delucidazioni varie su multivan t5 del 2005

Aperto da tulipano, Settembre 16, 2020, 07:00:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tulipano

buon giorno, ho acquistato da meno di due mesi un multivan t5 1.9 105 cv del 2005 ed ho ancora molti dubbi...
è un mezzo che per vari motivi è stato fermo 6 mesi,
infatti appena l'ho preso gli ho fatto fare un tagliando completissimo, compreso di olio del cambio e dei freni...
innanzitutto il consumo, ho iniziato che non arrivavo ai 12 a litro ed ora sembrerebbe essersi assestato intorno ai 13, è il giusto consumo per questo motore?
poi volevo sapere se vale la pena sostituire le lampadine delle plafoniere con altre a basso consumo, tipo led, perché ho una sola batteria e per ora non penso di mettere la seconda, tanto penso che farò solo ed esclusivamente lo zingaro itinerante. ..
inoltre ho problemi con le serrature degli sportelli anteriori, diciamo che quasi la metà delle volte non si aprono o non si chiudono, in genere non si chiudono, quando invece non si aprono qualche volta mi è capitato che poi non si aprono nemmeno con la maniglia interna, per poi tornare a funzionare dopo qualche tentativo, pensate che basterebbe lubrificarle? o dovrei cambiarle di sicuro? se convenisse provare prima a lubrificarle, si riesce da fuori o devo smontare il pannello?
come si smonta il pannello? oltre alle viti in basso non riesco a capire come si allenta la parte superiore, vicino alla maniglia non ho trovato nulla che possa farmi intuire come fare...
a cosa serve quella specie di borchietta rotonda con due lamelle che penso siano contatti? che si trova nel bagagliaio sulla destra, vicino al passaruota, dove c'è la ventola del riscaldatore...
inoltre quel riscaldatore è di serie? va a 12volt presumo? quindi solo con il motore acceso?
le prese accendisigari, 1 nel posacenere e due ai lati della panca, è normale che siano sempre sotto tensione anziché sotto quadro?
è una cosa che si può modificare facilmente?
e per finire, da dove prendo una 12 volt (sotto quadro) per istallare una presa usb sul cruscotto? 
grazie a chiunque mi fornisca info di qualsiasi genere

Tiz85

La borchia nel baule dovrebbe essere la presa per il frigo VW.
A quanto ne so poi nel baule non ci sono riscaldatori. Potrebbe esserci una grata (a quanto ricordo) dove è alloggiato qualcosa relativo al clima.

Arriverà sicuramente gente più precisa di me e con tutte le risposte vedrai


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

teohd

cerco di andare con ordine.
i consumi sono giusti.
si, cambia le lampadine ma non cineserie, si rischia corto bei cavi nel sottocielo.
per le serrature controlla i cavi nei passacavi di gomma che non siano rotti o crepati, dopo quello si passa alle serrature.
gli accendisigari sono a corrente fissa in vw, da sempre. per modificarlo andrebbe messo un rele sottochiave per gestirli, non conosco la tua manualità però.
il riscaldatore di cui parli è la parte posteriore che vedi nel cielo, va a motore acceso e basta.
per un sottochiave per usb devi andare in fusibiliera, sotto la leva delle marce ed intercettare da dietro il cavo nero grosso che è la diramazione del sottochiave

tulipano

Citazione di: teohd il Settembre 16, 2020, 07:41:08 PM
cerco di andare con ordine.
i consumi sono giusti.
si, cambia le lampadine ma non cineserie, si rischia corto bei cavi nel sottocielo.
per le serrature controlla i cavi nei passacavi di gomma che non siano rotti o crepati, dopo quello si passa alle serrature.
gli accendisigari sono a corrente fissa in vw, da sempre. per modificarlo andrebbe messo un rele sottochiave per gestirli, non conosco la tua manualità però.
il riscaldatore di cui parli è la parte posteriore che vedi nel cielo, va a motore acceso e basta.
per un sottochiave per usb devi andare in fusibiliera, sotto la leva delle marce ed intercettare da dietro il cavo nero grosso che è la diramazione del sottochiave

grazie delle gentili risposte,
ho una discreta manualità, ma ci vado con i piedi di piombo, non ho fretta, mi andrebbe già bene se avrò fatto quasi  tutto durante l'inverno...
allora gli accendi sigari dietro me li tengo così,
il problema di quello davanti, o della presa usb sotto quadro è che senza non si può mettere la dashcam, ho provato a smontare il portabottiglie e a sfilare le fusibiliere, ma nonostante abbia svitato tutte e quattro le viti, quelle nemmeno si muovono, anzi, una mi era persino un po rientrata, ma in avanti non veniva...
per gli sportelli ok, inizierò a controllare i cavi e poi vi aggiorno...
le lampadine sono tutte cinesi, pensi sia sufficiente prenderle di marca, ad esempio su amazon? non so, per esempio bottari, philips, osram, queste qui?

teohd

philips o osram vanno benissimo.
le fusibiliere non riesci a sfilarle perché si sfilano solo indietro...il t5 da questo punto di vista è adorabile!!! devi smontare tutta la plastica della parte inferiore del cruscotto...una cinquantina di viti torx tx20 e ci arrivi.

tulipano

Citazione di: teohd il Settembre 16, 2020, 10:01:03 PM
philips o osram vanno benissimo.
le fusibiliere non riesci a sfilarle perché si sfilano solo indietro...il t5 da questo punto di vista è adorabile!!! devi smontare tutta la plastica della parte inferiore del cruscotto...una cinquantina di viti torx tx20 e ci arrivi.

mamma mia, mi sa che per ora ci rinuncio...
magari poi st'inverno la porto dall'elettrauto
tanto non è urgente,
più che altro oltre alla dashcam mi rode tener aperto il cassetto del posacenere per caricare il telefono, per ora pazienterò

tulipano

Citazione di: teohd il Settembre 16, 2020, 07:41:08 PM
cerco di andare con ordine.
i consumi sono giusti.
si, cambia le lampadine ma non cineserie, si rischia corto bei cavi nel sottocielo.
per le serrature controlla i cavi nei passacavi di gomma che non siano rotti o crepati, dopo quello si passa alle serrature.
gli accendisigari sono a corrente fissa in vw, da sempre. per modificarlo andrebbe messo un rele sottochiave per gestirli, non conosco la tua manualità però.
il riscaldatore di cui parli è la parte posteriore che vedi nel cielo, va a motore acceso e basta.
per un sottochiave per usb devi andare in fusibiliera, sotto la leva delle marce ed intercettare da dietro il cavo nero grosso che è la diramazione del sottochiave

ho controllato i passava i di entrambi gli sportelli, sono incartato con il nastro gelato originale, tuttavia sembra tutto sano, ho provato anche a testarli e muoverli, secondo me è tutto sano.
ora come procedo?
provo a lubrificare con olio di vasellina?

teohd

lubrifica, ma io sfilerei i cablaggi (tanto lato abitacolo hanno le connessioni a spina) e nastrerei per vedere le condizioni dei fili.

famigiglio

Citazione di: tulipano il Settembre 18, 2020, 01:34:43 PM
Citazione di: teohd il Settembre 16, 2020, 07:41:08 PM
cerco di andare con ordine.
i consumi sono giusti.
si, cambia le lampadine ma non cineserie, si rischia corto bei cavi nel sottocielo.
per le serrature controlla i cavi nei passacavi di gomma che non siano rotti o crepati, dopo quello si passa alle serrature.
gli accendisigari sono a corrente fissa in vw, da sempre. per modificarlo andrebbe messo un rele sottochiave per gestirli, non conosco la tua manualità però.
il riscaldatore di cui parli è la parte posteriore che vedi nel cielo, va a motore acceso e basta.
per un sottochiave per usb devi andare in fusibiliera, sotto la leva delle marce ed intercettare da dietro il cavo nero grosso che è la diramazione del sottochiave

ho controllato i passava i di entrambi gli sportelli, sono incartato con il nastro gelato originale, tuttavia sembra tutto sano, ho provato anche a testarli e muoverli, secondo me è tutto sano.
ora come procedo?
provo a lubrificare con olio di vasellina?

A volte si spezza il rame all'interno del cavo. Succede sopratutto dove il  cavo si piega (altezza corrugato tra sportello e montante) solo che esternamente l'isolante che lo ricopre è intatto. Quoto teohd, se riesci a sostituirli  credo che risolvi.

teohd

Citazione di: famigiglio il Settembre 18, 2020, 07:16:18 PM
Citazione di: tulipano il Settembre 18, 2020, 01:34:43 PM
Citazione di: teohd il Settembre 16, 2020, 07:41:08 PM
cerco di andare con ordine.
i consumi sono giusti.
si, cambia le lampadine ma non cineserie, si rischia corto bei cavi nel sottocielo.
per le serrature controlla i cavi nei passacavi di gomma che non siano rotti o crepati, dopo quello si passa alle serrature.
gli accendisigari sono a corrente fissa in vw, da sempre. per modificarlo andrebbe messo un rele sottochiave per gestirli, non conosco la tua manualità però.
il riscaldatore di cui parli è la parte posteriore che vedi nel cielo, va a motore acceso e basta.
per un sottochiave per usb devi andare in fusibiliera, sotto la leva delle marce ed intercettare da dietro il cavo nero grosso che è la diramazione del sottochiave

ho controllato i passava i di entrambi gli sportelli, sono incartato con il nastro gelato originale, tuttavia sembra tutto sano, ho provato anche a testarli e muoverli, secondo me è tutto sano.
ora come procedo?
provo a lubrificare con olio di vasellina?

A volte si spezza il rame all'interno del cavo. Succede sopratutto dove il  cavo si piega (altezza corrugato tra sportello e montante) solo che esternamente l'isolante che lo ricopre è intatto. Quoto teohd, se riesci a sostituirli  credo che risolvi.
;)

tulipano

Citazione di: teohd il Settembre 18, 2020, 01:40:00 PM
lubrifica, ma io sfilerei i cablaggi (tanto lato abitacolo hanno le connessioni a spina) e nastrerei per vedere le condizioni dei fili.

ok, ovviamente mi fido di quello che dite, ci mancherebbe, ed allo stesso tempo sono fiducioso e mi auguro di risolvere più facilmente, quindi come procedo?
mi sembra di capire che non devo smontare nulla?
tolgo il corrugato, stacco il connettore lato abitacolo, tolgo il nastro telato, piego delicatamente i fili uno ad uno e vedo se ne trovo di "troppo malleabili", faccio la giunta (meglio se con puntino di saldatura?? )
nastro di nuovo, chiudo il corrugato ed incrocio le dita...
tutto qui?
suggerimenti?
esempio cose alle quali prestare attenzione?
però una sola cosa non riesco a capire, visto che molto spesso è colpa dei cavi, come mai a volte non si apre nemmeno dalla maniglia interna?
il pirulino si alza, ma quando molli la maniglia si riabbassa, ho provato anche a tenerlo con le dita, ma sembra come se qualcosa (di meccanico) lo trattenesse e se lo risucchiasse giù

teohd

tutta giusta la procedura.
quando chiudi la macchina vengono disattivate anche là maniglie interne per non dare la possibilità al "ladro" di spaccare un vetro e azionare la maniglia interna per aprire la portiera. si chiama chiusura safe.


AhMario

#12
Ciao, io sto ultimando la sistemazione di un t5 del 2007.
Le serrature vanno cambiate. E già che ci sei metti anche cavi bowden nuovi.
Le serrature sportelli le trovi su amazon a 30 euro (ottime) mentre quelle del portellone solo originali.
Io l'ho trovata su ebay a 140 euro, ottima.

Tieni presente che molte plastiche sono indurite dal tempo e tendono a rompersi quando le si tocca e.g. per smontare qualcosa.
Arrivare alle serrature degli sportelli non è semplicissimo perché oltre al pannello serve smontare il vetro e il pannello che ospita il meccanismo di scorrimento dei finestrini. Su youtube ci sono 1000 guide (vanno bene anche quelle relative alla golf).
Tieni presente tutte le clip e gli inserti filettati in plastica sofriranno molto e non saranno più gli stessi dopo averli smontati (io li ho presi nuovi su amazon o in vw a seconda del tipo).

Io oramai ho montato e smontato il pannello sx tre volte per diversi motivi e in 1h smonto e rimonto tutto.

teohd

di quelle portiere credo di averne smontate almenoun centianio...

tulipano

Citazione di: AhMario il Settembre 23, 2020, 09:36:46 PM
Ciao, io sto ultimando la sistemazione di un t5 del 2007.
Le serrature vanno cambiate. E già che ci sei metti anche cavi bowden nuovi.
Le serrature sportelli le trovi su amazon a 30 euro (ottime) mentre quelle del portellone solo originali.
Io l'ho trovata su ebay a 140 euro, ottima.

Tieni presente che molte plastiche sono indurite dal tempo e tendono a rompersi quando le si tocca e.g. per smontare qualcosa.
Arrivare alle serrature degli sportelli non è semplicissimo perché oltre al pannello serve smontare il vetro e il pannello che ospita il meccanismo di scorrimento dei finestrini. Su youtube ci sono 1000 guide (vanno bene anche quelle relative alla golf).
Tieni presente tutte le clip e gli inserti filettati in plastica sofriranno molto e non saranno più gli stessi dopo averli smontati (io li ho presi nuovi su amazon o in vw a seconda del tipo).

Io oramai ho montato e smontato il pannello sx tre volte per diversi motivi e in 1h smonto e rimonto tutto.

ok grazie mille anche a te della cortese risposta, purtroppo anche il tempo è denaro, quindi preferisco mettere mano ai cavi come dice teohd ma allo stesso tempo mettere direttamente anche meccanismi nuovi come dici tu, se non altro non perdo giorni e giorni a smontare, rimontare, aspettare i pezzi nuovi ecc ecc...
tra l'altro quella del portellone dietro è gia quasi "nuova" e quella dello sportello di destra ce l'ho gia in officina, a questo punto per 30 euri mi conviene comprare anche quella lato guida e non ci penso più
solo che ce ne sono decine di tipi diversi {effettivamente a 30-40 euri) ma come faccio a capire se è giusta o meno?
ed inoltre cosa sono i cavi bowden?
ora mi documento su google, tu li hai comprati su amazon? hai per caso il link o il codice per favore?
grazie ancora a tutti