Sondaggio
Domanda:
Posso inserire l'intercooler su motore ABL 1.9 TD
Opzioni 1: I
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Opzioni 2: I
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Buonasera a tutti sono ritornato qui con un Volkswagen T4 1900 td motore ABL
La domanda che vi pongo e forse direttamente Raudo se posso montare un intercooler su questo motore un po' per migliorare le prestazioni è un po' per raffreddare meglio il motore perché il nuoto che dopo i 120 allora la temperatura tende molto ad alzarsi anche se rimane nei limiti
Poi volevo chiedervi ma come velocità massima siamo intorno ai 130 km all'ora
Sempre grazie per la vostra collaborazione
Bella storia.
Ci vuole una risposta lunga.
Domani...
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Pure il sondaggio?! :o
Leggi , leggi , si è scritto molto qui da Noi ed anche sul sito dei cugini Uk. ;)
Comunque , si , Intercooler for EVER!!! :)
...e se sale la temperatura hai la cinghia servizi montata male e la pompa acqua che gira rovescia...
Fai verificare subito.
R.
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Citazione di: Ony il Settembre 19, 2017, 10:19:24 PM
Buonasera a tutti sono ritornato qui con un Volkswagen T4 1900 td motore ABL
La domanda che vi pongo e forse direttamente Raudo se posso montare un intercooler su questo motore un po' per migliorare le prestazioni è un po' per raffreddare meglio il motore perché il nuoto che dopo i 120 allora la temperatura tende molto ad alzarsi anche se rimane nei limiti
Poi volevo chiedervi ma come velocità massima siamo intorno ai 130 km all'ora
Sempre grazie per la vostra collaborazione
Velocità tachimetro o reali gps?
Il T4 California 1.9td di serie lo danno per 134km/h.
Diciamo che di tachimetro arriva a 140 imballato.
La velocità di GPS è un po' più veritiera.
Basato su quella.
Ho provato un 2.4d che sembrava corresse come una scheggia ma a 120 sarà stato a 105, forse meno...
;-)
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Però guarda il giro cinghia che bruci tutto.
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Finalmente ho ripristinato il cavo del tachimetro ed ora lo strumento funziona:ho riscontrato circa 5kmh di differenza in piu' rispetto al gps.Non ho provato pero ad" elevate" velocita' di quanto scarta.15kmh di differenza mi paiono un po' tanti.
Provero'e vi sapro' dire.
non è che si è piantato il sistema di apertura delle palette del radiatore e non apre piu tutto? Bloccalo con due fascette da elettricista sul pistoncino
Citazione di: raudo il Settembre 20, 2017, 11:08:54 PM
Il T4 California 1.9td di serie lo danno per 134km/h.
Diciamo che di tachimetro arriva a 140 imballato.
La velocità di GPS è un po' più veritiera.
Basato su quella.
Ho provato un 2.4d che sembrava corresse come una scheggia ma a 120 sarà stato a 105, forse meno...
;-)
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Io con aab e dentino in più sulla quinta viaggio sui 115/120km/h di tachimetro. Fino a 130 va benone soprattutto in salita ma consuma un po'. Massimo arriva a poco più di 140. Con il GPS non ho mai guardato perché di sicuro ci rimango male! :'(
Temperatura sempre regolare. Io ho tolto le alette e ho messo la valvola termostatica per paesi caldi
Citazione di: raudo il Settembre 20, 2017, 06:36:44 AM
...e se sale la temperatura hai la cinghia servizi montata male e la pompa acqua che gira rovescia...
Fai verificare subito.
R.
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Ciao Raudo, me la spieghi meglio per favore? come posso verificare il corretto montaggio, mi sta venendo un dubbietto?
Grazie Davide
la cinghia dell'abl deve passare all'esterno di tutte e 3 le pulegge e la pompa dell'acqua deve girare nello stesso senso del motore.
P.S. l'intercooler su abl serve,lo avevo provato ma rende un goccio brusco l'ingresso della turbina,tutt'altro che ideale su sterrato e neve
Ecco.
Comunque se ce la fai manda una foto del giro cinghia servizi che vediamo se è giusto.
In questo video si vede per bene!
https://youtu.be/p9BGSQNAjAk
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Grazie mille! Verifico e fotografo!
Comunque l'intercooler serve ad avere più ossigeno in aspirazione non a raffreddare il motore.
Con l'impianto originale il motore non scalda mai.
Se scalda oltre al giro cinghia puoi vedere le famose alette (toglile a meno che tu non abiti dove arriva molto freddo) radiatore intasato e valvola termostatica difettosa (si può togliere e viaggiare senza per vedere se cambia qualcosa).
Con la termostatica tolta in pianura se non hai un'andatura spinta la temperatura arriva si è no a 70 gradi.
R.
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SI si, mi stavo interessando al lavoro dell'intercorrer non per abbassare la temperatura (ma per i benefici che apporta al motore) e leggendo il tuo intervento sulla cinghia dei servizi mi è venuto un dubbio sulla cinghia..
La temperatura sale intorno ai 100 gradi in salita, per poi ridiscendere a 90 in pianura o addirittura meno in discesa..ora non so se sia semplicemente troppo sensibile l'indicatore oppure effettivamente sotto sforzo si alzi..
Il radiatore l'ho appena montato nuovo, alla termostatica avevo già pensato l'ho cestinata anche sul samurai, alle brutte di inverno ho coperto metà radiatore con un cartone ;D
Cercati anche il tutorial sulla verifica delle ventole. Ma vedrai che al 99% è la cinghia storta.
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Oggi o domani verifico la cinghia! grazie Davide
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Ho guardato e sembra (al mio occhio inesperto) che sia montata correttamente..
Si è corretta.
Peccato perché il quesito si complica...
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Si quando ho letto quel tuo vecchio intervento, ci ho sperato..
Però è anche vero che ho montato il radiatore da pochi giorni e fa un caldo bagascio, lo provo per bene e cerco di capire..
Aria nel circuito?
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Ho sostituito radiatore e liquido da poco, non saprei..
Mi confermate comunque che l'indicatore non deve muoversi?
Nel senso che in salita l'indicatore della temperatura sale anche a 100 gradi, poi in pianura o diacesa scende intorno ai 90..
Citazione di: davegoride il Giugno 27, 2019, 09:05:04 AM
Nel senso che in salita l'indicatore della temperatura sale anche a 100 gradi, poi in pianura o diacesa scende intorno ai 90..
A me sembra perfetto!
Citazione di: Marchinovis il Giugno 27, 2019, 10:22:04 AM
Citazione di: davegoride il Giugno 27, 2019, 09:05:04 AM
Nel senso che in salita l'indicatore della temperatura sale anche a 100 gradi, poi in pianura o diacesa scende intorno ai 90..
A me sembra perfetto!
Questo già mi rincuora, io sto imparando a conoscerlo, i vostri feedback sono una manna :)
Vai tranquillo , per quel che ho potuto constatare personalmente, a meno che non abbia problemi tipo radiatore ostruito o aria nel circuito o famosa cinghia montata male , il 1.9 ABL è molto affidabile e credo più del 2.0!!!💪💪💪
Ho da poco montato il radiatore nuovo, facendo prima un "giro" di pulizia, penso di averlo fatto a modo e non aver lasciato aria, la cinghia è montata corretta.
Il mio 1.9 ha una carrettata di km, ma gira molto bene, si accende alla prima, non fuma nemmeno da freddo e consuma pochissimo olio (sgrat sgrat) sto imparando a conoscerlo piano piano..
A questo punto, penso sia più una cosa normale su motori e strumenti con un po di anni sulla schiena, piuttosto che su auto nuove, tenendo conto che molte non hanno nemmeno più l'indicatore..
Grazie a tutti dei consigli :D