ciao ragazzi io ho un westy del 96 2,5 tdi, ho acquaistato il mezzo dalla germania io personalmente, e dopo due anni di convivenza 300.000km sul groppo penso sia arrivato il momento di dedicare tempo energie e soldi anche alla parte del motore, il motore funziona benissimo gira senza nessuno sforzo, il motore ha 200.000 mila km dato che a 100.000 è stato sostituito con uno rigenerato dalla casa vw presumo per difetto dato che erano i primi tdi a girare, comunque tutto è riportato sul libretto e si possono vedere tutti i lavori che sono stati effettuati in ogni casa vw, ora il piccolo difetto che mi fa è questo, quando sono in accelerazione sia nelle marcie basse che negli allunghi autostradali quando arrivo a 3100 3200 giri sento che la turbina fa un leggiero vuoto stacca volevo chiedere a voi se succede è successo, o quali esperienze avete riguardo le turbine, sicuramente per avere 300.000 una bella revisionata se la merita, ci sono centri specializzati, maestri....grazie ragazzi e buona giornata
salve, non sono esperto, ma credo che quando la turbina ha problemi si manifesta un sibilo che aumenta con l'aumentare dei giri del motore.
mi sembra che questo tipo di motorizzazione se sente problemi alla sovralimentazione spegne automaticamente il motore.
un vuoto dopo dopo che la turbina è entrata in funzione potrebbe essere dato da qualche valvola che comanda la turbina e sarebbe curioso sapere anche se e quando lo scarico emette fumo e di che colore.
anche se come dici i km sul groppone ce li ha...
Ciao Nicola
i km non sono così determinanti per la vita della turbina, dipende molto da come viene trattata.
Ricordo che per trattare bene una turbina bisogna mai tirare a freddo e mai spegnere il motore di botto dopo una tirata a tutto gas.
Personalmente ho 324.000km originali, però il mio ha una turbina diversa dal TDI 102cv perché è una geometria variabile.
Ciò che può dare problemi alla sovralimentazione possono essere varie cause, a partire da manicotti di mandata dell'aria compressa al motore, intasamenti a livello dei filtri, sensori di pressione, temperatura e portata d'aria che sono starati, oppure più semplicemente una perdita di vuoto dai tubi che comandano i vari azionamenti della wastegate o EGR..... di motivi per i quali un motore può avere delle inefficienze sono tanti.
Del fatto che il motore si spenga , la trovo un'idea balzana( immaginate cosa succederebbe in autostrada ai 150 quando un 2500 diesel si ferma....?) , a me è successo più di una volta che ci sia stato qualche guasto o falso guasto causato da sensori starati, ma il massimo che mi è successo è stato di ritrovarmi il motore che andava a 1200 gir/min costanti , indipendentemente che accelerassi o meno!
Comunque ragazzi, ho trovato, grazie alla segnalazione di un caro amico, un meccanico in provincia di Bolzano che ama i T4 e ne sa una più del diavolo!
ok grazie ragazzi, credo che quando manifesta il problema oltre i 3000 giri, proprio in quel momento sbuffa nero, poi ho come l'impressione che cavando il gas e riprendendo diminuisca di intensità, penso che farò fare una diagnosi generica per vedere se salta fuori qualcosa o pensate è tempo sprecato?
beh diciamo che ho espresso male il mio pensiero, il motore non si spegne ma và in protezione e quindi viaggia a bassi regimi staccando la sovralimentazione... :)
Citazione di: nicola il Novembre 27, 2012, 02:58:17 PM
ok grazie ragazzi, credo che quando manifesta il problema oltre i 3000 giri, proprio in quel momento sbuffa nero, poi ho come l'impressione che cavando il gas e riprendendo diminuisca di intensità, penso che farò fare una diagnosi generica per vedere se salta fuori qualcosa o pensate è tempo sprecato?
Verifica la tenuta dei manicotti che vanno dal turbo al motore passando per l'intercooler. vedi se son sani e le fascette son ben tirate e tutte a al loro posto.
Citazione di: mario66 il Novembre 27, 2012, 05:14:04 PM
beh diciamo che ho espresso male il mio pensiero, il motore non si spegne ma và in protezione e quindi viaggia a bassi regimi staccando la sovralimentazione... :)
no problem ;)
Se la turbina fischia non è andata
Sul tdi 102 l'intercooler sopra al motore amplifica il normale fischio
Monta un manometro 0-2bar con un t sul tubo della wastegate e vedi se la sovralimentazione spinge alla pressione adeguata penso intorno a 0, 8 - 1 bar
Casomai accorcia l'astina del comando wastegate di 5mm che col tempo un Po' cede o tira indietro il suo supporto color oro
Poi cieca la egr rompe solo i maroni
Controlla i cablaggi del debimetro al 99% i meccanici lo sostituiscono ma è uno spadino in metallo come vuoi che si guasti?
Facce sapè, facce sognà
Raudo
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oilà Raudo, già mi impensierivo, il mio 102 ha il fischio ma...non è un sintomo d'asma. Oppure è asmatico da sempre.
Sia come sia, poco oltre i 2000 giri/min fischia. Magari con il tempo canta, vedremo. Ciao
Ciao Tom
come sai il mio Tuono Verde è un po' tarocco dall' intercooler sovramotore son passato a quello frontale in sandwich con quello acqua e clima prima fisxhiava ora non più.
Quindi l'osservazione nasce dai fatti.
Il turbo spinge bene a 1/1, 1 bar quindi tutto ok.
Ho anche provat o da poco uno stupendo multivan 2.5 tdi che nonostante i 330000km e fischio asmatico spingeva che era una bellezza e pesavo quasi di prenderlo x lavoro.
Comunque quando ci si rivedrà facciamo un concerto per t4 asmatici!
Ora invece mi sto appassionando all'HHO
sistema x aggiungere idrogeno e ossigeno ottenuti x elettrolisi col surplus dell'energia dell'alternatore risparmio fino al 30% sui consumi x benza diesel metano gpl...
Stay Tuned!
Raudo
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Ciao a tutti ragazzi! in primis piacere.. Thomas pure io di San Lorenzo.. mi affido a voi visto che io manco il lontananza e il mio meccanico men che meno a quanto pare riusciamo a capire dove cavolo sta ora il problema.. e dritte da voi sarebbero più che ben accette! (offro birra finché non vi faccio più alzar dal tavolo giuro) :P
Allora.. partiamo dall'inizio.. 2 mesi e mezzo fa mentre mi recavo in quel di Milano mi è partita la pompa di raffreddamento indi.. cinghia.. indi tutto quel cavolo che poteva far partire l'ha fatto partire... a Bergamo mi hanno sparato più di 6000 minchiaeuro x il lavoro con un motore rigenerato.. (60 euro più iva all'ora) alchè mi son detto .. "ma voi se fora" e me lo son portato con il carro atrezzi fino dal mio mecca di fiducia (sopra Mori).. passano la bellezza di 2 mesi e mezzo finché alla fine (forse perché lo chiamavo ogni 2 gg per avere notizie) me lo riconsegna dopo aver cambiato o rettificato (scusate ma sono davvero l'ignoranza fatta persona per quel che riguarda i motori) :-\ :-\ la testa, rifatto le fasce ecc ecc.. solo che mi dice tu prenditelo però chiamami la settimana prox perchè devo sentire un pompista che ci sono problemi con la pompa ad iniezione e fuma un po'... in pratica questo lunedì me lo prendo e non vi dico.. sembra spompatissimo! in salita non va manco se lo spingo, dai 2000 giri fuma che manco io in un anno riesco.. il turbo sono convinto non entri perchè quando dovrebbe entrare si sente un rumorino strano ma invece che spingere "tira in dietro" e in quel momento fumo nero a volontà!... visto che a sentire il mio mecca davvero non sa più dove sbattere la testa manco lui.. che cavolo potrebbe essere??? voi mi capirete certo.. dopo 2 mesi e mezzo avere un california del '96 2,5 tdi che in pratica va come un trattore (forse peggio) è demoralizzantissimo :((( grazie per la comprensione e grazie all'admin per aver accettato la mia iscrizione! e ripeto chi mi da una dritta ha una balla assicurata alla faccia mia ;D ;D (ps scusate se come primo messaggio mi attacco a voi peggio di una sanguisuga) :P
ciao Freddie!
Un altro Trentinaz tra noi! Bene bene. Nemmeno io so molto di motori...quando accendo c'è un brumm-brumm, lì davanti...sarai lui?
Il Mangimix, Trentinaz pure lui (d'importazione), bevendo birra su una spiaggia croata, ha conosciuto un altoatesino che va da un meccanico di Ora (BZ). Florian ha avuto in affidamento il Verdone di Mangimix, il mio Leo, il bolide di Alan e, per ora, ne siamo molto contenti. Forse il meccanico dei miei sogni, perchè io gli segnalo un problema, lui risolve e in più va a vedersi anche tutto il resto del furgoide...dentro, sopra,sotto.
Se può essere un'idea...aggiungo dettagli.
Ciao & benvenuto da Orsothomas
Benvenuto Freddie
confermo quanto detto da Orsothomas
il meccanico Florian di Ora è un appassionato di T4, se potesse svuoterebbe l'officina dalle macchine e terrebbe solo T4!
Io mi son trovato bene, ed è anche onesto con i prezzi.
Ma la cosa veramente importante è l'amore smisurato che ha per i T4, li tratta come se fossero suoi!
Ciao
Mangimix
Grandi!! Grazie delle dritte!! Domani devo riportarlo da quello che ha fatto metà lavoro ma se non riesce proprio ad individuare il problema andrò sicuramente (fumando magari) in quel di Ora!! Dunque se vedete un pistone verde che fuma come un treno portate pazienza!!! È, spero, in via di soluzione Ahhahahah buon we a tutti!!
comunque turbo andato al 100%
si trova facilmente in DE anche da 350 euro
nel caso guarda che la wastegate sia ben chiusa
al limite strozza il tubo di comando e vedi se cambia qualcosa.
consiglio comunque su mezzi non più giovani di inserire la magica terna di manometri con pressione olio pressione turbo e temp olio così con tutti i parametri sotto al naso scappano meno cose importanti al costo forse di 75 euro in totale e 1 ora di lavoro.
Raudo
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Per fortuna era dolo una tubazione crepata e ora funziona tutto :) Ma mi faró una bella fornitura di manometri comunque!!! Grassie Raudo!!
Y'l ne a pas de quoi.
Raudó
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Raudo, ma per vedere se la wastgate funziona sul 102, come posso fare? Dopo il cambio dei tubicini del vuoto e il controllo di tensione e resistenza della n75 il motore va bene, ma guardando la wastegate anche facendo accellerare sembra che l' astina non si muova. Se fosse bloccata la turbina che sintomi dovrebbe avere?
andrebbe come un missile!
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e se fosse bloccata su aperta? Immagino andrebbe come un trattore??
certo!
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se attacco una pompa che fa il vuoto si dovrebbe muovere giusto? Ho giudto unas pompa che uso per fare i laminati in carbonio, non ha una grossa depressione mi sembra l' ho taratao a circa -1 atm.
Sbaglio o è la pressione (e non il vuoto) che comanda l'apertura della wastegate? Almeno così l'ho capita io.
Se no perché mettere le fascette sui tubicini idraulici di comando?
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si vero! Giusto, forse va con la pressione. Infatti ho letto che qualcuno prova l' attuatore sparando dentro un atmosfera di pressione. ;)
Chi ha esperienza su turbine?
Meglio nuova o andrebbe pure bene revisionata.. qualcuno ha provato?
Revisionata, da gente di mestiere.
Nuova, che non sia la primo prezzo di alibabà ;D...
Avrei trovato "turbo motori" a Manerbio Bs per 250€ ca.
Rigenerata?
Ma rigenerata in sostituzione?
Io ho su una Garrett con core nuovo fatta da AR Precision di Creazzo (VI).
È su da 7 anni e 70000km.
Perfetta.
Siamo sui 400€.
Oddio.
Fino a poco fa.
R.
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Si, rigenerata..
L'autorettifica dove stanno eseguendo il lavoro me la propongono nuova a 450€
Boh in realtà non so se sia nuova o rigenerata.
La mia è una VNT però.
Comunque se cambi il coreassy e viene ben bilanciata la turbina torna nuova.
R.
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Ok.. e quello che penso pure io..
La turbina che che ho su e una classica KKK 14 e non mi ha dato problemi al momento, ma visto che è giù la revisiono così risparmio eventuali interventi.. Grazie R.