Buongiorno a tutti. La settima scorsa durante la marcia lo sterzo del mio T5 Multivan del 2008 ha cominciato a vibrare e più andavo veloce e più vibrava. Mi sono fermato e poi, dopo una decina di minuti, sono ripartito e la vibrazione era sparita. Mi sono recato subito in una officina e mi hanno sostituito il semiasse destro, quello più lungo. Sembrava che tutto fosse ok e per 3/4 giorni è stato tutto ok. Stamani, appena uscito dal garage, mi è sembrato di risentire il difetto e quando ho cominciato ad andare più veloce, lo ha fatto come prima, ha cominciato a vibrare come se stessi per perdere le ruote, una vibrazione veramente importante, non una leggera, ma seria (uguale a quella della prima volta). Non so cosa possa essere... le ruote sono ok... AIUTOOOOOO 😔😔😔😔
Sicuro che sono ben serrate,le ruote?
E capitato anche a me,o per un tentato furto o per la poca cura di un meccanico,che sentivo vibrazioni allo sterzo e non in tutte le situazioni,ho controllato e i bulloni di una ruota si potevano girare a mano......
Se di recente sono stati fatti lavori,controlla.magari sviti ,alzi col cric e riposizioni la ruota,abbassi e serra bene ma non troppo.
Verissimo capita.
Se stretti a morte si allentano (anche se sembra assurdo) e se stretti poco idem.
Bisogna farlo con la dimamometrica alla coppia prescritta.
Prova.
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Ringrazio x le risposte ma se fosse un bullone nn dovrebbe farlo sempre? Comunque dopo controllo... 😉
Nel mio caso lo faceva nelle rotonde o sterzando quindi a bassa velocità.
Io lo sentivo solo in frenata..
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Grazie ad entrambi... dopo verifico e aggiorno il post 😉
Pneumatici ok 😬
Ciao, l'anno scorso sono quasi impazzito per lo stesso tipo di difetto sulla mia Polo. Dopo aver speso un sacco di soldi in sostituzioni varie si e' scoperto l'arcano: acqua all'interno degli pneumatici lasciata dal carrozziere che mi aveva riverniciato i cerchi. Oltre una certa velocita' l'acqua ruotando deformava le gomme rendendo l'auto inguidabile.
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Ma te lo faceva sempre sopra quella velocità. A me no... sono più le volte che non fa nulla che quelle che vibra 😭
occhio che a me era capitato di tronare una rotonda e avevo una gomma con un rigonfiamento . Poi stranamente a volte si sentiva e a volte no
gomme ok... purtroppo 🙄
Citazione di: Cesare1970 il Luglio 28, 2019, 07:31:59 PM
Buongiorno a tutti. La settima scorsa durante la marcia lo sterzo del mio T5 Multivan del 2008 ha cominciato a vibrare e più andavo veloce e più vibrava. Mi sono fermato e poi, dopo una decina di minuti, sono ripartito e la vibrazione era sparita. Mi sono recato subito in una officina e mi hanno sostituito il semiasse destro, quello più lungo. Sembrava che tutto fosse ok e per 3/4 giorni è stato tutto ok. Stamani, appena uscito dal garage, mi è sembrato di risentire il difetto e quando ho cominciato ad andare più veloce, lo ha fatto come prima, ha cominciato a vibrare come se stessi per perdere le ruote, una vibrazione veramente importante, non una leggera, ma seria (uguale a quella della prima volta). Non so cosa possa essere... le ruote sono ok... AIUTOOOOOO
Semiasse sinistro?
Il T5 ha servosterzo ad olio o elettroguida?
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Olio.
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Allora escluderei il servosterzo...
Magari è qualche supporto motore vai a capire...
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ho cambiato semiasse destro, quello più lungo con la giuntura, ma il problema è rimasto...
vibra quando vai dritto o quando curvi e sempre a un determinata velocità o a caso ?
Io avevo un problema di vibrazioni sulla mia vecchia panda prima serie.
A 50km/h vibrava che neanche riuscivi a parlarti...
Dopo aver cambiato il mondo erano i supporti motore che con l'età si erano lascati.
Ora non vibra neanche alla massima velocità.
Che provoca vibrazione in generale può esserci:
-Cerchio-ruota ovalizzato
-Problema su uno dei mozzi ruota o cuscinetto
-Errato serraggio ruote (poco probabile questa, ma la prima serie del ducato ad esempio aveva questo problema)
-Supporti motore laschi
-Semiassi storti o sbilanciati
-Giochi/tolleranze del differenziale-cambio oltre la soglia prevista
-Trapezi e testine lasche.
Io proverei intanto con 4 gomme + cerchi di un altro T4 cha va bene per escludere un problema sul sistema ruota-cerchio.
Però non ho capito se ha anche un problema che fatica a tenere la strada oltre che vibrare, perchè potrebbe anche essere un trapezio lasco, per lo meno avevo un problema del genere in un ducato che sembrava di girare ubriachi.
ho cambiato semiasse sinistro, quello corto, ma risultato. medesimo
Citazione di: fabio il Agosto 05, 2019, 07:26:42 PM
vibra quando vai dritto o quando curvi e sempre a un determinata velocità o a caso ?
quando vado diritto e velocità a caso
che lo faccia quando vai dritto esclude il servosterzo , io farei controllare supporti motore cambio poi lo metterei su un ponte con pedane e con un levagomme lungo controllerei che non ci siano giochi su tutta la parte sospensioni e poi i cuscinetti ruote , qualcosa devi trovare che non va