News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Fiera Parma 2020

Aperto da wudstok, Settembre 26, 2020, 12:12:35 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wudstok

Visto che siamo al bar, vi racconto quello che visto a Parma alla Fiera Camper 2020:

Edizione particolare post covid: tutti con indosso la mascherina, salita sui mezzi contingentata e, soprattutto, diverse aziende non presenti.
Con queste premesse ho deciso di andare comunque fare una visita e concentrarmi sugli unici mezzi che al momento suscitano la mia curiosità,:una categoria ristretta e molto specifica: i van compatti (parlando di base Ducato, i cosiddetti 540) possibilmente con tetto pop-up sollevabile.
Nella mia visita quindi ho visitato e cercato di farmi un'impressione SOLO sui mezzi che rientravano in questa categoria, tralasciano mezzi più grandi (fossero anche "solo" dei 599) per non mischiare idee ed impressioni.
Altra premessa necessaria: considero non necessariamente i migliori ma di certo come benchmark (e forse è una posizione condivisa dal mercato) la produzione Poessl/RoadCamp, marchio che purtroppo quest'anno non era presente e che quindi non mi ha permesso un confronto immediato, direi di pelle, con la propria gamma. Peccato.
Allo stesso modo peccato che le proposte compatte e/o di allestitori artigianali (magari su base VW che tanto apprezziamo) fossero pressochè nulle.
Dunque, tranne qualche "esotico" tentativo, il confrornto si è basato essenzialmente su una base Ducato (o similari) con passo corto e lunghezza 540cm con pianta sostanzialmente condivisa tra i diversi produttori: tavolo e dinette di fronte al portellone laterale, blocco cucina alla sinistra, letto trasversale in coda con che sormonta un vano di carico e bagno tra letto e dinette,. Su questa base poi ci sono le varianti: tetto pop.up, letto basculante, frigo in testa oppure all'interno del blocco cucina e altri dettagli più o meno rilevanti.
Bene, i marchi che avevano un modello esposto che rientrasse in questi canoni erano (in ecumenico ordine alfabetico): Benimar, BluCarmp, Caravan Internatonal, Challenger, Dreamer, Font Vendome, Giotti Line, Kanus/Weinsberg, Malibu, McLouis, Roller Team, Vantourer, Westfalia .


CHALLENGER V114S, BENIMAR BENIVAN 105, ROLLER TEAM LIVINGSTONE K2, MCLOUIS MENFYS 1, CAMPER INTERNATIONAL KYROS 2:
Riassumo le proposte di queste 5 case in un unico giudizio in quanto il modello è sostanzialmente lo stesso, con il medesimo mobilio e finiture e/o abbinamenti cromatici diversi. Di conseguenza deduco che molto probabilmente l'allestimento venga effettuata nel medesimo stabilimento.
Ebbene: stante qualche differenza di colori che rende qualche ambiente più gradevole di altri, le finiture non mi sono affatto piaciute. Un esempio per tutti: la porta del bagno che aprendosi tocca la cucina spigolando per qualche millimetro. Questa cosa mi pare assurda: o tocca saldamente (e me ne posso fare una ragione ) o meglio ancora, si  dovrebbe aprire liberamente, I pensili si aprono sbattendo con forza sul soffitto, la pannellatura è un po' dozzinale, il lavandino a  sbalzo in bagno non mi piace.
Insomma deludenti. Peccato, perchè l'idea di separare cucina e letto con una sorta di vano portabottiglie carrellato  era ottima.
Per quanto mi riguarda scartati
VOTO 5 Deludenti

BLUECAMP: unico van furgonato su base Transporter, direi ampiamente sulla scia del classico allestimento Westfalia. Mi è parso di origliare che l'allestimento venga realizzato da un'azienda bavarese ed infatti è solido, funzionale ma forse un pò freddo coma da migliore tradizione teutonica.V
Certo è che VW, da una pista a Sevel (Ducato e simili) in materia di materiali degli interni e raffinatezza del design della plancia.
Per il resto squadra che vince non si cambia: sostanzialmente ha la solita disposizione a cui siamo abituati con un notevole numero di vani per lo stivaggio. Il conto economico ovviamente è in linea con la provenienza
VOTO 6,5 Concreto

DREAMER D43UP: versione specifica già in configurazione pop-up, prezzo relativamente alto ma con dotazione completa, finiture che mi sono parse tutto sommato buone, il letto letto posteriore mi ha dato l'impressione di essere lievemente più piccolo con dei pensili lato piedi forse un pò ingombranti,  vano di carico apprezzabile, colorazione bordeaux con cerchi neri che fa la sua figura.
VOTO 6,5 Eclettico

DREAMER D42: uno tra i pochi 540 con un layout interno creativo: bagno (ampio) in coda lato portellone laterale ad altezza passaruota con accanto letto longitudinale (forse un pò stretto). Non sono in grado di dire se questa disposizione permetta di guadagnare spazio in dinette  Vano di carico minimo. Originale ma forse poco sfruttabile. O forse perfetto per i single
VOTO 6+ Creativo

FONT VENDOME HORIZON H100: una sorta di anello di congiunzione tra il "camperone bianco" ed il van: bagno e cucina in coda, letto matrimoniale basculante che scende sopra la dinette e letto alla francese che si crea nella dinette stessa. Nonostante un gradino forse scomodo nella zona giorno e nonostante non faccia per me devo riconoscere che è un esperimento molto interessante.
Voto 7 Curioso

FONT VENDOME HORIZON 17: qualcosa di nuovo nel reparto cucina dove il gruppo fuochi è diverso dai classici Dometic e similari utilizzati sugli altri van. Le finiture mi sembrano discrete. Forse il letto non è particolarmente ampio ed il vano lato piedi è un pò ingombrante. Vano di carico scarso.
Voto 6 Insipido

GIOTTI LINE 54T: ambiente con scelte cromatiche che lo rendono molto luminoso, buon vano di carico posteriore, finiture tutto sommato buone pur con qualche rinuncia in nome dell'economia generale, il prezzo contenuto mi fa dire che merita una visione per rapporto qualità/prezzo
VOTO 7: Equilibrato

MALIBU: qualità davvero alta, ottimi materiali ed un colpo di genio: progettuale  il wc scorre "fuori" dal bagno nascondendosi in uno vano sotto la panca dinette et voilà: doccia full size (unico dubbio sull'affidabilità nel tempo del meccanismo), colori e materiali splendidi, prezzo conseguentemente alto.
Voto 8 Innovativo

VANTOURER 540D:  il plus è sicuramente l'ampiezza e la modulabilità del vano di carico grazie al letto basculante che puèò permettere di infilare sotto biciclette o altri materiali. Il bagno prevede una doccia centrale struttabile tramite un sistema di sgancio della porta che va a diventare una parete della dociia: la percezione di solidità nel tempo di questo sistema non mi ha convinto. Mezzo costoso ma particolare
Voto 7: Versatile

WESTFALIA AMUNDSEN 540 D: il Westfalia dal volto umano: semplice (soprattutto se confrontato con il suo fratello maggiore) ma di grande sostanza.
L'effetto è un pò da fratello povero ma quello che c'è è sicuramente ben fatto e in alcuni dettagli decisamente sopra la media dei competitor non germanici Vano di carico trasversalmente libero e quindi molto ampio Frigo un pò piccolo.
Voto 7,5: Affidabile

WESTFALIA COLUMBUS 540 D: dotato di tetto po-up, meraviglioso in tutto dalla scelta dei materiali interni alle grafiche esterne.Tutti i vani ed i dettagli sembrano seguire una filosofia progettuale che non scende a compromessi. Forse frigo un pò piccolo. Mezzo top con un prezzo top. Per pochi(ssimi)
Voto 8,5 Signorile

KNAUS  BOXLIFE/BOXSTAR: la differenza tra i due è solo nel letto: regolabile in altezza (quindi vano di carico modulabile) per BOXLIFE, Qualità ottima, interni eleganti bagno non enorme ma ben fatto (lavandino piccolo), buona capacità di carico. Dettagli gratificanti, caro ma senza strafare.
Voto: 8 Maturo

WEINSBBERG CARABUS: un Kanus in versione lievemente semplificata  che mantiene ottimi materiali, un design fresco, belle grafiche ed un rapporto qualità/prezzo nell'allestimento riservato all' Italia davvero notevole. Rimane il bagno con lavandino piccolo, la tenda doccia non ha la camera d'aria anti-appiccicamento come invece su Knaus. Il tetto pop.up (da catalogo) pare molto ben fatto.
Voto 9: Stuzzicante

Altri marchi che erano presenti e che hanno in gamma un 540 ma che NON lo hanno portato in fiera; Adria, BluCamp, Chausson.
Marchi presenti ma che NON hanno un 540 in gamma: KARMANN, RAPIDO, RIMOR

T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

wudstok


Siamo al bar e dopo 3 birre ho pensato di scrivere le mia impressioni: NON vogliono essere una guida per nessuno, sono certamente opinabili e di certo non ho avuto il tempo (e la voglia) di andare a scartabellare tra le differenze di dettaglio tra i vari modelli quindi potrei di certo aver tralasciato qualche elemento sostanziale.
Non ho volontariamente citato i prezzi (anche se ho diligentemente fatto una foto al pannello di presentazione di ogni mezzo) perchè andrebbero poi pesati con gli street price che si possono trovare dai vari rivenditori.
Anche se ho idea che prossimamente di sconti se ne vedranno ben pochi: pare ci sia l'assalto al mondo camper ed in particolare al comparto van.  ::)
E quindi tra qualche anno probabilmente ci saranno tanti usati...  ;D

Insomma, prendetela come una chiacchierata tra amici al bar.  :)

Prosit!!
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

Mattiadll

Bella recensione complimenti...
Visto che confronti i 540 ti consiglio di guardare in internet il karmann dexter 550.  Mezzo che mai si troverà in fiera in Italia perché costa 10.000 euro più della concorrenza. Secondo me è il Mezzo vincente.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


raudo

Quasi tutti i van hanno il lettone in coda trasversale alto alto.
Tanto "garage" ma mezzo van se n'è bello che andato però hai un ottimo matrimoniale per i puffi.
Già io che sono corto 173cm avevo usato un Trigano su ducato e piedi e testa si puntano.
Eppure il mercato va così è il 99% degli allestimenti è con sta soluzione.
Io la trovo scomoda.
Mezzo van occupato per portarsi mille carabattole (molte inutili) per lasciare una zona giorno che è un corridoio da  un mezzo metro per uno?
Ma son tutti così.
Un po' come le abominevoli moto col portatarga in basso sulla ruota, orribile, ma al 99% tutti così.
Sarò io sbagliato..
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Carabattole che servono solo per trascorrere l'intera vacanza a gestirle, spostandole, scaricandole,pulendole, ricaricandole e si ricomincia.
Due palle.
Poca roba= molta vacanza....

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Herbie

grazie per la recensione, sono stato a Parma l'anno scorso...ma quest'anno ho dovuto rinunciare, ma grazie a te è come esserci stato!

Luposelvatico

Grazie per la condivisione.
L'offerta di van sta crescendo esponenzialmente, anche nel segmento 540.

Un rivenditore delle Langhe mi diceva che la richiesta attuale è sproporzionata ed in gran parte modaiola, visto che si stanno gettando sul van anche tipologie di clienti che fanno un uso stanziale del mezzo. Per costoro il classico mansardato con garage va benissimo, e il rivenditore si chiedeva perché scegliessero un mezzo oggettivamente più scomodo e adatto ad un uso da gran viaggiatori in libera.

E' quindi plausibile la sua (e tua) previsione: nel giro di qualche stagione, chi ha scelto il van per moda tornerà ad un mezzo che gli è più confacente e ci sarà una gran disponibilità di van usati (e con basso chilometraggio).

Anche io considero Possl un benchmark, un punto di equilibrio autorevole tra qualità e prezzo. Il meglio costa troppo in più (un Vantourer 540 con tetto sollevabile ha un preventivo ben oltre i 62K euro, i Westfalia hanno prezzi persino superiori ai California), con meno soldi trovi soluzioni e qualità a volte discutibili (anche il van Laika 2020 mi ha destato molte perplessità per alcuni dettagli costruttivi: i modelli 2021 sono diversificati e migliorati; ma per dire il 540 base 2021 della McLouis non ha nemmeno gli oscuranti sulle finestre del portellone...)
Inoltre il bagno centrale di Possl è al momento, a mio avviso, una soluzione che non è ancora stata migliorata (Vantourer ci ha provato con una soluzione ibrida, ma non ci siamo ancora).

Anche io inorridisco quando vedo la porta del bagno sbattere sul mobilio di fronte, cosa che accade in troppi van: come diavolo è possibile una progettazione così scadente?

Prima di orientarmi sul van, ero innamorato del Campster (sempre Possl). Mi sembrava la cosa più vicina al California. In realtà gli somiglia solo: è una splendida vettura polivalente, ma senza stivaggi e con 10 litri d'acqua, impossibile immaginarci una vacanza più lunga del weekend. I modelli Campster e Vanster 2021 stanno provando ad offrire più modularità, con i blocchi cucina che puoi togliere o montare un po' come ti pare, ma la sostanza non cambia.

Il lettone trasversale in coda è un compromesso, ovvio, ma sul 540 non ho ancora visto di meglio, salvo un tentativo di letto longitudinale (stretto), con bagno strettissimo e lungo di fronte che però è scomparso in fretta dal mercato. E comunque se uno arriva dal California, su un 540 di spazio di stivaggio oggettivamente ce n'è un sacco...probabilmente troppo.
Per un uso da 4, anche occasionale, il tetto a soffietto è ineludibile, perché peggio del matrimoniale trasversale in coda penso ci sia solo il DOPPIO matrimoniale trasversale, a meno che non si tratti di un mezzo H3.  Sennò una alternativa (ma a 6 metri) è il Possl Vario con il basculante anteriore che scende senza compromettere la zona giorno. Esteticamente orrendo come tutti i "parrucconi", però forse il più funzionale se si gira in 4 fissi.

T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

ulan_bator

Ottimo report Nicola, Grazie!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

teohd

per me oltre i 5 metri diventa tutto impegnativo e a quel punto non perderei l'occasione di prenderne uno più lungo di 540 ed avere spazi interni realmente utilizzabili. tanto 540 non lo parcheggi al centro commerciale come un'auto, a quel punto 599 e non ci pensi più.

rimango comunque dubbioso sulla necessità di inserire nel mercato questo genere di veicoli che non sono ne carne ne pesce, difatti prima era una nicchia riservata a pochi costruttori con poche vendite, su tutte adria twin o i monoscocca costosissimi (e orribili) tedeschi.
oggi questa nicchia è stata fatta esplodere volutamente per promuovere un commercio dei vr ormai ridotto all'osso. d'altronde schiodare un proprietario di semintegrale con basculante su ducato di 6 metri fuori tutto non è facile e l'unico motivo era quello della carrozzeria senza rischio infiltrazioni, ed ecco che arrivano decine di furgonati all'attacco del mercato. ovvio, prima o poi questa gente si renderà conto che il letto trasversale del furgonato non è paragonabile al loro vero garage con sopra un vero letto, e a quel punto torneranno sui loro passi. è solo questione di tempo e intanto i 4 produttori rimasti a produrre con 15 marchi fotocopia l'uno dell'altro possono galleggiare in mercato ormai stazionario, parlando di precovid.

Californialilla

Devo quotare in tutto...

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Mattiadll

Però per la coppia di statura media il van da 540 lo vedo "funzionale" zona giorno angusta ma per chi vuole viaggiare  e avere un letto decente e doccia meglio non c'è.
E puoi dormire tranquillamente nei parcheggi....

Trovo una stronzaggine assoluta il fatto che nella versione da 6 metri, in 4 (dico 2 adulti e 2 bimbi, non 4 bisonti come me) non trovino il posto per dormire decentemente..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


bix

Gran reportage, grazie mille, quest'anno non siamo andati ma è come esserci stati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mattiadll

Citazione di: bix il Settembre 26, 2020, 03:38:54 PM
Gran reportage, grazie mille, quest'anno non siamo andati ma è come esserci stati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se dovessi andare ad Una fiera del camper di sicuro non torno a Parma.. Era già deludente alcuni anni fa....   Da Bolzano mi conviene sicuramente andare a qualche fiera tedesca

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


suzukidr650

Citazione di: Mattiadll il Settembre 26, 2020, 11:16:30 AM
Però per la coppia di statura media il van da 540 lo vedo "funzionale" zona giorno angusta ma per chi vuole viaggiare  e avere un letto decente e doccia meglio non c'è.
E puoi dormire tranquillamente nei parcheggi....

Trovo una stronzaggine assoluta il fatto che nella versione da 6 metri, in 4 (dico 2 adulti e 2 bimbi, non 4 bisonti come me) non trovino il posto per dormire decentemente..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Matrimoniale a castello in coda. Per 2 adulti e due bimbi è più che sufficiente

teohd

Citazione di: suzukidr650 il Settembre 26, 2020, 05:15:48 PM
Citazione di: Mattiadll il Settembre 26, 2020, 11:16:30 AM
Però per la coppia di statura media il van da 540 lo vedo "funzionale" zona giorno angusta ma per chi vuole viaggiare  e avere un letto decente e doccia meglio non c'è.
E puoi dormire tranquillamente nei parcheggi....

Trovo una stronzaggine assoluta il fatto che nella versione da 6 metri, in 4 (dico 2 adulti e 2 bimbi, non 4 bisonti come me) non trovino il posto per dormire decentemente..

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Matrimoniale a castello in coda. Per 2 adulti e due bimbi è più che sufficiente


certo che basta, l'unico inconveniente è che sembra di stare nei loculi coi fiori e foto. per il resto va bene...