News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Valle Aurina

Aperto da FIX, Marzo 10, 2016, 10:11:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FIX

Saluti a tutti, vi racconto brevemente la mia passeggiata sotto la neve in Valle Aurina (Alto Adige).
Abbiamo parcheggiato il California al campo sportivo di Predoi (BZ) e siamo partiti con le ciaspole sul versante verso il confine Austiaco in direzione della malga Stegeralm.
Il percorso è segnato semplice sulle mappe ed in effetti non presenta punti difficili, però è effettivamente un po' lungo, anche perchè il dislivello non è poco (500m) in condizioni di neve fresca.
Comunque siamo arrivati bene, anche se un po' stanchi.
In realtà il sentiero è battuto bene quindi in condizioni normali non ci sarebbe bisogno delle ciaspole, ma nel nostro caso aveva nevicato tutto il giorno precedente e la mattina, anche in partenza nevicava molto forte.
Si passa dentro un bosco di abeti ad alto fusto, la camminata è veramente spettacolare.
Arrivati alla malga (1973 m) i proprietari, molto gentili, fanno da mangiare semplice, molto artigianale a prezzi più che onesti, tutto molto buono.
Alla fine c'è stata anche una grappa di pino cembro spettacolare ;-)

Per chi si dovesse trovare a passare nella zona vale veramente la pena! Se non c'è neve fresca è una passeggiata che possono fare anche chi non è molto allenato.
Il paesaggio dicono essere stupendo, io non posso esprimermi perchè ha nevicato quasi tutto il tempo e non si vedeva in lontananza, comunque deve essere bello anche in estate.

FIX

La grappa di pino cembro non l'avevo mai assaggiata, è stata una rivelazione ;-)

FIX

Al ritorno sauna al Chron4 di Riscone, poi abbiamo dormito nel parcheggio dove c'erano altri camper, di quelli grossi grossi!!! ;-)

Igna

Figata. Bravi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.