News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Webasto thermo top c....

Aperto da SAD, Novembre 02, 2014, 11:28:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SAD

Ciao a tutti!!
Vi scrivo perchè ho dei dubbi sul Webasto thermo top c montato sul mio t5, questo riscaldatore è usato sia come riscaldatore motore che come riscaldatore a veicolo fermo.
Da qualche giorno a sta parte con l'abbassarsi delle temperature mi sono accorto che quando mi fermo (anche dopo un ora di viaggio) sento la ventola del webasto girare per poi spegnersi...quindi mi viene il dubbio che rimanga acceso tutto il tempo del viaggio. Non dovrebbe essere normale giusto?? L'eberspacher motore che montava il vecchio t4 si accendeva sotto i 5° per spegnersi al raggiungimento dei 70/80° del liquido motore, questo websto dovrebbe fare uguale presumo, che potrebbe essere?? e che tipo di controlli potrei fare??....ho pensato possa essere che non legge la temperature del liquido motore quindi la senta sempre freddo e lui va appena sente la temperatura esterna sotto i 5°... ??? ???

SAD

Nessuno sa dirmi se il webasto usa la stessa sonda motore per la temperature del liquido o ne ha una sua interna?

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SAD

Quindi potrebbe essere quella starata...un meccanico mi ha detto che potrebbe essere normale che vada se c'è freddo quando ho il riscaldamento acceso, avendo due radiatori per la parte anteriore e posteriore...ma a me fa strano avendo comunque la temperatura motore a 90°...

raudo

Guarda sull'allegato, la sonda è collegata al conettore X6 pag 702 file thermo-1.
La connessione dev'essere in buono stato, se prendi un tester in ohm devi misurare a freddo 20° tra 2000 e 4000 ohm.
Guarda in allegati (la troubleshhoting guide TTV_en_manual è per thermotop V simile ma non uguale).
Raudo.

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SAD


SAD

Qualcuno sa dirmi dove si trova questa valvola in un t5 2.5tdi??: http://www.autoparti.it/vemo/873744 
E vorrei capire se questa valvola a tre vie potrebbe essere la causa del non funzionamento del Webasto thermotop c quando viene attivato come riscaldatore da parcheggio??
Perchè il webasto parte, inizia a scaldare ma all'improvviso sento dei colpi nel circuito del liqui, come se fosse ostruito e dalle bocchette interne esce aria fredda! Toccando nel motore i tubi che arrivano dal webasto sono caldi bollenti e quando sento questi colpi nel serbatoio di espanzione del liquido refrigerante arrivano delle bolle!

SAD

OK mi rispondo da solo....dopo un po' ho trovato che quella valvola si chiama valvola n279 e su t5wiki speigano un po' a che serve..

http://www.t5-wiki.de/wiki/Ventil_N279_%28Absperrventil_f%C3%BCr_K%C3%BChlmittel%29

...ma qualcuno sa spiegarmi se durante l'accensione del preriscaldatore a motore fermo questa valvola viene eccitata? e vorrei capire se scollegandola e attaccando una corrente diretta a 12v per vedere se funziona, potrei far danni?

danio76

Ciao Sad,

nella tua introduzione sostieni che sul T5 il thermo top C comanda sia il riscaldamento motore (che si accende solo sotto i 5 ° )  e quello di abitacolo da parcheggio.
Siccome in un'altra discussione che ho aperto perchè ho problemi col Webasto appunto , sostengono che invece sono 2 cose distinte , riscaldamento ad acqua come riscaldatore motore e riscaldamento ad aria per l'abitacolo.
Mi sapresti dire come stanno le cose?

hai poi risolto il tuo problema?

ciao

Danio76
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

Andrea Ursic

La domanda è cosa intendi tu per riscaldamento abitacolo.
Mi stupisco che con tutte le spiegazioni tu abbia ancora dei dubbi o delle reticenze
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

SAD

Il riscaldamento abitacolo, è inteso come riscaldamento da parcheggio e non il webasto ad aria che hanno i california!
Il mio webasto è stato montato di serie come riscaldatore motore ma con una modifica e una centralina aggiuntiva della webasto posso farlo partire anche a motore fermo, il riscaldatore parte scalda l'acqua e la normale ventola butta fuori il caldo dalle bocchette del cruscotto.

Comunque no, il mio problema lo ho ancora. Devo ancora trovare un valido elettrauto o riparatore webasto che mi faccia una diagnosi per capire cosa possa essere!

danfreak

Se a qualcuno interessa ho un thermo top c analogico da vendere
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

danio76

Citazione di: Andrea Ursic il Marzo 23, 2015, 11:38:36 AM
La domanda è cosa intendi tu per riscaldamento abitacolo.
Mi stupisco che con tutte le spiegazioni tu abbia ancora dei dubbi o delle reticenze
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

danfreak

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

SAD

Arriva il freddo e pufff...il webasto thermo topc non funziona più...

Sul timer interno mi esce la scritta F - -     senza nessu numero  ???  che potrebbe essere secondo voi?? un mese fa avevo provato ad accenderlo e era partito!
Attivandolo non si sente nessun rumore, praticamente non parte nulla, e batterie sono nuove!