News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

T4 102cv Acv - Pedale freno

Aperto da bandit, Gennaio 03, 2023, 08:31:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bandit

Ciao a tutti!
Piccolo grande problema. In questi ultimi 6 mesi mi è capitato (ultima domenica pomeriggio) 3 volte che il pedale del freno perdesse completamente pressione.
Per tutte e 3 le volte la situazione è sempre la stessa: veicolo fermo, piede sul pedale (ero in montagna in discesa o fermo in salita)..dopo qualche secondo il pedale scende completamente..immediatamente ripompo con il piede e il circuito ritorna in pressione.
Ho già portato il mezzo a 2 meccanici in zona ma ovviamente non si è ricreato il problema durante la prova e non è stato fatto niente.
Chiaramente per me la cosa è super critica...non oso immaginare se perdesse pressione per più tempo cosa potrebbe succedere...
Posso chiedere una vostra impressione su quale potrebbe essere la causa? O se è già capitato a qualcuno di voi.

Dettagli: non ho notato perdite...e nei 3 casi ho sempre sentito un rumore strano mentre il pedale perdeva pressione ( forse causato dalle pinze?)
Nell 'uso normale i freni non mi sembrano abbiano problemi.
Grazie a tutti per eventuale aiuto

Alberto

Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk

2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

California Lilla

Sembra un problema di pompa ma ancor più di pompa ABS.
Aspettando gente più qualificata per la certezza.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

vinx

Pur non avendo nessuna qualifica di autoriparatore, onde evitare malintesi e fraintendimenti, a mio parere è un problema della pompa freni. I gommini sono invecchiati, e quando freni leggermente perdono pressione causando un reflusso di olio verso la pompa freni. Se invece premi di più, aumentando la pressione, ne dilati i labbri di tenuta e la pressione viene mantenuta permettendoti di frenare. Se è come ti dico, la frenata peggiorerà nel tempo perché dovrà essere sempre più consistente la "pompata" per fare esercitare ai gommini la tenuta. Si strada piana, veicolo fermo, motore in moto, allenati a poggiare delicatamente il piede sul freno con una pressione minima, e a tenerlo in posizione. Ti potrebbe capitare di "sentire scendere" il pedale. Se continui a premere con la stessa pressione, senza aumentarla, puoi arrivare a fine corsa. Se non riesci ad arrivare a fine corsa, ricominci da capo con una pressione più bassa o più alta. Ti eserciti e poi quando riesci lo porti da un meccanico e gli fai vedere il problema. Non tutti i meccanici hanno la pazienza o il tempo di pomiciare il pedale per riscontrare questo subdolo problema.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

quando si presenta il problema senti vibrare il pedale e un rumore che puoi ricondurre ad una vibrazione nel vano motore? se fosse questo bisogna controllare i sensori dell'abs, se non senti niente è la pompa
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

bandit

Ciao ragazzi,grazie per le velocissime risposte.

@vinx ok ho capito .proverò già domani a fare il test che dici .
Domani ti aggiorno

@teohd no niente vibrazione sul pedale (se ho capito intendi tipo quando interviene abs). Semplicemente il pedale scende di colpo..ora per agitazione del momento ...non ricordo bene,ma ho sentito comunque un rumore....tipo un rumore  di " sfiato " ...ma non ne sono sicuro al 100%

Grazie intanto a tutti e 3 per l'aiuto (@California Lilla )
Alberto

Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk
2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

vinx

Poi facci sapere come è andata, se risolvi il problema. In ogni occasione e con l'aiuto di tutti cresciamo in sapienza potenza e gloria, cit. Sacre Scritture  ;D
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

teohd

è la pompa. il soffio che senti è dovuto al servofreno che fa tutta la corsa a causa della pompa. l'importante è che non scende il livello dell'olio, se così fosse cambia la pompa e ogni 2 anni l'olio dei freni.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

E del circuito frizione..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

raudo

Che è lo stesso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

California Lilla

Durissimo ad entrare in capo.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

bandit

Ciao a tutti.
Allora fatte le varie prove. A naso...effettivamente sembra che pigiando sul pedale con continuità..sembra. dico sembra per mia inesperienza..cedere un po e ammorbidirsi fino ad arrivare quasi a fine corsa.
Altra prova fatta ( casualmente con @Leo91 che ero a cena da lui e ringrazio) semplicemente pompando  forte piu volte sul pedale freno (in piano a motore acceso o discesa uguale) si sente uno sfiato forte a ogni pressione del pedale.
La frenata comunque cè e anche abs interviene correttamente.

A naso e per precauzione la pompa freno la sostituisco (più olio).
Secondo voi qualcosa altro da buttarci occhio?


Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Alberto



Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk

2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

raudo

I soldi della manodopera...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

California Lilla



Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

bandit

Ben quello ovvio! Le persone van pagate assolutamente,  ci mancherebbe...e soprattutto se san fare bene loro mestiere...anche bene.

Comunque vi aggiorno appena faccio i lavori.

Poi aprirò degli altri post che ho altri consigli da chiedervi

Grazie intanto a tutti quanti
Alberto


Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk

2.5TDI 102CV (ACV) CARTHAGO MALIBU 28 '97 - TRENTO

California Lilla

Parole sante, non sempre condivise, eh Teo?

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com