News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Consigli x Croazia

Aperto da Pampurio, Luglio 07, 2017, 10:07:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pampurio

Ciao a tutti! Ho cercato ma non ho trovato un post specifico. Come da titolo, cerco consigli  di chi è già stato in Crazia con il furgonz!!!
L'idea è prendere traghetto dopo ferragosto da Bari per Dubrovnik e poi risalire la costa croata rientrando in Italia da Trieste. Il traghetto Ancona/Croazia dopo breve ricerca mi pare molto più caro.
Mi piacerebbe leggere di qualche esperienza e consigli a tutto tondo.
Matteo

ulan_bator

#1
Jugoslavia(si chiamava ancora tutta così) sino a Dubrovnik sulla costa nel 1985, ancora Jugoslavia nel 1987, una via del ritorno attraverso Croazia e Slovenia nel 1995, Slovenia e Croazia nel 2000, Slovenia nel 2001, Croazia e Bosnia nel 2002.

Non so dove abiti ma se stai al nord a mio modesto avviso il traghetto te lo puoi risparmiare e scendere dalla costa.

Di tempo ne è passato e molte cose sono cambiate, sicuramente il flusso turistico, con tutto ciò che di positivo e negativo ne consegue, ma credo che ciò che segue possa essere comunque tuttora piuttostoabbastanzaquasi utile:

1)   Oltre a Dubrovnik non dimenticare Spalato: il palazzo di Diocleziano è una chicca.

2)   Punta anche all'interno, almeno sino al Parco di Plitvice (si raggiunge rapidamente dalla costa), altra chicca, questa volta naturalistica.

3)   Altra idea, se però ha voglia di girare: da Plitvice in pochissimi km sei al confine Bosniaco, lo passi, ti fermi un attimo a Bihac dove trovi una piccola e modesta moschea (è la prima che si incontra se si va verso oriente su quelle terre) e prosegui nell'interno sino a Sarajevo (attraversando alcune zone ove sui segnali stradali trovi i caratteri cirillici), altra cittadina che merita. Da Sarajevo raggiungi tranquillamente Mostar (tristemente famosa ma ora senz'altro da vedere) e da lì torni sulla costa, affacciandoti sul mare nel brevissimo tratto Bosniaco che si incontra fra Dubrovnik e Spalato.

4)   Le strade recentissime non so come siano, se ora usino un altro tipo di conglomerato bituminoso, ma quelle vecchie (almeno sino alla mia ultima esperienza) quando raramente piove diventano vere e proprie saponette, per cui se piove stattene fermo, che è meglio!

Buon viaggio e non dimenticare Raznici, Cevapcici e ovviamente, sulla costa, tanto pesce!  ;) :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Pampurio

Grazie delle info!
La partenza sarebbe dalla Toscana ed i giorni a disposizione sono dal 18-19 agosto con rientro nel fine settimana del 2-3 settembre. L'idea del traghetto da Bari (oppure da Ancona) era nata per non dover ripassare dai medesimi posti...e quindi di fare un itinerario diciamo ad anello percorrendo la Croazia da sud a nord.
Sarò con moglie e figlio di 4 anni per cui vorremmo fare più che altro mare. Il Parco di Plitvice anche se all'interno era già cmq una tappa nel programma di viaggio.
Il campeggio - o sosta libera - ideale è sempre quello nelle immediate vicinanze del mare in modo da piazzare il furgonz per 3-4 giorni e poi cambiare meta.
Se decideremo di andare terrò conto dei consigli.
Matteo

paci

La Croazia è sempre più turistica, ma merita ancora comunque.

Per campeggiare, cerca quei campeggi "familiari" direttamente sul mare:
piccoli, spartani, ma economici e con il loro fascino, tipo - tanto per
fare un esempio - http://www.camp-tomas.com. Ma ce ne sono
anche di più piccoli in estate, nel giardino di casa di qualcuno.
Spesso non sono lontani dai centri di interesse e con il California fai presto
a muoverti.

Abbi timore di tutti i posti frequentati da italiani.

In generale cerca posti lontani dalla ressa turistica: aumenta di molto
il fascino e diminuisce di molto il costo. Se punti a qualche isola, evita
la città principale e vai dalla parte opposta: le cene di pesce passano
da 60 euro a testa, a 10 euro a testa. Con questo "trucco" mi è capitato
di avere delle baie intere dove fare il bagno completamente a disposizione,
anche in pieno agosto.

Impara a dire "dva piva", che è cosa da ripetere ovunque almeno 4/5 volte
al giorno :-)

Un altro mio consiglio è di non perderti i parchi naturalistici, oltre a Plitvice.
Sono tutti molto belli e diversi tra loro.

/paci
California t-niente 1cv (quello di San Francesco)
Ex California T6 Beach 2018 150cv mojave beige
Ex California T5 2007 130cv argento

orange van

Sconsiglierei il ritorno viai zara-ancona con traghetto.
Col furgo..biglietto preso all ultimo ,4persone 290€ .
Nave pessima oltretutto

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

Pampurio

Grazie a tutti per i consigli!!!

ddmatteo

Tornato sabato 15 luglio dalla Croazia.
Noi abbiamo scelto una vacanza non itinerante, piazzando il nostro "Lito" in un ottimo campeggio a Parenzo (Porec): camping Bijela Uvala. Piazzole, mare, piscine e servizi molto buoni.
Con la MTB poi sono riuscito a fare molte escursioni, girando lungo la costa e nell'entroterra.

L'esperienza è stata molto piacevole, anche se bisogna considerare che non è un paese più conveniente rispetto all'Italia. A parer mio, i prezzi per mangiare e vivere sono in linea con i nostri.

mizio500

#7
Se dovete prenotare il traghetto per o dalla Croazia portatevi dietro tutte le tessere di iscrizioni ai vari club....
Ho scoperto oggi che accettano la tessera ASI, VespaClub, 500club italia ecc ecc
Qui la lista:
www.snav.it/partner

Lo sconto nn è tantissimo, ma tutto fa....
Sotto i 1000 non è vacanza