News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

DIMENSIONAMENTO ALTERNATORE

Aperto da NunzTunz, Luglio 23, 2018, 11:29:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

NunzTunz

Ciao a tutti,
Multivan 2.5 tdi 102cv 1997

L'alternatore non mi ricaricava la batteria servizi (No agm, normalissima da avviamento da 70A) l'elettrauto me lo ha sistemato, ho solo un mobicool 40l a parte il led abitacolo posteriore che la utilizzano, andato tutto bene per 6/700 km, l'altro giorno ciao ciao alternatore.

La prima domanda che pongo alla collettività è: possono essere collegate le due cose? Cioè, è possibile che l'alternatore possa affaticarsi troppo con due batterie e bruciarsi? L'elettrauto nuovo mi dice che è possibile ma che allo stesso tempo non sa cosa dire perché non si intende di "camper". L'alternatore è un bosch da 120A credo mai sostituito ad oggi (300.000 km).

A questo punto, visto che sto sostituendo l'alternatore mi chiedo due cose: Posso bruciarlo di nuovo? Posso pensare di metterne uno da 150A? Non dovrebbe essere tutto studiato già dalla casa per funzionare senza problemi? E' solo una coincidenza che si sia bruciato poco dopo aver riattivato la ricarica della batteria servizi o le cose sono sicuramente collegate?

Qualcuno ha conoscenze o esperienze specifiche in merito, vorrei capirci qualcosa prima di avviare il lavoro di sostituzione dell'alternatore.
Grazie mille a tutti per i consigli in anticipo.
Nicola

xgiacomo

Quello di serie è 90 amp, basta e avanza a meno che tu non voglia collegarci pompe elettriche o seghe a motore come fa qualcuno..  ::)
Prima di buttare tutto alternatore smonta il regolatore di tensione e controlla se sono finiti i carboncini, a 300000 km ci sta, e con 15 euro te la cavi.
California AXG
Firenze

NunzTunz

Ciao Giacomo grazie mille!
Quello montato è un bosch da 120A. Quindi da escludere completamente che siano state le cose attaccate a bruciarlo?
Per la questione del regolatore di tensione invece, posso smontarlo da solo? Ma poi questi carboncini dove li trovo?
Grazie per la disponibilità 

xgiacomo

Si, sono 2 viti. Cerca sul forum, ci sono vari post in cui se ne parla.
California AXG
Firenze

FIX

Io stesso motore, stesso alternatore e due BS in parallelo, niente problemi.
120A è già una bella bestia.
Non solo i carboncini, anche la parte elettronica del regolatore può saltare (diodi).
Smontalo e posta una foto via whatsapp a Elettradr (è un sito online di ricambi) ti trovano il sostituto ad un prezzo ottimo.
Se vuoi loro hanno anche alternatori rigenerati, dopo 300 kmm forse conviene che lo cambi,gli mandi sempre la foto della targhetta e loro ti mandano il pezzo giusto, così poi cambiarlo è semplice

Mattiadll

Il tuo impianto doppia batteria è  di serie Vw.  Quindi secondo me le. Cose non sono correlate. Inoltre l'impianto elettrico del furgone come te lo avevo lasciato io era intonso.  Cioè mai pasticciato dai vecchi proprietari/elettruauti.
C'è da capire se il tuo elettrauto ha fatto qualcosa di strano nel ripararlo...
La soluzione potrebbe essere di buttare via tutto il furgone..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


FIX

Mia madre insisteva a dire a mio padre che era ora di cambiare la macchina perché non frenava più  (erano finite le pasticche dei freni)

NunzTunz

Mattia non sei spiritoso!
Chi se ne frega di come era quando era! Abbi pazienza magari sai come si smonta il regolatore di tensione?
Così non lo butto il furgone, al massimo lo metto su "te lo regalo se vieni a prenderlo"

Citazione di: Mattiadll il Luglio 23, 2018, 02:16:55 PM
Il tuo impianto doppia batteria è  di serie Vw.  Quindi secondo me le. Cose non sono correlate. Inoltre l'impianto elettrico del furgone come te lo avevo lasciato io era intonso.  Cioè mai pasticciato dai vecchi proprietari/elettruauti.
C'è da capire se il tuo elettrauto ha fatto qualcosa di strano nel ripararlo...
La soluzione potrebbe essere di buttare via tutto il furgone..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

NunzTunz

Grazie mille FIX!! :-)

Citazione di: FIX il Luglio 23, 2018, 01:57:09 PM
Io stesso motore, stesso alternatore e due BS in parallelo, niente problemi.
120A è già una bella bestia.
Non solo i carboncini, anche la parte elettronica del regolatore può saltare (diodi).
Smontalo e posta una foto via whatsapp a Elettradr (è un sito online di ricambi) ti trovano il sostituto ad un prezzo ottimo.
Se vuoi loro hanno anche alternatori rigenerati, dopo 300 kmm forse conviene che lo cambi,gli mandi sempre la foto della targhetta e loro ti mandano il pezzo giusto, così poi cambiarlo è semplice

Mattiadll

Citazione di: NunzTunz il Luglio 23, 2018, 02:43:45 PM
Mattia non sei spiritoso!
Chi se ne frega di come era quando era! Abbi pazienza magari sai come si smonta il regolatore di tensione?
Così non lo butto il furgone, al massimo lo metto su "te lo regalo se vieni a prenderlo"

Citazione di: Mattiadll il Luglio 23, 2018, 02:16:55 PM
Il tuo impianto doppia batteria è  di serie Vw.  Quindi secondo me le. Cose non sono correlate. Inoltre l'impianto elettrico del furgone come te lo avevo lasciato io era intonso.  Cioè mai pasticciato dai vecchi proprietari/elettruauti.
C'è da capire se il tuo elettrauto ha fatto qualcosa di strano nel ripararlo...
La soluzione potrebbe essere di buttare via tutto il furgone..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Certo che come era è  importante.  Devi capire che lavoro ha fatto il tuo elettrauto.......  Se non ha fatto niente di strano allora vai tranquillo che cambiando alternatore non ti si cuoce nuovamente.
Le batterie vanno in parallelo quando accendi il motore.  Secondo me ti si era rotto il relè parallelatore.
Il regolatore ti tensione lo trovi sul retro del l'altetnatore (dalla parte opposta di dove c'è la puleggia delle cinghie)  due viti e via.....

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


xgiacomo

Se hai il "muso corto"  per arrivare all'alternatore devi svitare i 4 bulloncini con chiave di 10 sul montante appena sotto il cofano e tirare in avanti il radiatore tirando dal gancio di blocco. Sul l'alternatore lo vedi il regolatore è avvitato con 2 bulloni che si svitano con cacciavite con un buon cacciavite con testa a croce. Quando cambi il regolatore sostituisci sia i carboncini che i diodi del raddrizzatore, è tutto insiene
California AXG
Firenze


NunzTunz

Grazie a tutti.
L'elettrauto è stato onesto, mi ha trovato un Bosch ricondizionato come l'originale e mi fa il lavoro per tutto 300. Sono stato fortunato.

xgiacomo

Per la prossima volta.. Tenta, dai!  ;)
California AXG
Firenze