News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Finlandia

Aperto da Slowrun, Luglio 07, 2021, 03:06:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Slowrun

Ciao,
Ad agosto "mi tocca" innaugurare sul serio il west ... destinazione Vaasa in Finlandia.
Le alternative per salire sono un paio (indicative sulla foto) o passare per Germania e poi Svezia .... oppure Polonia e ex paesi dell'Unione Sovietica.
I km sono simili 3000, temo che i costi di viaggio siano superiori passando per la Svezia.
Probabili problemi maggiori, per sistemazioni varie, in Lituania, Estonia ecc
Qualcuno di voi è stato in quelle zone ? consigli, dritte ecc ecc tutto ben accetto !!

T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

nepalese

#1
Io salirei fino a Stoccolma, poi da li isole Aland poi Turku in Finlandia e sali  ;)

In alternativa ai miei tempi c'era la "trombonave" da Stoccolma a Helsinki, chissà se esiste ancora.

Homar

Falle entrambe, una ad andare e l'altra a tornare 8)...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Slowrun

Citazione di: Homar il Luglio 07, 2021, 03:14:52 PM
Falle entrambe, una ad andare e l'altra a tornare 8)...

In linea di massima l'idea è quella .... è che cerco info su Polonia, lituania, Lettonia e Estonia  :)
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

Homar

...figa ovunque  ;D
Dal salumiere al benzinaio, dal bar al giornalaio...

In Lithuania non c'è Amazon: varrebbe la pena andarci solo per questo.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Slowrun

Citazione di: Homar il Luglio 07, 2021, 03:24:45 PM
...figa ovunque  ;D
Dal salumiere al benzinaio, dal bar al giornalaio...

... sono con la moglie ... :-\
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

Tiz85

Curiosità, quanto giorni hai messo in preventivo per questo viaggio?

Ci sto pensando anche io ma non so se 15 giorni sono sufficienti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Slowrun

Citazione di: Tiz85 il Luglio 07, 2021, 04:39:05 PM
Curiosità, quanto giorni hai messo in preventivo per questo viaggio?

Ci sto pensando anche io ma non so se 15 giorni sono sufficienti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, ho 20 giorni a disposizione, pensavo 5/6 ad andare e altrettanti a tornare e restare su qualche giorno.
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

rossoestinto

Se passi dalla Polonia hai il costo della vita dimezzato rispetto all'altra strada soprattutto fuori dalle grandi città... la rete autostradale ovviamente non è sviluppata come in Germania, ma calcolando le code per i lavori, gli autovelox trappola che gli amici tedeschi ci regalano spesso e volentieri io un pensierino ce lo farei 😬
prezzo del diesel 1.15€
Multivan Westfalia 1996 2.5 Benzina Syncro AET + GPL BRC
Milano

brumbrum


E' sempre difficile dare dei consigli di viaggio, ancor più in un complesso momento storico come questo, con chiari segnali di risveglio della pandemia e con l'OMS, e non solo, che sconsiglia vivamente, per il bene di tutti, i viaggi all'estero. Se non indispensabili.
Detto questo, a mio modesto parere, per il viaggio che ti accingi a fare e i bei Paesi che attraverserai 20 giorni non sono purtroppo molti (per usare un eufemismo), personalmente salirei agilmente e con poca spesa (giusto la Vignetta in Svizzera) dalla Germania, via Bellinzona-Coira-Lindau-Dresda, entrerei in Polonia e risalirei dalle repubbliche baltiche (se non sbaglio, Raudo frequenta spesso la Polonia; magari può darti consigli più azzeccati e aggiornati).
Escludendo i giorni che vuoi passare a Vaasa (Erasmus in famiglia?...) e dintorni, e i km passati in strada, ti resta a malapena il tempo per visitare le capitali baltiche, Varsavia, magari, con una deviazione, il parco nazionale di Bialowieza, se riesci l'isola di Saaremaa, ma tirando proprio via... Ti invito a vedere il bicchiere mezzo pieno: avrai tanti spunti per futuri viaggi. ;)
Problemi con le sistemazioni non ne ho mai avuti; basta chiedere e si trova sempre (sistemazioni economiche e pulite). Così come il cibo. Tieni presente che le mie esperienze sono purtroppo ormai datate (2004/2010/2013, e non con il furgone) e che le cose cambiano rapidamente, ma di Finlandia, Estonia e Polonia ho ricordi molto belli. E non sono di certo l'unico.
Per quanto riguarda informazioni utili su cosa vedere (dipende soprattutto poi a te cosa piace), oltre a cercare online, senza investire un cent ti basta andare nella tua biblioteca e chiedere in prestito una copia delle guide Lonely Planet/EDT (Polonia/Estonia, Lettonia, Lituania/Finlandia). Le LP, pur essendo imho scadute tantissimo negli anni, ti possono dare un'idea per la stesura del tuo itinerario, che ti cucirai addosso secondo le tue preferenze/necessità.
Ovviamente informati fino all'ultimo minuto prima di partire sulla situazione pandemica e sui protocolli richiesti.
Salutami le cicogne! Ne vedrai a decine; non in autostrada, ma praticamente in ogni paese dove passerai: guarda soprattutto sopra i pali della luce e del telefono.
Gli autovelox di cui avere paura sono quelli all'ingresso/uscita dei paesi/città (come in Italia, del resto). Ma sono chiaramente visibili. Sulle statali è abitudine spostarsi sul margine dx della carreggiata per agevolare il sorpasso dei mezzi che sopraggiungono più velocemente (ti ringrazieranno azionando le 4 frecce). Se superi tu, fai altrettanto.
Ah, in Polonia mangerai delle patate buonissimissime.  Ciao! :)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

raudo

Portatevi l'Autan.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Slowrun

Citazione di: brumbrum il Luglio 09, 2021, 09:43:39 AM

E' sempre difficile dare dei consigli di viaggio, ancor più in un complesso momento storico come questo, con chiari segnali di risveglio della pandemia e con l'OMS, e non solo, che sconsiglia vivamente, per il bene di tutti, i viaggi all'estero. Se non indispensabili.
Detto questo, a mio modesto parere, per il viaggio che ti accingi a fare e i bei Paesi che attraverserai 20 giorni non sono purtroppo molti (per usare un eufemismo), personalmente salirei agilmente e con poca spesa (giusto la Vignetta in Svizzera) dalla Germania, via Bellinzona-Coira-Lindau-Dresda, entrerei in Polonia e risalirei dalle repubbliche baltiche (se non sbaglio, Raudo frequenta spesso la Polonia; magari può darti consigli più azzeccati e aggiornati).
Escludendo i giorni che vuoi passare a Vaasa (Erasmus in famiglia?...) e dintorni, e i km passati in strada, ti resta a malapena il tempo per visitare le capitali baltiche, Varsavia, magari, con una deviazione, il parco nazionale di Bialowieza, se riesci l'isola di Saaremaa, ma tirando proprio via... Ti invito a vedere il bicchiere mezzo pieno: avrai tanti spunti per futuri viaggi. ;)
Problemi con le sistemazioni non ne ho mai avuti; basta chiedere e si trova sempre (sistemazioni economiche e pulite). Così come il cibo. Tieni presente che le mie esperienze sono purtroppo ormai datate (2004/2010/2013, e non con il furgone) e che le cose cambiano rapidamente, ma di Finlandia, Estonia e Polonia ho ricordi molto belli. E non sono di certo l'unico.
Per quanto riguarda informazioni utili su cosa vedere (dipende soprattutto poi a te cosa piace), oltre a cercare online, senza investire un cent ti basta andare nella tua biblioteca e chiedere in prestito una copia delle guide Lonely Planet/EDT (Polonia/Estonia, Lettonia, Lituania/Finlandia). Le LP, pur essendo imho scadute tantissimo negli anni, ti possono dare un'idea per la stesura del tuo itinerario, che ti cucirai addosso secondo le tue preferenze/necessità.
Ovviamente informati fino all'ultimo minuto prima di partire sulla situazione pandemica e sui protocolli richiesti.
Salutami le cicogne! Ne vedrai a decine; non in autostrada, ma praticamente in ogni paese dove passerai: guarda soprattutto sopra i pali della luce e del telefono.
Gli autovelox di cui avere paura sono quelli all'ingresso/uscita dei paesi/città (come in Italia, del resto). Ma sono chiaramente visibili. Sulle statali è abitudine spostarsi sul margine dx della carreggiata per agevolare il sorpasso dei mezzi che sopraggiungono più velocemente (ti ringrazieranno azionando le 4 frecce). Se superi tu, fai altrettanto.
Ah, in Polonia mangerai delle patate buonissimissime.  Ciao! :)

Grazie delle info ....
Mia figlia, che già aveva vissuto un anno in Finlandia, si trasferisce ancora per studiare all'università di Vaasa.
Apprifittiamo per portare su un po di cose che gli servono in previsione dell'inverno.
I giorni disponibili non sono tanti, qualche giorno di tolleranza ci può anche stare, pensavo di partire il 7 agosto e tornare il 28/29 potrei tirare al massimo il 31
Per l'itinerario, si pensavo proprio svizzera/germania/polonia ecc

PS: intanto porto il furgo a fare un tagliandino  :)

Ciao, Luigi
T4 California  2.5 TDI ACV 1998
Ex T4 California 2.4 D AAB 1996

brumbrum

Ah, Luigi, mi sono dimenticato: dai un'occhiata alla normativa sulla dotazione di bordo necessaria nei vari Paesi che attraverserai. Se non mi ricordo male, in qualcuno ci potrebbe essere l'obbligo di estintore a bordo e di cassettina di pronto soccorso (trovi entrambi negli ipermercati con al max 20 euro totali).
Poi io sono astemio, ma informati anche sui tassi alcolemici tollerati quando si è alla guida. Just in case. ;)
Ciao! john
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

lg silver

L'autan non basta ....non sono come le nostre quelle zanzare sono FEROCI e tante,devi usare prodotti locali che sono piu concentrati, e poi procurati delle zanzariere da mettere su ogni apertura del camper,esperienza fatta sul baltico,Danimarca Svezia Polonia ex Germania est e in Norvegia.
e mi dicono che la Finlandia è PEGGIO.Ma i posti ripagano abbondantemente i disagi
BUON VIAGGIO
2,4 aab west
provincia como

raudo

Ha 100000 laghi, te credo...
Basta solo sperare che piova!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm