News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

spostare bombola del gas

Aperto da sparagnauz, Giugno 15, 2015, 11:03:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sparagnauz

Ciao a tutti avrei un quesito da sottoporvi,premetto che sono nuovo del forum e magari qualcuno ha gia scritto qualcosa in merito ma io non sono riuscito a trovarlo.
La mia idea sarebbe quella di spostare la bombola del gas che attualmente si trova nell 'armadietto sotto i fornelli e metterla nel vano batteria.
Pensavo di togliere una delle due batterie poste nel  vano creare un pannello di legno  in modo di avere due spazi divisi all'interno del vano e nel rimanente spazio mettere la bombola del gas portando un tubo di rame dai fornelli fino al vano facendo qualche foro per farlo arrivare, magari una campingas più piccola da 2 o 3 kg viste le misure ridotte.
Detto questo i dubbi sarebbero
1)Anche se separo il vano e' rischioso mettere il gas vicino alle batterie ?
2)Potrei creare il vano con qualche sfiato da qualche parte nel caso di ipotetica perdita?potrei mettere anche un rilevatore di gas nelle vicinanze
3)ho due batterie al gel da 80 ah l'una ,togliendone una ho capito che devo riprogammare la centralina, perche' adesso dovrebbe essere settata su 2, ma eventualmente la potenza mi basterebbe o devo passare ad una batteria più grande? e di quanto?
4)una bombola di campingas da 2 kg quanto mi durerebbe secondo voi per fare andare solo i fornelli?
Mi sembra una modifica valida perché recupererei un sacco di spazio per stivare roba, mi chiedo come sia possibile che in westfalia non abbiamo fatto cosi sin dall'inizio forse ci sono motivi di sicurezza che mi sfuggano ed e' per questo che chiedo a voi.
ciao grazie a tutti per le risposte che mi darete

Igna

T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

sparagnauz

nel senso che me la installa ;) :P ;D......ok
allora devo aspettare che mi risponda o ha un post dove lo spiega?

raudo

Io ho una batteria da 150Ah e ho creato un vano segregato e ventilato per la bombola originale con multistrato poi verniciato grigio.
La bombola non ci stava in altezza così ho fatto un rialzo con coperchio e chiavistello per accedere al rubinetto bombola dall'alto interno armadio.
Ho poi dotato il coperchio del vano batteria e bombola di guarnizione così come sportello superiore.
Foro da 30mm sul fondo con tubo plastico e retina anti insetti per far defluire eventuali fughe.
Poi con tubo da gas ho rifatto il percorso cambiando anche il rubinetto.
La bombola è bloccata con cricchetto e banda nylon.

Funziona!
Hope this help.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Nel senso che lui lo ha fatto. Quando potrà ti darà un consiglio. Ciao.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

Eccolo. Tempestivo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

sparagnauz

ciao Raudo grazie per la risposta,ma il buco lo hai fatto dove c'e lo sportellino svitabile per accedere ai rele della presa corrente esterna o dove c'e' l'armadio accanto al frigo?......che soluzioni hai adottato per ventilare il vano?

sparagnauz

secondo puo essere pericoloso ?se era stato progettato cosi forse ce' un motivo?

raudo

No perché post 2000 è così.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Comunque non è che per forza una cosa nasca perfetta di progetto dal primo giorno.
Almeno il beneficio del dubbio in alcune scelte lasciamolo!
Tipo: fornelli ad alcool???
:-[:-[:-[

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm