delucidazioni varie su multivan t5 del 2005

Aperto da tulipano, Settembre 16, 2020, 07:00:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

tulipano

amici mi sta dando problemi la serratura del portellone scorrevole destro,
è un t5 confortline del 2005,
ha iniziato qualche mese fa a non aprirsi a volte, ora non apre più, ma a chiudersi si chiude sempre, dopo vari controlli posso escludere problemi elettrici di cavi o contatti, funziona tutto e l'impulso arriva, altra riprova è che con centralizzata aperta la serratura cambia "posizione" permettendo di alzare la sicura tramite maniglia, mentre se la centralizzata è chiusa la maniglia va a vuoto,
ora vi chiedo, visto che quella serratura costa un bel po, posso dare per scontato che sia quella e ordinarla prima di smontare il tutto?
oppure se apro posso dover cambiare altro o fare altre prove?

SirAlvin

ciao, riscontri il problema solo d'inverno?
e a macchina fredda la mattina?
E dire che allora....

orange69

Buongiorno, sto riscontrando lo stesso problema sul mio T5, sembra che la serratura sia suscettibile al freddo poiché ha iniziato a difettare con l'abbassamento delle temperature mentre quest'estate non dava problemi.
Lo fa soprattutto la mattina a macchina fredda, poi per il resto del giorno non da problemi.
La butto li...Può essere che all'interno della serratura ci sia un tipo di grasso che con il freddo diventa poco viscoso e la serratura si impigrisca?  ???
Colbuccaro (MC)
T5 Caravelle 1.9 TDI '05

SirAlvin

aspettiamo delucidazioni da chi ne sà.......
dubito sia il grasso, pochi gradi non cambiano la viscosità.....ma non saprei cos'altro potrebbe essere ...
magari infiltrazione di acqua/condensa che ghiaccia ..... cosa direbbe teo ?
E dire che allora....

tulipano

per la cronaca no, non solo con il freddo, inoltre le prime volte ha iniziato a farlo ad agosto, per ora su suggerimento di un carrozziere ho dato una pulita ai contatti, con leggera scartavertratina e pulita  con wd40 e funziona, all'inizio no, ma dopo due o tre giorni ha cominciato a funzionare sempre

tulipano

buona sera, ho un po di domande arretrate, per prima cosa vi chiedo della maniglia, da qualche mese quella dello sportello di destra a volte si incastra aperta, la corsa che fa mi sembra più lunga di quella che fa la sinistra, inoltre nelle ultime settimane a "riposo" sembra sempre più lenta, fa un po di gioco, immagino sia il cavo bowden che slitti? se fosse cosi dove lo cerco? e come faccio a prendere quello giusto?
poi dovrei sostituire anche il supporto della cinghia del portellone posteriore (come da foto) perché si è sgretolata l'anima di plastica dentro, si trova il ricambio?
se non si dovesse trovare cosa potrei metterci in sostituzione se lo forassi da parte a parte?

tulipano

altra domanda, quando aziono il riciclo dell'aria dalle bocchette in alto, con l'apposita rotella che ho sul cielo, si aziona automaticamente anche il riscaldatore che ho nel portabagagli, anche se la rotella della temperatura e su "freddo", quindi la domanda è capire se questa cosa è normale oppure è un guasto che ho io, e quindi come procedere,
se si tratta di un guasto da dove devo cominciare?
se invece è normale si può escludere il riscaldatore?

tulipano

qualcuno ha il riscaldatore come il mio?
vw rear-hvac?
non scalda, so che il motore deve essere acceso, ma l'aria esce fredda fino a quando non si è scaldato il motore, il che se fa freddo e a macchina ferma avviene dopo almeno 15-20 minuti, penso non sia normale,
prima ricordo che usciva calda da subito,
che cosa devo controllare secondo voi?

raudo

Ci sarà qualche elettrovalvola del circuito rotta.
Penso che una diagnosi chiarirebbe più che una grattata di capo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm