News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

PROBLEMI CON LEVA DEL CAMBIO

Aperto da amazigh, Agosto 09, 2022, 10:52:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

amazigh

Buongiorno a rutti.

Problemi improvvisi alla leva del cambio.

Diventata molle, ballerina anche con marcia innestata ed in movimento.
5^ che non sntra e retromarcia che si inserisce quando vuole lei.

Sono a Kissamos , Creta, e solo stamane trovo un meccanico disponibile.

Mezzo sul ponte e diagnosi. Sono da sostituire alcuni componenti, quelli indicati dai numeri 10 - 11 - 13 e 33 nella foto.

Giro di telefonare ma nulla. I ricambi non si trovano qui a Creta perché hanno smesso di produrli...

Chiedo se puo' rimediare in qualche modo ma risponde che non c'è nulla da fare...

Rigiro la domanda a Voi. Possibile che non si riesca a rimediare in qualche modo?

Domani, al nassimo, dopodomani, devo lasciare Creta per tornare ad Antikythira, altrimenti rimarrò bloccato qui fino al 17 agosto.

Ed a Antikythira meccanici non ce ne sono...

Grazie a quanti vorranno rispondermi.

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

teohd

ebay tedesco è l'unica chance ma, ormai, i leveraggi completi usati li vendono a peso d'oro.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

amazigh

#2
Grazie teohd.

Mi attivero' al mio rientro in Italia.

( Sperando di riuscire a rientrare....tocchiamo ferro. )
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Malibú!

Creta è grandissima,forse qualche demolitore o meccanico ha un donatore. A trovarlo.
Stefano
Prov.VE

belvero

Credo che ti convenga rientrare verso il Peloponneso e provare a chiedere a un meccanico li.
Tanto per montare sul traghetto e scendere non userai molte marce.
Magari trovi l-uovo di colombo sulla terra ferma

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

nepalese

Riguardo a "retromarcia che si inserisce quando vuole lei" ti capita che inserendo la prima ti entra invece la retromarcia e senti la leva che ha più gioco muovendola a destra e a sinistra?

amazigh

No.

La prima entra bene, cosi come la 2^, la 3^ e la 4^.

Non riesco a scalare da 4^ a 3^ e devo passare attraverso la 2^ e quindi inserire la 3^, ovviamente tenendo sempre la frizione abbassata.

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

nepalese

Ok però dallo spaccato il 10 e l'11 sembrano essere il pezzo in metallo e relativo grano a brugola che si mette sull'asta e fa si che mettendo la prima non entri la retromarcia. In pratica batte contro il pezzo numero 6 e per mettere retromarcia e andare ancora più a sinistra devi spingere in giù la leva. Questo almeno sul prima serie non so se tu hai lo stesso. Se il pezzo fosse quello e non avessi questo difetto non vorrei che ti abbiano indicato dei pezzi sbagliati da sostituire.

amazigh

#8
Non saprei.

Riferisco quello che mi ha detto - e soprattutto indicato - il meccanico.

Il mio mezzo è un 2500 Tdi, motore ACV, anno 2000,  7DW.

Aggiungo che in un paio di occasioni sono riuscito ad inserire la retro tirando un po' verso l'alto il cambio....


Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

nepalese

Se togli la cuffia a fisarmonica e fai una foto si vede subito se c'è il pezzo che ti ho detto. A me sembra sia il 10 e l'11 cioè uno di quelli che ti ha indicato il meccanico ma appunto la sua funzione è quella di spessorare la leva in modo che vada a battura con il pezzo 6 quando si mette la prima e la leva sia quindi in linea. Capire questo non ti risolve magari il problema ma magari ti fa spostare l'attenzione su altro. La cuffia la togli in 2 secondi.

amazigh

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

amazigh

A proposito:

Ho appena  trovato questa specie di tappo di gomma in terra sotto il mezzo.

C'entra qualcosa o é  solo coincidenza?
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

nepalese

#12
Da questa angolazione non capisco bene, puoi fare foto laterale? Comunque se la prospettiva non mi inganna il pezzo che ti dico sembra essere quello cerchiato di verde (ma appunto forse è più in basso dalla foto non è chiaro). Ma te ne accorgi subito perché se è lui, spostando la leva verso sinitra come per inserire la prima, lo vedi battere verdo la linea rossa. È fissato alla leva con un grano a brugola. Mettendo la retromarcia, spingendo sotto, hai la possibilità di far passare il pezzo in questione sotto e quindi di spostare ancora più a sinistra la leva. Questo sempre su prima serie, tu hai un seconda serie che io non conosco. Ma se hai retromarcia in alto a sinistra è così. Se vedi che è lui, dallo spaccato quel pezzo è ok.

amazigh

Ora non riesco a fare foto. Qui e' buio, siamo 1 ora avanti.

Allego questo ingrandimento fatto prima.

Cosa intendi dire dire con " se hai la retromarcia a sinistra " ?

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

nepalese

Che movimento fai con la leva per inserire la retromarcia? Io ho un prima serie tu un mezzo del 2000. Sul mio per mettere la retro si spinge verso terra la leva e poi la si sposta prima tutto a sinistra e poi in alto. Tu fai questo stesso movimento?