News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Pressione ottimale per estate

Aperto da Fendi, Giugno 18, 2021, 10:14:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fendi

Ciao a tutti. Volevo un parere per quanto riguarda la pressione ottimale delle gomme. Io monto le Continental ContiVan Contact 205 da 15 pollici. A libretto mi viene indicata una pressione di 3.5 bar anteriore e 3.2 posteriore, mentre mi sono accorto che il mio gommista me le ha messe tutte e quattro a 3 bar. Mi viene un dubbio perché comunque il mio gommista sa il fatto suo. Grazie a tutti
Multivan Generation 151CV anno 2001
Ex California Coach 2500 102CV anno 2001
Valle Camonica (BS)

fedee

Io nel dubbio ti direi di tenerle un pelino più alte (quindi come dice il libretto per lo meno). I gommisti sanno il fatto loro, ma un California pesa più di un T* normale e magari non ci hanno fatto caso...cmq vediamo se arrivano altre idee ;)
T5 California - Mainz, Germania

ricca

Vado a memoria, non ho sotto mano un riferimento, ma non hai scritto le pressioni invertite anteriore/posteriore?
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Marchinovis

Credo anch'io. 8)
Ps:io 3,5 post. e 3,2 ant. 12 mesi l'anno.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Fendi

L'adesivo sulla portiera mi riporta i dati così
Multivan Generation 151CV anno 2001
Ex California Coach 2500 102CV anno 2001
Valle Camonica (BS)

belvero

In estate meglio stare bassi con la pressione
Con giornate estremamente calde, asfalto scuro, carico abbondante del mezzo, velocita' sostenuta, la pressione all'interno puo' aumentare anche del 30%
Vedete la pressione massima di test del pneumatico. Dovrebbe essere scritta sopra
Consiglio spassionato da uno che una gomma gli fece Bum
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

ontheroad70

Il mio multivan riporta 3.0 adavanti 3.4 dietro.Il gommista spagnolo che me le ha montate le ha gonfiate a 3.4 dicendo che è meglio e così non ci penso per un po' ::)
Andalusia,Mojácar Ve lo segnalo più che altro perché è un bel paesino arroccato su una collina poco distante al mare.

Fendi

Multivan Generation 151CV anno 2001
Ex California Coach 2500 102CV anno 2001
Valle Camonica (BS)

fedee

Citazione di: belvero il Giugno 18, 2021, 03:25:29 PM
In estate meglio stare bassi con la pressione
Con giornate estremamente calde, asfalto scuro, carico abbondante del mezzo, velocita' sostenuta, la pressione all'interno puo' aumentare anche del 30%
Vedete la pressione massima di test del pneumatico. Dovrebbe essere scritta sopra
Consiglio spassionato da uno che una gomma gli fece Bum

Io non sono del tutto sicuro, cerco di spiegarmi, vero che la pressione si alza con la temperatura, ma la pressione massima delle gomme dei nostri furgoni spesso è molto più alta, spesso oltre ai 5 bar, io credo che quella che ti è scoppiata non sia scoppiata per una pressione troppo alta ma per altri motivi
Tra le altre cose le gomme si surriscaldano (cosa pericolosa) quando sono poco gonfie.
Non sono un esperto mondiale di gomme, ma tengo basse solo quando vado in pista (non con il furgone, ovviamente ;D)
T5 California - Mainz, Germania

andrea e adriano

#9
difatti,il rischio è che aumentando il calore aumenti anche ancora di più la pressione .

All'epoca delle camere,un errore che portava SPESSO allo scoppio della ruota era il dover "regolare" la pressione sbagliando e abbassandola lungo il percorso.

La legge di gay lussac dice chiaramente che Pt= Po (1+ADt) quindi aumentando il calore lei può solo aumentare.
Se è previsto 3,4 metti 3,4 e misuralo a freddo.

Era successo che un collega di mia madre (secoli fa ) con il 131 supermirafiori aveva regolato più volte la pressione nel lungo viaggio per il paesello e poi una delle posteriori era scoppiata sotto il caldo sole di RC.

A differenza delle gomme normali da auto,quelle del T hanno le tele di acciaio quindi anche se per il calore arrivasse a 5 non scoppierà di sicuro, Potrebbe cambiare (ma sempre in più e mai in meno) se parliamo di mezzi MOLTO SOVRACCARICHI perchè si dovrebbe aumentare di qualche decimo per impedire la produzione di troppo calore.

Ma sicuramente finchè stai nello standard bene o male tutto va bene.

piuttosto se per caso monti gomme da neve (su alcuni mezzi sono legali tutto l'anno se P o S) o 4 stagioni di contenere la velocità limitandola a 90 kmh invece che 130 per non fargli raggiungere temperature esagerate. Anche perchè la potenza meccanica che le fa scaldare arriva dal motore e a meno che tu non abbia un motore elettrico (ma T elettrici non ce ne sono) per ogni kW meccanico ne generi 3 che vanno a scaricarsi sul sistema di raffreddamento
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Fendi

grazie difatti le ho portate a 3.3 bar anche perché partiremo abbastanza carichi
Multivan Generation 151CV anno 2001
Ex California Coach 2500 102CV anno 2001
Valle Camonica (BS)

vinx

La principale causa di scoppio è il sottogonfiaggio. Più fa caldo, più è importante che la pressione sia corrispondente ai massimi valori scritti sulla targhetta che nel mio è riportata nel vano porta. Più sono gonfie, meno si deformano, meno si scaldano, più lontane sono le temperature di cedimento. Ovvio che le gomme non devono avere battistrada con crepe che fanno arrugginire le corde in acciaio e che la carcassa, in genere non deve avere più di 6-8 anni
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Californialilla

Riprendo il post per una verifica di informazione.
Ho montato le 195 e lo sento troppo "ballerino" , verificando in Elsawin, con il peso sui singoli assi che trovo in etichetta nel cofano, trovo che le corrette pressioni sono più alte di quelle che andrebbero utilizzate per le 215.
3,8 atm anteriori e 4 posteriori.
Vi risulta corretto?
Qualcuno con California seconda serie riesce a leggermi le pressioni riportate in etichetta nella porta guida?
Io ho solo quelle delle 215.
Grazie.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

YuritoB

Ho notato anch'io ora che monto le 195 ma ho etichetta con pressioni delle 205!
Su t4wiki.de avevo visto una tabella con tutte le pressioni raccomandate per ogni misura però.
T4 California 2.5 TDI 102cv ACV (2001)
Prov. di Bergamo

Californialilla

Elsawin è senz'altro la fonte primaria.
Quello che mi pare strano è che una gomma più stretta necessiti di una pressione maggiore.
Aspettiamo un volontario magari con una foto dell'etichetta riportante entrambe le misure e pressioni.
California però..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!