rivenditori di tetti, di cui alcuni con prezzi molto competitivi, meno di 2000£ kit completo (anche se poi in alcuni casi la qualità degli stampi in vetroresina non si è rivelata perfetta).

Alcuni qui sul forum si sono fatti spedire uno di questi tetti dal UK, e poi se lo sono montati da soli (sicuramente Orangevan, ma anche altri di cui non ricordo i nomi).

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ford transit custom, soffiettato
Milano

raudo

Fatto il weekend scorso
Qualità ottima
Ancora da finire
Ma su T4

Per T5

https://www.ebay.co.uk/itm/313216609795
Se lo spedisce, chiedi, siamo sui 250£ in più.
In totale sul T4 è costato 1600€, più o meno anche questo del link.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Dieghino

Grazie mille!!!! sicuramente i prezzi sono competitivi, Raudo tu che l'hai montato sul T4 come reputi la qualità? Mi viene un dobbio, questi modelli qua non hanno il letto o si?

thanks
Dieghino
Dieghino
T5 1.9TDI '07 - Torino

AhMario

Oh mamma mia, ma questo è fantastico!!!

1600 per un soffietto è meno di una maggiolina.
Ma con quella cifra danno anche il telaio di rinforzo per cerchiare il buco nel tetto?