News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

BOSNIA - CROAZIA - FREE

Aperto da CLASH 77, Giugno 03, 2018, 07:45:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Poi per chi non ha capito magari farò un filmato con sottotitoli.
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

Si ma ci si confonde sempre con campeggiare e sostare.
Quindi se ci sono cartelli o divieti di accampare bivacci,tavolate e tende(come la prima foto) è come dici stupido andare a cercare grane.
Mentre se io vado(come sempre faccio) nel borgo su in collina,parcheggio dove consentito,pago quando previsto,visito,mangio,passeggio e la sera sfinito rientro nel van e ci dormo(ecc ecc)sono perfettamente nelle regole.

Poi,ripeto,a qualcuno potrebbe sembrare sospetto ed allertare le fdo.
Piccolo prezzo da pagare
Multivan '92 2,4D AAB

mizio500

Citazione di: vit vit il Giugno 04, 2018, 10:05:45 PM
Si ma ci si confonde sempre con campeggiare e sostare.
Quindi se ci sono cartelli o divieti di accampare bivacci,tavolate e tende(come la prima foto) è come dici stupido andare a cercare grane.
Mentre se io vado(come sempre faccio) nel borgo su in collina,parcheggio dove consentito,pago quando previsto,visito,mangio,passeggio e la sera sfinito rientro nel van e ci dormo(ecc ecc)sono perfettamente nelle regole.

Poi,ripeto,a qualcuno potrebbe sembrare sospetto ed allertare le fdo.
Piccolo prezzo da pagare
in svezia avevo solo gli oscuranti, il tetto era chiuso e m'han rotto i maroni lo stesso
Sotto i 1000 non è vacanza

vit vit

Purtoppo non conosco le leggi Svedesi,io parlo per quel poco che so riferendomi all'Italia.Ma per quel che ne so l'autovettura(e la mia è un'autovettura) va parcheggiata secondo regolamento:che io sia dentro a dormirci o ad ascoltare la radio poco cambia.....se non,ripeto,qualche sospetto legittimo e controllo di routine.
Mi conforta l'esperienza di Park4night molto frequentata all'estero da camperisti e furgonauti:le segnalazioni di posti dove fermarsi sono a migliaia,ed una buona parte normali zone urbane.
Multivan '92 2,4D AAB

vit vit

#19
Tornando in topic,appunto consiglio di installarsi l'app Park4night fatta da utenti viaggiatori che consigliano posti dove fermarsi,campeggi e aree attrezzate.
Da questo screenshot di una parte della Bosnia,sono evidenziati un po' di campeggi,AA e parcheggi.





PS appena trovato in rete,non l'ho ancora letto ma fa al caso nostro

https://vanclan.co/van-life-croatia/
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Citazione di: vit vit il Giugno 04, 2018, 10:05:45 PM
Si ma ci si confonde sempre con campeggiare e sostare.
Quindi se ci sono cartelli o divieti di accampare bivacci,tavolate e tende(come la prima foto) è come dici stupido andare a cercare grane.
Mentre se io vado(come sempre faccio) nel borgo su in collina,parcheggio dove consentito,pago quando previsto,visito,mangio,passeggio e la sera sfinito rientro nel van e ci dormo(ecc ecc)sono perfettamente nelle regole.

Poi,ripeto,a qualcuno potrebbe sembrare sospetto ed allertare le fdo.
Piccolo prezzo da pagare

Ok allora diciamo: dormire!
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

In venticinque anni di sosta libera dal Sahara all'estremo nord fino ad oggi mai mandato via ne multato.
Nessuna preclusione, quando fiuto che non è aria, pericolo o divieto tosto o inopportunità (tipo centro di Istambul)  il camping è una soluzione.
In Italia spesso sono tristissimi pieni di gente che vive solo il campeggio ed esosi, all'estero in linea di massima è il contrario.
Poi esiste la funzionalità, tipo dormire nel cimitero per prendere un traghetto prestissimo, si tratta della fantastica flessibilità del mezzo che invito tutti quelli che non  lo hanno ancora fatto a sfruttare fino in fondo a godere.
Poi è una visione strettamente personale ma vedere un T4 come quello in foto mi da tristezza profonda, come quando vedo un purosangue in un box piccolo e buio........

Poi nel mio cuore ci sono tantissime soste memorabili, tipo quando dormendo in brandina all'aperto nel deserto marocchino ho aperto gli occhi per un delicato fruscio ed ho visto difronte a me un uomo che conduceva sulla duna una fila di cammelli con sullo sfondo la luna piena, per tutto il resto c'è Mastercard!
Mi piace sto dibattito, è la cosa più bella che abbiamo......
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

crubo

Ciao a tutti, io credo che si possano fare entrambe le cose. Non ho ancora fatto libera perché ho una bimba piccola e mi sento più sicuro in un campeggio/area di sosta. A dirvi la verità, ho sempre evitato campeggi o parcheggi super affollati. Andando in giro ho scoperto campeggi, agriturismi o agricamping meravigliosi, poco costosi e con filosofie vacanziere tutt'altro che simili al bordello romagnolo per intenderci. Sta prendendo piedi anche la condivisione dei propri spazi verdi ad esempio con il garden sharing. Insomma ci si può muovere anche in strutture senza sentirsi per forza ingabbiato.
@californialilla il fiume Tirino è uno spettacolo incantevole, lo abbiamo fatto in canoa l'anno scorso!! :-)

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

MAU71

#24
Amo la Dalmazia che frequento da anni, provengo da 10 anni in caravan propendo quindi anche ora col California per la sosta in campeggio.. ma x indole ho sempre cercato quelli più imbucati e spartani..il più delle volte sono in posti talmente defilati che in libera nemmeno ci si andrebbe...avere a che fare con la polizia croata non è proprio una passeggiata..meglio non andarsele a cercare.
VW T6 California Ocean 4 motion  - 2017-

raudo

Io concordo con tutto e soprattutto con le 3 righe sulla polizia croata!
In libera ci vado anche se non per prima ricerca che piuttosto è orientata verso aree di sosta o campeggi spartani (quelli con megafoni e animazioni mi mettono l'angoscia).
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

in estate la costa croata e'  piena di italiani e i campeggi sono superaffollati! meglio il montenegro! in bosnia non ho mai sostato in libera, ma con 10 euro si trovano "campeggi" molto, molto virgolettati   ;D ;D
California AXG
Firenze

unoqualunque

Boh, ho seguito un dibattito molto simile su COL, molto tempo fa. Ricordo di essermi chiesto il senso nell'acquistare camper da migliaia di euro, arricchirli di accessori costosissimi e poi visitare Trento accampandosi nell' AA in piazzale Zuffo, parcheggio dell'ex agenzia doganale Zuffo, con l'autostrada sul lato ovest, la tangenziale su quello est e la statale per il Bondone sul lato sud. Sul lato nord, c'è in casello di TN-centro dell'A22.

Personalmente ho provato di tutto. Se necessario, tra i camionisti, nelle aree di servizio autostradali: rumoroso ma i camionisti sono gente ospitale e spesso simpatica. In libera ho bei ricordi della Sicilia invernale, chiedendo ai residenti, sulla punta della punta più a nord dell'isola. Campeggi è troppo generico. Ce ne sono di sovraffollati in cui la conoscenza con i nuovi vicini è inevitabile perchè i picchetti del loro tendalino sono tra ruote del mio furgone. Ce ne sono altri in cui c'è tanto posto che alla reception ti dicono "scegli e dimmi dove ti sei messo" (Trasimeno, Francia, Scozia). Ho dormito in libera in aree protette (parco dello Stelvio) parcheggiando, senza rumori, riportando a valle le immondizie.

Igna

Citazione di: unoqualunque il Giugno 07, 2018, 09:39:13 PM
Boh, ho seguito un dibattito molto simile su COL, molto tempo fa. Ricordo di essermi chiesto il senso nell'acquistare camper da migliaia di euro, arricchirli di accessori costosissimi e poi visitare Trento accampandosi nell' AA in piazzale Zuffo, parcheggio dell'ex agenzia doganale Zuffo, con l'autostrada sul lato ovest, la tangenziale su quello est e la statale per il Bondone sul lato sud. Sul lato nord, c'è in casello di TN-centro dell'A22.

Personalmente ho provato di tutto. Se necessario, tra i camionisti, nelle aree di servizio autostradali: rumoroso ma i camionisti sono gente ospitale e spesso simpatica. In libera ho bei ricordi della Sicilia invernale, chiedendo ai residenti, sulla punta della punta più a nord dell'isola. Campeggi è troppo generico. Ce ne sono di sovraffollati in cui la conoscenza con i nuovi vicini è inevitabile perchè i picchetti del loro tendalino sono tra ruote del mio furgone. Ce ne sono altri in cui c'è tanto posto che alla reception ti dicono "scegli e dimmi dove ti sei messo" (Trasimeno, Francia, Scozia). Ho dormito in libera in aree protette (parco dello Stelvio) parcheggiando, senza rumori, riportando a valle le immondizie.
grande Thomas


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

paperonzolo

Ciao!

ho fatto, con l'auto, itinerario Croazia - Bosnia - Montenegro proprio la scorsa estate.

Cosa consiglio: evitate le frontiere più trafficate! Praticamente ogni giorno le code possono essere di decine di chilometri. privilegiate, quindi, quelli più piccole e scomode. Facendo così noi non abbiamo fatto mai attesa né tra Slovenia e Croazia (e viceversa), né tra Croazia e Bosnia (e viceversa) né tra Croazia e Montenegro (e viceversa).

La Croazia è diventata davvero cara, soprattutto rispetto a 2/3 anni fa. Si stanno preparando per una possibile entrata in vigore della valuta in Euro e l'iva è raddoppiata rispetto al 2015. Bosnia invece super economica e davvero con paesaggi notevoli (se passate da Stolac fermatevi!)

Montenegro carissimo. Hanno già l'euro e si spende come in Italia (almeno così ci è capitato a Kotor)

Non ho visto nessuno fare palesemente campeggio libero (cosa invece incontrata in Transilvania anni fa) e, per i costi ragionevoli e la grande quantità di possibili sistemazioni direi che non vedo la necessità di farne.

Buon viaggio!
Cali 2.4d '92