News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Giretto in costiera Amalfitana, Napoli e d'intorni, consigli...

Aperto da Sba, Dicembre 06, 2019, 05:40:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabrix

Si infatti, guidano in maniera spaventosa, fa pure paura starci sopra ai pullman, si ha sempre l'impressione di cadere dalle scogliere a picco!  :o
T5 Ocean 140cv - Como

Californialilla

Vero.
E aggiungo "di fare qualche fiancata", e sono felice di avere il mio T al sicuro!  ;D ;D ;D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

unoqualunque

ciao a tutti
una trattazione esauriente dell'argomento richiederebbe la stesura di un libro ma ... stasera non scrivo libri. Ho conosciuto Napoli, e la ragazzina che è mia moglie da 27 anni, nell'agosto 1978. A 41 anni di distanza dico a tutti quelli che partono per un primo approccio con Napoli che questa città si ama o si odia. Non esistono, credo io, misure intermedie. Come la vedo io? Pur con tutto lo spirito critico: bellissima! Ce n'è per ogni gusto: arte, storia, archeologia, moda, vulcanologia. In questo periodo l'arte del presepe con il mercato di S.Gregorio Armeno, il pandemonio di "botti" per la mezzanotte di S.Silvestro, e il traffico. Interessante pure lui: il motorino con l'abitabilità del SUV. Il padre alla guida, uno o 2 pargoli in piedi tra lui e il manubrio, la moglie dietro e più dietro il bagaglio. Qui da me (Trento), conciati così si rischia l'arresto (cardiaco e di polizia). E poi nel traffico regna sovrana l'Ape Piaggio, con ogni genere di allestimento e carico. Nel traffico rivedi macchine che hai dimenticato, per restare ai prodotti Fiat, le 126, le 127 e anche le 128. Poi ci sono i dintorni, con le isole, il vulcano, gli agrumeti e le costiere ; Sorrentina e Amalfitana. E poi, se tutto questo t'appassiona, allora apri anche l'altro occhio e vedi cose che fanno male al più duro dei cuori. E ti parlo di una strada che porta al cratere del Vesuvio costellata di immondizia. non qualche cartaccia, parlo di televisori e vasche da bagno, oggetti che non ti cadono per caso. Parlo di una ferrovia circumvesuviana che negli anni 80 era un gioiello di pulizia ed efficienza e ora è la peggiore linea ferroviaria d'Italia. Parlo di posti, intorno alla prigione di Poggioreale, dei quali un fiero napoletano mi disse testualmente "le mi si rompe la macchina qui,  di notte, la abbandono e me ne scappo a piedi. La periferia, già raramente bella nelle altre città (a Trento mette malinconia) a Napoli è un caos di edifici trasandati, segnaletica divelta, cumuli di monnezza, strade arrangiate tra edifici tutti abusivi e nelle quali regna la popolazione dei motorini. Girano esenti da ogni regola, partire dall'obbligo del casco. E tra tutto questo caos spuntano, qua e là, dei gioielli. Non solo famosi come Pompei, gioiellini come il museo ferroviario di Napoli-Pietrarsa. Qui, in un edificio storico restaurato a puntino, entri in un viale, diciamo così, di locomotive a vapore tirate a lustro. Ci sono tornato a febbraio scorso, il museo è in riva al mare e dal terrazzo vedi il Golfo da Nisida a Sorrento. Aggiunta finale: in 41 anni di visite mi rimane ancora molto da vedere e... non mi è mai successo nulla.

unoqualunque

dimenticavo: il traffico caotico di Napoli lo apprezzo da spettatore ma... non partecipo. Studio di arrivare dalla suocera alle 7 del mattino, sistemo l'amato furgone e mi sposto con i mezzi pubblici.

Fai buon viaggio e ... raccontaci!