News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Tetto a soffietto (postumo...) vs. tenda da tetto

Aperto da Homar, Agosto 19, 2020, 11:38:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AhMario


teohd

Citazione di: michyvw82 il Settembre 25, 2020, 07:46:40 PM
Citazione di: raudo il Settembre 25, 2020, 06:53:07 PM


Domanda da ignorante, dalla foto si evince che il taglio da fare nel tetto è bello grande.. Io pensavo ci fosse solo una botola dslla quale si accedeva al letto già bello che pronto.. Come nei vecchi t2 westfalia.. Perciò il letto sopra dov'è??  ;D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

se ci fosse solo una botola non vivresti in piedi nel furgone, ecco perché si apre tutto.
comunque il letto scende ed è la lastra che vedi salire in diagonale

raudo

Citazione di: michyvw82 il Settembre 25, 2020, 10:24:29 PM
Citazione di: raudo il Settembre 25, 2020, 09:34:55 PM
Il taglio è grande più del letto.
Si taglia di traverso dopo i primi 15cm poi ai fianchi fino ai montanti delle porte anteriori.
Il taglio continua davanti finendo a trapezio.
Sui fianchi si taglia nella parte interna della saldatura tra tetto e fianchi.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Porca vacca che taglio... Se è più grande del letto, il letto dove appoggia?? Sospeso?
Ma è l'unica possibilità, o si può montare il tetto a soffietto, fare la botola, ed appoggiare il letto al tetto del t4??
È una caxxata??
In realtà ho visto un tetto con botola posteriore.
Mi sembra una cazzata.
Il letto nella versione tradizionale, appoggia su 2 rotaie.
Le rotaie sono ottenute applicando una lamiera piegata all'interno della botola appena fatta.
Comunque io le foto le ho.
A lavoro finito il proprietario farà un bel reportage.
R
NB: il tetto in foto scende in avanti coi pistoni che qui son rivestiti con della tela grigia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

Citazione di: clemmy il Settembre 24, 2020, 11:08:35 PM


Citazione di: Dieghino il Settembre 24, 2020, 03:34:18 PM
... cosa intendi per kit UK?

In attesa della risposta di Raudo che magari sarà più precisa.. fai un giro su www.ebay.co.uk e cerca "pop top roof vw". Troverai vari rivenditori di tetti, di cui alcuni con prezzi molto competitivi, meno di 2000£ kit completo (anche se poi in alcuni casi la qualità degli stampi in vetroresina non si è rivelata perfetta).

Alcuni qui sul forum si sono fatti spedire uno di questi tetti dal UK, e poi se lo sono montati da soli (sicuramente Orangevan, ma anche altri di cui non ricordo i nomi).

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

ce li siamo fatti spedire noi, io e Giacomo82  ;), sono venduti su ebay uk, ma arrivano dalla Polonia. Te li fabbricano su ordinazione in due settimane. Il mio ancora, dopo un anno, puzza di vetroresina. quello di Giacomo era ok! Il mio;invece,  era su di un lato un po' di cm più lungo che sull'  altro. Mi è toccato modificare un po' la vtr e fare una modifica all' escursione dei pantografi per farlo stare allineato. Adesso è quasi ok, ho solo un pistone un paio di cm più avanti dell' altro, ma quando è aperto è perfetto!all' inizio Volevo rimandarlo indietro, ma il venditore non si è fatto più reperire, avevo il furgone già "sbudellato", quindi ho deciso di montarlo così e addio. la vtr non sembra delle migliori perchè guardandola controluce si vedono ( sembrano leggeri rigonfi)tutti gli inserti che forzano da sotto: i pistoni, i pantografi e i gancini per le cinghie di chiusura. E' la copia esatta del Reimo con tutti gli inserti resinati e non avvitati da parte a parte. Da fuori non si vede nemmeno una vite passante, sono tutte resinate nella scocca.Per il resto la roba sembra fatta bene. sia i pantografi, che i rinforzi, tutto tagliato al laser e che torna alla perfezione. ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Dieghino

Citazione di: raudo il Settembre 25, 2020, 10:58:27 PM
Citazione di: michyvw82 il Settembre 25, 2020, 10:24:29 PM
Citazione di: raudo il Settembre 25, 2020, 09:34:55 PM
Il taglio è grande più del letto.
Si taglia di traverso dopo i primi 15cm poi ai fianchi fino ai montanti delle porte anteriori.
Il taglio continua davanti finendo a trapezio.
Sui fianchi si taglia nella parte interna della saldatura tra tetto e fianchi.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Porca vacca che taglio... Se è più grande del letto, il letto dove appoggia?? Sospeso?
Ma è l'unica possibilità, o si può montare il tetto a soffietto, fare la botola, ed appoggiare il letto al tetto del t4??
È una caxxata??
In realtà ho visto un tetto con botola posteriore.
Mi sembra una cazzata.
Il letto nella versione tradizionale, appoggia su 2 rotaie.
Le rotaie sono ottenute applicando una lamiera piegata all'interno della botola appena fatta.
Comunque io le foto le ho.
A lavoro finito il proprietario farà un bel reportage.
R
NB: il tetto in foto scende in avanti coi pistoni che qui son rivestiti con della tela grigia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk




Aspetto voletieri il report del proprietario  ;)
Dieghino
T5 1.9TDI '07 - Torino

galloch

Io ho il sistema a Z, simile a quello in foto: due bielle che rimangono sopra letto e due soffietti che rimangono sotto letto...sistema furbo e tutto sommato abbastanza semplice da fissare. A chi serve posso dare le geometrie di montaggio dei soffietti/bielle

paolo26

Ciao Galloch sarei interessato ad un po di foto  abbiamo appena messo il tetto sul mio e volevo far la modifica come nella foto nella parte bassa dietro. Letto pezzo unico con l'ultima parte che va su con dei pistoni in verticale per aderire al tetto e aumentare la parte alta...


Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

galloch

Ho preparato questo, praticamente uguale al mio sistema. A letto chiuso, i 2 pistoni a gas rimangono visibili, mentre le bielle rimangono tra letto e tetto

Le sezioni sono lunghe 120+30+30 cm, larghe 120 cm

Dieghino

@Raudo o chi ha fatto il lavoro, quanto ci avete messo come tempistica ed in quante persone?
Ho guardato qualche video ed effettivamente non mi è sembrato un lavoro "estremo"...A comprarlo in UK e montarlo DIY verrebbe davvero un bel risparmio ::) ::) ::)
Dieghino
T5 1.9TDI '07 - Torino

teohd

il telaio di rinforzo si, i pannelli di finitura no.
per le bocchette si modifica il canale e si mettono solo in fondo.

ilcesare70

Io vado controcorrente come al solito :-)
Vero che il soffietto é molto Comodo da aprire e chiudere ma.... Nell air camping si dorme molto ma molto meglio
In due in piccionaia (soffietto).... Non si sta un gran che bene
In due in air camping... Si sta na favola
De gustibus
Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

Bananabus

Il tetto a soffietto aumenta di sicuro la vivibilità interna del furgone,  detto questo dipende da come usi il furgone..... se ci dormi soltanto e hai una tenda/ gazebo per mangiare, cucinare e tutto il resto, allora secondo me è un po' sprecato,  se invece sei in giro tutti i weekend e il furgone è  la tua camera cucina salotto  allora soffietto tutta la vita 😉
Confermo però che il t5 (Non conosco il t4) ha un materasso troppo sottile e seppur abbia le doghe per la mia schiena è un supplizio....quindi va bene se ci fai dormire i ragazzi....
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

ilcesare70

Si infatti volevo aggiungere che il soffietto é molto più utile x stare in piedi che x dormire!
Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

Tiz85

Citazione di: Bananabus il Settembre 30, 2020, 08:41:19 PM
Il tetto a soffietto aumenta di sicuro la vivibilità interna del furgone,  detto questo dipende da come usi il furgone..... se ci dormi soltanto e hai una tenda/ gazebo per mangiare, cucinare e tutto il resto, allora secondo me è un po' sprecato,  se invece sei in giro tutti i weekend e il furgone è  la tua camera cucina salotto  allora soffietto tutta la vita 😉
Confermo però che il t5 (Non conosco il t4) ha un materasso troppo sottile e seppur abbia le doghe per la mia schiena è un supplizio....quindi va bene se ci fai dormire i ragazzi....

Concordo pienamente, ma ci sarà un modo per renderlo vivibile.
Nel multivan avevo due assi e un materasso da 10 cm e dormivo benissimo. Qua doghe e mille accrocchi e sembra di stare sul marmo.
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Eolo

Citazione di: raudo il Settembre 25, 2020, 06:53:07 PM



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No cazzo, questo è il tetto che avevo sul vecchio cali.. È troppo meglio di quello originale. Il coperchio va su con un soffio senza armeggiare con quella sicura e aspettare  i primi 20 cm che non succede niente. Il soffitto (letto) va su integralmente come nella foto e.. Anche lui senza sforzi con breve tocco.. Senza usare la forza e senza appenderlo alla cinghia. E poi tre finestre. Quella davanti con la plastica trasparente? O zanza?

Inviato dal mio AGS2-L09 utilizzando Tapatalk

California couch axg 111kw 02 verde petrolio